background preloader

Storytelling

Facebook Twitter

Sfrutta il potenziale dello storytelling in classe con Storybird - Prof Digitale. Video Tutorial StoryMap readwritethink. "Tutti Pazzi per lo Storytelling": il lato oscuro della narrazione digitale - Festival Didattica Digitale. Raccontare eventi attraverso mappe interattive e multimediali. Brand reputation vs Self reputation. Come comunicare correttamente sui social. La narrazione digitale nella didattica della storia. Chiedi e ti sarà dato - cortoanimato. Libro Game Creator 3. LGC3 è la nuova incarnazione dell’editor per storie interattive che sviluppo dal 2007.

Libro Game Creator 3

Precedentemente sviluppato solo per Windows, è ora disponibile in Java, completamente multipiattaforma, per venire incontro alle richieste degli utenti Linux e Mac. Ilario Gobbi: 30 (+1) Siti, App e Tool per fare... Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza

Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1.

Animation Basics 101. Have you ever wondered how animation works?

Animation Basics 101

Or wanted to learn more about the art of visual storytelling? Watch our Animation Basics video series and follow your curiosity. The Four Things Students Need to Create Good Book Trailers. Createer, editing online per i tuoi visual - Tool per Start up. Createer è il tool che ti permette di fare editing online dei tuoi contenuti visual in modo semplice Createer è stato fondato nel 2011 con l’obiettivo di rendere semplice il design di contenuto professionale.

Createer, editing online per i tuoi visual - Tool per Start up

Con questo tool puoi creare con semplicità flyer, brochure, siti web , newsletter, ads e molto altro grazie a oltre 250,000 foto, grafiche e icone disponibili, un design responsive, oltre 2.000 template di design, plugin per WordPress e Joomla, download multiformato, condivisioni al volo. Createer ti permette di avere fare editing online di: Storytelling digitale in classe: alcuni spunti e consigli per gli insegnanti. Cos’è lo storytelling?

Storytelling digitale in classe: alcuni spunti e consigli per gli insegnanti

E’la capacità di raccontare una storia. Niente di più di semplice, dunque, per gli insegnanti. Se parliamo invece di storytelling digitale intendiamo la stessa capacità di raccontare qualcosa, ma utilizzando strumenti digitali come video, immagini, mappe e infografiche, file audio e tutta una serie di strumenti innovativi che possono arricchire lo storytelling e rendere più interessante, coinvolgente e accattivante una lezione. Mario Barenghi. L'istinto di narrare. Un po’ schematicamente, possiamo dire che gli studi sulla narrazione si sviluppano secondo tre principali direttrici.

Mario Barenghi. L'istinto di narrare

La prima si misura con la dimensione orizzontale della narratività diffusa. What is YUDUfree? Un progetto di Scuola d'autore – Iprase, a.s. 2011-2012. Paolo Aghemo: Webinar SED - Digital Storytellin... Turchia, come ho spiegato a un figlio quindicenne in che modo seguire un fatto cercando e selezionando fonti in autonomia. Story Making. Scuola Valore » Il podcast a scuola. Bosco Messina. Maturità 2016: «Ragazzi, nel tema usate i vecchi trucchi dell'oratoria latina» I consigli di scrittura di Ennio Flaiano. Perchè lo storytelling non serve a vendere ma a insegnare Che Futuro! Adobe Spark. Che figura! Un libro per giocare con le figure retoriche. Digital Storytelling - immagini e audio. LEARNING DIARY: uno strumento didattico aumentato dalla tecnologia - Scuola e Tecnologia.

Home. Cartoonify. Atavist: dallo storytelling alla pubblicazione di qualsiasi contenuto multimediale online. Atavist è un altro strumento molto versatile con cui è possibile realizzare digital storytelling in classe, ma anche utilissimo per la flipped classroom in quanto è possibile costruire lezioni, arricchendole di ogni tipologia di media.

Atavist: dallo storytelling alla pubblicazione di qualsiasi contenuto multimediale online

Si tratta di una piattaforma freemium che prevede un profilo free in grado di soddisfare le esigenze per un utilizzo di questo strumento nella didattica. Creare video animati con Adobe Spark. Adobe Spark è l'ennesima perla della nota Società che sta sviluppando costantemente nuove soluzioni creative, alcune delle quali fruibili gratuitamente.

Creare video animati con Adobe Spark

Questo è uno di quei casi e vi consiglio di divertirvi, come ho fatto io, a creare video animati con immagini, testi, musiche e la vostra voce in pochissimi minuti. Una volta registrati ed entrati potete scegliere tra 3 opzioni: Spark Post: editor di grafici professionali che incorpora alcune funzione tipiche dei programmi per moficare immagini, come la possibilità di sovrapporre foto e testo utilizzando diversi filtri. Spark Page: semplice ambiente in cui creare gallerie di immagini, newsletter, storie pubblicabili direttamente online. Spark Video: lo strumento che ho utilizzato sopra e che permette di creare are video animati.

Il metodo TwLetteratura. Con il metodo TwLetteratura è possibile leggere e commentare collettivamente opere letterarie e artistiche attraverso Twitter e trasformarle in tweetbook.

Il metodo TwLetteratura

#2 Podcast your PowerPoints! Benvenuto Adobe Spark! How To Create Viral SlideShare Content - Bitly. This is the final installment in our “Creating Stunning Visuals For Social” series, where we talk about how to optimize your visual content to stand out in today’s most popular platforms like Instagram, Snapchat, Pinterest and more.

How To Create Viral SlideShare Content - Bitly

At 225 million plus users, LinkedIn is the world’s largest professional network. So when you hear the word “LinkedIn marketing”, you might think of showcasing your professional experience, or writing thought leadership pieces, but probably not so much a visual platform. Afterall, LinkedIn marketing pretty different from Instagram and Snapchat marketing. The thing is, LinkedIn is actually the best platform to share infographics and presentations. Illuminazione e inquadratura - YouTube. Remix of "Dante Alighieri. Pitagora (SS)" Una delle principali opere di Dante fu la Vita Nova (o Vita Nuova), scritta dopo la morte di Beatrice tra il 1293 e il 1295. L’opera è un prosimetro: il poeta riprese lo schema del testo di Boezio, alternando prosa e versi. Costituita da 31 componimenti in versi (25 sonetti, 5 canzoni, 1 ballata) i quali sono preceduti da un commento in prosa dove spiega le circostanze e i motivi per i quali sono state composte le liriche, per un totale di 42 capitoli.

Qui vi è narrato l’amore di Dante per Beatrice (il titolo sta a significare infatti una vita nuova, una vita rinnovata dal sentimento amoroso), ma il sentimento non ha niente di carnale, bensì è un amore spirituale dove la protagonista è vista come un miracolo di Dio. La donna amata da Dante fu Beatrice. La Divina Commedia. Pitagora (SS) La Divina Commedia è l’opera principale di Dante Alighieri, chiamata inizialmente Comedia o Commedia, oppure ancora meglio Comedìa. Twitter for job: come raccontarsi in una manciata di caratteri. Google Story Builder: costruire storie digitali in maniera collaborativa. Sperimentazioni in corso. Il potere degli «introversi». L'introversione sottovalutata nella società e nella cultura odierna. (Susan Cain, per TED) - Jung Italia. StoryMap Js ovvero uno strumento perfetto per creare un mappa interattiva per raccontare un viaggio (reale o di fantasia) da utilizzare in classe. - Scuola e Tecnologia.

Add Dynamic Action to Your Figures with Deb Aoki.