background preloader

Unità didattiche

Facebook Twitter

Il vuoto che fa paura: l'arte dell'horror vacui - Didatticarte. I movimenti del Kung Fu si materializzano in un video. Scritto da Valentina Tanni | giovedì, 2 giugno 2016 · 0.

I movimenti del Kung Fu si materializzano in un video

Al mare col burkini. Libere di scegliere o di subire? Scritto da Helga Marsala | venerdì, 19 agosto 2016 · 0 Una donna in burkini – foto by huffingtonpost.de LA FRANCIA, L’ISLAM, IL BURQA E LA STREET ART È il tema del momento.

Al mare col burkini. Libere di scegliere o di subire?

Nel vivo di un dibattito planetario sui temi dell’integrazione, dell’immigrazione, del terrorismo, del conflitto tra culture, nel bailamme di analisi lucide, tavoli internazionali, slogan populisti, razzismi striscianti e tragedie vere, anche il brusio lieve dell’estate si tinge di polemica. Le sette meraviglie prospettiche in architettura. Esercizi creativi con una graffetta. L’idea mi è venuta dopo aver visto il video di Ken Robinson sulla necessità di cambiare i paradigmi dell’educazione, video di cui avevo già parlato in questo post.

Esercizi creativi con una graffetta

Ad un certo punto (esattamente al sesto minuto del video), sostenendo la tesi che la nostra struttura scolastica uccida la creatività e la capacità di utilizzare il “pensiero divergente“, Robinson fa l’esempio della graffetta: quanti modi di utilizzarla vi vengono in mente? Generalmente non più di 10-15 e tutti legati alla sua funzione di tenere insieme dei fogli. Un bambino della scuola dell’infanzia, o una persona che coltivi il pensiero divergente, può arrivare a trovarne fino a 200 andando a considerare anche modalità non-convenzionali di uso della graffetta o graffette diverse da quelle comuni.

La cosa sconcertante è che gli stessi bambini, dopo pochi anni, perdono le loro facoltà creative e, anche loro, trovano una quantità molto inferiore di utilizzi della graffetta. Matisse, le sagome e un esercizio di fotografia. Partire dai ritagli di Matisse e arrivare a una foto controluce.

Matisse, le sagome e un esercizio di fotografia

La prospettiva accidentale: il mondo visto dall’angolo. Prospettiva accidentale.

La prospettiva accidentale: il mondo visto dall’angolo

Due parole capaci di gettare gli studenti nel panico… Eppure “accidentale” vuol dire semplicemente imprevisto, casuale. Perché è proprio quella prospettiva che si ottiene quando ci si pone davanti alla scena senza fare attenzione a porre il quadro prospettico parallelo alla parete frontale. Ne viene fuori una prospettiva dinamica e naturale come le cose più spontanee.

Il cerchio cromatico tra scienza e creatività. È come un arcobaleno a forma di anello.

Il cerchio cromatico tra scienza e creatività

Un tondo con i colori della luce. Quando il soffitto è un capolavoro: dieci modelli di volta. Dopo aver presentato i dieci modelli di arco più diffusi è arrivato il momento di conoscere il meraviglioso mondo delle volte.

Quando il soffitto è un capolavoro: dieci modelli di volta

Le parole dell'arte. Tutto è cominciato con un piccolo esercizio fatto in classe coi ragazzi di quinta.

Le parole dell'arte

Si trattava, essenzialmente, di prendere alcuni paragrafi del libro di storia dell’arte relativi all’opera di Antonio Canova e trascriverli senza utilizzare nessuno dei termini presenti nel libro. 33 stereogrammi da scoprire. Mancano 10 giorni al Wired Next Fest.

33 stereogrammi da scoprire

Scopri il programma Focalizzando lo sguardo oltre l’immagine di un autostereogramma, si può ingannare il cervello e percepire un oggetto 3D. Quanti ne riuscite a vedere? Pubblicato sfoglia la gallery. Maestra MariaPaola: Opposti - Schede modificate. Geometria e arte: i solidi di rotazione. Perché parlare di solidi nell’arte?

Geometria e arte: i solidi di rotazione

Imparare l'Arte Giocando: Disegno Collaborativo. Analizzare un quadro in tre mosse. Tempo fa ho scritto un articolo sulla lettura dell’opera d’arte. Un metodo di analisi complesso e approfondito che, però, proprio per la sua vasta articolazione, non può essere praticato sistematicamente per ciascun dipinto da studiare (insomma, quando lo propongo in classe i ragazzi mi guardano storto…). Allora ho cercato di semplificare l’approccio proponendo tre parole-chiave: tecnica, soggetto e poetica. I dieci comandamenti per una presentazione perfetta. Ecco la nota dolente di tanta didattica digitale: la presentazione! Sappiamo già come motivare la classe allo studio della storia dell’arte, conosciamo come rendere efficace una lezione ma possiamo rovinare tutto con un pessimo PPT… Qui vorrei dare alcuni suggerimenti per un’impaginazione efficace delle nostre slide.

Senza entrare nel campo del graphic design avrei una decina di indicazioni per rendere visivamente accattivante qualsiasi presentazione. Ovviamente do per scontato che i contenuti siano validi, comprensibili e ben organizzati… EdgaR_ArtiS (@edgar_artis) Geometria ed arte: la simmetria radiale. Inganni spaziali e illusioni ottiche. A qualcuno piace tondo…

Stanotte al Museo - Stanotte a Firenze del 09/06/2016. Didattica laboratoriale per la scuola secondaria di primo grado. Portale dell'ARTE - Editrice LA SCUOLA. Lo spazio svelato dalla luce. Tower Math: giocare con la matematica su iPad. Tower Math è un'app per iPhone e iPad, progettata per far divertire i bambini con la matematica. I giocatori dovranno impegnarsi a liberare i numeri dalle Torri in un'ambientazione tipicamente 3D. Scopriamo la Sicilia: stroria, arte, cultura, gastronomia, turismo. Alla scoperta dell'antica Roma. La Terra nel sistema solare.

Creare una favola

Progetto Didatticarte. OVO.com - Home. Bambole di Carta di Frozen con Vestiti da Stampare e Ritagliare. Final fashion » paper dolls. If you have any interest in paper dolls, you have encountered the work of Tom Tierney. FUN Critical Thinking Activities. For Students in Any Subject. 70 Cool Math Games. My little Miss Four seems to be right into math at the moment. Lezione sul Legno. Lezioni di tecnologia_ Classe prima - IC J.F.Kennedy. Lezioni online.

I materiali strutturali. Sei nell'area MATERIALI Materiali didattici per lo studio dei materiali e delle loro proprietà : 1)Materiali e classificazione 2)Criteri scelta dei materiali 3)Le proprietà dei materiali 4)Proprietà fisico-chimiche 5)Proprietà meccaniche. EDUCAZIONE TECNICA: un viaggio alla scoperta della Tecnologia – educazionetecnica.dantect.it. Il mondo visto da un’altra prospettiva: l’arte dell’anamorfosi!

Bianco su bianco, le forme invisibili dell’arte. Migliaia di video, testi ed esercizi per Superiori e Università - I corsi di Oilproject. Se il testo diventa immagine.