background preloader

STEAM ACTIVITY

Facebook Twitter

Ottomobili, navi pirata, viaggi e musei delle piccole cose: ecco gli argomenti delle nostre lezioni online per tutti! - Scuola di Robotica. In questi giorni difficili, con le scuole chiuse e tanta incertezza possiamo raccontarvi una bella storia.

Ottomobili, navi pirata, viaggi e musei delle piccole cose: ecco gli argomenti delle nostre lezioni online per tutti! - Scuola di Robotica

Una storia da cui poter fare nascere nuove attività didattiche e creative. Nei giorni dell’esplosione del virus in Italia, il dirigente Alfonso D’Ambrosio chiese aiuto sui social e cosi in poco tempo abbiamo risposto all’appello, fortunatamente in tanti per proporre delle lezioni online che potessero usate da tutti e che ovviamente non vogliono essere alternative a quelle delle scuole e dei docenti ma che puntano tutto sul senso di comunità, di condivisione e di esplorazione.

Fortunatamente tanti dirigenti e docenti (e molti li conosciamo bene) si stanno attrezzando per portare avanti la didattica quotidiana utilizzando diverse piattaforme online e con ottimi risultati e noi come Scuola di Robotica abbiamo pensato di offrire gratuitamente in una prima battuta per i bambini abitanti in quelle che vengono chiamate zone rosse delle lezioni giocose e ispiratrici basate su Scratch 3.0.

Tinkering: cos'è, come iniziare e a chi si rivolge. Tinkering: cos’è, come funziona e a chi si rivolge.

Tinkering: cos'è, come iniziare e a chi si rivolge

Partiamo dal significato della parola. Tinkering è un termine inglese che vuol dire letteralmente armeggiare, adoperarsi, darsi da fare. Detta così, è un po’ troppo generica come definizione ma forse basta per capire che quella di cui parliamo è un’attività dinamica, assolutamente concreta e stimolante. Tinkering, cos’è Il tinkering è una palestra per aspiranti maker che insegna a “pensare con le mani”, un metodo educativo per avvicinare bambini e ragazzi allo studio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) in modo pratico, giocando. L’idea è venuta a un gruppo di educatori e appassionati di robotica americani che una decina di anni fa, in un museo delle scienze di San Francisco, si sono inventati un laboratorio creativo che vanta ormai decine di imitazioni in tutto il mondo. Il tinkering è una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo. Gran Premio, un progetto di tinkering per la scuola primaria!

Gran Premio, un progetto di tinkering per la scuola primaria! Best of STEM Resources in 2019. By Amy Cowen on January 2, 2020 6:00 AM STEM education has never been more exciting and more fun than it was in 2019.

Best of STEM Resources in 2019

Here's a look back at what was hot, popular, and most-used this year by K-12 teachers, students, and families. At Science Buddies, our small team of scientists work year-round creating high-quality science, technology, engineering, and math (STEM) materials that are used by millions of teachers, students, and families around the world. We are proud to be upholding our mission of making quality STEM resources accessible to students everywhere. Thanks to generous support from sponsor companies and individual donors, our resources remain free-to-use. We work hard and move fast at Science Buddies, and we know you probably do, too. We thought you, too, might enjoy this summary of favorite activities, lessons, projects, careers, videos, and blog posts from the year. Best of Science Buddies 2019 STEM Activities The most-viewed STEM Activities in 2019: NGSS-aligned Lesson Plans P.S. RoboBiologia: costruiamo un semplice robot morbido per discutere di Scienze – La Fucina delle Scienze.

Di Alfonso D’Ambrosio Buongiorno, l’articolo in questione non vuole essere tecnico e non vuole insegnare nulla, vuole solo essere di stimolo e di ispirazione.

RoboBiologia: costruiamo un semplice robot morbido per discutere di Scienze – La Fucina delle Scienze

Parliamo di robot e di robotica e guardiamo ad essi sotto il profilo meccanico. La maggior parte dei robot costruiti dall’uomo, pur efficaci e complessi per la sensoristica e il software, hanno una struttura esterna ancora troppo statica, oserei dire quasi impacciata quando si tratta di simulare i movimenti di esseri viventi. Ci si potrebbe chiedere cosa potrebbe mai riguardare la robotica ed il fatto che questi siano statici con la didattica e con la Scuola? Ebbene immaginiamo di poter realizzare un robot “morbido” che possa adattarsi a le varie situazioni del terreno, che possa simulare i movimenti di un essere vivente, allora non saremmo di fronte a un percorso multidisciplinare che lega la Matematica, la Fisica, l’informatica e la Biologia?

Parlemo quindi di RoboBiologia! Occorrente: Fili di Ferro, cavetti conduttori Led Una pila da 3V. 31 Days of Halloween STEM Activities and Projects.