background preloader

Tiziana69

Facebook Twitter

FORMAZIONE. Photos For Class - The quick and safe way to find and cite images for class! Programmi per vedere film gratis. Adblock Plus 1.

Programmi per vedere film gratis

Clicca sull'icona di Adblock Plus presente in alto a destra. Corsi di formazione. I seguenti corsi sono rivolti a gruppi e si attivano al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

corsi di formazione

Guarda Il diritto di contare Film Streaming su FilmSenzaLimiti. Online converter - convert video, images, audio and documents for free. Lim virtuali: tutorial sull'uso di servizi online che simulano una Lim (By DesignDidattico) Youtube. CapovolgiLeScienze. Valutazione autentica e rubric: riflessioni ed esempi. Tutorial Emaze - Tecnologie Didattiche. Lim virtuali: tutorial sull'uso di servizi online che simulano una Lim - Tecnologie Didattiche. FLIPPED CLASSROOM tutorial: dove reperire i migliori video didattici - Tecnologie Didattiche. Tutorial FLIPPED CLASSROOM: caricare presentazioni online - Tecnologie Didattiche. "Come trasformare immagini in testi" Tutorial Weschool. Resources. Resources. From its start in 1997, European Schoolnet has been involved and actively supported the open educational resources (OER) movement in Europe.

Resources

European Schoolnet is one of the main players in Europe and beyond in learning resource exchange; in collaboration with its network of schools and teachers, European Schoolnet has also contributed to the development, testing and validation of new resources. Training and learning - e-Skills. ICT is one of the areas with the biggest future job potential.

training and learning - e-Skills

Yet ICT related employment is much, much higher that just the ICT sector, as digital skills are needed for about 90% of jobs. This page can help you boost your digital skills through online courses, webinars, self-assessment tests and much more. The majority of the resources that eSkills for jobs collected for you are intended for self-study, but teachers can also find some interesting material to develop the digital competences of their students. Training opportunities - e-Skills. Home - Creative Classrooms Lab. Strumenti digitali – PNSD – blog a cura dell'AD prof.ssa Gallino. E’ ancora troppo presto per fare dei bilanci (ai posteri l’ardua sentenza…) ma si può cominciare a mettere qualche punto sulla sperimentazione didattica che sto facendo e che si è ormai configurata, con qualche scetticismo, potrei dire quasi Continua a leggere Ieri sono stata, a Firenze, alla giornata di studi School Makers che proponeva Percorsi di apprendimento digitale per le competenze del XXI secolo.

Strumenti digitali – PNSD – blog a cura dell'AD prof.ssa Gallino

Formazione obbligatoria: alcuni spunti per scegliere – PNSD – blog a cura dell'AD prof.ssa Gallino. L’offerta presente in rete, sulla formazione soprattutto digitale ma ovviamente non solo, è sterminata e molto variegata per livelli di qualità, di complessità ed impegno: dai mooc di poche ore ai master riconosciuti e spendibili come crediti universitari.

Formazione obbligatoria: alcuni spunti per scegliere – PNSD – blog a cura dell'AD prof.ssa Gallino

Naturalmente oltre alle attitudini ed esigenze personali, alle concrete disponibilità di tempo da destinare e alle modalità preferibili per fruire della formazione (in presenza o a distanza), alla coerenza con il proprio percorso professionale e al Ptof della scuola di appartenenza, il docente, per districarsi nella enorme messe di risorse disponibili e proposte, può privilegiare le occasioni di formazione che danno anche punteggio nella graduatoria di Istituto e in graduatorie nazionali (solo i corsi di perfezionamento corrispondenti in genere a 15 e a 60 crediti), può valutare e scegliere tra corsi di minore intensità ma comunque gestiti da enti validati dal Miur per l’utilizzo del bonus (500 euro): sono moltissimi. Anitel: EDUOPEN LMS.

Scratch: strumento di programmazione a blocchi. Creare videolezioni con EdPuzzle. Aurasma: visualizzare elementi di realtà aumentata. Aurasma - Realtà aumentata. Kahoot - quiz tra LIM e tablet. WikiScuola. Scuola Accattivante. iAnnotate: evidenziare e scrivere su documenti PDF con tablet Android.

iAnnotate è un'app gratuita per tablet o smartphone Android che permette di disegnare, evidenziare, scrivere su documenti PDF.

iAnnotate: evidenziare e scrivere su documenti PDF con tablet Android

Si tratta di un'applicazione che trova diverse opportunità di utilizzo in ambito didattico, a partire dalla possibilità di far evidenziare agli studenti i i paragrafi o i termini significativi all'interno di un testo o di inserire domande su determinati contenuti presenti nel testo che avrete condiviso con loro. Anche sal punto di vista dell'organizzazione del lavoro e della gestione di aspetti burocratici iAnnotate può rivelarsi utile nelle occasioni in cui riceviamo documenti che richiedono una firma. Salvare video su iPad o tablet Android: Plizy. Plizy è un servizio che consente di cercare e salvare video da riprodurre successivamente su iPad o tablet Android.

Salvare video su iPad o tablet Android: Plizy

Plizy è connesso ad una grande quantità di canali video tra cui scegliere. Se i video presenti nei canali predefiniti di Plizy non sono di vostro gradimento, è possibile creare i propri canali personalizzati. A differenza di alcune applicazioni simili che permettono di estrarre solo contenuti da YouTube, Plizy consente di scaricare video da molte fonti popolari, tra cui TED, National Geographic, e CNET. Creare reazioni chimiche virtuali su iPad o Tablet Android: go React.

GoReact è un'app per iPad e per tablet Android progettata dal Museo della Scienza e dell'Industria di Chicago.

Creare reazioni chimiche virtuali su iPad o Tablet Android: go React

Con questa applicazione gratuita gli studenti possono creare reazioni chimiche virtuali trascinando gli elementi dalla tavola periodica nella "zona di reazione. " Per agevolarne l'utilizzo vengono inizialmente suggerite delle reazioni come modello. Sono disponibili ben 300 reazioni chimiche! GoREACT include foto e video relativi alle reazioni che gli studenti possono creare virtualmente. Creare app per la didattica. Mi capita spesso di segnalare applicazioni per utilizzare i vari dispositivi mobili a scuola.

Creare app per la didattica

Questa è la prima volta in cui segnalo invece strumenti con cui gli insegnanti possono creare app per la didattica. Ovviamente occorre utilizzare specifiche applicazioni Android e Apple che permettono di costruire veri e propri software da utilizzare in classe, senza possedere particolari conoscenze di programmazione. Webtool per la classe digitale (pag.3) - Mani digitali. Creare lezioni digitali con Lessonwell. Lessonwell è un ottimo strumento gratuito per creare lezioni digitali direttamente online. In maniera molto intuitiva potrete inserire nelle vostre lezioni testi, video, immagini ed audio, utilizzando un semplice editor.

Per aggiungere contenuti multimediali (che devono essere già in rete), dovrete soltanto inserire il relativo collegamento e Lessonwell recupererà automaticamente le immagini, i video, i links, formattandoli correttamente. Per utilizzare Lessonwell potrete utlizzare il vostro account Google. Cliccando qui potete verificare un esempio di lezione digitale appena creata sulla scoperta dell'America. Raccolta di risorse per la classe capovolta (e non solo) Ho trovato online questa raccolta di risorse 3.0 per la Classe Capovolta e credo possa essere molto utile a prescindere dall'adozione di questa specifica metodologia didattica. Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte. Si parla sempre con maggior insistenza di Flipped Classroom, metodologia in cui viene capovolto il normale schema di lavoro in classe che non vede più al centro l'insegnante e la lezione frontale, ma sono gli alunni a costruire collaborativamente i loro percorsi di apprendimento, lavorando su materiali didattici selezionati dal docente-facilitatore.

Le tecnologie consentono di utlizzare piattaforme digitali per la gestione della flipped classroom e per creare lezioni capovolte. Creare una lezione aggiungendo testo di commento a un video. Una infografica pubblicata l'8 /11/2012 su The Home of content marketing con il titolo Seven steps to the perfect story, in cui sono rappresentati i 7 passaggi principali per costruire una buona storia. La fonte citata dell'infografica è la famosa Rappresentazione visuale di una storia" - Visual Portrait of a Story, proposta da Ohler, J. (2003) che ha rielaborato e adattato lo schema di Dillingham, B. (2001). L'infografica fa riferimento allo schema proposta da Ohler - Dillingham per offrire una rappresentazione semplificata dei passaggi necessari per "costruire" una storia, offrendo una sintesi grafica estremamente utile sia per analizzare una storia che per crearla.

Traduzione dell'Infografica La logica dell'infografica è quella di proporre una guida "passo per passo", che propone una serie di "scelte" tramite le quali dare corpo alla storia.

Formazione online

Coding. Rimuovere annunci indesiderati, popup e malware da Chrome - Guida di Google Chrome. Social learning. Classi virtuali. Educazione digitale. Matematica e scienze. La nostra CLASSE 2.0. Moving to Maths 2.0. Ambienti di comunità. Team Digitale. Didattica. APPLICATIVI. Piattaforme social learning. Classi virtuali. Diagramas. Evaluacion. Las 10 mejores webs para iniciarse en el aprendizaje cooperativo. Santiago Moll (Ciutadella de Menorca, 1973) es un firme defensor de la educación inclusiva, un apasionado de las nuevas tecnologías y un enamorado de la educación emocional. “La educación es tiempo” resume a la perfección lo que entiende por Educación: un equilibro entre la Escuela del Hacer, centrada en el currículum y en los resultados, y la Escuela del Ser, capaz de poner su acento en la creatividad, la innovación, el talento y las competencias emocionales.

En sus más de dieciocho años como profesor de secundaria ha intentado plasmar su pasión por la enseñanza con la convicción de que otra educación es posible. Como formador en centros educativos y de profesorado lleva a cabo formación presencial y online sobre modelos pedagógicos como el aprendizaje cooperativo y el flipped classroom, así como formación relacionada con la acción tutorial y la educación emocional aplicada al aula. Come Prendere Appunti con il Metodo Cornell. 4 Parti:Preparare i FogliPrendere AppuntiCorreggere e Ampliare gli AppuntiUsare gli Appunti per Studiare Il metodo per prendere appunti Cornell è stato sviluppato dal Dr.

Walter Pauk della Cornell University. Si tratta di un sistema molto usato per fare annotazioni durante una lezione o una lettura, e per ripassare e memorizzare quel materiale. Usando il sistema Cornell puoi ordinare meglio i tuoi appunti, imparare nozioni in modo attivo, migliorare le tue capacità di studio e raggiungere il successo accademico.[1] Passaggi Parte 1.

Essediquadro: Home. Khan Academy. Rai scuola - come creare lezioni. Gentile utente, Per poter usufruire dei servizi offerti all’interno della Community Rai è necessario registrarsi inserendo i dati richiesti nell'apposito form di registrazione, previa lettura e accettazione dell'Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196. Con la registrazione riconosci ed accetti che RAI EDUCATIONAL possa modificare, sospendere, interrompere e disabilitare in qualsiasi momento, anche senza alcun preavviso, il servizio. Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali"). Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n.196 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali, RAI EDUCATIONAL fornisce l’Informativa riguardante il trattamento degli stessi.

Attuazione PNSD nell'Istituto Comprensivo Rovigo 2. Realizzare VIDEO. Quiz. Creare immagini interattive/infografiche animate. Flipnet, la classe capovolta. Tutorial Aurasma #1: realta' aumentata - Marco Pucci. Tutorial:iscrizione classi a Code.org. Disegniamo una figura geometrica con scratch – Coding e Pensiero computazionale. Go-Lab. 32 Great Educational Websites for Teachers. April 29, 2017 Here is a handy infographic we have been working on for the last couple of days. We compiled 32 educational websites based on the Ultimate EdTech Chart we published a few months ago. We arranged these websites into 8 different categories and for each of these categories we came up with four websites that best represent the selected content area. LearningApps - interactive and multimedia learning blocks.

Create & Find Free Multimedia Lessons. Make mobile learning awesome! Student creation Share materials Free! Creare applicazioni a scuola, ecco App Inventor. Di Andrea Patassini. Nuove metodologie didattiche: il compito di realtà. Nella scuola sta crescendo la consapevolezza di dover dare a bambini e ragazzi conoscenze, capacità e spirito critico da mettere in gioco anche nella vita reale e quotidiana: in questa logica rientra l’uso del compito di realtà. Di cosa si tratta.