background preloader

ANIMATORE DIGITALE

Facebook Twitter

LINK UTILI

OnTopReplica - Home. OnTopReplica - Home. Animatori digitali, proponete anche l'abc!!! App per prof #8 INFOGR.AM (Infografiche) Il filtro di navigazione open source specifico per le scuole. Dschola ha realizzato per le scuole Asso.Dschola, una soluzione firewall Open-Source che trasforma un normale PC in un potente strumento professionale di filtro per la navigazione: Il filtro si aggiorna automaticamente con la blacklist gratuita dell’Università di Tolosa UT1 oppure ultilizza il filtro Open Dns o entrambi i sistemi.Il Firewall si basa su una solida distribuzione OpenBSD open source.Prestazioni eccezionali anche per reti di grandi dimensioni (500-1000 PC e oltre) e per connessioni internet in fibra ottica (10/100/1000Mbit)Compatibile con tutte le reti wireless e diversi sistemi di autenticazione Il filtro Asso.Dschola è completamente gratuito ed è utilizzabile in tutti gli ordini di scuole perché viene preconfigurato per un immediato utilizzo a scuola.

Il filtro di navigazione open source specifico per le scuole

Bastano pochi minuti per proteggere tutta la scuola. Lasciare la connessione internet della scuola senza un filtro per i contenuti espone docenti e studenti a inutili rischi. Wizer.me: creare diverse tipologie di quiz online. Wizer è in assoluto uno dei migliori strumenti per creare diverse tipologie di quiz ed esercizi interattivi online, particolarmente interessante in situazioni di classi capovolte.

Wizer.me: creare diverse tipologie di quiz online

Una volta registrati gratuitamente al servizio potrete costruire diverse attività, come domande a risposta multipla, domande aperte, Cloze, domande con inserimento di immagini e molto altro ancora. La cosa interessante è la possibilità di inserire, prima dell'esercizio, un video, un testo, un'immgine, un link, che possono essere i contenuti da approfondire prima di svolgere la prova. I quiz possono essere condivisi con gli studenti all'interno di Google classroom, attraverso un semplice link o usando un PIN. KKpon-fesr.it - Sito dedicato all'informazione e alla formazione sui PON FSE-FESR 2014-2020. Raina Luca. App per prof #5 EDPUZZLE (Video interattivi)

App per prof #5 EDPUZZLE (Video interattivi) Come si usa Prezi per creare presentazioni e mappe mentali. Tecnologia Educativa - Risorse per una nuova didattica. Daydream - Google VR. Come annotare i video con TurboNote - video tutorial. Essediquadro: Home. I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete.

Oggi per rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace, dal punto di vista metodologico, occorre integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici, prendendo spunto da varie opportunità offerte dalla Rete.

I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete

Ogni insegnante sa bene che la lezione frontale (nella sua forma tradizionale) può essere una cosa meravigliosa ma anche noiosissima per gli studenti. La lezione tradizionale, nel periodo storico in cui viviamo, non soddisfa le esigenze di coloro che chiamiamo “nativi digitali”, che di digitale hanno, appunto, solo la nomea di essere nati in un contesto sociale, dove si è legati all’utilizzo del tecnologico in tutti i settori del vivere quotidiano. 5 utilità per Google Documenti. Offerta di materiali online per la formazione prevista dal PNSD - Dettaglio News. ANIMATORE DIGITALE. Corso gratuito per Animatore Digitale. DestinatariTutti gli Animatori Digitali sul territorio nazionale e i docenti interessati all'Innovazione Didattica Digitale.

Corso gratuito per Animatore Digitale

Alcuni commenti dei partecipanti al Corso per Animatori Digitali. Finalità A seguito della Legge n. 107/2015 e del nuovo quadro di riferimento del Piano Nazionale Scuola Digitale che, all'azione 28 istituisce la figura professionale dell'Animatore Digitale, si vuole offrire ai partecipanti l'opportunità di conoscere, analizzare ed approfondire metodologie e strumenti per favorire l'utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica attraverso: GuidaiscrizioneGoogleAppsforEducation. Risorse per l'animatore digitale – Dall'imparare come tortura all'imparare come intrattenimento.

Formazione Professione Insegnante. A scuola di lavoro ben fatto, di tecnologia, di consapevolezza. Il tema è il #lavorobenfatto e l’uso consapevole delle tecnologie nelle scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari alle università.

A scuola di lavoro ben fatto, di tecnologia, di consapevolezza

La buona notizia è che continua a crescere la voglia di connettersi, di aprire nuovi cantieri, di sperimentare, di partecipare. Ecco perciò uno schema di progetto e un po’ di link che spero possano incuriosire, interessare, essere di aiuto a chi è interessato ad approfondire, a partecipare alla discussione o anche unirsi, perché no, alle attività già previste per il prossimo anno scolastico. L’indirizzo dove inviare le vostre idee, riflessioni, proposte di ampliamento o di modifica è partecipa@lavorobenfatto.org Buona partecipazione.

Francesca Fancini: Popplet video tutorial. 5 reasons to use Augmented Reality in Education - Augment News. By integrating augmented reality into your lectures, you’ll capture the attention of your audience.

5 reasons to use Augmented Reality in Education - Augment News

You will have their undivided attention. For instance, a teacher in dentistry integrated Augment into his lessons to show 3D models of teeth and how the human jaw works. Let your audience participate! Applicazione per documentare l'apprendimento. Come usare Google Spaces nella didattica. Come ottenere il link diretto dei file caricati in Google Drive. Ottenere il link diretto di un file, detto anche hotlink, è particolarmente utile quando si vuole inserire in una pagina web un link audio o video che venga riprodotto automaticamente senza che venga fatto prima il download.

Come ottenere il link diretto dei file caricati in Google Drive.

Pensiamo alla creazione di un podcast. Video Tutorial Raiscuola come realizzare una lezione. Animatore Digitale: nascono gruppo facebook, canale telegram, e community google plus. 63 Things Every Student Should Know In A Digital World. 63 Things Every Student Should Know In A Digital World by Terry Heick It could be argued—and probably argued well—that what a student fundamentally needs to know today isn’t much different than what Tom Sawyer or Joan of Arc or Alexander the Great needed to know.

63 Things Every Student Should Know In A Digital World

Communication. Videotutorial in italiano. Nuova opportunità formativa gratuita, per tutti i membri del gruppo Fb Docenti Virtuali, offerta da Certipass. - Benvenuti su repositorymultimediale! Nuova opportunità formativa gratuita, per tutti i membri del gruppo Fb Docenti Virtuali, offerta da Certipass.

Nuova opportunità formativa gratuita, per tutti i membri del gruppo Fb Docenti Virtuali, offerta da Certipass. - Benvenuti su repositorymultimediale!

Il Corso "Educazione Finanziaria a Scuola" fornisce ai Docenti gli strumenti necessari per conoscere gli aspetti più importanti del sistema finanziario-assicurativo delle scuole e abilita a diventare formatori per il personale amministrativo delle scuole di ogni ordine e grado. ll corso, curato dal CTS di AIEF e realizzato da professori universitari del settore, ha una durata di 300 ore così articolate: Introduzione Mod. 1 | La pianificazione finanziaria ed amministrativa Mod. 2 | Macroeconomia Mod. 3 | Il sistema finanziario Mod. 4 | I criteri da seguire per la selezione degli investimenti finanziari Mod. 5 | Gli strumenti di pagamento Mod. 6 | Protezione Mod. 7 | Gli strumenti di finanziamento di base Mod. 8 | Gli strumenti di investimento di base. Tinkering - materiale didattico originale a cura del Servizio Marconi TSI. 5 utilità per Google Documenti. MLOL Scuola. Il prestito digitale per le biblioteche scolastiche.

Corso moodle a scuola. Rubriche di valutazione per integrare le tecnologie nella didattica. Red - Le rubriche di valutazione sono ormai diventate parte integrante del processo di insegnamento e di apprendimento che quotidianamente ogni insegnante vive nelle proprie attività didattiche.

Rubriche di valutazione per integrare le tecnologie nella didattica

Le ribriche devono essere create dai docenti per la valutazione di attività specifiche che propongono ai propri studenti, al fine di guidarli anche nel processo di autovalutazione del proprio apprendiemento. I docenti le possono utilizzare durante la progettazione dei piani delle lezione e le attribuzioni dei voti, mentre gli studenti possono utilizzarle per fare monitorare le proprie aspettative di apprendimento e per comprendere quali elementi è necessario modificare per il raggiungimento di un determinato obiettivo posto dal docente.

ScratchX. Come realizzare un video (educativo) a partire ... Progettare robot ora è un gioco da ragazzi (grazie a un italiano) Film di animazione. Giochi per ragazzi. E ora anche robot. Home - Twletteratura. La metafora della matita e le 5 categorie di insegnanti di fronte al digitale — Il digitale a scuola. La metafora della matita e le 5 categorie di insegnanti di fronte al digitale I dati OCSE su scuola e tecnologie, che hanno trovato parecchia eco nei media(da Internazionale al Sole 24 ore, fino a siti specializzati come Orizzonte scuola) hanno riacceso il dibattito “digitale e scuola / digitale a scuola”. Mi sembra opportuno riproporre qui un post scritto oltre un anno fa sul mio blog in cui parlavo della cosiddetta “curva di apprendimento” degli insegnanti nei confronti delle tecnologie, curva di apprendimento in questo caso visualizzata con uno strumento ai docenti molto familiare: una matita.

Ogni parte della matita rappresenta una categoria di insegnanti e il loro atteggiamento nei confronti delle tecnologie. Scribble Audio: creare suoni disegnando - Maestro Alberto. Pubblicato da Maestro Alberto Scribble Audio è un’applicazione web molto particolare che consente di creare suoni disegnando. Lo strumento è molto intuitivo: basta scegliere una nota nella tastiera virtuale e disegnare con il mouse sulla pagina web per ottenere un suono. Attraverso il menù superiore si possono scegliere la frequenza e lo stile del loop. Una volta che inizia il suono possiamo continuare ad inserire nuove note personalizzandole in modo indipendente dalle altre. Mogees Play - a new way to make music and play games by Mogees Ltd. Tinkidoo - Educatori - Docenti. Biblioteche scolastiche innovative – Livestreaming del 27 maggio 2016. Fare digital storytelling con iPad.

Sono tante le raccolte in rete di apps per l'utilizzo dell'iPad nella didattica. Vorrei proporvene una interamente dedicata a strumenti per fare digital storytelling con l'iPad. Puppet Pals: inserite i personaggi nello screen e registrare la vostra voce per costruire brevi scene. La versione gratuita ha un numero di personaggi limitato. Possibile attingere dalle proprie foto per inserire i vari personaggi. Prendere appunti e scrivere note con la tavoletta grafica. Windows Journal. Il futuro degli appunti è arrivato. TablePress — WordPress Plugins. TablePress allows you to easily create and manage beautiful tables. You can embed the tables into posts, pages, or text widgets with a simple Shortcode.

Table data can be edited in a speadsheet-like interface, so no coding is necessary. Tables can contain any type of data, even formulas that will be evaluated. An additional JavaScript library adds features like sorting, pagination, filtering, and more for site visitors. Educatori digitali all'arrembaggio. Vi avevo raccontato qualche mese fa che mi ero iscritta al corso on line per educatori digitali promosso da Tinkidoo “Smart toys for smarter kids”. Il corso si è concluso da poco e gli educatori neo formati sono pronti per andare all’arrembaggio di nuove terre e nuovi mondi. Il tutto è partito con la creazione di una scatola della tecnologia, in cui ogni partecipante ha riflettuto su quali fossero le competenze digitali più importanti da trasmettere ai bambini e quali strumenti potessero essere più adatti allo scopo. Ci siamo focalizzati su una skill in particolare da sviluppare nell’ambiente in cui ciascuno di noi operava: chi ha messo in pratica nella propria classe, chi ha organizzato laboratori, chi a casa con i propri figli… ci siamo guardati dentro e abbiamo provato a mettere in pratica i concetti del learning by doing (=imparare facendo) e del game based learning (=apprendimento basato sul gioco). problem solvingcollaborazionecreativitàcomunicazionepensiero computazionale.

A scuola di lavoro ben fatto, di tecnologia, di consapevolezza. Dr. Scratch: supportare gli insegnanti nella valutazione del pensiero computazionale – BRICKS. 1Universidad Rey Juan Carlos. Madrid, Spain. 2Universidad Nacional de Educación a Distancia, Spain. traduzione di Mara Masseroni, masseroni.mara@gmail.com. Non si dica “E’ un semplice PPT!” Tutorial La dettatura vocale con Google Seconda parte Animatore digitale Giuseppe Magliano. Il digital education day e le dieci tesi di Rivoltella su scuola e tecnologie — Il digitale a scuola. Il digital education day e le dieci tesi di Rivoltella su scuola e tecnologie. Proteggere i documenti in PDF con una password. Scuola, Registro elettronico: ad agosto a regime la dematerializzazione. Cosa devono imparare i bambini (davvero) – Montessori per pigri. Guamodì Scuola: La scuola in Finlandia? Ecco perché è un'eccellenza (articolo ispirato al documentario di Michael Moore "Where to invade next") Coding_censura.mov.

The Slow, Sad, and Ultimately Predictable Decline of 3-D Printing. RadioLibri - La prima web radio interamente dedicata al mondo dei libri. RadioLibri - La prima web radio interamente dedicata al mondo dei libri. La robotica nella scuola dell'infanzia: un progetto italiano. Molti studi hanno dimostrato l’efficacia della robotica educativa come supporto all’apprendimento di diverse altre discipline, quali la fisica, la matematica, l’ingegneria e l’informativa. Allo stesso tempo, la robotica educativa migliora molte capacità cognitive quali il pensiero creativo, il problem solving, la comunicazione, il lavoro di gruppo e il decision making, cioè tutte quelle capacità chiamate anche soft skills, che contribuiscono a sviluppare alcune delle competenze fondamentali per svolgere in maniera efficace qualsiasi professione. Tutorial La dettatura vocale con Google Animatore digitale Giuseppe Magliano -Prima parte. FOLIO: il futuro delle biblioteche (digitali) è aperto – Liber Liber.

ANIMATORE DIGITALE. MLOL Scuola: il digital lending (prestito digitale) per le biblioteche scolastiche. Animatori Digitali. PicCollage. Grande raccolta di eBook gratuiti per docenti. Officina Scuola: come imparare con robot e videogiochi. MLOL Scuola: il digital lending (prestito digitale) per le biblioteche scolastiche. Le tavole per la matematica secondo il metodo Montessori. Grande raccolta di eBook gratuiti per docenti. Firefox e download dei video...Animatori digitali Angela Pecci e Giuseppe Magliano. Stampa 3D in classe: 18 progetti didattici facili. Flipped Classroom: 7 strumenti per creare quiz multimediali. Moodleforschool. Benvenuti - Benvenuti su repositorymultimediale! Coroflot — Design Jobs & Portfolios. Scopri come creare un sito. Il catalogo mondiale delle idee.

Digital Publishing Platform for Magazines, Catalogs, and more. Home. MoodleCloud - Moodle.com. OnFire. Comunica con studenti e genitori nella tua classe virtuale. Strumenti di Presentazione Online. Make Your Images Interactive. PowToon, free business presentation software animated video maker and PowerPoint alternative. Create & Find Multimedia Lessons in Minutes.

Beautiful Word Clouds. Una piattaforma tutta italiana – Risorse per l'animatore digitale. Create online charts & infographics. ePubEditor. Sign up for Padlet.