background preloader

Treno 2G

Facebook Twitter

Treno. Treno. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Treno

Il treno è, nell'accezione più comune del termine, un mezzo di trasporto pubblico atto alla circolazione sulle ferrovie composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare un unico convoglio. La parola treno deriva da traino che a sua volta deriva dal latino Trahere: tirare; il termine si è modificato nel tempo tramite il francese provenzale (train). Il treno è stato il primo vero e proprio veicolo di trasporto di massa, e in molti casi ha rappresentato un punto di svolta per l'evoluzione industriale delle nazioni ottocentesche, arrivando quindi a rivestire per molti anni un ruolo centrale nella struttura politica, economica e sociale delle nazioni, nonché conquistando un posto di primo piano nell'immaginario collettivo.

Storia[modifica | modifica wikitesto] Periodo preindustriale[modifica | modifica wikitesto] Periodo industriale[modifica | modifica wikitesto] Carro armato ferroviario del Lenina. Composizione. Locomotiva/ Locomotore. Locomotiva. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Locomotiva

La locomotiva Rocket di Stephenson. Carozza semipilota. Carrozza semipilota. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Carrozza semipilota

Carrozza semipilota UIC-Z1 Le carrozze semipilota sono particolari carrozze ferroviarie per il trasporto di passeggeri parzialmente diversificate da quelle normali tramite l'aggiunta di una cabina di guida ad un'estremità che permetta di comandare a distanza la locomotiva realizzando la possibilità del regresso dei treni giunti a destinazione senza dover eseguire alcuna manovra per riportare in testa al treno la locomotiva. Le carrozze pilota invece hanno due cabine di guida e sono utilizzabili senza necessità di giratura in piattaforma quando vengono messe in composizione ai treni.

In genere hanno tale configurazione (due cabine di guida) i rimorchi delle automotrici e solo raramente le carrozze ordinarie. Carro merci. Tender. Tender (treno) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tender (treno)

Riproduzione modellistica di tender a tre assi unificato FS Il tender è un termine utilizzato in campo ferroviario per indicare in genere un particolare carro che trasporta il combustibile e l'acqua necessari ad una locomotiva a vapore. I tender sono tutta una serie di tipologie di mezzi. Nella disposizione classica della locomotiva a vapore è posto subito dopo la motrice; a questa si aggiungono altre due tipologie particolari. Pertanto si ha: nelle locomotive a vapore, tender è il carro, trainato dalla sezione motrice, che trasporta l'acqua, il carbone e gli attrezzi di scorta per il governo del forno e della caldaia della locomotiva.

Carozza scudo. Carozze Servizi. Carozza Passeggeri. Carrozza ferroviaria. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Carrozza ferroviaria

Una carrozza UIC-Z1 La carrozza ferroviaria è un veicolo trainato destinato al trasporto dei viaggiatori, inserito nella composizione dei treni. Le carrozze ferroviarie, oltre agli ambienti destinati ai viaggiatori, comprendono una serie di servizi come le toelette e le ritirate, l'impianto di riscaldamento invernale e, eventualmente, l'impianto di condizionamento estivo. Sono inoltre dotate di una passerella, detta "intercomunicante", che permette il passaggio dei viaggiatori e del personale ferroviario da una carrozza all'altra, proteggendoli dagli agenti atmosferici e dalla possibilità di caduta all'esterno mediante mantici a soffietto sulle carrozze più antiquate e di tipo tubolare su quelle più moderne.

Le carrozze viaggiatori odierne sono normalmente del tipo a carrelli, ognuno dei quali comprende una coppia di assi, per un totale di quattro. Storia[modifica | modifica sorgente] la prima classe, lussuosa e confortevole. Carozza letti. Carrozza letti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Carrozza letti

Una carrozza letti, chiamata anche wagon-lits, è una carrozza ferroviaria concepita per il trasporto dei viaggiatori usufruenti dei veri letti, dotati di materassi lenzuola e cuscini ed anche di un angolo-lavabo con l'assistenza di personale detto conduttore. Il servizio è assicurato da cabine private che garantiscono la privacy.

Storia[modifica | modifica sorgente] La Cumberland Valley Railroad (USA) inaugurò nella primavera del 1839 il primo servizio letti su un treno. Sulla linea tra Chambersburg e Harrisburg, in Pennsylvania una vettura speciale chiamata "Chambersburg" era attrezzata con dei letti a castello in un locale senza compartimenti. Carozza ristorante. Carrozza ristorante. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Carrozza ristorante

Una Carrozza ristorante classica della CIWL. Carozza bar. Carrozza ristorante. Carozza speciale. Classificazione. Treni per il traffico nazionale. Treni per altre destinazioni d'uso. Treni per il traffico internazionale. Treni ad alta velocità. Treni per il traffico locale. Treni famosi. Prototipi famosi. Tipi di Treni. Treno a vapore. Tender. Tender (treno) Storia del Treno. Periodo preindustriale. Periodo industriale. Il treno e la guerra. Il treno tra le due guerre. Il treno nel secondo dopoguerra. Infrastrutture: stazione ferroviaria. Stazione ferroviaria. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Stazione ferroviaria

Una stazione ferroviaria è un impianto ferroviario per l'accesso dei viaggiatori e delle merci alla ferrovia e per quanto concerne l'esercizio e il movimento ferroviario. [non chiaro] Intermedia fra queste due tipologie è la stazione disabilitata[No, è solo un tipo di stazione]. In questo caso i deviatoi sono presenti ma ne viene impedita la manovra da appositi attrezzi posti sul terreno oppure dal bloccamento degli apparati di sicurezza.

La stazione assume quindi le caratteristiche della fermata dove non sono possibili spostamenti dai treni da un binario ad un altro. Non sempre è strettamente necessaria la presenza fisica del dirigente movimento[non chiaro]. In base alla posizione sulla tratta ferroviaria, si distinguono due tipi di stazioni ferroviarie: Secondo il Regolamento circolazione treni, delle Ferrovie dello Stato italiane[Fonte desueta, il documento è superato dalle disposizioni ANSF], la definizione di stazione è la seguente: