background preloader

Didattica

Facebook Twitter

PW ITAL V5.0 Android PRINT. Maria Cristina Bevilacqua - La Ruota Padagogica. The Padagogy Wheel - It’s Not About The Apps, It’s About The Pedagogy - 20 Of The Best Tutoring Apps For Teachers. Portale della Lingua Italiana > Home. 10 Important Activities You Should Be Able to Do on Google Classroom. Untitled Document. Fare Parole è una webAPP che può essere utilizzata online con un PC, tablet o smartphone.

Untitled Document

La navigazione online è POSSIBILE SOLO con browser CHROME o SAFARI. Se stai usando Chrome o Safari accedi alla APP da questo URL Altre versioni disponibili da scaricare sono Chrome App Chrome App Portable Tablet Android - versione Android 4.0 o superiore iPad - versione 2 o superiore. Learning Creative Learning. Jessica Redeghieri – L'aspetto più bello di una scoperta è poterla condividere. 10 Things Every Teacher Should Be Able to Do on Google Classroom. August 29, 2017 Here is a handy infographic we have been working on over the last few days.

10 Things Every Teacher Should Be Able to Do on Google Classroom

The visual features 10 of what we believe are basic things every teacher should be able to do on Google Classroom. Instructions included are only for Classroom on the web, check out Google Classroom Help to learn more about how to use these features on mobile devices. We hope you like the infographic and share with your colleagues. You can also republish it on your blog or website as long as you credit us as the source. Video Scribing per la scuola – Scribing.it – Medium. Il Mind Mapping è una tecnica estremamente efficace e di grande impatto, una vera e propria chiave per sbloccare o potenziare alcune funzioni del cervello.

Video Scribing per la scuola – Scribing.it – Medium

Può essere applicato in numerosi ambiti, dalla comunicazione all’all’apprendimento, ed in tutti i contesti in cui la chiarezza di pensiero sia un elemento determinante. Quando il Mind Mapping si integra con le tecniche della whiteboad animation possiamo raccontare con una storia, presentare un’idea o spiegare una teoria in modo efficace e in grado di creare grande coinvolgimento. Insegnare il pensiero critico con la tecnologia – La scuola che non c’è – Medium. La sapienza non consisterà più nella sola memoria, ne più dirassi “scire est re­minisci”, ma bensì, “scire est ratiocinari”.Alessandro Verri Il grido di dolore.

Insegnare il pensiero critico con la tecnologia – La scuola che non c’è – Medium

Credo che sia ormai una preoccupazione comune di molti insegnanti di tutte le discipline quella che “i ragazzi di oggi non sanno leggere, non sanno scrivere, non capiscono, non hanno logica”. Ad ogni ordine e grado di scuola gli insegnanti si rimpallano accuse sul fatto che gli studenti arrivano loro senza avere maturato le competenze sintattiche, testuali, pragmatico-comunicative, rielaborative e valutative di base, che avrebbero dovuto raggiungere grazie a qualche altra disciplina o nel livello scolastico precedente. Convert anything to anything. Superpowers to the teachers! Raccomandazione sullo status degli insegnanti. Tecnologie Educative - TIC & TAC.

Popplet. Screencast-O-Matic. Oggi inventiamo una mostra... The Best eBook Software of 2016.

Ebook

Learning to Teach Online - Activity 1.1. Coding. LearningApps - interactive and multimedia learning blocks. Scaffale Maragliano. Di Roberto Maragliano “Chiudo dunque questa partita annunciando che ho intenzione di mettere a libera disposizione dei cittadini della rete, di quanti siano interessati a misurarsi con uno spezzato personale di una cinquantennale storia politica del settore educativo, un’ampia dose della mia personale produzione.

Scaffale Maragliano

Telegram F.A.Q. Queste FAQ riguardano i Canali di Telegram.Ritorna alle FAQ principali » D: Cos'è un Canale?

Telegram F.A.Q.

I canali sono uno strumento per diffondere messaggi pubblici a un ampio pubblico. Infatti, i canali hanno un numero illimitato di membri. Quando scrivi in un canale, i messaggi vengono marchiati con il nome del canale e non il tuo. Puoi aggiungere altri amministratori per farti aiutare nel gestire il canale. Se vuoi qualche esempio, unisciti al nostro canale ufficiale di Telegram per ricevere notifiche sui nostri aggiornamenti. Una mappa per non perdersi tra i #digitalskills. Una mappa per non perdersi tra i #digitalskills. In questa bellissima mappa interattiva realizzata da All Aboard (con l’ottimo ThingLink) è possibile navigare tra i digital skills che non solo ogni studente, ma anche e soprattutto ogni insegnante dovrebbe padroneggiare.

Una mappa per non perdersi tra i #digitalskills

Ogni ‘linea’ di questa metropolitana digitale parte con un breve video che sintetizza gli obiettivi che caratterizzano ciascuna competenza digitale, mentre le ‘fermate’ mostrano come poterle raggiungere: Strumenti e TecnologieCercare e UsareInsegnare e ImparareIdentità e Benessere (digitali)Comunicare e CollaborareCreare e Innovare La mappa interattiva è uno strumento davvero efficace utilizzabile da insegnanti e studenti per non perdersi tra le varie tappe che devono essere affrontate nel viaggio verso la cittadinanza digitale. All Aboard è un progetto collaborativo che si baserà sui tanti esempi eccellenti di ricerca di alta qualità, di formazione e di progetti di cooperazione già avviati o in corso nel mondo dell’istruzione irlandese.

StreetLib Sell - Earn money selling ebooks. Google ha raccolto tutti i suoi programmi per insegnare il coding in un unico sito. L’annuncio è stato dato qualche giorno fa direttamente dal blog di Google for Education, la sezione del colosso di Mountain View che si occupa di offrire strumenti e programmi per insegnanti e studenti.

Google ha raccolto tutti i suoi programmi per insegnare il coding in un unico sito

Google ha lanciato il suo nuovo sito “Computer Science Edu”, ovvero un portale che raccoglie tutte le risorse per l’insegnamento del coding e delle materie relative all’informatica e alla tecnologia. LearnEnglish Kids - British Council. MOOC – Esercitazioni guidate online. Un corso online aperto e gratuito che inizia giocando e ti guida allo sviluppo di vere e proprie applicazioni mobili.

MOOC – Esercitazioni guidate online

Il digitale a scuola – Medium. La metafora della matita e le 5 categorie di insegnanti di fronte al digitale – Il digitale a scuola – Medium. La metafora della matita e le 5 categorie di insegnanti di fronte al digitale I dati OCSE su scuola e tecnologie, che hanno trovato parecchia eco nei media(da Internazionale al Sole 24 ore, fino a siti specializzati come Orizzonte scuola) hanno riacceso il dibattito “digitale e scuola / digitale a scuola”.

La metafora della matita e le 5 categorie di insegnanti di fronte al digitale – Il digitale a scuola – Medium

Mi sembra opportuno riproporre qui un post scritto oltre un anno fa sul mio blog in cui parlavo della cosiddetta “curva di apprendimento” degli insegnanti nei confronti delle tecnologie, curva di apprendimento in questo caso visualizzata con uno strumento ai docenti molto familiare: una matita. Ogni parte della matita rappresenta una categoria di insegnanti e il loro atteggiamento nei confronti delle tecnologie. Le categorie sono 5, a partire dalla gomma sulla matita: Crea un libro in 5 minuti. Apps for Education-tutorial-bozza.docx. UDL Book Builder: Explore Model Books.

Ebook editor

Nasce EduOpen: 14 università pubbliche mettono online i corsi. L’università italiana da oggi è online, gratuita e per tutti. E’ diventa ufficialmente attiva, infatti, la piattaforma EduOpen.eu, creata da 14 atenei italiani pubblici per offrire dei corsi formativi di alta qualità a distanza, cioè i cosiddetti MOOC (Massive open online course). Tutti i corsi offerti da EduOpen sono tenuti da docenti universitari e prodotti dalle università italiane aderenti al progetto, finanziato dal ministero dell’Istruzione con 100 mila euro. Gli atenei attualmente nella piattaforma sono: l’Università Aldo Moro di Bari, il Politecnico di Bari, la Libera Università di Bolzano, l’Università di Catania, l’Università di Ferrara, l’Università di Foggia, l’Università di Genova, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università Bicocca di Milano, l’Università di Parma, l’Università di Perugia, l’Università del Salento, l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

QuizZoodle - Padagogie. Internet Live Stats - Internet Usage & Social Media Statistics. VideoAnt. The digital storytelling tool. Watch Cloudschool. Dopo aver visto queste 27 foto non sono più lo stesso. Ho paura, ovunque io guardi. Alle volte le parole sono superflue. Queste immagini dicono più di mille parole. 1. La vista sopra la gigantesca metropoli di Città del Messico (con più di 20 milioni di abitanti). Contro il coding. VideoAnt. MoocNote - Take notes on videos. Meaningful discussions around video. The 35 Best Web 2.0 Classroom Tools Chosen By You. If you’re not an avid follower of #edchat on Twitter, you may be missing out on a great opportunity to learn about some new Web 2.0 tools that are currently being used in classrooms around the world.

That’s because @chickensaltash posed a simple question to the PLN and there has been a huge swell of support as hundreds of people have jumped in to answer the question about which 5 Web 2.0 tools teachers are using in classrooms. Ebook_iste2014webtools. 81 Ways Teachers Can Use Google Forms with Their Students.

Siti in inglese

Com-Me – Community Media Toolkit. Italiano - Baby-flash. Risorse didattiche schede esercizi giochi problemi per la scuola. Tecnologie Educative - TIC & TAC. Metodologie Attive. Digital Storytelling: “il reportage” Plickers. Esercizi di grammatica inglese. Per creare infographics. Video per imparare l'inglese.

Strumenti per la didattica. Molti di voi conosceranno Repetita, portale della Treccani dedito alla diffusione di materiale scolastico per le Superiori. Continue reading “I video di Repetita” Blendspace è uno stupendo lesson planner provvidenziale quando si usa la LIM. Emozioni Spaziali. Wizer.me. UDL Book Builder. Tagxedo - Word Cloud with Styles. PlayDecide. Libri. Editor.Pho.to - Gratis online foto editore. Effetti, cornici & vetrofani. Jeuxpedago.com Jeuxpedago : des jeux pour apprendre. Jeux ecole, jeux college, jeux lycee. Digital-photography-school. DidaSfera - Ambiente didattico digitale. Sei in: Secondaria II grado / Matematica e Fisica / Matematica in rete.