background preloader

Metodologie didattiche a confronto – Progetto di ricerca sulla mappatura delle metodologie didattiche attive

http://www.metodologiedidattiche.it/

Related:  martinapDidattica innovativa e inclusivaRISORSETEACHING - essays and articlesadri82

Rivista telematica di percorsi per l'integrazione Per comprendere meglio cosa significa essere accoglienti a scuola, mi è bastato entrare in contatto con la docente dell'I.C. "Indro Montanelli" di Roma, Rita Faustinella, che definirei "competente con brio", oltre che appassionata; con lei è stato possibile parlare di scuola per un confronto costruttivo sul tema della "didattica capovolta". Alla domanda "Chi è Rita Faustinella?" ha risposto con una battuta tratta dal film "La scuola" di Daniele Luchetti: "Mi hanno fatto prigioniera a sei anni e non mi hanno rilasciata più! Insegno da più di 30 anni in una scuola di Roma, a parte una parentesi di un paio di anni nei corsi di lingua e cultura italiana nella circoscrizione consolare di Stoccarda. Ho cavalcato l'onda, una ventina d'anni fa, dell'ingresso del digitale nella scuola, ricoprendo il ruolo di tutor nei primi corsi di formazione blended, organizzati dal Ministero.

Scuola e dintorni - Sito dell'insegnante Rossana Cannavacciuolo Ai Materiali di Storia per LIM è stata aggiunta una presentazione sintetica della Costituzione italiana: Che cos’è?Qual è il suo scopo?Chi l’ha scritta?Com’è composta? Inglese – Abstract Spesso mi è capitato di sentire colleghi parlare della didattica per competenze come di una didattica alla quale si riconoscono grandi meriti, efficacia, si apprezza, ma poi […] Abstract Durante questo periodo senz’altro i ragazzi sono venuti a contatto con notizie e trailer dei film presentati in occasione della notte degli Oscar 2017. Si potrebbe […] Unità di apprendimento di Inglese per la classe prima di Clelia Longo

Didattica con le nuove tecnologie Con ”nuove tecnologie didattiche” si intende tradurre la sigla americana ICT (Information and Communication Technologies), con la quale viene identificato l’insieme delle tecnologie che consentono il trattamento e lo scambio delle informazioni, siano esse testuali, visive o sonore, in formato digitale.Queste tecnologie hanno portato profondi cambiamenti nella società, non solo a livello economico, ma anche sociale. Nello spazio di una generazione si è passati ad un mondo in cui le dinamiche, le metodologie e i canali di informazione si sono moltiplicati, creando difficoltà di comprensione e di comunicazione intergenerazionale e, di conseguenza, problemi ad educare i giovani. Ho raccolto in questa sezione una serie di contributi, suddivisi per materie, che mostrano come il docente possa organizzare la didattica con le nuove tecnologie in maniera semplice ed intuitiva.

Dieci usi dello smartphone nelle mie lezioni Non volevo scrivere questo articolo, perché mi sembra di dare più importanza al mezzo che al fine, ma mi pare che sia urgente fare un po’ di chiarezza su quella che sta passando come la morte dell’istruzione, per non dire la fine del mondo: l’apertura del MIUR verso l’uso del cellulare per scopi didattici. Che poi mi viene pure da ridere… io faccio usare il cellulare da anni e con ottimi risultati raccontandolo ampiamente in questo blog, ma all’improvviso tutti diventano esperti di didattica e sono pronti a proclamare ai quattro venti che lo smartphone rende stupidi e manipolabili (digitandolo compulsivamente sul loro cellulare). E allora vi racconto dieci utilizzi efficaci dello smartphone che ho sperimentato durante le ore di disegno e storia dell’arte, giusto per parlare di cose concrete. 2 – Leggere un articolo dal blogSpesso interrompo la presentazione per andare online a cercare un articolo del blog scritto apposta per approfondire un argomento.

Il digitale è ormai diventato una competenza di base, come la scrittura Il digitale ci riguarda tutti. Le competenze digitali sono oggi un alfabeto senza il quale diventa sempre più difficile trovare o mantenere un lavoro. Ciò non significa che dobbiamo trasformarci tutti in valenti sviluppatori informatici, né analisti capaci di gestire dati e strategie di comunicazione online. Vuol dire che ciascuno di noi dovrebbe muoversi con disinvoltura tra le competenze digitali di base. Facciamo un passo indietro.

Home Page S Come Scuola - Studiare Facile Vai ai contenuti Menu principale: Home Page P.D.P. Home Come promesso, inizio a pubblicare qualche collegamento a siti e materiali per allenarti con la matematica anche durante l'estate. È una modalità diversa per imparare giocando, comunque utile per "staccarsi" dai soliti esercizi scritti sul quadernone. Le operazioni a scuola, per esempio, le possiamo risolvere sul quadernone, ma possiamo imparare e diventare sempre più "abili e competenti" in modo diverso. Qui ti basterà un pc e/o un tablet (attenzione che non tutti i materiali indicati funzioneranno su tablet e pc... dovrai sperimentare!). Buon allenamento e buone vacanze!

Related:  profscuderi