background preloader

Nativi digitali e dintorni

Facebook Twitter

Moodle.

App

App infanzia. Byod. IoT Analytics - ThingSpeak Internet of Things. DigComp 2.1: osservare e valutare la competenza digitale dei cittadini - cittadinanza digitale. Come individuare il livello di competenza digitale dei cittadini?

DigComp 2.1: osservare e valutare la competenza digitale dei cittadini - cittadinanza digitale

Per facilitare l’autovalutazione e la valutazione del livello di competenza digitale oggi possiamo adoperare l’aggiornamento 2.1 del framework europeo DigComp che il Centro di Ricerca europeo[1] ha recentemente pubblicato[2] e che si integra con il processo di revisione realizzato con DigComp 2.0[3]. Non resta che tuffarsi nell’oceano digitale ed imparare a nuotare Senza dubbio ad invogliare alla consultazione di questo nuovo strumento contribuisce la veste grafica aggiornata e l’impostazione data alla presentazione dei contenuti. La narrazione per immagini e testo “imparare a nuotare nell’oceano digitale” introduce con immediatezza alle novità introdotte nell’aggiornamento 2.1. mettendone in evidenza i punti salienti: l’organizzazione per livelli di padronanza e gli elementi ricorrenti (complessità del compito, livelli di autonomia, domini cognitivi).

DigComp 2.1 Da noi agli altri è, anche, questione di competenza.

EAS

Google. Gamification. Colleghi+genitori. STRUMENTI PER LA CLASSE DIGITALE BY ELISABETTA NANNI. WikiVideo. L’imprenditore o è digitale o non è – Il Giornale delle PMI. Cercare di avvicinare gli imprenditori al mondo della comunicazione digitale non è facile.

L’imprenditore o è digitale o non è – Il Giornale delle PMI

Spesso la frase che mi sento ripetere è “ma io ho sempre fatto senza”. 27 Simple Ways To Check For Understanding. 27 Simple Ways To Check For Understanding Checking for understanding is the foundation of teaching.

27 Simple Ways To Check For Understanding

Whether you’re using formative assessment for data to personalize learning within a unit, or more summative data to refine a curriculum map, the ability to quickly and easily check for understanding is a critical part of what you do. (Which was the idea behind our post last March, “10 Assessments You Can Perform In 90 Seconds Or Less.”) The following infographic Mia MacMeekin offers up 27 additional ways to check for understanding. Some aren’t necessarily quick–“Test what you learned in a new situation”–but there are a dozen or more other ideas that are worth adding to your teacher toolbox, many of which aren’t content-related, but rather cognitively-related (Locate 3 people who agree with your point of view.)

Good stuff. Le competenze per la cittadinanza digitale: DIGCOMP. Quali competenze sono necessarie all’allievo cittadino digitale? Educare alla cittadinanza digitale è progettare esperienze di apprendimento in cui gli allievi siano chiamati ad agire tutte le competenze integrando la dimensione analogica con quella digitale. La competenza digitale è una delle otto competenze individuate nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio “Le competenze chiave per l’apprendimento permanente” del 2006. Essa è stata oggetto di un importante progetto di studio europeo “DIGCOMP: A Framework for Developing and Understanding Digital Competence in Europe” finalizzato a contribuire alla comprensione dello sviluppo della competenza digitale in Europa e a fissare descrittori esaustivi.

Free Online Courses From Top Universities. Giuseppe Corsaro - BoomWriter: applicazione web...

AD -ovvero animatori digitali

Il ruolo delle tecnologie nell’ambiente di apprendimento dei Summer Camps. Cercando un titolo per il talk ho pensato subito che avrei voluto parlare di come usiamo le tecnologie all'interno dei Summer Camp.

Il ruolo delle tecnologie nell’ambiente di apprendimento dei Summer Camps

Quando penso a cosa facciamo ai Summer Camp, penso di essere molto fortunato. Non devo dare dei voti ai ragazzi o seguire un curriculum ministeriale e posso permettermi di lasciare che siano loro stessi a trovare i problemi a cui vogliono dare una soluzione. Nel poco tempo che passiamo insieme, uno dei miei obiettivi è realizzare una piccola comunità di apprendimento, all'interno della quale stimolare curiosità, creatività e socialità. Ultimamente per molte cose ne faccio una questione di linguaggio, quindi invece di classe preferisco usare il più lungo ambiente di apprendimento.

Perchè quello che cerchiamo di fare ai camp è creare un ambiente dove i ragazzi possano imparare. NuMedia BiOs. L’Osservatorio Nuovi Media dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, coordinato dal professor Paolo Ferri, nasce all’interno del Corso di Dottorato di Ricerca internazionale in Società dell’Informazione (Progetto QUA_SI – Quality of Life in the Information Society) e raccoglie competenze e risorse umane provenienti dal Corso di Dottorato stesso e da altre Facoltà dell’Ateneo.

nuMedia BiOs

L’Osservatorio offre servizi di ricerca e consulenza, supporto alla progettazione e alla creazione di servizi, prodotti ed applicazioni incentrate sull’utilizzo dei nuovi media in diversi settori applicativi: dei beni culturali, editoriale, informativo, educativo o dell’entertainment. L’Osservatorio offre quindi: • Ricerche sul consumo culturale digitale attuale; • Analisi di scenario; • Ricerche sui contenuti digitali attuali e futuri; • Analisi di usabilità; • Consulenza nel settore dei nuovi media. Activities - Computer Science Unplugged.

Classi flipped e scomposte ;)

CyberNetiquette. Benvenuti a Cybernetiquette Comix, un modo divertente e interattivo per saperne di più sulla sicurezza online.

CyberNetiquette

Guarda i nostri fumetti e comprenderai facilmente quali sono i comportamenti più corretti per divertirsi sulla Rete senza correre rischi. Guardate questi fumetti con i vostri genitori e discutetene con loro! -- I tuoi amici a Disney Online Clicca qui per tornare alla home page © 1998 Disney. 2013 – Settembre. Advanced emergency medical services for the disabled based on innovative ICT technologies - Results.

Libri

Video. Software/applicazioni. Articoli/libri/blog.