background preloader

SUPPLENZE

Facebook Twitter

Precari da equiparare ai docenti di ruolo, ma non in tutto: prevale principio di non discriminazione. Sentenza. Ancora una importante sentenza della Cassazione che interviene sul diritto dei precari di non avere più discriminazioni rispetto al personale di ruolo, fatte salve le questioni che afferiscono alle esigenze del rapporto a termine e che non possono pertanto essere equiparate a quelle del personale di ruolo.

Precari da equiparare ai docenti di ruolo, ma non in tutto: prevale principio di non discriminazione. Sentenza

La questione La Corte d’ Appello di Ancona, in parziale riforma della sentenza del Tribunale di primo grado che aveva rigettato tutte le nei confronti del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha condannato il Ministero appellato «al pagamento, a titolo di risarcimento del danno, in favore della parte appellante di 2,5 mensilità sulla base dell’ultima retribuzione mensile globale di fatto nonché delle somme derivanti dall’applicazione, in misura pari a quelle dei colleghi di lavoro a tempo indeterminato, degli aumenti conseguenti all’anzianità maturata, computata nel limite dell’ultimo decennio dalla costituzione in mora, con interessi legali dal dovuto al saldo». Ferie non fruite dai docenti con contratto al 30 giugno negli ultimi dieci anni: per il giudice vanno pagate - Orizzonte Scuola Notizie. Ecco le nuove regole per le supplenze, Ordinanza del Ministero [TESTO] - Orizzonte Scuola Notizie. L’ordinanza ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020 disciplina la procedura di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto, ma anche il conferimento delle supplenze per il personale docente ed educativo.

Ecco le nuove regole per le supplenze, Ordinanza del Ministero [TESTO] - Orizzonte Scuola Notizie

Il Regolamento delle supplenze finora in vigore era tale da 13 anni, risalendo al 2007. (dm 131/2007). Nell’ordinanza n. 60/2020 sono tre gli articoli dedicati alle supplenze: art. 12, 13 e 14. Ritorno in classe, cosa fare quando uno studente ha i sintomi Covid. Tutti i passi da seguire. Online il documento che contiene le indicazioni per la gestione di casi e focolai negli istituti scolastici preparato dalle istituzioni competenti, Gruppo di Lavoro ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto.

Ritorno in classe, cosa fare quando uno studente ha i sintomi Covid. Tutti i passi da seguire

Al suo interno si forniscono indicazioni pratiche per la gestione di eventuali casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia tramite l’utilizzo di scenari ipotetici, in assenza, per il momento, di modelli previsionali solidi. Tutte le indicazioni operative. Graduatorie di istituto supplenze temporanee: quali conseguenze se non si accetta proposta o si abbandona.

Tra le modifiche apportate dall’OM.60 sul Regolamento delle supplenze c’è quella che fa riferimento alle supplenze da graduatoria di istituto esplicitata nell’art.14 comma 1.

Graduatorie di istituto supplenze temporanee: quali conseguenze se non si accetta proposta o si abbandona

Vediamo quali sono le indicazioni date: ART.14 (Effetti del mancato perfezionamento e risoluzione anticipata del rapporto di lavoro) comma 1, b. Supplenze: come verranno assegnate nell'anno scolastico 2020/21 [GUIDA all'Ordinanza 60/2020] Guida al regolamento delle supplenze come inserito nell’ordinanza n. 60/2020.

Supplenze: come verranno assegnate nell'anno scolastico 2020/21 [GUIDA all'Ordinanza 60/2020]

Il testo definitivo dovrà essere pubblicato con apposito decreto. Supplenze, pari o inferiori a 6 ore settimanali. Docenti di ruolo anche senza abilitazione precedono precari che devono completare orario. Novità. Il Regolamento delle Supplenze D.M. 131 DEL 13.06.2007 che per quasi 15 anni ha tutelato i diritti dei supplenti è stato “messo in soffitta” dalla modifica che l’OM. 60 ha apportato al regolamento delle supplenze.

Supplenze, pari o inferiori a 6 ore settimanali. Docenti di ruolo anche senza abilitazione precedono precari che devono completare orario. Novità

Cosa prevedeva il Regolamento delle supplenze ART.1 comma 4 del Regolamento Supplenze D.M n. 131 del 13 giugno 2007: “Per le ore di insegnamento pari o inferiori a 6 ore settimanali che non concorrono a costituire cattedre o posti orario, si dà luogo, in applicazione del comma 4 dell’articolo 22 della legge finanziaria 28 dicembre 2001, n. 448, all’attribuzione, con il consenso degli interessati, dei citati spezzoni ai docenti in servizio nella scuola, in possesso di specifica abilitazione, come ore aggiuntive oltre l’orario d’obbligo, fino ad un massimo di 24 ore settimanali”. Assegnazioni provvisorie e utilizzi, Licei musicali: dal 2020/2021 fase straordinaria utilizzo docenti scuola secondaria I grado è terminata. Anno scolastico 2020/21: le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie sugli insegnamenti specifici dei licei musicali e coreutici saranno disposte secondo le regole generali di cui all’allegato 1 del CCNI.

Assegnazioni provvisorie e utilizzi, Licei musicali: dal 2020/2021 fase straordinaria utilizzo docenti scuola secondaria I grado è terminata

Per anni docenti di scuola media utilizzati nei Licei Musicali Per anni docenti di scuola media sono stati utilizzati nei licei musicali, a causa della mancanza di personale specifico abilitato per la scuola secondaria di secondo grado. Concorso straordinario, Gissi (Cisl Scuola): "Domande in piena estate. Disattenzione o molestia?" Dura nota della Cisl Scuola sulle domande per il concorso straordinario dopo la modifica apparsa sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 10 luglio.

Concorso straordinario, Gissi (Cisl Scuola): "Domande in piena estate. Disattenzione o molestia?"

Maddalena Gissi, segretaria dell’organizzazione sindacale, non usa mezzi termini: “Che fretta c’era per questo concorso?” A settembre come maestri elementari anche studenti universitari del quart’anno. La Ferrari nelle mani di un ragazzo o di una ragazza col foglio rosa.

A settembre come maestri elementari anche studenti universitari del quart’anno

Proprio così. Salvo modifiche dell’ultim’ora, infatti, il Ministero dell’Istruzione, preoccupato di non riuscire a trovare candidati per riempire tutti i posti da supplente che si renderanno necessari l’anno prossimo (le stime si attestano attorno alla cifra monstre di 250 mila contratti a tempo determinato), ha deciso di aprire le porte dell’insegnamento nelle scuole materne e elementari anche agli studenti che stanno terminando adesso il terz’anno di Scienze della Formazione primaria.

Non come tirocinanti affiancati da un maestro o da una maestra esperta, ma come supplenti veri e propri. Questo, almeno, è quanto prevede la bozza di ordinanza sulle nuove graduatorie provinciali per le supplenze - non solo quelle brevi ma anche quelle di un anno per intenderci - presentata la settimana scorsa ai sindacati dal plenipotenziario della ministra Lucia Azzolina Alex Bruschi.

Supplenze, UIL: nuove regole, procedure stravolte, penalizzati i docenti precari storici. “L’amministrazione stravolge le procedure consolidate delle supplenze.

Supplenze, UIL: nuove regole, procedure stravolte, penalizzati i docenti precari storici

Una gestione scriteriata che penalizza i precari storici”. Questo il giudizio del sindacato UIL dopo l’incontro al Ministero sulla bozza per la costituzione delle graduatorie provinciali e le nuove regole per l’attribuzione delle supplenze. “L’art. 4 della Legge del 6 giugno 2020 n. 41 – scrive la UIL in un comunicato – disciplina solo l’istituzione delle graduatorie provinciali (GPS) e il conferimento delle supplenze. La bozza presentata dall’amministrazione stravolge completamento il sistema precedente e va oltre la legge. Vademecum supplenze ok. Didattica a distanza, il Governo vuole assumere solo supplenti “brevi” con pc. Anief: selezione illegittima.

Anief – Didattica a distanza, il Governo vuole assumere solo supplenti “brevi” con pc e connessi. Anief: selezione illegittima, ecco l’emendamento. Per il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, il Governo ha giustamente dato mandato al ministero dell’Istruzione di confermare tutti i supplenti brevi e saltuari della scuola. Quella norma, contenuta nell’articolo 121, comma 1 del Decreto Legge ‘Cura Italia’ n. 18 del 17 marzo 2020, prevede però che il personale amministrativo, tecnico, ausiliario e docente debba necessariamente essere “provvisto di propria dotazione strumentale per lo svolgimento dell’attività lavorativa” (da intendere essenzialmente come il disporre di computer o tablet e connessione web) e “nel limite delle risorse assegnate”: in questo modo, si sta attuando un’illegittima selezione dei supplenti.

Permesso per concorso od esame: il diritto spetta anche se la prova non coincide con l’orario di lavoro [scheda] L’art. 15 del CCNL 2006-09 dispone che al personale a tempo indeterminato spettano gg. 8 complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio. I permessi sono erogati a domanda, da presentarsi al dirigente scolastico da parte del personale docente, educativo ed ATA. Presupposti e durata Gli 8 giorni sono previsti per le sole giornate di espletamento delle prove (concorso/esame) e per l’eventuale viaggio (raggiungimento della località in cui si svolge il concorso/esame e rientro in sede) con esclusione quindi delle giornate di studio e di preparazione alle suddette prove per le quali il dipendente potrà ricorrere ad altri istituti comunque cumulabili con gli 8 gg. di permesso (es. 150 ore di diritto allo studio).

Modalità di fruizione I permessi non sono frazionabili in ore e sono da fruire esclusivamente in giorni, sia per il personale docente/educativo che ATA. Concorsi o esami che danno titolo al permesso. La Cassazione dice sì alla parità di diritti tra precari e docenti di ruolo. Dopo la Corte di Giustizia Europea, la Cassazione dice sì alla parità di diritti tra precari e docenti di ruolo. Sentenza. Una importante sentenza della Cass. civ. Sez. lavoro, Sent., (ud. 15-10-2019) 16-12-2019, n. 33140, risolve, forse definitivamente, la questione della differenza retributiva che sussiste tra il personale precario e di ruolo, e l’auspicio, a questo punto è che il legislatore intervenga in modo risolutivo per mettere fine a dei contenziosi che durano da decenni affinchè non si registri più alcuna discriminazione tra il suddetto personale.

La sentenza della Corte di Giustizia Europea. Supplenza sostegno senza titolo, come si valuta in terza fascia istituto. Graduatoria di istituto terza fascia: valutazione servizio svolto su posti di sostegno senza il possesso del titolo di specializzazione. Una nostra lettrice chiede: “Sono stata assunta su sostegno da graduatorie di Istituto III fascia incrociata fino al 30/06. La segreteria mi dice che potrò caricare il punteggio sulla classe A001 o A060 a mio piacimento.Mi chiedo allora posso caricare 166 giorni pari a 12 punti su una classe di concorso e i restanti giorni sull’altra? Supplenze: ho accettato uno spezzone, come posso completare orario. Graduatorie terza fascia, quanto vale supplenza sostegno senza titolo. Terza fascia delle graduatorie di istituto: valutazione servizio sostegno su classe di concorso; servizio specifico e non specifico. Supplenza e dimissioni dal servizio: ecco le sanzioni a cui si va incontro.

SCUOLA/ Restare aperti (anche) al miracolo di un’ora di supplenza. Supplenze, Anief: sono 200mila. Il cerchio infernale delle graduatorie e le pene dei precari. Supplenze: convocazioni, posti liberi, rinunce, MAD, stipendio 2019/20. Supplenze: convocazioni, posti liberi, rinunce, MAD, stipendio [Lo speciale] Supplenze, nuove funzioni per le convocazioni da graduatorie di istituto. Supplenze da graduatorie di istituto 2019/20: miglioramento applicazioni ai fini delle convocazioni. Nota Miur Il Miur, con nota n. 2135 del 29/08/2019, ha informato le scuole sui miglioramenti effettuati alle applicazioni informatiche ai fini delle convocazioni dei docenti dalle graduatorie di istituto.

Nuove funzioni Il percorso SIDI: Applicazioni -> SIDI-> Reclutamento->Convocazioni Le nuove funzioni saranno disponibili da oggi 2 settembre. Supplenze da graduatorie di istituto: sì continuità didattica, no risoluzione contratti. Supplenze da graduatorie di Istituto anno scolastico 2019/20 e finestra annuale di ottobre: salva la continuità didattica. Finestra di ottobre. Supplenze circolare2 MIUR 2019/20. Supplenze temporanee, continuità didattica e proroga contratti. Le condizioni. Supplenze 2019/20, ecco circolare Miur: diplomati magistrale, sostegno, continuità didattica, priorità 104, ITP. [Anteprima]

Genitori invadenti, voti contestati e suggerimenti didattici. Alcuni casi reali. Stipendio, supplenze brevi pagate il 26 agosto. Quando spetta anche il sabato e la domenica. Turi (UIL): non si trovano insegnanti? Basta aumentare stipendi. Decreto salva-precari deve diventare legge. Ferie e permessi, differenze tra precari e docenti di ruolo. Supplenze brevi e saltuarie, interventi Miur per migliorare sistema convocazioni. Supplenze da graduatorie di istituto, convocazioni affidate a rete di scuola: ecco come. Sperimentazione Miur. Supplenze, rinuncia e accettazione di una proposta di incarico: quando è possibile. Registro elettronico: aggiornato in tempo reale, ma scuola deve fornire attrezzature. Elaborazione flc cgil riepilogo situazione organico scuola secondaria primo grado 2019 2020 dopo trasferimenti giugno 2019.

NASPI indennità di disoccupazione, importo massimo 1.328,76 euro. Supplenti, terminati gli scrutini. Come presentare domanda di disoccupazione. Supplenti. Anief: spettano fino a 257 euro in più. Sentenza. Supplenti, scade contratto. Come presentare domanda di disoccupazione. Supplenze fino a termine lezioni: quali contratti per scrutini ed esami.

Supplenze fino a termine lezioni: quali contratti per scrutini ed esami. Docenti: giorni ferie come permessi, no dell'ARAN. Protestano sindacati. Contratto integrativo. Anief: una scuola su cinque non lo invia. Assunzioni docenti con 36 mesi di servizio, Anief: no della Commissione alla Camera, si continua con le supplenze. Stipendio, ai supplenti spetta più alto. Vittoria Anief. Supplenze, come convocare i docenti. La corretta procedura da adottare. Malattia personale con contratto al 30/6. Ecco come viene retribuita. Stipendio docenti: guida al cedolino NoiPA pagina per pagina. Supplenze. Quando al personale è garantita la continuità della supplenza. Supplenze insegnanti: quando se ne può lasciare una per un'altra.

Assenza malattia: comunicare a scuola numero protocollo certificato? Scuola: come calcolare lo stipendio per supplenze brevi. Lasciare una supplenza breve per altra al 30/6 o 31/8. Supplenze 2018/19, circolare Miur. Accettare o rinunciare alla proposta, messa a disposizione, sanzioni, priorità legge 104. Supplenze: posti disponibili entro il 31 dicembre, rinunce. Consulenza.

Posso lasciare supplenza da graduatorie di istituto? FaQ. Chiedilo a Lalla – OrizzonteScuola. Si può rinunciare ad una proposta di proroga o conferma di una supplenza senza incorrere in sanzioni. Formazione: 5 giorni di permesso si devono concedere, anche per corsi non della scuola e del MIUR. NoiPA, quando vengono pagati gli stipendi? E per i supplenti? Le date. Supplenza su organico di fatto (30 giugno), tribunale boccia richiesta estensione al 31 agosto. Supplenza, luglio e agosto non si pagano per cattedra in organico di fatto. Supplenze, quando si può lasciare quella breve. Supplenze e rinnovo graduatorie, cosa pensa il Miur. Supplenti, Pacifico (Anief): ecco perché lo Stato non dà i posti in ruolo. Supplenze.