background preloader

Energia eolica

Energia eolica
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Grandi parchi eolici sono costituiti da centinaia di singoli aerogeneratori collegati alla rete di trasmissione di energia elettrica. L'eolico off-shore è più stabile, fornisce più energia e possiede un minor impatto visivo, tuttavia i costi di realizzazione e manutenzione sono notevolmente più alti. Piccoli impianti eolici on-shore forniscono elettricità a luoghi isolati. Le società elettriche acquistano sempre di più elettricità in eccesso prodotta da piccoli aerogeneratori domestici.[1] L'energia eolica è un'energia alternativa ai combustibili fossili, abbondante, rinnovabile e a sostegno dell'economia verde, ampiamente distribuita, pulita, non produce emissioni di gas serra durante il funzionamento e richiede una superficie di terra non eccessivamente elevata.[2] Gli effetti sull'ambiente sono in genere meno problematici rispetto a quelli provenienti da altre fonti di energia. Storia[modifica | modifica wikitesto] La turbina eolica di Blyth. Rotore

http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_eolica

Related:  Ruote Mulini e Turbine - 2Gmotori elettrici e generatori di corrente 2CEnergia eolica

Turbina a vapore Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. montaggio di una turbina a vapore Siemens Una turbina a vapore è una macchina che sfrutta l'energia termica di vapore in pressione, generato a monte da una caldaia, convertendola in lavoro meccanico utile tramite un ciclo Rankine. Generatore elettrico Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Un generatore elettrico è un dispositivo destinato a produrre energia elettrica a partire da una diversa forma di energia. Un negozio della Cina Orientale che vende piccoli generatori Le diverse forme di energia, che sono trasformate in elettrica, di norma sono l'energia meccanica, l'energia chimica, l'energia luminosa o più raramente, direttamente l'energia termica. Generatori elettrici ad induzione[modifica | modifica wikitesto] Questi generatori si basano sulla induzione di corrente elettrica in un circuito per effetto della legge di Faraday e sono i più importanti in termini di produzione di energia elettrica.

Energia eolica Eolo è un personaggio della mitologia greca indicato come il re del vento, è infatti Eolo a donare a Ulisse un otre in cuoio che conteneva il vento che lo avrebbe ricondotto alla sua isola natale Itaca. Per tale motivo si definisce eolica quell'energia che sfrutta l'intensità del vento. L'energia cinetica del vento viene utilizzata per ruotare eliche o ruote, la cui energia meccanica è poi trasformabile in energia elettrica. Il suo sfruttamento, relativamente semplice e poco costoso, è attuato tramite macchine eoliche divisibili in due gruppi ben distinti in funzione del tipo di modulo base adoperato definito generatore eolico: generatori eolici ad asse verticale: indipendenti dalla direzione del vento generatori eolici ad asse orizzontale: il rotatore va orientato perpendicolarmente alla direzione del vento

Turbina Pelton Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La Turbina Pelton fu inventata (Brevetto 1880[1]) da Lester Allan Pelton, carpentiere, nel 1879 mentre lavorava in California, e risulta essere ancora oggi la turbina ad azione con rendimento più elevato. È utilizzata per grandi salti (molto maggiori di 15 m, di solito tra i 300 e i 1400 m) e piccole portate (inferiori a 50 m³/s), si utilizza quindi solitamente per i bacini idroelettrici alpini. L'energia potenziale dell'acqua ( ) tutta la pressione contenuta nei condotti, così il getto sulla turbina non sarà in pressione: proprio per questo la turbina Pelton è una turbina ad azione (vedi stadi ad azione). La forma delle pale è quella di due cucchiai appaiati, tra i quali si trova un tagliante che divide a metà il getto, per farlo uscire ai lati sotto forma di due getti separati ed equilibrare la spinta sui due lati della turbina.

Mulini ad acqua di Aci Catena Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il mulino "Zia Nedda" La piazza Reitana è famosa per la lavorazione dei lupini, grazie alla presenza dell’acqua delle sorgenti. Piano Reitana[modifica | modifica sorgente] Generatore di tensione Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Generatori di tensione ideali[modifica | modifica sorgente] Un generatore di tensione può essere indicato con uno dei seguenti simboli: Simbolo di un generatore di tensione ideale Pregi e difetti dell'energia eolica 1) L’energia del vento L’uomo conosce da sempre l’energia del vento: l’apprezza quando lo rinfresca nella calura estiva, la teme quando diventa violenta come nei temporali e negli uragani. Ci sono addirittura delle preghiere con le quali l’uomo chiede a Dio di difenderlo dal vento. Ma da secoli, da millenni, l’uomo ha imparato ad utilizzare l’energia del vento: per le imbarcazioni a vela, nei mulini a vento.

Turbina idraulica Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Lavorazione di una turbina idroelettrica, di tipo 'Francis', in un'azienda tedesca Turbina idraulica è un dispositivo meccanico atto a trasformare l'energia cinetica di un liquido in energia meccanica. Il loro rendimento è elevato, spesso sopra il 90% per questo sono molto apprezzate, anche se la loro installazione richiede diverse infrastrutture.

Related: