background preloader

Apps That Rise to the Top: Tested and Approved By Teachers

Apps That Rise to the Top: Tested and Approved By Teachers
With the thousands of educational apps vying for the attention of busy teachers, it can be hard to sift for the gold. Michelle Luhtala, a savvy librarian from New Canaan High School in Connecticut has crowd-sourced the best, most extensive list of apps voted on by educators around the country. “I wanted to make sure we had some flexibility because there’s no one app that’s better than all the others,” Luhtala said. Some apps are best for younger students, others are more complicated, better suited for high school students. Many apps do one thing really well, but aren’t great at everything. Still others are bought, redesigned or just disappear — so it’s always good to know about an array of tools to suit the need at hand. 30Hands allows a user to make pictures, annotate them, record a voice explainer and then packages it all into a video. Adobe Voice is a recently released education product from Adobe that allows students to narrate a story over an array of digital images.

http://ww2.kqed.org/mindshift/2014/06/11/apps-that-rise-to-the-top-tested-and-approved-by-teachers/

Related:  Raccolte di appRisorse ed App per la didatticaMONDO DIGITALE

50 risorse web 2.0 per la scuola Con la costante ed inarrestabile presentazione di nuove applicazioni per la didattica si presenta la necessità di aggiornare i vari elenchi di risorse che le Nuove Tecnologie e il web 2.0 mettono a disposizione delle scuole. Ho trovato in rete un'ottima raccolta di siti web 2.0 per la scuola e credo sia utile metterla a disposizione di tutti i lettori del blog. L'elenco è in ordine alfabetico 19 Pencils - il modo più semplice per gli insegnanti per scoprire, condividere e gestire contenuti educativi web-based con gli studenti. E' possibile creare quiz, siti web, percorsi didattici e altro ancora. ACMI Generator - Ottimo sito per gli studenti più grandi per la narrazione digitale e la creazione di storyboard.

Stoodle, crea una classe virtuale in un solo click Avete la necessità di creare un ambiente classe virtuale nel quale comunicare live ed allo stesso tempo utilizzare un lavagna interattiva? Ho la risorsa che fa per voi: si chiama Stoodle. Si tratta di una web app totalmente gratuita e veramente molto semplice da usare. Una volta arrivati nella homepage sarà sufficiente cliccare sul tasto verde “Launch a classroom!” e ci ritroveremo nella lavagna interattiva, la quale è completa di tutti i principali strumenti ai quali siamo abituati nelle nostre LIM: disegno a mano libera, disegno geometrico, inserimento da tastiera, importazione immagini, etc.

Essediquadro: Sketchboard.io Sommario Sketchboard.io è uno strumento online molto semplice e di utilizzo immediato, per costruire mappe mentali, schemi, diagrammi in maniera collaborativa; permette di lavorare all'interno di una lavagna virtuale e di invitare altri a collaborare sullo stesso progetto, consentendo in tal modo ad elaborare idee e contenuti lavorando in gruppo. Sketchboard, è un ambiente aperto. Nasce allo scopo di utilizzare il disegno come forma di comunicazione, avvalendosi sia di elementi grafici predeterminati sia di linee e forme disegnate e mano libera con il mouse. Sul sito è sufficiente aprire una sessione di lavoro e condividere l'indirizzo URL con gli altri utenti che potranno interagire sulla "lavagna virtuale" senza alcun limite, in tempo reale. L'account free consente di realizzare una sola mappa "privata", mentre tutte le altre vengono salvate in un repository "pubblico" visionabile da tutti senza limiti.

Creare ambienti di apprendimento online con Viziq Viziq è uno degli strumenti più semplici ed efficaci per creare ambienti di apprendimento online completi, attraverso una piattaforma di classe virtuale che consente di interagire con gli studenti come in un'aula "fisica". Questa piattaforma di formazione online fornisce tutti gli strumenti, i prodotti e le caratteristiche indispensabili per effettuare la transizione dalla classe materiale all'insegnamento online. Non occorrono requisiti hardware particolari, non è necessario installare alcun software per utilizzare WiZiQ. Con assoluta facilità, è possibile: Creare un corso online usando strumenti didattici on-line Conservare e condividere i contenuti didattici in modo sicuro, senza preoccuparsi di furto di dati Promuovere il proprio corso online per una maggiore visibilità Insegnare fontalmente, e in tempo reale, utilizzando la comunicazione audiovisiva dal vivo nella classe virtuale. Caricare le vostre valutazioni o crearle online utilizzando la vostra "Question bank".

Come creare una classe virtuale Come creare una classe virtuale La classe virtuale che si va a costituire deve essere semplice, deve investire nel già noto, nel presente e nel quotidiano! Non deve costare quasi nulla perché solo così, diceva Don Milani, la scuola e veramente di tutti!

Software Didattico Free - Frazioni, problemi e altri programmi Il mio software: inglese (o italiano/inglese). (L'asterisco * indica che il software è liberamente scaricabile da questo sito). Ascolta, leggi, stampa L'Esopo per bambini / The Aesop for children * Scheda didattica - Data inserimento/Ultimo aggiornamento: 15-12-2014. Ascolta, leggi, stampa The Steadfast Tin-Soldier* Scheda didattica - Data inserimento/Ultimo aggiornamento: 22-12-2011. Utilità web gratuite ordinate per categoria Nel Web è possibile reperire delle ottime risorse gratuite per diversi settori: grafica creativa, animazione, divertenti, sicurezza, convertitori, ecc... Ho ritenuto utile ordinare, per categorie, alcune di tali risorse, affinché possano essere facilmente reperibili, individuabili ed utilizzabili. Molte sono interessantissime e quindi degne di essere utilizzate senza remore o timori e con soddisfazione ... Si tratta di risorse on-line, liberamente fruibili, anche se, raramente, potrebbe essere richiesta una semplice registrazione gratuita.

10 risorse digitali per studenti e insegnanti – Il digitale a scuola – Medium Ho trovato interessante un recente articolo su Getting Smart dal titolo 10 EdTech tools for Encouraging Classroom Collaboration. Interessante perché si passano in rapida rassegna dieci risorse digitali che possono essere utili per favorire la relazione tra studenti e tra studenti e insegnanti e a creare presentazioni, relazioni o lavori di gruppo. Riassumo brevemente l’articolo, precisando che non ho utilizzato tutti i tools menzionati, ma è facile farsene un’idea cercando i tutorial su Youtube.

Fare ricerche in rete: 10 dritte per riuscirci – Metodo 84 Giusto per fare un esempio: a fine 1999, cercando la parola creatività con Virgilio (Google era appena nato e non era ancora così conosciuto) si trovavano 319 risultati. Nel 2004, cercando creatività con Google se ne trovavano oltre 604.000 (nel caso vi chiedeste come faccio a saperlo: ho conservato i dati). Oggi chi cerca creatività con Google trova 11.400.000 risultati.

Tavola dinamica software per l’educazione liberi - Edição coletiva de textos - Wiki Introduzione[editar] Software libero per l'educazione Questa tabella presenta un elenco di software libero per l'educazione, utilizzabile all'interno del normale curriculum scolastico. La colonna Grado di scuola utilizza le abbreviazioni: PI = Educazione dell'infanzia SP = Scuola Primaria SS1 = Scuola secondaria I grado SS2 = Scuola secondaria II grado UN = Università. Clicca sulla prima riga (titolo) di ciascuna delle colonne per ordinare alfabeticamente la tabella.

Strumenti open nella scuola by Paolo Mauri La mia storia mi piace "pasticciare" con il pc affascinato dal cooperative learning incontro con porte aperte comunità di pratica:apertura a contributi di tuttiforte spirito di condivisione

Related: