background preloader

Martinap

Facebook Twitter

La buona scuola digitale - MIUR. 01 marzo 2019.

La buona scuola digitale - MIUR

Schoolkit - Materiali e PNSD. Azione #4 - Ambienti per la didattica digitale integrata ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD. Risorse – 140 milioni di euro Strumenti – avvisi a valere sulla Programmazione operativa nazionale – PON “Per la Scuola” 2014-2020 Tempi di prima attuazione – Novembre 2015 Obiettivi misurabili – realizzazione degli interventi (tramite monitoraggio PON); effettivo incremento della didattica digitale.

Azione #4 - Ambienti per la didattica digitale integrata ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD

Occorre investire su una visione sostenibile di scuola digitale, che non si limiti a posizionare tecnologie al centro degli spazi, ma che invece abiliti i nuovi paradigmi educativi che, insieme alle tecnologie, docenti e studenti possono sviluppare e praticare. Azione #6 - Politiche attive per il BYOD (Bring Your Own Device) ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD. Azione #23 - Promozione delle Risorse Educative Aperte e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici digitali ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD. Risorse – non previste per le tipologie di strumento Strumenti – tavoli tecnici; linee guida Tempi di prima attuazione – Dicembre 2015 – Marzo 2016 Obiettivi misurabili – numero di istituzioni scolastiche che praticano l’autoproduzione, tipologia e qualità dei risultati; La possibilità di utilizzare, in forma integrata, risorse di apprendimento di diversa origine e natura rappresenta una delle principali innovazioni introdotte dal digitale; se questo allargamento degli strumenti e dei contenuti disponibili è basato su una adeguata capacità di valutazione e di scelta, e se l’integrazione è efficace, la qualità della formazione e dell’apprendimento potrà migliorare sensibilmente.

Azione #23 - Promozione delle Risorse Educative Aperte e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici digitali ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD

GSuiteForEducation

WeSchool. Fidenia. EDMODO. Impari. Office 365. LMS (Learning Management System) e CMS (Course Management System) Creatubbles. SOCLOO. Open educational resources. UNESCO believes that universal access to high quality education is key to the building of peace, sustainable social and economic development, and intercultural dialogue.

Open educational resources

Open Educational Resources (OER) provide a strategic opportunity to improve the quality of education as well as facilitate policy dialogue, knowledge sharing and capacity building. Open Educational Resources are teaching, learning or research materials that are in the public domain or released with an intellectual property license that allows for free use, adaptation, and distribution.

In 2001, the Massachusetts Institute of Technology (MIT), in an unprecedented move, announced the release of nearly all its courses on the internet for free access. As the number of institutions offering free or open courseware increased, UNESCO organized the 1st Global OER Forum in 2002 where the term Open Educational Resources (OER) was adopted. Alberto Ardizzone - Presentazione: Contenuti di... Wikipedia - Risorse didattiche aperte. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Wikipedia - Risorse didattiche aperte

Versione in italiano del logo mondiale Risorse Didattiche Aperte. OER Risorse Didattiche Aperte. SIMONE ALIPRANDI BLOG: Il Diritto d'autore sui contenuti didattici: incontro divulgativo a Brindisi. Simone Aliprandi: Le licenze Creative Commons e... CreativeCommons.it. DM n. 781 del 2013- art. 6 comma 2bis - decreto sui libri digitali. 226 381 1 SM. Tipologie di Licenze.

SIMONE ALIPRANDI BLOG: I materiali per il corso animatori digitali al Cairoli di Pavia. Nei giorni lunedì 20, giovedì 23 e martedì 28 marzo sarò docente in un corso per animatori digitali sui temi della sicurezza informatica nella didattica e sulla gestione dei contenuti nella comunicazione web.

SIMONE ALIPRANDI BLOG: I materiali per il corso animatori digitali al Cairoli di Pavia

SIMONE ALIPRANDI BLOG: I materiali dei corsi per docenti e animatori digitali al De Pace di Lecce (aprile 2017) Come già segnalato in altro post, in questi giorni (da lunedì 3 a venerdì 7 aprile) sto tenendo dei corsi PON/FSE presso lo snodo formativo "Istituto De Pace" di Lecce.

SIMONE ALIPRANDI BLOG: I materiali dei corsi per docenti e animatori digitali al De Pace di Lecce (aprile 2017)

Si tratta di tre corsi rispettivamente rivolti a docenti, animatori digitali e personale amministrativo. Condivido in questo post i materiali da me utilizzati, ricordandovi che si tratta di documenti liberamente riutilizzabili in quanto rilasciati con licenza CC Attribution-ShareAlike (per dettagli aprire il link con la licenza presente in ciascun file). Lezione di lunedì 3 aprile - Docenti. Uscito il volume “Dall’aula all’ambiente di apprendimento” – Indire. Hanno ancora senso le scuole composte da aule chiuse, collegate da corridoi di passaggio e setting d’aula, con alunni seduti dietro file di banchi?

Uscito il volume “Dall’aula all’ambiente di apprendimento” – Indire

È possibile individuare delle soluzioni che tengano conto di quanto a oggi si conosce su strumenti, metodi e modalità attraverso cui i ragazzi possano apprendere efficacemente? Cosa ci suggerisce la ricerca educativa sulle caratteristiche degli ambienti dove gli studenti dovrebbero imparare a diventare cittadini consapevoli della società di domani? A queste domande cerca di dare risposta il libro “Dall’aula all’ambiente di apprendimento” a cura del presidente Indire Giovanni Biondi, del dirigente dell’Area tecnologica Indire Samuele Borri e di Leonardo Tosi, primo tecnologo dell’Istituto. Quindi l’obiettivo è creare una scuola che sappia accogliere, e anzi promuovere, l’innovazione metodologica e organizzativa che molti docenti, dirigenti scolastici e scuole stanno portando avanti autonomamente o in rete sul territorio.

Scuola Valore » Realizzare una risorsa didattica con gli strumenti per la produttività personale. Luci e ombre sul PNSD. La scuola ai tempi del digitale. Oggi l'utilizzo delle nuove tecnologie avviene su due livelli: uno negli insegnanti "pioneri" quelli curiosi che le utilizzano nella didattica per trovare nuovi modi di fare scuola; il secondo livello è quello istituzionale, che si concretizza nei progetti di introduzione alle tecnologie nella scuola che il Ministero dell'Istruzione ha lanciato dagli anni '80.

La scuola ai tempi del digitale

Internet of things. Tes Teach. Uno strumento per strutturare online lezioni eleganti. Red - TES Teach ( precedentemente conosciuto come Blendspace, è un applicativo online gratuito che permette di strutturare i contenuti di una lezione in modo elegante rapido ed efficace.

Tes Teach. Uno strumento per strutturare online lezioni eleganti

L'insegnante dovrà svolgere un lavoro a priori di ricerca e selezione delle risorse multimediali utili sul web, individuando le risorse da utilizzare per lo sviluppo completo della propria lezione sull'argomento scelto. Successivamente, le risorse scelte possono essere organizzate mediante gli strumenti che TES Teach offre. CC Search, il nuovo motore di ricerca per i contenuti senza copyright. È stato da pochi giorni annunciato CC Search, il nuovo motore di ricerca per i contenuti senza diritti d’autore di Creative Commons.

Tramite questo nuovo strumento, attualmente disponibile in versione beta, gli utenti possono ricercare immagini, video e brani musicali tra i database di Flickr, 500px, YouTube, SoundCloud, Rijksmuseum, New York Public Library, Metropolitan Museum of Art e Europeana. Ad annunciare il lancio di questo nuovo progetto è stato l'amministratore delegato di Creative Commons Ryan Merkely: "È la porta principale per l’universo dei contenuti liberi. Mette insieme i vari database digitali di contenuti liberi da copyright, e dà agli utenti la possibilità di utilizzare un'unica interfaccia". 8 strumenti di presentazione online gratuiti. Per chi lavora nel mondo accademico, scientifico, della scuola o degli affari l’utilizzo di programmi di presentazione è diventato oggi indispensabile.

Oltre ai più noti (tra tutti PowerPoint e Keynote), esistono in rete strumenti gratuiti (quantomeno in parte) e facili da utilizzare che permettono di realizzare presentazioni professionali e allo stesso tempo originali. Presentazioni animate. Socloo, il social network di classe per docenti e alunni - Wired. Lo studente anatra e lo studente capovolto - Annamaria Testa. Che effetto fa l'insegnamento? Cambiare la scuola a partire dalla consapevolezza dei modelli didattici.

Dopo le polemiche sollevate dalla “lettera dei 600” ha ancora senso considerare il modello didattico centrato sullo sviluppo delle competenze come il baricentro dell’innovazione didattica? Simone Giusti sui modelli didattici coinvolti nei processi di insegnamento/apprendimento e sui vantaggi che questi modelli producono sugli insegnanti. Che insegnante sono? Come dovrei essere? Qualche giorno fa sono intervenuto nel dibattito sul declino dell’italiano a scuola e all’università con una “contro-lettera” che suggeriva, tra il serio e il faceto, di cominciare a cambiare le cose a partire dai docenti universitari, sostanzialmente inconsapevoli di cosa significhi insegnare e, soprattutto, di quale rapporto intercorra esattamente tra insegnamento e apprendimento. Simone Giusti: Che effetto fa l'insegnamento? M...

Tempo di… Decalogo Tecnologico. “Persone online”, come il web ci ha cambiati negli ultimi 18 anni. “Quando nel 1999 è stata pubblicata la prima edizione de la Psicologia di Internet (Raffaello Cortina, 2017, edizione italiana, a cura mia e di Stefano Moriggi) dominavano ancora le librerie di calce e mattoni”, così prende avvio la prefazione alla seconda edizione del volume di Patricia Wallace.

Instructional Design

Dieci usi dello smartphone nelle mie lezioni. La Biblioteca di Babele di Borges e Internet. BRICKS –rivista. N.2 – 2016 – DIDATTICA DELLE COMPETENZE CON LE TIC – BRICKS. Metodologie didattiche a confronto – Progetto di ricerca sulla mappatura delle metodologie didattiche attive. Bottega Didattica. Niente dispositivi tecnologici? Introduzione al B.Y.O.D.

B.Y.O.D. è l’acronimo di Bring Your Own Device, ovvero “porta il tuo dispositivo” ovvero tablet, smartphone, notebook, etc. STRUMENTI PER ATTUARE IL METODO BYOD. A. DAmbrosio, Smartphone: un laboratorio in tasca, non solo in classe (su Bricks) Tra BYOD, classi virtuali e classi senza aula: soluzioni innovative per una didattica efficace – BRICKS. Direttiva MIUR 15.03.2013 - Uso dei cellulari. BYOD: usare lo smartphone in classe.

Byod. Primaria in BYOD. APP per PROF. Microlearning per Insegnanti su Tecnologie Didattiche - Tecnologie Didattiche. Jessica Redeghieri. Gianfranco Marini. Salvatore Aranzulla.

Tecnologie per la scuola dell'infanzia

Lavorare con TesTeach. Lavorare con PbWorks. Content Curation. Stoodle: lavagna online - Web Whiteboard free e... CC Search. Create and share visual ideas online. Migliori App Android Note. Migliori app per prendere appunti e note su Android e iPhone. Xamarin, Video Corso per creare una APP in Italiano. Oilproject: letteratura e matematica online, lezioni gratuite, video, esercizi, analisi e riassunti. Tecnologie Educative - TIC & TAC. Create your own whiteboard videos. eLearning Industry - Post your eLearning article. At eLearning Industry you will find the best collection of eLearning articles, eLearning concepts, eLearning software, and eLearning resources.

Condivisione dello schermo del pc

Strumenti per archiviare e condividere. Editing. Uso delle Timeline. Mappe Concettuali. Blog/siti "contenitori" Designdidattico Archivi - Tecnologie Didattiche. Guida Gratuita a YouTube per Insegnanti. Educational Web Apps by Gianfranco Marini. Coggle - Simple Collaborative Mind Maps. Kahoot!

Padlet. Lavorare con immagini, video e audio. Creare infografiche e presentazioni. Animazioni. Debate. LearningApps - interactive and multimedia learning blocks. PHRASE.IT - Online Speech Bubble Photo Editor - Create comic strips with phrase.it. MLearning by Lucian Duma. Find and share online flashcards and notes from StudyBlue. Any subject, anywhere, anytime.

SURVIO - Creare un Sondaggio Online Gratis. Popplet.

Creare siti web

Lavorare con i PDF. URL Shortener. Ambito letterario.