background preloader

Fastest Way to Create Comic Strips and Cartoons - Toondoo

Fastest Way to Create Comic Strips and Cartoons - Toondoo

http://www.toondoo.com/

Related:  Presentare idee - Presentation Tools - Digital Story Tellingweb toolsComputeranimatore digitaleApp&Game

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1.

LearningApps: attività interattive per ogni disciplina LearningApps è una piattaforma digitale progettata per la didattica e per l'apprendimento ricca di piccoli moduli interattivi. Sono esercizi, giochi didattici, test che possono essere utilizzati direttamente in classe, o possono essere creati o modificati dagli insegnanti online. L'obiettivo è quello di creare ed arricchire progressivamente una banca dati di attività interattive a disposizione di tutti. In questa pagina trovate tutte le Apps, suddivise per disciplina e disponibili per diversi ordini di scuola, mentre qui potete accedere per crearne di nuove. Potete utilizzare questo strumento senza registrarvi, ma vi consiglio di crearvi un account che vi permetterà di disporre di uno spazio personale dove archiviare le Apps che ritenete interessanti, con la possibilità di suddividerle in cartelle, corriispondenti a discipline diverse.

Video Tutorial Gratuti in Italiano per usare subito Prezi In questa pagina ho raccolto alcune domande relative a Prezi, il sistema gratuito molto utile per realizzare in modo facile e immediato presentazioni efficaci e di sicuro impatto. Su questo software è anche possibile vedere la registrazione di un webinar ospitato dagli amici di Insegnalo.it che ho tenuto nel mese di luglio 2011, che spiega tutto ciò che riguarda l’utilizzo di questo simpatico tool (clicca qui per vederlo). Video tutorial e risorse per sfruttare al massimo questo potente strumento online per creare presentazioni efficaci e di sicuro impatto. Prezi: come creare presentazioni di sicuro impatto? Funzioni base. Archivi di immagini liberamente utilizzabili per le vostre presentazioni Sappiamo ormai tutti che uno dei problemi più importanti per chi condivide contenuti digitali online è quello di inserire immagini liberamente utilizzbili. Capita infatti, anche solo per abbellire una presentazione, di dover far ricorso a foto non disponibili nei nostri dispositivi e, per questo, possiamo attingere ad una serie di archivi che vado a presentarvi. Alcune di queste risorse possono essere utilizzate senza alcun problema, per altre occorre citare l'autore o la piattaforma digitale da cui sono state prelevate.

APRENDO – APPRENDO: Lapbook “LA GRAMMATICA” Come già anticipato, prosegue il viaggio nel mondo dei Lapbook! Questa settimana tocca alla classe 4^ con un Lapbook della linea Aprendo-Apprendo dedicato alla grammatica! Argomento, questo, piuttosto complesso e difficile da sintetizzare in un unico lapbook. ExamTime. Una piattaforma gratuita per creare mappe, quiz, flashcards, appunti ExamTime, cosi si chiama la piattaforma didattica di cui vi parlerò oggi. Si tratta di uno strumento utile allo studente, e nello stesso tempo anche al docente. All’interno della stessa piattaforma examtime possiamo realizzare mappe mentali, creare delle flashcard, scrivere degli appunti e realizzare dei quiz, insomma, apposta per creare una lezione interessante ed interattiva. Ai vari servizi di examtime aggiungiamo il fatto che risulta totalmente gratuito. Video di presentazione di examtime Come la maggior parte degli strumenti del web 2.0 anche examtime si può utilizzare in modo collaborativo, possiamo condividere tutti i materiali che inseriamo e ovviamente funziona su tutti i device, da qualsiasi postazione internet.

Schoolzania: social network gratuito per la didattica Il social networking sta monopolizzando l'esperienza digitale di bambini, ragazzi ed adulti. Anche gli alunni più piccoli si trovano oggi a loro agio all'interno di piattaforme sociali come Facebook, Twitter e Google +. Da tempo si stanno affermando strumenti che trasferiscono in ambito scolastico l'utilizzo di questi ambienti digitali sociali attraverso piattaforme che consentono di sfruttare la familiarità degli studenti con le strutture dei Social network a fini educativi e didattici. Uno di questi strumenti e' Schoolzaina, uno spazio educativo digitale unico in cui insegnanti, studenti e genitori comunicano all'interno di una comunità sicura e accogliente, utile per condividere contenuti, compiti, idee e, dunque, per integrare nuove modalità di insegnamento/apprendimento in grado di annullare ogni forma di limite spazio/temporale.

Come si regolano le impostazioni audio sul mio computer e in Skype per Windows 7? Questo articolo è disponibile anche per: Questa guida per l'impostazione dell'audio ti aiuterà a cambiare le impostazioni in Skype e sul tuo computer per ottenere la massima qualità audio su Skype. Questa guida per l'impostazione dell'audio illustra i seguenti argomenti: Fai clic su Start e digita "audio" nella barra di ricerca. Verrà visualizzato l'elenco delle corrispondenze. Seleziona Audio (Sound) nei risultati di ricerca in Pannello di controllo (Control Panel).

Strumenti per registrare quello che fate sullo schermo Lo screencast è una pratica particolarmente utile per preparare lezioni nella metodologia della classe capovolta. E' la registrazione digitale di quello che fate sullo schermo, una procedura per creare tutorial e lezioni che gli studenti possono visualizzare a casa, prima di lavorare in classe in maniera collaborativa. Si ricorda, una volta scelto lo strumento di screencasting, di non realizzare registrazioni troppo lunghe (attorno ai 2 minuti va più che bene), di aggiungere didascalie e sottotitoli per sottolineare i passaggi più rilevanti, di non utilizzare sfondi che distraggano l'attenzione dei ragazzi, di condividere il video su youtube, blog di classe, sito di classe.

Ivana.it Sei qui: Home Software Didattico per la scuola primaria E-book: download immediato. Sul testo dati per il download del pacchetto completo del software, comprensivo di menù. Streetlib invia fattura dell'acquisto, quindi la spesa può essere documentata come auto-aggiornamento, I numeri fino a ....

Metta – un tool per creare lezioni con video, foto, testo e quiz Metta.io è un tool di storytelling che permette di utilizzare anche materiali presenti online in rete (video, audio, immagini, ecc…) miscelandoli a file presenti nel vostro computer o tablet e al testo che vorrete aggiungere. In poco tempo sperimenterete le opzioni disponibili e creerete la vostra lezione personalizzata. Si possono ottenere video educativi partendo da YouTube e aggiungendo testo e immagini esplicativi. Il risultato è sorprendente e non è difficile da usare. E’ un tool cloud-based (EVVIVA!) Ge Teach: comparare mappe geografiche Una risorsa davvero interessante per comparare mappe è Ge Teach. Si tratta di un'applicazione che consente di suddividere lo schermo in 2 parti e di visualizzare la stessa area geografica utilizzando rappresentazioni tematiche diverse. Potete ad esempio esplorare un continente, visualizzando contestualmente la carta fisica e quella dei climi, oppure decidere di visualizzare la carta della tettonica a placche, quella delle temperature e molte altre ancora. Ge Teach utilizza come layer le mappe API di Google ed incorpora tutti gli strumenti di disegno, demarcazione e misurazione con cui è possibile scrivere e apporre etichette direttamente sulle mappe. Ottimo strumento per abituare gli studenti al confronto di dati diversi nella lettura di una mappa geografica. Fonte: www.freetech4teachers.com/

Related: