background preloader

SCIENZE: Impronte digitali, DNA-PCR, Balistica forense

Facebook Twitter

CONFRONTO TRA PROIETTILI TEST E REPERTI. Odorologia Forense ® L’ odorologia forense è una tecnica criminalistica che permette di raccogliere le impronte olfattive lasciate sulla scena del crimine, immagazzinarle e sottoporle a perizia con l’utilizzo di cani, al fine di stabilire la presenza di una determinata persona sul luogo del delitto.

Odorologia Forense ®

Questa comparazione fra l’odore personale lasciato dal criminale e l’odore prelevato dalla o dalle persone sospette, si basa sull’esistenza di un Odorotipo Umano, unico in ogni individuo, e sulla capacità del cane nel discriminare e differenziare l’impronta olfattiva di ciascuno, sulla base di un preciso ed efficace protocollo periziale. Bernard Spilsbury. Le Scienze e la ricerca della verità. Balìstica in "Dizionario delle Scienze Fisiche" Balìstica [Der. dell'agg. balistico] Disciplina che studia i problemi del moto di corpi scagliati, e specific. il moto di proietti lanciati da armi da fuoco, sia entro l'arma (b. interna, che implica essenzialmente questioni di chimica e di chimica fisica), sia, principalmente, fuori dell'arma (b. esterna, o b. propr. detta, che è semplic. una parte della dinamica); in essa si dovrebbero comprendere, attualmente, anche i problemi relativi alla dinamica di razzi e missili, ma, per la specificità di essi, si preferisce fare riferimento a una disciplina apposita, la missilistica. ◆ B. esterna: dei problemi della b. esterna si sono occupati i maggiori matematici e fisici, da N.

balìstica in "Dizionario delle Scienze Fisiche"

Profiling del DNA: una rivoluzione chiamata PCR e STRs. Di Nicolina (Nikka) Mastrangelo L’avvento di una nuova tecnica, la PCR (Polymerase Chain Reaction), ha rivoluzionato lo studio del DNA sotto il profilo genetico e medico, dando un contributo essenziale alla genetica-forense e rendendo possibile l’analisi degli short tandem repeats o STRs, sequenze ripetute più brevi rispetto ai VNTR.

Profiling del DNA: una rivoluzione chiamata PCR e STRs

La PCR fu messa a punto da Kary Mullis tra il 1983 e il 1985 che ebbe il genio di riprodurre in provetta ciò che avviene fisiologicamente nelle nostre cellule: la replicazione del DNA. Questa tecnica, però è più potente poiché consente di amplificare di migliaia di volte il tratto di DNA di nostro interesse a partire da quantità molto esigue, anche da una sola copia del nostro corredo genetico e in poco tempo. Quello che si va ad amplificare sono degli specifici tratti di DNA, nel caso delle applicazioni genetico-forense di tratti polimorfici non codificanti, come i VNTR, ma più piccoli, noti anche come microsatelliti o STRs appunto (Butler 2001). La Biometria: strumento di identificazione e autenticazione. Di Nicolina (Nikka) Mastrangelo La biometria è una scienza che ha origini molto antiche,misura le caratteristiche peculiari degli individui ed è uno strumento di riconoscimento in continua evoluzione.

La Biometria: strumento di identificazione e autenticazione

Le tecniche Biometriche, compreso il DNA sono un potente strumento informativo, da un punto di vista biologico, investigativo e forense. Sono applicate nelle pratiche quotidiane e irrompono costantemente nella nostra sfera personale ogni qual volta ci viene chiesto di dare prova della nostra identità. Le tecnologie che consentono ciò non appartengono a situazioni irreali e futuristiche. Fingerprinting (o DNA fingerprinting)   in "Dizionario di Medicina" Fingerprinting (o DNA fingerprinting) Metodo di indagine genetica (detto anche impronta del DNA) che permette di identificare i DNA provenienti da individui diversi.

fingerprinting (o DNA fingerprinting)   in "Dizionario di Medicina"

Ballistic fingerprinting. Ballistic fingerprinting refers to a set of forensic techniques that rely on marks that firearms leave on bullets to match a bullet to the gun it was fired with.[1] It is a subset of forensic ballistics (the application of ballistics to legal questions) and internal ballistics (the study of events between the firing of a gun and the bullet leaving the barrel).[1] History[edit] A forensic ballistics experiment Rifling, which first made an appearance in the 15th century, is the process of making grooves in gun barrels that imparts a spin to the projectile for increased accuracy and range.

Ballistic fingerprinting

Bullets fired from rifled weapons acquire a distinct signature of grooves, scratches, and indentations which are of value for matching a fired projectile to a firearm. The first firearms evidence identification can be traced back to England in 1835 when the unique markings on a bullet taken from a victim were matched with a bullet mould belonging to the suspect. Criminalistica. La criminalistica, che non va confusa né con la criminologia né con le scienze criminali “è da intendersi come l’insieme delle molteplici tecnologie che vengono utilizzate per l’investigazione criminale.

Criminalistica

Si tratta di tecniche di polizia scientifica che hanno come obiettivo la risoluzione di svariati problemi di ordine investigativo, utili per la qualificazione del reato, per la identificazione del reo o della vittima, per la caratterizzazione delle circostanze” (G. Ponti COMPENDIO DI CRIMINOLOGIA, 2013 Varese). Sotto quest’ottica il punto di partenza dell’attività investigativa è sicuramente il sopralluogo, esplicato nella ricerca delle tracce, delle evidence.

L’individuazione delle traccia di per sé rappresenta una possibile “fonte di prova”, il cui contenuto informativo sarà potenzialmente utile al procedimento penale. Le tracce sono una fonte preziosa per l’accertamento penale dal momento che esse sono variegate e innumerevoli per natura, dimensioni e forma. Come sono state scoperte le impronte digitali e come hanno aiutato il mondo della criminalistica - TheViralZ.net. Criminalistica I. Tecniche investigative: analisi di una scena del crimine. Chi fa cosa? Balistica forense.