background preloader

Ilemelli

Facebook Twitter

GS4E

REGISTRO ELETTRONICO. ARDUINO. Classes. Learning creative learning. STEAM ACTIVITY. Tecnologie in classe inutili se docenti e alunni sono demotivati: che fare. Gli strumenti digitali, e Internet, sono ormai parte del mondo in cui i bambini crescono e apprendono.

Tecnologie in classe inutili se docenti e alunni sono demotivati: che fare

Ma i piani per incoraggiarne l’uso a fini educativi, sia a livello di singole scuole, sia di interi sistemi di istruzione nazionali, devono necessariamente distinguere tra usi produttivi, che presentano un interesse per l’apprendimento e la crescita, e possibili usi negativi degli stessi strumenti. Ribaltata la foto con Marie Curie: a Trento 28 fisiche italiane e un solo uomo - Cronaca - Trentino Corriere Alpi.

A novant’anni dalla celebre foto che ritraeva 28 scienziati e una sola scienziata (Marie Skłodowska Curie) scattata a margine del Congresso di Solvay, l’Università di Trento e la Società Italiana di Fisica la ripropongono a ruoli invertiti.

Ribaltata la foto con Marie Curie: a Trento 28 fisiche italiane e un solo uomo - Cronaca - Trentino Corriere Alpi

SFO 978 88 590 1013 5 Frazioni sul filo. Smartphone a scuola, come aiuta la didattica: gli esempi concreti. Utilizzare lo smartphone in maniera efficace significa ripensare i tempi e gli spazi della lezione, significa ragionare, in termini pedagogici, sul ruolo della tecnologia portatile.

Smartphone a scuola, come aiuta la didattica: gli esempi concreti

Utilizzare lo smartphone in classe significa pensare ad attività didattiche che prevedono la condivisione di informazioni, l’analisi dei dati, significa lasciare spazio alla creatività e all’ingegno. Si parla di smartphone a scuola ormai da dieci anni, ma raramente si discute su quale sia o possa essere il suo valore educativo. Cosa serve alla didattica? Come lo smartphone può diventare efficace in classe? Sono domande che un docente deve porsi. 15 real classroom uses for Minecraft. Animare disegni con Parapara Animation. Se siete alla ricerca di uno strumento che consenta di animare i vostri disegni, eccovi uno soluzione davvero efficace.

Animare disegni con Parapara Animation

Si tratta di Papapara Animation, un servizio online gratuito che non necessita di registrazione e che si presenta con un semplicissimo editor che vi mette a disposizione alcune matite colorate, delle gomme per cancellare e un regolatore di tratto. Come rendere trasparente lo sfondo delle immagini. Capita assai spesso di dover rendere trasparente lo sfondo di un'immagine, soprattutto quando dobbiamo incorporarla in un altro progetto o, semplicemente, quando siamo alle prese con la creazione di un logo.

Come rendere trasparente lo sfondo delle immagini

Spesso si tratta di un'operazione piuttosto complicata, ma oggi vi propongo due soluzioni presenti in rete per risolvere il problema. LunaPic Uno degli strumenti più utilizzati è LunaPic un editor online completamente gratuito con un sacco di strumenti diversi. Problem loading page. Cruciverba Geometrico (Marcello Pedone) - Crossword Labs. Across 4.

Cruciverba Geometrico (Marcello Pedone) - Crossword Labs

Lo sono due angoli opposti al vertice 8. Lo sono due segmenti consecutivi che si trovano su una medesima retta 11. Triangolo con i tre lati e i tre angoli disuguali 13. Frank Gregorio. Bonfire Night. Tutorial.

Moving to Maths 2.0

Mariella Sanzo. Presentare idee - Presentation Tools - Digital Story Telling. Home. Eduardo Saenz de Cabezon: A cosa serve la matematica. Learning Apps. Letture matematica estive: qualche suggerimento di libri da mettere in valigia. Anche quest'anno immaginiamo che si riproporrà per i nostri lettori la seguente domanda: "Che libri metterò in valigia da leggere durante le vacanze?

Letture matematica estive: qualche suggerimento di libri da mettere in valigia

" Per aiutarvi a risolvere il dilemma, come abbiamo già fatto lo scorso anno, vi proponiamo una selezione di libri "da leggere"... ovviamente parliamo sempre di libri di divulgazione scientifica (ma non solo). Siamo convinti, infatti, che un po' di matematica (così come un po' di fisica e in generale un po' di scienze) sotto l'ombrellone non faccia male...anzi!

Storytelling digitale in classe: alcuni spunti e consigli per gli insegnanti. Cos’è lo storytelling?

Storytelling digitale in classe: alcuni spunti e consigli per gli insegnanti

E’la capacità di raccontare una storia. Niente di più di semplice, dunque, per gli insegnanti. Eureka Blog di cultura e tecnologia. Interactive and multimedia learning blocks. Download Crossword Express. The file you will download is called CrosswordExpress.zip.

Download Crossword Express

When it is downloaded, the file will be found in your normal download folder, as defined in Preferences for the web browser you are using. Both Windows and iMac users should note that the .zip extension may be missing from the file name. This is due to an OS option setting which, if turned on, will remove certain common extensions from file names. Examples of this are .zip .jar .com .exe .jpg and some others. Try not to be confused by this. There are slight differences in the installation process, depending on the computer you are using. Apple iMac A double click on the icon for the CrosswordExpress.zip file will result in the creation of a new folder named CrosswordExpress, which will be placed in the same folder as the .zip file. If you decide you don't wish to continue using the program, it is very easy to remove from your computer.

Che cosa è il Design Thinking e come attuarlo in classe (in 6 step)

VIAGGI

The top 11 apps to use with Book Creator. Facebook. Paolo Mauri - Questo è il terzo anno che Invalsi mette a... Come usare le annotazioni di YouTube. Guida completa alle annotazioni di YouTube Le annotazioni di YouTube sono fra gli strumenti più preziosi che YouTube ci offre per aumentare gli iscritti del canale, rendere più coinvolgenti i video, aggiungere informazioni, creare storie interattive, linkare il tuo sito web oppure altri video, canali o playlist.

Come usare le annotazioni di YouTube

Neoassunti gcib

Flipped. PQM. ATELIER CREATIVI. eBook: guida creazione ePub. COMPITI AUTENTICI. Introduzione - ProgrammaIlFuturo.it. L'Ora del Codice L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un'ora di attività. Si suggerisce che questa attività avvenga nelle settimane 15-23 ottobre 2016 oppure 5-11 dicembre 2016, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo. La puoi svolgere con una lezione tradizionale, denominata Pensiero Computazionale, oppure con una qualunque di queste 11 lezioni tecnologiche (vedi più oltre le indicazioni per scegliere il corso appropriato all'età degli studenti): Documenti Collaborativi.

Articoli

ILENIA MELLI. Siti utili. Coding. Blog didTTICI. PNSD formazione. Video. Mappe. Realtà aumentata. Scratch. Fotografia. Sicurezza in rete. Tutorcoop. Lapbook. Project based Learning. Altri pearltrees. Dsa. Matematica. Scienze. Geometria. Social networing. Siti scolastici. Lim. Music. Nativi digitali. Didattica & co. Prezi. App android. Risorse rete.