background preloader

TIKI TOKI Beautiful web-based timeline software

https://www.tiki-toki.com/

Related:  TIMELINESdiscipline umanistiche e TICtimelineStoria e Geografia

I migliori siti web per creare timeline Nella sezione Discipline - Storia del blog trovate già diverse risorse per creare linee del tempo online. Ho trovato in rete una raccolta dei 10 migliori siti web per creare timeline e ritengo utile condividerla con i miei lettori. Capzles - Semplicemente uno dei siti più ben fatti per la creazione di timeline, con un'interfaccia utente molto completa e la possibilità di incorporare in un sito web. Discipline Umanistiche e TIC 2 Il progetto Rete BiblioLab. Documentazione, ricerca, formazione verte sulla realizzazione di una biblioteca-mediateca scolastica di moderna concezione, ospitata nei locali della ex Scuola Elementare di Cantarana. Liber Liber, biblioteca digitale accessibile gratuitamente, e per l’archivio musicale LiberMusica, è una o.n.l.u.s. (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale. In particolare, Liber Liber si propone di favorire l’utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e di avvicinare la cultura umanistica e quella scientifica.

Timerime: creare timeline interattive Aggiungo Timerime alla lunga sequenza di strumenti per creare timeline interattive e multimediali. Si tratta di una risorsa gratuita che richiede la registrazione al servizio prima di iniziare ad utilizzarlo. Potrete verificare la facilità con cui è possibile costruire linee del tempo contenenti immagini, testi e video Youtube (da inserire attraverso il codice html). Sotto un esempio di timeline realizzata con Timerime.com. Ecco come funziona: Geofacile #02 - Gli ambienti naturali: la collina Che cos’è una collina? La collina è un rilievo dalle linee dolci e arrotondate compreso tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare (s.l.m.). In Italia, le colline si trovano principalmente a sud delle Alpi e lungo gli Appennini. Il territorio di alcune regioni è particolarmente collinoso: Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Umbria, Campania. Le colline strutturali sono antiche montagne erose dall’azione degli agenti atmosferici (acqua, vento…). Hanno una forma tondeggiante e fianchi poco ripidi.

Cliptomize: creare scrapbook digitali Ma quanto è carino questo Cliptomize! Se siete alla ricerca di uno strumento agevole, con cui i vostri studenti possono mettere a frutto tutta la loro fantasia per produrre storie, raccontare esperienze, questa è una dritta davvero preziosa! Cliptomize è infatti una piattaforma gratuita con cui creare scrapbook digitali.

Chronas: come cambia la mappa del mondo negli ultimi 2000 anni Chronas è un nuovo e suggetivo strumento con il quale è possibile osservare come cambia la mappa del mondo negli ultimi 2000 anni. Agendo sul cursore in basso potrete dunque scoprire i cambiamenti dei confini di imperi, Stati e Regioni con la possibilità di cliccare sopra gli stessi ed accedere ad approfondimenti da Wikipedia. Peccato che tutto questo sia in inglese! Per accedere alla timeline dovete attendere il caricamento della piattaforma e poi cliccare sull'icona "enter" posta al centro. Chronas offre la possibilità di una grande quantita di visualizzazioni di dati e fenomeni, meglio illustrati in questo video di presentazione Articoli correlati La narrazione storica: il tema, la novella, il racconto Autore: Francesca Vinciotti Di Francesca Vinciotti abbiamo pubblicato un articolo sull’uso delle fonti, secondo la rivista inglese “Teaching History”, il sussidio degli insegnanti, pubblicato fin dal lontano 1969. Ora è la volta della narrazione.

Studiare con la linea del tempo Ho già parlato dell’apprendimento attraverso mappe concettuali e mappe mentali, della capacità di prendere appunti e del metodo di studio in generale. Oggi voglio continuare a parlare di apprendimento efficace attraverso l’uso delle linee del tempo (timeline in inglese). Spesso si trovano già pronte sui libri ma credo che la realizzazione autonoma di una linea del tempo possa costituire un buon esercizio per ricomporre la sequenza o l’evoluzione di una disciplina, qualunque essa sia. Si possono fare a mano ma è molto più efficace crearle con degli appositi software. Vi posso segnalare Tiki-Toki e Timetoast.

Dove trovare online materiali per l’insegnamento della storia medievale Autore: Alessandro Valenzano Sono un archeologo del medioevo, che si occupa di comunicazione digitale per progetti culturali. Durante la mia carriera universitaria ho sempre cercato di sfruttare il web per avere accesso a informazioni utili, ben documentate e attendibili risparmiando tempo prezioso. Fermo restando che la ricerca archivistica, quella fisica intendo, rimane un'attività estremamente importante per chi si occupa di storia medievale, oggi internet può aiutare tutti a superare quelle barriere economiche, geografiche e burocratiche che spesso ci impediscono di reperire materiale scientifico di estrema importanza.

Related:  4 - Creazione e fruizione di contenuti didattici digitaliMaterie umanisticheMaps and diagramssalvatorerusso