background preloader

Didattica

Facebook Twitter

Superpowers to the teachers! Raccomandazione sullo status degli insegnanti. Tecnologie Educative - TIC & TAC. Popplet. Oggi inventiamo una mostra... “No, prof!

Oggi inventiamo una mostra...

The Best eBook Software of 2016.

Ebook

Learning to Teach Online - Activity 1.1. Coding. LearningApps - interactive and multimedia learning blocks. Scaffale Maragliano. Di Roberto Maragliano.

Scaffale Maragliano

Telegram F.A.Q. Queste FAQ riguardano i Canali di Telegram.Ritorna alle FAQ principali » D: Cos'è un Canale?

Telegram F.A.Q.

I canali sono uno strumento per diffondere messaggi pubblici a un ampio pubblico. Infatti, i canali hanno un numero illimitato di membri. Quando scrivi in un canale, i messaggi vengono marchiati con il nome del canale e non il tuo. Una mappa per non perdersi tra i #digitalskills. Una mappa per non perdersi tra i #digitalskills.

In questa bellissima mappa interattiva realizzata da All Aboard (con l’ottimo ThingLink) è possibile navigare tra i digital skills che non solo ogni studente, ma anche e soprattutto ogni insegnante dovrebbe padroneggiare.

Una mappa per non perdersi tra i #digitalskills

Ogni ‘linea’ di questa metropolitana digitale parte con un breve video che sintetizza gli obiettivi che caratterizzano ciascuna competenza digitale, mentre le ‘fermate’ mostrano come poterle raggiungere: Strumenti e TecnologieCercare e UsareInsegnare e ImparareIdentità e Benessere (digitali)Comunicare e CollaborareCreare e Innovare. StreetLib Sell - Earn money selling ebooks. Google ha raccolto tutti i suoi programmi per insegnare il coding in un unico sito.

L’annuncio è stato dato qualche giorno fa direttamente dal blog di Google for Education, la sezione del colosso di Mountain View che si occupa di offrire strumenti e programmi per insegnanti e studenti.

Google ha raccolto tutti i suoi programmi per insegnare il coding in un unico sito

LearnEnglish Kids - British Council. MOOC – Esercitazioni guidate online. Un corso online aperto e gratuito che inizia giocando e ti guida allo sviluppo di vere e proprie applicazioni mobili.

MOOC – Esercitazioni guidate online

CodeWeek.it e “Code’s cool”, per iniziativa dell’Università di Urbino e di NeuNet, organizzano esercitazioni guidate online che possono essere seguite in diretta streaming o riusate successivamente. Ogni esercitazione è concepita per essere seguita da intere classi riunite in laboratorio con i propri insegnanti, o per essere seguita da casa dagli alunni in autonomia o con i propri famigliari. Se i tempi dell’esercitazione non corrispondono a quelli personali, il video può essere interrotto e poi ripreso, oppure rivisto successivamente. Il digitale a scuola – Medium. La metafora della matita e le 5 categorie di insegnanti di fronte al digitale – Il digitale a scuola – Medium. La metafora della matita e le 5 categorie di insegnanti di fronte al digitale I dati OCSE su scuola e tecnologie, che hanno trovato parecchia eco nei media(da Internazionale al Sole 24 ore, fino a siti specializzati come Orizzonte scuola) hanno riacceso il dibattito “digitale e scuola / digitale a scuola”.

La metafora della matita e le 5 categorie di insegnanti di fronte al digitale – Il digitale a scuola – Medium

Mi sembra opportuno riproporre qui un post scritto oltre un anno fa sul mio blog in cui parlavo della cosiddetta “curva di apprendimento” degli insegnanti nei confronti delle tecnologie, curva di apprendimento in questo caso visualizzata con uno strumento ai docenti molto familiare: una matita. Ogni parte della matita rappresenta una categoria di insegnanti e il loro atteggiamento nei confronti delle tecnologie. Crea un libro in 5 minuti. Apps for Education-tutorial-bozza.docx. UDL Book Builder: Explore Model Books.

Ebook editor

Nasce EduOpen: 14 università pubbliche mettono online i corsi. L’università italiana da oggi è online, gratuita e per tutti.

Nasce EduOpen: 14 università pubbliche mettono online i corsi

E’ diventa ufficialmente attiva, infatti, la piattaforma EduOpen.eu, creata da 14 atenei italiani pubblici per offrire dei corsi formativi di alta qualità a distanza, cioè i cosiddetti MOOC (Massive open online course). Tutti i corsi offerti da EduOpen sono tenuti da docenti universitari e prodotti dalle università italiane aderenti al progetto, finanziato dal ministero dell’Istruzione con 100 mila euro. Gli atenei attualmente nella piattaforma sono: l’Università Aldo Moro di Bari, il Politecnico di Bari, la Libera Università di Bolzano, l’Università di Catania, l’Università di Ferrara, l’Università di Foggia, l’Università di Genova, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università Bicocca di Milano, l’Università di Parma, l’Università di Perugia, l’Università del Salento, l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

QuizZoodle - Padagogie. Internet Live Stats - Internet Usage & Social Media Statistics. VideoAnt. The digital storytelling tool. Watch Cloudschool. Dopo aver visto queste 27 foto non sono più lo stesso. Ho paura, ovunque io guardi. Alle volte le parole sono superflue.

Dopo aver visto queste 27 foto non sono più lo stesso. Ho paura, ovunque io guardi.

Queste immagini dicono più di mille parole. 1. La vista sopra la gigantesca metropoli di Città del Messico (con più di 20 milioni di abitanti). Contro il coding. VideoAnt. MoocNote - Take notes on videos. Meaningful discussions around video. The 35 Best Web 2.0 Classroom Tools Chosen By You. If you’re not an avid follower of #edchat on Twitter, you may be missing out on a great opportunity to learn about some new Web 2.0 tools that are currently being used in classrooms around the world.

The 35 Best Web 2.0 Classroom Tools Chosen By You

That’s because @chickensaltash posed a simple question to the PLN and there has been a huge swell of support as hundreds of people have jumped in to answer the question about which 5 Web 2.0 tools teachers are using in classrooms. Ebook_iste2014webtools. 81 Ways Teachers Can Use Google Forms with Their Students.

Siti in inglese

Com-Me – Community Media Toolkit. Italiano - Baby-flash. Risorse didattiche schede esercizi giochi problemi per la scuola. Tecnologie Educative - TIC & TAC. Metodologie Attive. Digital Storytelling: “il reportage” Il Digital Storytelling è una “metodologia didattica attiva” poichè promuove la conoscenza mediante la costruzione/invenzione di una storia. E’ una metodologia “attiva” in quanto richiede allo studente di “inventare”, a partire da dati e conoscenze, una storia da raccontare oralmente o in forma scritta e multimediale.

Plickers. Esercizi di grammatica inglese. Per creare infographics. Video per imparare l'inglese. Strumenti per la didattica. Molti di voi conosceranno Repetita, portale della Treccani dedito alla diffusione di materiale scolastico per le Superiori. Emozioni Spaziali. Si è tenuto 26 febbraio 2016 ore 15.00 EMOZIONI SPAZIALI Esperienze e riflessioni sugli “ambienti digitali” Come cambiano gli spazi sociali, educativi e didattici con le tecnologie digitali Esiste oggi una scuola che usa il digitale, che si sta orientando sempre di più verso la didattica per competenze, che metodologicamente sceglie sempre meno la lezione frontale a favore del cooperative learning, della flipped class. In questa scuola gli insegnanti scendono dalla cattedra ed esplorano con gli studenti il mondo reale e quello virtuale.

Wizer.me. UDL Book Builder. Tagxedo - Word Cloud with Styles. Tagxedo turns words -- famous speeches, news articles, slogans and themes, even your love letters -- into a visually stunning word cloud, words individually sized appropriately to highlight the frequencies of occurrence within the body of text. PlayDecide. Libri. Editor.Pho.to - Gratis online foto editore. Effetti, cornici & vetrofani. Jeuxpedago.com Jeuxpedago : des jeux pour apprendre. Jeux ecole, jeux college, jeux lycee.

Amazingly Simple Graphic Design Software – Canva. Digital-photography-school. DidaSfera - Ambiente didattico digitale. Sei in: Secondaria II grado / Matematica e Fisica / Matematica in rete Aritmetica Algebra Geometria euclidea.