background preloader

PixiClip

http://www.pixiclip.com/beta/

Related:  didatticaItaliano - imparare la linguaEcriture collaborative

Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva 1. I video nella didattica online L’introduzione di nuovi modelli e tecniche didattiche incentrate sul web ha posto in primo piano la funzione dei video nell’e-learning: documentari, video lezioni, videoclip musicali, tutorial, screencast, sono solo alcune delle tipologie di video su cui si concentrano Blended Learning e Flipped Classroom. Tuttavia la fruizione di video didattici online da parte degli studenti non fa altro, se non supportata da altri strumenti, che trasferire i limiti della didattica tradizionale trasmsissiva, incentrata sulla lezione frontale, dall’aula al web. Si potrebbe anzi argomentare che la situazione sia comunicativamente anche peggiore della tradizionale lezione frontale, in cui la possibilità dell’interazione comunicativa è comunque garantita e la discussione sempre possibile. 2.

La classificazione dei verbi inglesi in una mappa concettuale Davvero molto utile la mappa concettuale sulla classificazione dei verbi inglesi realizzata da Ademario Lo Brano, allo scopo di alleviare la fatica a quanti hanno problemi con la lettura. La mappa, pensata per gli studenti con DSA, si rivela un prezioso strumento per tutti i ragazzi alle prese con l'apprendimento della lingua inglese per la memorizzazione delle sue strutture morfosintattiche. L'autore ha reso disponibile anche una versione audio in mp3, relativa al testo della mappa concettuale. Fonte: Tutti a bordo - dislessia

LIMguaggi e Competenze LIMguaggi e Competenze Progettare unità di apprendimento e compiti di realtà su “Cittadinanza Attiva” con la LIM In collaborazione con ... MATERIALI DI STUDIO 01 - LA CARTA D'IDENTITA' DIGITALE E IL PERSONAL BRANDING - Franco Torcellan 02 - DOCUMENTARE IN UN SOCIAL NETWORK- Franco Torcellan 03 - TOUCH & MOVE: DALLA LIM AL TABLET- Franco Torcellan Il compito autentico Se sapete cosa è il compito autentico potete saltare questa prima parte introduttiva e passare alla seconda parte. Per chi invece non sapesse di che si tratta parto da una definizione che mi sembra abbastanza completa: “Il compito autentico è un compito che prevede che gli studenti costruiscano il loro sapere in modo attivo ed in contesti reali e complessi e lo usano in modo preciso e pertinente, dimostrando il possesso di una determinata competenza”. In parole semplici: una normale attività della vita reale, ricca e splendida, in cui si utilizzano tutte le capacità acquisite e la creatività per risolvere un problema vero.

La Rivoluzione Francese in una mappa concettuale Sappiamo bene l'importanza che riveste l'uso delle mappe concettuali nella didattica, come mezzo di indagine e di studio e come mezzo di sintesi conoscitiva finale per ogni disciplina. Possiamo dunque usare le mappe sia durante la fase di studio (come progettazione del percorso di indagine da effettuare), sia al termine del percorso didattico (come schematizzazione delle conoscenze acquisite). Proprio nell'ottica di quest'ultima funzione condivido una mappa concettuale sulla Rivoluzione Francese, prelevato dal sito Materiali e Sitografie sulla Didattica MATTIODATI. Debate@Pacioli Lo scopo di una discussione o di un dibattito non deve essere la vittoria, ma il miglioramento (Joseph Joubert) Debate, o dibattito, si riferisce alla capacità di argomentare e contro argomentare.

Baricco: "La scuola come un videogame: per capire perché impariamo" GENOVA - Una cattedra al centro del palco, nel cuore di Genova: Alessandro Baricco, a Piazza Matteotti per Repubblica delle Idee 2015, parla di scuola, del modo in cui va ripensata, aggiornata e proposta agli studenti, che non sono più quelli di dieci anni fa. Vanno più veloci e chiedono un nuovo modo di imparare. "Perché il problema della scuola è che i ragazzi non sanno il perché studiano qualcosa e dove questo qualcosa li porterà". Lo scrittore ha iniziato il suo intervento sottolineando che non è la riforma della scuola il centro della sua riflessione, ma il metodo che viene ancora oggi utilizzato e che vede l'Italia così tanto in ritardo nella formazione. "È abbastanza ovvio che per ripensare il mondo, dobbiamo iniziare dalla scuola - ha detto Baricco -. Cosa insegniamo e perché facciamo questo?

Mappe per la scuola secondaria di secondo grado in un blog Segnalo www.mappe-scolastiche.blogspot.it, un blog curato da Riccardo Brandi dedicato a mappe concettuali, schemi e videolezione per le materie della scuola secondaria di secondo grado. In questa pagina potete trovare le varie risorse presenti, archiviate per disciplina. Consiglio di visionare questo tutorial per scoprire come costruire una mappa concettuale. Articoli correlati

DEBATE, una nuova disciplina scolastica per rafforzare le competenze – Education 2.0 Il DEBATE è una disciplina scolastica, sviluppatasi nel mondo anglosassone, basata sull’esercizio al dibattito, facendo leva su alcune competenze specifiche (linguistiche, logiche, comportamentali, di interazione costruttiva, ecc.). In Italia il progetto è stato sperimentato dall’Istituto tecnico “Pacioli” di Crema e sono stati ottenuti risultati sorprendenti per l’accrescimento delle competenze didattiche ed educative. All’Istituto Tecnico Pacioli di Crema, da quattro anni è nata una nuova disciplina: il DEBATE, inserita nel curricolo scolastico con tanto di criteri di valutazione e di voti. Cos’è il DEBATE?

Giordano Bruno – Liber Liber Vita e opere “D’ogni legge nemico e d’ogni fede”: durante un gioco di società, il giovane Giordano Bruno riceve dalla sorte questo verso dell’Ariosto: la leggenda dice che lo stesso filosofo ricordasse l’evento compiacendosi per la veridicità della previsione. La sua avventura intellettuale lo renderà simbolo delle battaglie della libertà di pensiero, il suo pensiero rappresenta la più grande costruzione filosofica del Rinascimento, la sua figura ha a sua volta caratteri profetici. App per costruire mappe concettuali e mappe mentali Amando le tecnologie e occupandomi di tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, quando mi è stato regalato il primo iPad, una delle prime ricerche che ho fatto è stata per trovare delle app per realizzare mappe concettuali e per realizzare mappe mentali. Le mappe concettuali sono un efficace strumento per la rappresentazione delle conoscenze, come sostiene Joseph Novak; partendo, infatti, da un’idea centrale si può riorganizzare la propria conoscenza articolando il pensiero attraverso collegamenti sia gerarchici che trasversali, la mappa concettuale è organizzata in maniera reticolare; nelle mani di un bravo insegnante, le mappe concettuali possono essere un’utile strategia per favorire nell’alunno un apprendimento significativo. Le mappe concettuali, consentendo di individuare le relazioni tra i concetti, aiutano il ragazzo ad organizzare quello che ha studiato.

PDF Giant Elle Decor Italia - Dicembre 2017-Gennaio 2018 Le Scienze - Dicembre 2017 National Geographic Italia - Dicembre 2017 I paradossi della meccanica quantistica dal libro Il Segreto dell'Universo - Capitolo 3 Le scoperte della fisica quantistica L'universo comincia a sembrare più simile ad un grande pensiero che non a una grande macchina.James Jeans, astronomo e fisico.

Related:  risullybobbyjoynerstorytellingRessources et outils (techno-)pédagogiques et didactiques [part I]Lavagne virtuali condiviseressourceskartalhayatiMultimediaLavagne digitaliDiaporamas, présentations, babillards interactifsIPads APPSOutilsApps to tryCharting/brainstormingoutilsoutils de conceptionWhite BoardswhiteboardsFlipped classroomClassroom Tech Toolspresentation tools