background preloader

DIGITAL STORYTELLING

Facebook Twitter

Integrare il Digital Storytelling in classe: il reportage. Il Digital Storytelling come “Diario di Bordo” di una esperienza didattica. Il Digital Storytelling si presta a molte declinazioni didattiche.

Il Digital Storytelling come “Diario di Bordo” di una esperienza didattica

Tra le più note: le interviste impossibili (ad esempio ad un personaggio della storia), i prologhi alternativi di celebri opere letterarie, i finali alternativi, i dialoghi impossibili (ad esempio tra due matematici, fisici, filosofi, etc.). Accanto a queste varianti ve ne è un’altra altrettanto efficace: il “Diario di Bordo”. Essa si presta perfettamente a raccontare: una uscita didattica e/o uno scambio linguisticoun esperimento di laboratorio piuttosto lungoun campo ambientaleuna alternanza scuola lavoroun project work (di robotica, coding, etc.)un giornalino di classe/istituto…molto altro!

STORYBOARD

Percorsi di Digital Storytelling: dalla teoria alla pratica. La narrazione digitale puó ampliare gli scenari di apprendimento, poiché consente ai ragazzi di usare la propria esperienza e creativitá per creare prodotti multimediali all’interno del curriculum di studio. Le attivitá di Digital Storytelling in classe si inseriscono nella logica dei percorsi di apprendimento student-centred. L’allievo diviene protagonista del proprio processo di apprendimento e può mettere a frutto le proprie conoscenze, competenze e creativitá per realizzare prodotti originali nella forma di video, presentazioni multimediali, libri e racconti digitali, fumetti e poster, ecc. come esito dei propri apprendimenti.

STRUMENTI

YouTube. Portare Agenda 2030 in aula: Storytelling Fotografico del proprio territorio. Abbiamo visto come il portale di Indire relativo ad Agenda 2030 sia un’ottima risorsa didattica.

Portare Agenda 2030 in aula: Storytelling Fotografico del proprio territorio

Oggi vediamo come poter lavorare con la metodologia dello Storytelling Fotografico a partire da un bellissimo testo di foto messo a disposizione gratuitamente (richiesta registrazione) da Laterza. Si tratta di “Un mondo sostenibile in 100 foto” di Enrico Giovannini e Donato Speroni (qui il sito dedicato) Il testo è un ottimo esempio di fotogiornalismo, dal sito leggiamo: Questo volume propone un percorso utilizzando uno strumento principe della testimonianza diretta: la fotografia. In particolare, quella documentaria e il fotogiornalismo hanno la missione di esercitare il loro sguardo impegnato sui protagonisti dei temi sociali più rilevanti in un mondo contemporaneo sempre più complesso, rintracciandone le storie, di denuncia come di buone pratiche, per condividerle nei media. Extra-Binar: ReadWriteThink, strumenti gratuiti per leggere, scrivere, pensare.

Digital storytelling: il riuso del calzino spaiato. How to write Narratives. Tutti Pazzi per lo Storytelling (Google Presentationer) Digital Storytelling. La tecnica del Digital Storytelling facilita l’apprendimento di contenuti e nozioni disciplinari complessi in modo divertente e più coinvolgente!

Digital Storytelling

Attiva competenze trasversali mediante il Learning by Doing, il Cooperative Learning, il Critical Thinking e il Problem Solving. Incoraggia la rielaborazione dei contenuti in modalitá piú autonome ed originali. Potenzia le competenze comunicative con il ricorso a molteplici linguaggi e nell’apprendimento delle lingue straniere. Stimola la capacitá espressiva e la creativitá, nonché la condivisione con gli altri. How to Use the Instructional Design Storyboard Template. 8 Steps to Great Digital Storytelling. Stories bring us together, encourage us to understand and empathize, and help us to communicate. Digital Storytelling Multimediale: tutorial di Adobe Spark. Audiolibri - Braille - Rilievi tattili - Centro del Libro Parlato. 50 ways to use Book Creator in your classroom by the Book Creator team - Book Creator.

- 8 Classic storytelling techniques for engaging presentations. Make Kids' Books Online For Free! 12 Ideas for Amplified Forms of Digital Storytelling. Storytelling fascinates me… Digital storytelling even more.

12 Ideas for Amplified Forms of Digital Storytelling

Over the years, I shared my thinking and experiments around digital storytelling here on Langwitches, to one post in particular, I keep coming back to: Digital Storytelling- What it is and What is isn’t. Storytelling is also directly related to Documenting Learning, a way to tell our own learning story. It is NOT about the tools… it is about the skills Digital storytelling is not about how to use VoiceThread or iMovie.

It is not about the ability to create an MP3 recording and adding it to an XML file, so people can subscribe to a podcast channel. Login. Creare storymap - raccontare storie con le mappe. Cos'è Timescape?

creare storymap - raccontare storie con le mappe

Timescape è una piattaforma freemium per lo storytelling basato su mappe, permette infatti di creare storymap. Gli eventi possono essere inseriti nella mappa corredati da informazioni come: testi, link, immagini. Ogni evento può anche essere datato in modo da disporre di una serie di eventi / elementi, collocati nel tempo e nello spazio. New categories and new Templates mean a world of new options.

At Genially, we love to innovate.

New categories and new Templates mean a world of new options

This time, our innovation will help you with all of your creations: We’ve upgraded our panel! The new categories will optimize your work when you’re looking for the Template that works best for you and the story you want to tell. Now, creating stunning interactive and animated content in Genially is easier than ever. Storytelling: 22 modi per raccontare una storia. Nel blog Penna blu ho trovato un articolo molto interessante che descrive 22 modi per raccontare storie.

Storytelling: 22 modi per raccontare una storia

Si tratta dunque di una guida davvero preziosa per impostare un progetto narrativo e per chi si occupa di storytelling. Ogni forma di racconto viene descritta nelle sue caratteristiche essenziali, con l'indicazione di un esempio concreto. Dal libro-gioco alla narrazione interattiva, dalla narrazione ipertestuale alla narrazione partecipativa, dal Prequel al Sequel e tanto altro ancora. StoryWeaver: lo storytelling per i bambini più piccoli. StoryWeaver è una splendida piattaforma per avvicinare i bambini al mondo delle storie, sia da fruitori che da creatori.

StoryWeaver: lo storytelling per i bambini più piccoli

Il sito ospita già racconti nella varie lingue del mondo (qui trovate quelle in italiano), tutti caratterizzati da una efficace combinazione tra testi e illustrazioni. Ma la parte piu' interessante di StoryWeaver è quella creativa che ci permette di scrivere ed impaginare automaticamente dei veri e propri ebook e che consente dunque di utilizzarlo come uno dei primi strumenti di digital storytelling. Dovrete solo registrarvi al servizio e scegliere la tipologia di storia tra 4 opzioni progressive in termine di quantità di parole da inserire. Potrete attingere da un grande archivio pubblico di immagini o caricarne di vostre per contribuire ad arricchire questa piattaforma aperta da cui è anche possibile scaricare gli ebook generati nei formati pdf (bassa e alta risoluzione) ed epub.

Storytelling e digital storytelling. Prewrite. A Simple Guide to Creating Your First eLearning Storyboard. Risorse e strumenti per il digital storytelling - narrazione digitale. L'online learning e/o il Blended Learning, ovvero l'apprendimento mediato dal web e integrato con le attività in presenza, può essere una valida alternativa alla tradizionale organizzazione spazio - temporale dell'azione didattica quando le circostanze lo richiedano.

risorse e strumenti per il digital storytelling - narrazione digitale

In questa che è l'era della scomparsa delle classi dalle aule, da molti celebrata come vitale innovazione della didattica, l'utilizzo di strumenti digitali come dirette, webinar, ambienti di apprendimento online, classi virtuali, condivisione online di risorse, etc., può essere un parziale palliativo. È questo il caso del "nuovo" insegnamento di Educazione civica, promosso dal governo con la legge 92 del 21/08/2019. La sperimentazione di questo nuovo insegnamento, che prende il posto di Cittadinanza e Costituzione, sarebbe dovuta partire in quest'anno scolastico ma, fortunatamente, è stata rinviata. I WebinarIndice1° Webinar 1^ parte: Bilancio dello stato e debito pubblico 1^ parte 1. Deficit e debito 2. 3. App per prof #76 CUBE CREATOR (Digital Storytelling) Percorsi di Digital Storytelling: dalla teoria alla pratica – Insegnanti 2.0. Storytelling e digital storytelling.

Lo storytelling è una pratica didattica ormai consolidata e considerata efficace ai fini dell'apprendimento perché una storia è più facile da capire e ricordare di una spiegazione, perché usa le stesse strategie che gli esseri umani usano per dare significato a quanto hanno intorno, perché mantiene sullo stesso piano il linguaggio quotidiano e il linguaggio proprio delle discipline. Il Digital Storytelling in classe: video dimostrativi. Dopo aver visto le tipologie relative al Digital storytelling (clicca qui per leggere il contributo) e i tipi di prodotti che è possibile far realizzare agli studenti (clicca qui) ecco di seguito un video che illustra in generale cosa sia il digital storytelling, con particolare riferimento a quello connesso ai prologhi e finali alternativi Qui altri video Per organizzare corsi e workshop sul digital storytelling scrivere a info@designdidattico.com.

Il Digital Storytelling in classe: video dimostrativi

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1.

Digital Storytelling Process. Storytelling – Metodologie didattiche a confronto. Raccontare storie mediante tecnologie è pratica antica e consolidata. Al cambiare delle tecnologie sono cambiati i mezzi di comunicazione e di coinvolgimento lasciando inalterata l’enfasi emotiva e narrativa. Digital Story Tools: risorse e strumenti per il... Home - Hackastory Tools.