background preloader

Didattica

Facebook Twitter

Flipped classroom

Migliaia di video, testi ed esercizi per Superiori e Università - I corsi di Oilproject. Lezioni Forse potrebbero interessarti: domande Registrati per ricevere le notifiche dai tuoi amici!

Migliaia di video, testi ed esercizi per Superiori e Università - I corsi di Oilproject

Inizia ora! Registrati per scegliere le tue lezioni preferite! Filosofia. FILOSOFIA PER LA 3a N Il problema del tempo Maurizio Ferraris, Zettel - Filosofia in movimento.

Filosofia

Tempo. (video 24 min) Carlo Rovelli, Tempo comune e tempo della fisica. Il tempo non esiste? (video 8 min) Storia della filosofia antica (di E. Video Lezioni (Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche - RAI) La nascita della filosofia Pitagora Parmenide Eraclito Sofisti Socrate Platone (teoretica) Platone (politica) Aristotele (teoretica) Aristotele (etica) Giordano Bruno – Liber Liber. Vita e opere “D’ogni legge nemico e d’ogni fede”: durante un gioco di società, il giovane Giordano Bruno riceve dalla sorte questo verso dell’Ariosto: la leggenda dice che lo stesso filosofo ricordasse l’evento compiacendosi per la veridicità della previsione.

Giordano Bruno – Liber Liber

La sua avventura intellettuale lo renderà simbolo delle battaglie della libertà di pensiero, il suo pensiero rappresenta la più grande costruzione filosofica del Rinascimento, la sua figura ha a sua volta caratteri profetici. Per evitare equivoci e semplificazioni è però necessario, come ammonisce Peter Sloterdijk, guardare con attenzione nei suoi impervi e affascinanti testi, senza limitarsi a rigirare le ceneri del rogo in cui arse. Giordano Bruno nasce, con il nome di battesimo di Filippo, nel febbraio nel 1548 a Nola, in Campania, da una famiglia di modeste condizioni. Il padre Giovanni è un alfiere, militare di professione, la madre Fraulissa Savolino appartiene ad una famiglia di piccoli proprietari terrieri. Opere: Fonti: Dibattito epistemologico.

Lavori degli studenti

Deekit — Deekit. Online whiteboard for remote teams. PixiClip. Trasforma il Blog di Classe in un Ebook. Blooms Taxonomy of Apps by Kelly Tenkely. Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva. 1.

Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva

I video nella didattica online L’introduzione di nuovi modelli e tecniche didattiche incentrate sul web ha posto in primo piano la funzione dei video nell’e-learning: documentari, video lezioni, videoclip musicali, tutorial, screencast, sono solo alcune delle tipologie di video su cui si concentrano Blended Learning e Flipped Classroom. Tuttavia la fruizione di video didattici online da parte degli studenti non fa altro, se non supportata da altri strumenti, che trasferire i limiti della didattica tradizionale trasmsissiva, incentrata sulla lezione frontale, dall’aula al web.

Si potrebbe anzi argomentare che la situazione sia comunicativamente anche peggiore della tradizionale lezione frontale, in cui la possibilità dell’interazione comunicativa è comunque garantita e la discussione sempre possibile. 2. 3. Filmare una lezione – spiegazione e pubblicarla sul web significa passare da una lezione frontale in presenza a una lezione frontale online. Web 2.0 per la scuola.

Analisi articolo di giornale

Il compito autentico. Se sapete cosa è il compito autentico potete saltare questa prima parte introduttiva e passare alla seconda parte.

Il compito autentico

Per chi invece non sapesse di che si tratta parto da una definizione che mi sembra abbastanza completa: “Il compito autentico è un compito che prevede che gli studenti costruiscano il loro sapere in modo attivo ed in contesti reali e complessi e lo usano in modo preciso e pertinente, dimostrando il possesso di una determinata competenza”. In parole semplici: una normale attività della vita reale, ricca e splendida, in cui si utilizzano tutte le capacità acquisite e la creatività per risolvere un problema vero. A scuola in genere le cose funzionano al contrario del compito autentico. Nella vita reale Thomas Edison, inventore della lampadina, ha provato 10000 volte a bruciare fili di tungsteno prima di scoprire come fare quello giusto. For Education: Save time and stay connected.

Siti insegnanti

Storia. POF_prcurr_NL_IIB_1213.pdf. Tech Tool - This animated map shows how religion... - Business Insider. Baricco: "La scuola come un videogame: per capire perché impariamo" GENOVA - Una cattedra al centro del palco, nel cuore di Genova: Alessandro Baricco, a Piazza Matteotti per Repubblica delle Idee 2015, parla di scuola, del modo in cui va ripensata, aggiornata e proposta agli studenti, che non sono più quelli di dieci anni fa.

Baricco: "La scuola come un videogame: per capire perché impariamo"

Vanno più veloci e chiedono un nuovo modo di imparare. "Perché il problema della scuola è che i ragazzi non sanno il perché studiano qualcosa e dove questo qualcosa li porterà". Lo scrittore ha iniziato il suo intervento sottolineando che non è la riforma della scuola il centro della sua riflessione, ma il metodo che viene ancora oggi utilizzato e che vede l'Italia così tanto in ritardo nella formazione. "È abbastanza ovvio che per ripensare il mondo, dobbiamo iniziare dalla scuola - ha detto Baricco -.

Filosofia

I paradossi della meccanica quantistica. Dal libro Il Segreto dell'Universo - Capitolo 3 Le scoperte della fisica quantistica L'universo comincia a sembrare più simile ad un grande pensiero che non a una grande macchina.James Jeans, astronomo e fisico.

I paradossi della meccanica quantistica

I - La meccanica quantistica. Nel capitolo 2, nei paragrafi tra il XIII e il XVII, abbiamo visto che la meccanica quantistica delinea un quadro insolito della realtà fisica a livello microscopico, cioè molecolare, atomico, e subatomico. Eppure, nonostante le sue stranezze, la teoria "funziona" perfettamente ed ha permesso grandi progressi scientifici e tecnologici.

Didattica generale

Esame di Stato.