background preloader

54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students -

54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students -

http://www.teachthought.com/learning/blended-flipped-learning/54-flipped-classroom-tools-teachers-students/

Related:  Animatore digitaleDIDATTICATeacherflipped classroomFLIPPED CLASSROOM

Formazione eTwinning, dal 21 marzo un corso online per muovere i primi passi in piattaforma - eTwinning Italia In arrivo la prima sessione del corso online di introduzione a eTwinning 2017. L’iniziativa, attivata dall’Unità nazionale eTwinning, prevede un ciclo di 3 incontri online, il primo dei quali si svolgerà martedì 21 marzo, per poi proseguire martedì 4 aprile e concludere mercoledì 19 aprile. Pensato per chi muove i primi passi in eTwinning, il corso è rivolto a chiunque abbia voglia di approfondire la conoscenza degli strumenti della piattaforma in vista della ricerca di partner per progetti e della partecipazione attiva alla community. La formazione è curata e condotta dallo staff dell’Unità nazionale eTwinning Italia in collaborazione con gli Ambasciatori eTwinning che partecipano in qualità di relatori ed esperti di coordinamento nel Gruppo eTwinning dedicato al corso in piattaforma. Modalità di partecipazione

Tes teach – Blendspace app – emedialab Se usate Blendspace per organizzare i materiali digitali e preparare le vostre lezioni, forse vi interesserà sapere che è disponibile un'app gratuita per iPad che consente di accedere alla libreria personale, alle risorse di tes o di creare nuove lezioni. L'orientamento dell'app è in orizzontale, e sulla sinistra si trova una barra di navigazione per accedere: Dalla sezione dei contenuti personali è possibile, cliccando sull'ingranaggio che compare sulla destra, far comparire i comandi per duplicare, condividere o eliminare una lezione. In alto a destra è presente il pulsante per creare una nuova lezione. E' possibile agire sulle scritte Lesson Title, Views e Last edit per cambiare l'ordine di visualizzazione delle lezioni. All'interno di ogni lezione l'interfaccia è simile a quella disponibile dal web browser, con la barra per la ricerca e l'inserimento dei contenuti sulla destra.

XtraMath Per favore, esegui l'aggiornamento del browser Siamo spiacenti! Il tuo browser non soddisfa i requisiti minimi per XtraMath. XtraMath necessita almeno di Internet Explorer 9, Safari 6, Google Chrome 19 o Firefox 28. Su questo computer potrebbe essere già installato un browser più recente. In caso contrario, puoi installare l'ultima versione di Chrome o Firefox.

Lo studente anatra e lo studente capovolto - Annamaria Testa Lei è una bionda avvenente ed energica. Tiene la scena con la sicurezza di una rockstar. La speciale canzone che canta, dopo poche battute, ha già conquistato il suo pubblico. Creare mandala online In rete è possibile trovare un gran numero di risorse correlate in un modo o nell'altro con il mondo del disegno e dell'arte. Non mancano strumenti che consentono di realizzare mandala direttamente online. Quella che vi suggerisco è un'applicazione semplice ed intuitiva, che permette di disegnare con il mouse per vedere come le linee vengono replicate in tutto lo sfondo, grazie alla simmetria degli assi multipli. Oltre a questo potrete nascondere o moltiplicare gli assi dello sfondo, regolare lo spessore del tratto, scegliere i colori, decidere di utilizzare un tratto non replicabile, multiplo o doppio e simmetrico.

Plickers!!! Dettagli Ho realizzato una guida .pdf in italiano per imparare ad usare PLICKERS, un interessante strumento per creare facilmente QUIZ digitali, utile agli insegnanti per raccogliere dati per la valutazione in tempo reale. È davvero versatile nell'utilizzo e si può adattare a diverse esigenze. Lo sto sperimentando con le mie classi seconde di scuola primaria e ha incuriosito ed entusiasmato i miei alunni. La leggenda di San Martino “L’estate di San Martino…dura tre giorni e un pochino”. Ecco la leggenda che spiega l'origine di questa credenza... Era il giorno di 11 Novembre, il cielo era coperto, piovigginava e tirava un forte vento che penetrava nelle ossa.

LonelyScreen: collegare iPad e LIM senza Apple TV Dovete collegare il vostro iPad alla LIM (o ad un videoproiettore) e non avete la Apple TV? Lonelyscreen è una preziosa e gratuita alternativa che permette di proiettare sul pc connesso alla LIM i contenuti dell'iPad con estrema facilità. Si tratta di un ricevitore AirPlay funzionante su sistemi Windows e Mac e si trasforma in pratica come un'Apple TV in esecuzione sul desktop. Tutto ciò che dovrete fare è installare il client sul computer, connerre il vostro iPad utilizzando AirPlay e LonelyScreen si attiverà automaticamente nel pc. Di default il sistema ricevente si chiama "LonelyScreen", ma è possibile modificarlo a vostro piacimento. Naturalmente occorre precisare che questo software si limita ad inviare lo schermo dell' iPad al computer, per cui non potrete gestire l'iPad dalla lavagna.

Classi capovolte. Un libro e alcune domande Un libro e un metodo Marco Maglioni e Fabio Biscaro sono due insegnanti, il primo insegna chimica a Roma, il secondo informatica a Treviso. Insieme hanno scritto La classe capovolta. Guamodì Scuola: Schemi per la formulazione dei giudizi per I e II quadrimestre, in cartaceo e/o on-line Trovate di seguito una raccolta di link che rimandano a schemi guida per la compilazione dei giudizi sulle pagelle scolastiche. Essendo stato abolito già da qualche anno il giudizio nella scuola secondaria di I Grado, gli schemi guida che seguono si riferiscono alla scuola primaria. Vi sono link che rimandano anche a giudizi on-line.Schema per la formulazione del giudizio intermedio e finale - Scuola Primaria

Introduzione alla stampa 3D – Lezione 5 Progettiamo i nostri oggetti con OpenSCAD Se siete insegnanti e state pensando ad un corso di coding a scuola consiglio di prendere in considerazione anche l’utilizzo di OpenSCAD un CAD per la creazione di oggetti 3D opensource multipiattaforma che ha differenza di altri modellatori 3D ricorda più un IDE di programmazione in cui ogni primitiva (cubi, sfere, coni, ecc…) può essere usata se codificata con specifici codici di programmazione… non spaventatevi questa caratteristica è un pregio, soprattutto dal punto di vista didattico in quanto sarete in grado di dare ancor di più senso “fisico” a qualsiasi costrutto informatico: cicli, condizioni, chiamate di funzioni, ecc… Anche per queste esercitazioni andrò passo passo, sarò schematico e vi indicherò le principali funzioni, intervallerò questi passi con qualche esercitazione, consiglio quindi per ogni passo di copiare ed incollare gli esempi all’interno di OpenSCAD. Si parte! Sito di riferimento: www.openscad.org

?target_url= Possono avere una funzione puramente estetica o costituire strumenti facilitatori di conoscenze. Come realizzare i cartelloni murali? Non solo per intuizione ed estro innati, ma anche grazie a una tecnica fruibile e “tramandabile”.

Related:  MAPPE della tecnologiatools