background preloader

Computer

Facebook Twitter

Il software che disegna le animazioni insieme a te. Si chiama Autocomplete Hand-drawn Animations, è stato presentato al Siggraph Asia 2015 Pubblicato Kobe, Giappone.

Il software che disegna le animazioni insieme a te

Come funziona un computer quantistico. A cura di Federico Cecchini Anche se non siamo in grado di vederlo direttamente, tutti noi sappiamo che i computer funzionano attraverso un codice binario, ovvero attraverso i bit.

Come funziona un computer quantistico

How long until quantum computing is commercially viable? Qubit, quanto manca? Quantum computers will be commercially available in 20 years: scientist. It will be 20 years before quantum computers capable of modelling and simulating complex biological and chemical systems to create new materials will become commercially available, a scientist at the University of New South Wales (UNSW) has predicted.

Quantum computers will be commercially available in 20 years: scientist

Speaking to CIO Andrew Dzurak, a Scientia Professor in Nanoelectronics at UNSW, believes the turning point will be “when quantum computers can start doing things that existing computers can’t.” “Fully working quantum computers with small bits have already been demonstrated. The issue is when will a quantum computer be able to solve problems that currently cannot be solved with all of the world’s existing computers,” said Dzurak. Introduzione al Quantum Computing. Di Marco Ivaldi (raptor@antifork.org) Un nuovo modo di sfruttare la natura.

Introduzione al Quantum Computing.

Molte tappe nella storia della tecnologia hanno comportato la scoperta di nuovi modi per sfruttare la natura: l'utilizzo di varie risorse fisiche come materiali, forze e sorgenti di energia ha fatto si' che l'uomo compisse progressi tecnologici sempre piu' grandi. Karl Sims - Evolved Virtual Creatures, Evolution Simulation, 1994. Il logico e l'ingegnere. La tecnologia dell'informazione ha tanti padri e madri.

Il logico e l'ingegnere

Alcuni sono genitori putativi, altri reali, pochi però sono quelli fondamentali. Nella galleria di questi ultimi un posto di riguardo spetta al britannico George Boole e allo statunitense Claude Shannon, protagonisti del libro Il logico e l'ingegnere di Paul Nahin, in edicola con "Le Scienze" di dicembre e in vendita nelle librerie per Codice Edizioni. Quella raccontata da Nahin, professore emerito di ingegneria elettrotecnica all'Università del New Hampshire, è la storia di un fecondo incontro intellettuale.

Discrete Logarithm Problem. Nature00 Lipson. Computer-automated design. The concept of CAutoD perhaps first appeared in 1963, in the IBM Journal of Research and Development [1], where a computer program was written (1) to search for logic circuits having certain constraints on hardware design and (2) to evaluate these logics in terms of their discriminating ability over samples of the character set they are expected to recognize.

Computer-automated design

More recently, traditional CAD simulation is seen to be transformed to CAutoD by biologically-inspired machine learning[11] or search techniques such as evolutionary computation,[12][13] including swarm intelligence algorithms[3]. I computer giocano a scacchi: a che punto siamo? Sarà forse inevitabile che i computer diventino imbattibili, con gli scacchi, nel prossimo futuro ma per adesso gli uomini - i campioni naturalmente - sono ancora all'altezza della sfida.

I computer giocano a scacchi: a che punto siamo?

Com'è possibile che il cervello umano, che ha solo una piccola frazione delle capacità di calcolo dei computer, sia ancora in grado di mettere a segno delle vittorie? Artificial Intelligence. Facebook. Un algoritmo può prevedere il comportamento di una persona meglio di un essere umano - Olivia Goldhill. Si potrebbe pensare, o almeno sperare, che gli esseri umani siano capaci di capire i propri simili meglio di quanto farebbero delle macchine.

Un algoritmo può prevedere il comportamento di una persona meglio di un essere umano - Olivia Goldhill

Ma uno studio del Massachusetts institute of technology (Mit) suggerisce che un algoritmo è in grado di prevedere il comportamento di una persona più velocemente e in modo più affidabile degli esseri umani. Max Kanter, uno studente iscritto al master in informatica all’Mit, e il suo tutor, Kalyan Veeramachaneni, ricercatore presso il laboratorio di informatica e intelligenza artificiale dell’Mit, hanno creato la Data science machine per cercare dei modelli e capire quali siano le variabili più significative.

System that replaces human intuition with algorithms outperforms human teams. Big-data analysis consists of searching for buried patterns that have some kind of predictive power.

System that replaces human intuition with algorithms outperforms human teams

But choosing which "features" of the data to analyze usually requires some human intuition. In a database containing, say, the beginning and end dates of various sales promotions and weekly profits, the crucial data may not be the dates themselves but the spans between them, or not the total profits but the averages across those spans. One of the latest artificial intelligence systems from MIT is as smart as a 4-year-old. When kids eat glue, they’re exhibiting a lack of common sense.

One of the latest artificial intelligence systems from MIT is as smart as a 4-year-old

Computers equipped with artificial intelligence, it turns out, suffer from a similar problem. While computers can tell you the chemical composition of glue, most can’t tell you if it is a gross choice for a snack. They lack the common sense that is ingrained in adult humans. AI machine achieves IQ test score of young child. Some people might find it enough reason to worry; others, enough reason to be upbeat about what we can achieve in computer science; all await the next chapters in artificial intelligence to see what more a machine can do to mimic human intelligence. We already saw what machines can do in arithmetic, chess and pattern recognition. Il PC più economico al Mondo per 9$ - Guide informatica.

Researchers use disordered matter for computation, evolving breakthrough nanoparticle Boolean logic network. (Phys.org)—Natural computers, such as evolved brains and cellular automata, express sophisticated interconnected networks and exhibit massive parallelism. They also adapt to exploit local physical properties such as capacitative crosstalk between circuits. Robo Wunderkind, il "Lego" intelligente che insegna il coding. iQ – Come rendere la modellazione 3D semplice, veloce e conveniente con RealSense. Quando l’imprenditore russo Konstantin Popov ha iniziato a sviluppare giochi, si è trovato di fronte a un problema. Si è reso conto di dover creare circa una dozzina di diversi modelli 3D ma di non avere né l’attrezzatura né le competenze necessarie per farlo. Il nuovo protagonismo della matematica. La matematica è sempre più protagonista nel XXI secolo.

E si intrufola anche nella nostra quotidianità. Ecco perché ne parliamo su Tuttoscienze, con due articoli che la analizzano da punti di vista diversi, per certi aspetti perfino opposti. Vocativ. Un laboratorio virtuale per la fisica quantistica. Una parte importante dell'insegnamento della scienza coinvolge la frequentazione del laboratorio, dove gli studenti possono toccare con mano il modo di procedere della ricerca. C'è però un ostacolo fondamentale: spesso gli esperimenti sono così complessi e richiedono apparecchiature così costose che non trovano spazio nei laboratori didattici. Una possibile soluzione è stata architettata dal gruppo di ricerca in nanofisica quantistica dell'Università di Vienna guidato da Markus Arndt, che ha realizzato, per la prima volta, un laboratorio virtuale di fisica quantistica.

L'SSD più capiente al Mondo 16TB - Guide informatica. Samsung è uno dei migliori produttori di SSD al Mondo,nessun altro competitor hardware riesce a tenergli testa,infatti abbiamo definito l'850 come il migliore acquisto nel 2015. L'azienda ha ottenuto un nuovo record con un SSD davvero mostruoso. Il PM1633a ha una capacità di 16TB SSD ed è stato presentato in occasione di un evento sulle memorie flash recentemente.

Il massiccio aumento della densità è dovuto ai 48 livelli ottenuti con la tecnologia 3D TLC NAND che Samsung ha annunciato all'inizio di questa settimana, tecnologia che sarà adottata per la produzione di massa per le nuove serie. Sulla base delle proprie statistiche, ciascuno dei suoi nuovi chip NAND 3D può contenere fino a 256 GB,ciò significa che abbiamo 1TB per 32 chip, quindi con 512 chip arriviamo a ben 16 TB di dati. Vocativ. MarI/O - Machine Learning for Video Games. Intelligenza Artificiale e QI. Un robot adattabile per missioni estreme. Un ragno robotico a sei zampe è in grado di camminare anche con una zampa rotta o malfunzionante: grazie a un algoritmo che procede per tentativi ed errori, riesce a selezionare i movimenti più utili e a testarli per continuare a procedere.

Questo nuovo comportamento adattativo, che si è dimostrato valido anche con un braccio robotico, permetterebbe ai robot di operare in condizioni estreme, nello spazio, in fondo al mare o dopo un disastro naturale(red) Neurogrid: il circuito elettronico che replica il cervello umano. Un team di ingegneri della Stanford University, guidati dal professore Kwabena Boahen, ha sviluppato Neurogrid: un sistema neuromorfico che consente di simulare per la prima volta in real-time una struttura da un milione di neuroni e miliardi di connessioni sinaptiche con un consumo di potenza di soli 3 Watt.

Neurogrid è un sistema elettronico neuromorfico, costituito da 16 chip Neurocore, ciascuno dei quali emula il funzionamento di 65.536 (216) neuroni, nato dall’esigenza di realizzare simulazioni real-time di modelli neurali su larga scala limitando il dispendio energetico. Perché non utilizzare dei computer e realizzare le simulazioni direttamente via software? Per simulare il modello di corteccia cerebrale di un uomo (ordine di 2 x 1010 neuroni), è stato stimato che sarebbe necessario un supercomputer, dell’ordine di 1018 flip-flop, che dissiperebbe una potenza di circa ½ GW!

Architettura di un sistema neuromorfico Figura 1. Il processore che imita il cervello, ricercatori Intel al lavoro sul chip neuromorfico. Il processore che imita il cervello, ricercatori Intel al lavoro sul chip neuromorfico Il team di ricercatori di Intel ha ideato un processore in grado di replicare il funzionamento dei neuroni. Questa invenzione potrebbe spianare la strada a tutta una serie di cervelli artificiali, ma per ora la ricerca è soltanto sulla carta.

Finché non si riuscirà a realizzare un chip con una potenza di calcolo vicina a quella del cervello umano e con la stessa efficienza energetica sarà dura replicare i risultati che si possono ottenere con la mente umana, ma Charles Augustine di Intel e la sua squadra di ricercatori credono di avere la risposta giusta. Secondo il gruppo di scienziati sarebbe possibile creare un processore che al posto di correnti e tensioni continue possa usare segnali brevi, come quelli del cervello umano. Memristore. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Simbolo circuitale del memristor Il memristore ha la proprietà di "ricordare" lo stato elettronico e di rappresentarlo mediante segnali analogici. Neuromorphic Silicon Neuron Circuits. Neuromorphic engineering. Neuromorphic engineering, also known as neuromorphic computing,[1][2][3] is a concept developed by Carver Mead,[citation needed] in the late 1980s, describing the use of very-large-scale integration (VLSI) systems containing electronic analog circuits to mimic neuro-biological architectures present in the nervous system.

In recent times the term neuromorphic has been used to describe analog, digital, and mixed-mode analog/digital VLSI and software systems that implement models of neural systems (for perception, motor control, or multisensory integration). A key aspect of neuromorphic engineering is understanding how the morphology of individual neurons, circuits and overall architectures creates desirable computations, affects how information is represented, influences robustness to damage, incorporates learning and development, adapts to local change (plasticity), and facilitates evolutionary change. Neuromorphic circuits. Cervello artificiale: ci siamo quasi - torinoscienza.it. Technology Review - La rivista del MIT per l'innovazione. Di Robert D. Clock. Core i3. IBM: processori ai nanotubi di carbonio pronti nel 2020. CPU con 128 core nel 2020? Impensabile per AMD. Galaxy S6 64GB.

Samsung GT-i9100 Galaxy S II. Esiste un limite teorico alla potenza di un computer? Il transistor non ce la fa più? Torna la valvola ma a 460 GHz. Il più potente desktop del momento: ASUS ROG CG8565 TytanSHADOW LIONHEART© - Blog aziendale, assistenza PC. MIPS (unità di misura) FLOPS. Dopo 50 anni cosa resta delle legge di Moore? IL LIMITE FISICO DELLE CPU. Navion trasforma il navigatore in un videogioco. Un supercomputer per simulare il cervello umano. Legge di Moore. Charles Babbage. Una Macchina di Turing è un modello,... - Tette per la Scienza. Macchina analitica. Il primo computer fu meccanico, la prima programmatrice ... fu una donna! Calcolo (matematica) Analizzatore differenziale. Macchina di Anticitera. Computer analogico. New Type Of Computer Capable Of Calculating 640TBs Of Data In One Billionth Of A Second, Could Revolutionize Computing.

4 criteri alla base del nuovo algoritmo di Facebook. New transistor mimics human synapse to simulate learning. DAL NOSTRO ARCHIVIO Ada e il primo computer. Un supercomputer per simulare il cervello umano. Controllare singoli fotoni, primo passo verso il qubit. “Teletrasporto” record: 10 mila bit di informazione al secondo.