background preloader

ICT_Didattica

Facebook Twitter

bSmart Blog - Siamo fatti per imparare! 8 strumenti per il Blended Learning utili per i... INDIRE, Scuola Valore » ICT e organizzazione della scuola. INDIRE, Scuola Valore » ICT nella didattica curricolare e per il potenziamento delle competenze chiave. INDIRE, Scuola Valore » Multimedialità a scuola. Il digitale a scuola / Le opportunità. Generazione Digitale - I nuovi spazi della scuola. Quando si parla della scuola del futuro, ovviamente il primo pensiero va alle nuove tecnologie, la cui introduzione, se pur con tempi diversi, si sta facendo pian piano strada nelle scuole del Paese.

Generazione Digitale - I nuovi spazi della scuola

Ma con l'arrivo di nuovi strumenti e la diffusione di una didattica innovativa nei processi di apprendimento, non è pensabile che anche gli spazi e gli arredi restino uguali a quelli di una volta. C'è bisogno di un cambiamento negli ambienti d'apprendimento, ne parliamo con i nostri ospiti: Rita Coccia, dirigente scolastico dell’Istituto Volta di Perugia, Elisabetta Mughini, ricercatrice Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, i nostri ragazzi e il professore Mario Morcellini.

I Nativi Digitali pensano e apprendono diversamente. Francesca Ungaro Webwriter e Content Manager.

I Nativi Digitali pensano e apprendono diversamente

Che cosa è il Design Thinking e come attuarlo in classe (in 6 step) “Essere empatici.

Che cosa è il Design Thinking e come attuarlo in classe (in 6 step)

Cercare di capire a che cosa la gente dia veramente valore. La grande cosa del Design Thinking è che permette alle persone di costruire idee sulle idee degli altri. "Nativi digitali"? La mera tecnologia non aiuta la Scuola. Le dieci tesi su scuola e tecnologia » Cremit. Durante il convegno “Educazione, apprendimento e nuove tecnologie”, sono state esposte “dieci tesi” in cui si affrontano temi e problematiche da sempre dibattuti ma mai abbastanza chiariti.

Le dieci tesi su scuola e tecnologia » Cremit

Media Education e Education Technology — L’Education Technology è la didattica che fa uso delle tecnologie e considera i media digitali come supporto alla mediazione nei processi di insegnamento e apprendimento. La Media Education invece è qualcosa di propedeutico alla prima, in quanto lavora sui linguaggi mediali in genere (che ora sono comunque digitalizzati), considerati come artefatti culturali rispetto ai quali sviluppare pensiero critico e responsabilità;La logica dei consumi culturali non corrisponde a aut aut, ma a et et — Le tecnologie non sono sostitutive, ma integrative.

Più che fattore di discontinuità, bisogna considerare il digitale come una ri-mediazione della realtà, cioè a una riconfigurazione in un’altra chiave degli elementi della realtà quotidiana. REALIZZARE VIDEO DIDATTICI: COSA SERVE PER CREARE UNA VIDEO LEZIONE? STRUMENTI PER LA DIDATTICA - APP, SOFTWARE, RISORSE ON LINE. 50 Fab Apps for Teachers. Google Classroom. Come funziona Google Classroom.

© 2015 Google Inc. per gentile concessione.

Come funziona Google Classroom

50 risorse web 2.0 per la scuola. Con la costante ed inarrestabile presentazione di nuove applicazioni per la didattica si presenta la necessità di aggiornare i vari elenchi di risorse che le Nuove Tecnologie e il web 2.0 mettono a disposizione delle scuole.

50 risorse web 2.0 per la scuola

Ho trovato in rete un'ottima raccolta di siti web 2.0 per la scuola e credo sia utile metterla a disposizione di tutti i lettori del blog. L'elenco è in ordine alfabetico. Tecnologie Didattiche: Guida Essenziale. Tecnologie Didattiche - Tecnologie per Insegnanti Super-Impegnati. Usi di Google Drive in classe: eccone uno! - GRIMPO! Innanzitutto partiamo dal capire, esattamente, che cos’è Google Drive.

Usi di Google Drive in classe: eccone uno! - GRIMPO!

Ecco la definizione di Wikipedia: Google Drive è un servizio, in ambiente cloud computing, di memorizzazione e sincronizzazione online introdotto da Google il 24 aprile 2012. Il servizio comprende il file hosting, il file sharing e la modifica collaborativa di documenti inizialmente fino a 5 GB, da ottobre 2013 fino a 15 GB gratuiti (inclusivi dello spazio di memorizzazione di Gmail e delle foto di Google+) estendibili fino a 30 TB in totale. Scuola Accattivante: Webestools: Applicativi per webmaster (o docenti digitali smanettoni) 1.Scenari e processi didattici per l’integrazione di.. (BYOD) Ambienti per la didattica digitale integrata by Daniele Barca on Prezi. Innovazione didattica.

I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didatticaProf Digitale. Penso sia finalmente giunto il momento di mettere insieme in una lista, che spero mi aiuterete ad ampliare ed a tenere aggiornata con le vostre preziose segnalazioni, i migliori siti italiani che parlano d’innovazione didattica, di scuola 2.0, di rivoluzione digitale all’interno delle classi.

I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didatticaProf Digitale

L’articolo su quelli internazionali ha avuto un discreto successo, ma è ora di cominciare a guardare dentro i nostri confini, perché ci sono risorse meravigliose che aspettano solamente di essere scoperte e condivise. Nell’elenco troverete anche siti che non parlano esclusivamente di scuola, ma anche d’innovazione tout court, perché personalmente ritengo che aprirsi all’esterno, e non essere troppo autoreferenziali, sia un’ottimo modo per andare avanti nel nostro percorso professionale. Transformation Center.

Episodi di Apprendimento Situato. 10 modi per utilizzare Google Sites con gli studenti ~ Tecnologia Formazione e Mobile Learning. April 18, 2014 Google Sites is one of the best website creation software I have been recommending for teachers.

10 modi per utilizzare Google Sites con gli studenti ~ Tecnologia Formazione e Mobile Learning

There are a wide variety of reasons why Google Sites is an ideal platform to host your class website and here are some of them: Google Sites is easy to use and has a student friendly interface.You can set up your website within minutes without the need for any HMTL or CSS knowledge.It provides highly customizable themes that you can easily apply to your site.It is integrated with some other Google serves like Google Calendar.Google Sites has a wonderful web-based editor that allows you to easily create, edit and share you content.It provides a set of collaborative features including multiple editors and commenting.Inserting images, videos, and other multimedia materials is ridiculously easy.It provides a modest cloud storage capacity for you to upload documents, files, attachments, and PDFs.And it is FREE. MODULI. Centro didattico G Suite – Tutta la formazione che serve, in un unico posto. Tecnologia e didattica.

Siti italiani sul tema. I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete. Oggi per rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace, dal punto di vista metodologico, occorre integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici, prendendo spunto da varie opportunità offerte dalla Rete.

I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete

Ogni insegnante sa bene che la lezione frontale (nella sua forma tradizionale) può essere una cosa meravigliosa ma anche noiosissima per gli studenti. La lezione tradizionale, nel periodo storico in cui viviamo, non soddisfa le esigenze di coloro che chiamiamo “nativi digitali”, che di digitale hanno, appunto, solo la nomea di essere nati in un contesto sociale, dove si è legati all’utilizzo del tecnologico in tutti i settori del vivere quotidiano. LE METODOLOGIE SPECIFICHE. NUOVI AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO. Google edu. Google Apps for Education: panoramica generale - Tecnologie Didattiche.

Google Suite For Education - GAFE - Google App For Education -