background preloader

ICT_Didattica

Facebook Twitter

Didattica a distanza. PER CREARE GRUPPI: TeamUp. Tecnologie didattiche a cura di Patrizia Vayola. Strumenti tecnologici nella didattica. STRUMENTI TECNOLOGICIA SERVIZIO DELL'APPRENDIMENTOa cura di Laura Cimetta Altri esempi da Maestro Roberto W.Shakespeare by Laghigna Video Tutorial A.Laghigna Esempio G.Corsaro Esami 3 media MY PINTEREST: cyberteacher LMS piattaforme gestione apprendimento Repository di materiali utili.

Strumenti tecnologici nella didattica

Polilab-Kids. Tecnologie nella didattica. Tecnologie nella didatticaa cura di Stella Perrone Utilizzo consapevole della RETE ARTICOLO:Maleducazione digitale WEB 2.0 a scuolaa cura di E.

Tecnologie nella didattica

Pantò. Lineascuoladigitale. DecKIT - 32.768 Idee per Insegnare - Tecnologie Didattiche. Didattica. Strumenti per l’integrazione delle tecnologie nelle attività didattiche. Percorsi CLIL – Orizzonte Scuola. Sul sito dedicato alla Didattica vengono segnalati: diversi video tutorial di presentazione di strumenti e servizi del web utili per l’integrazione delle tecnologie nella didattica; un percorso CLIL di Economia Aziendale per l’Istituto Tecnico Commerciale e un percorso CLIL di Scienze.

Didattica. Strumenti per l’integrazione delle tecnologie nelle attività didattiche. Percorsi CLIL – Orizzonte Scuola

Sul sito dedicato alla Didattica vengono segnalati: video tutorial di presentazione di strumenti e servizi del web utili per l’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica; un percorso CLIL di Economia Aziendale per l’Istituto Tecnico Commerciale (lingua inglese); un percorso CLIL di Scienze sulla tettonica a placche sviluppato in rete da una scuola secondaria di primo grado e due scuole secondarie di secondo grado (lingua inglese).

Popplet è un’app per i sistemi iOS che consente di creare mappe mentali in maniera semplice e intuitiva. bSmart Blog - Siamo fatti per imparare! 8 strumenti per il Blended Learning utili per i... INDIRE, Scuola Valore » ICT e organizzazione della scuola. INDIRE, Scuola Valore » ICT nella didattica curricolare e per il potenziamento delle competenze chiave. INDIRE, Scuola Valore » Multimedialità a scuola. Il digitale a scuola / Le opportunità. Generazione Digitale - I nuovi spazi della scuola. Quando si parla della scuola del futuro, ovviamente il primo pensiero va alle nuove tecnologie, la cui introduzione, se pur con tempi diversi, si sta facendo pian piano strada nelle scuole del Paese.

Generazione Digitale - I nuovi spazi della scuola

Ma con l'arrivo di nuovi strumenti e la diffusione di una didattica innovativa nei processi di apprendimento, non è pensabile che anche gli spazi e gli arredi restino uguali a quelli di una volta. C'è bisogno di un cambiamento negli ambienti d'apprendimento, ne parliamo con i nostri ospiti: Rita Coccia, dirigente scolastico dell’Istituto Volta di Perugia, Elisabetta Mughini, ricercatrice Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, i nostri ragazzi e il professore Mario Morcellini.

Tags. I Nativi Digitali pensano e apprendono diversamente. Francesca Ungaro Webwriter e Content Manager.

I Nativi Digitali pensano e apprendono diversamente

Psicologa.Ho lavorato come Responsabile della Comunicazione Corporate. Psicologia e scrittura sono le realtà che si intrecciano da sempre nella mia vita. Che cosa è il Design Thinking e come attuarlo in classe (in 6 step) “Essere empatici.

Che cosa è il Design Thinking e come attuarlo in classe (in 6 step)

Cercare di capire a che cosa la gente dia veramente valore. La grande cosa del Design Thinking è che permette alle persone di costruire idee sulle idee degli altri. Tu pensi a qualcosa, io ho un’idea, poi qualcuno da qualche parte dice: ‘Ehi, questo mi ha fatto pensare che dovremmo fare questo e potremmo fare quello.’ Così arrivi ad un punto che non avresti mai raggiunto con un’unica mente”. "Nativi digitali"? La mera tecnologia non aiuta la Scuola. La settimana scorsa il prof.

"Nativi digitali"? La mera tecnologia non aiuta la Scuola

Le dieci tesi su scuola e tecnologia » Cremit. Durante il convegno “Educazione, apprendimento e nuove tecnologie”, sono state esposte “dieci tesi” in cui si affrontano temi e problematiche da sempre dibattuti ma mai abbastanza chiariti.

Le dieci tesi su scuola e tecnologia » Cremit

Media Education e Education Technology — L’Education Technology è la didattica che fa uso delle tecnologie e considera i media digitali come supporto alla mediazione nei processi di insegnamento e apprendimento. REALIZZARE VIDEO DIDATTICI: COSA SERVE PER CREARE UNA VIDEO LEZIONE? STRUMENTI PER LA DIDATTICA - APP, SOFTWARE, RISORSE ON LINE. 50 Fab Apps for Teachers. Less Is More You don’t need a one-to-one classroom (one device for every student) to integrate tablets into instruction.

50 Fab Apps for Teachers

Whether you have one tablet or five, possibilities for teaching with them abound. Single Tablet • Independent reading Load up your tablet with books in a reading app. Allow students to check out the tablet for the day or week for in-class use, just as they would a book from the class library. Have students sign a contract that they’ll handle the tablet properly. • Accessibility Have a student that might benefit from accessibility apps? Google Classroom. Come funziona Google Classroom.

© 2015 Google Inc. per gentile concessione.

Come funziona Google Classroom

50 risorse web 2.0 per la scuola. Con la costante ed inarrestabile presentazione di nuove applicazioni per la didattica si presenta la necessità di aggiornare i vari elenchi di risorse che le Nuove Tecnologie e il web 2.0 mettono a disposizione delle scuole.

Ho trovato in rete un'ottima raccolta di siti web 2.0 per la scuola e credo sia utile metterla a disposizione di tutti i lettori del blog. L'elenco è in ordine alfabetico 19 Pencils - il modo più semplice per gli insegnanti per scoprire, condividere e gestire contenuti educativi web-based con gli studenti. E' possibile creare quiz, siti web, percorsi didattici e altro ancora. Tecnologie Didattiche: Guida Essenziale. Tecnologie Didattiche - Tecnologie per Insegnanti Super-Impegnati.

Usi di Google Drive in classe: eccone uno! - GRIMPO! Innanzitutto partiamo dal capire, esattamente, che cos’è Google Drive. Ecco la definizione di Wikipedia: Google Drive è un servizio, in ambiente cloud computing, di memorizzazione e sincronizzazione online introdotto da Google il 24 aprile 2012. Il servizio comprende il file hosting, il file sharing e la modifica collaborativa di documenti inizialmente fino a 5 GB, da ottobre 2013 fino a 15 GB gratuiti (inclusivi dello spazio di memorizzazione di Gmail e delle foto di Google+) estendibili fino a 30 TB in totale. Scuola Accattivante: Webestools: Applicativi per webmaster (o docenti digitali smanettoni) 1.Scenari e processi didattici per l’integrazione di.. (BYOD) Ambienti per la didattica digitale integrata by Daniele Barca on Prezi. Innovazione didattica. I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didatticaProf Digitale.

Penso sia finalmente giunto il momento di mettere insieme in una lista, che spero mi aiuterete ad ampliare ed a tenere aggiornata con le vostre preziose segnalazioni, i migliori siti italiani che parlano d’innovazione didattica, di scuola 2.0, di rivoluzione digitale all’interno delle classi. L’articolo su quelli internazionali ha avuto un discreto successo, ma è ora di cominciare a guardare dentro i nostri confini, perché ci sono risorse meravigliose che aspettano solamente di essere scoperte e condivise. Nell’elenco troverete anche siti che non parlano esclusivamente di scuola, ma anche d’innovazione tout court, perché personalmente ritengo che aprirsi all’esterno, e non essere troppo autoreferenziali, sia un’ottimo modo per andare avanti nel nostro percorso professionale.

Transformation Center. Episodi di Apprendimento Situato. 10 modi per utilizzare Google Sites con gli studenti ~ Tecnologia Formazione e Mobile Learning. MODULI. Centro didattico G Suite – Tutta la formazione che serve, in un unico posto. Tecnologia e didattica. Siti italiani sul tema. I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete. Oggi per rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace, dal punto di vista metodologico, occorre integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici, prendendo spunto da varie opportunità offerte dalla Rete.

Ogni insegnante sa bene che la lezione frontale (nella sua forma tradizionale) può essere una cosa meravigliosa ma anche noiosissima per gli studenti. La lezione tradizionale, nel periodo storico in cui viviamo, non soddisfa le esigenze di coloro che chiamiamo “nativi digitali”, che di digitale hanno, appunto, solo la nomea di essere nati in un contesto sociale, dove si è legati all’utilizzo del tecnologico in tutti i settori del vivere quotidiano. Oggi i ragazzi si ritrovano ad essere vittime del sistema, incapaci di gestire la quantità di informazioni digitali infinite, passando dall’uso ad un abuso non consapevole. Leggi anche: LE MIGLIORI APP PER GLI INSEGNANTI RACCOLTE IN UNA MAPPA. LE METODOLOGIE SPECIFICHE. NUOVI AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO.

Google edu. Google Apps for Education: panoramica generale - Tecnologie Didattiche. Google Suite For Education - GAFE - Google App For Education -