background preloader

Educazione digitale

Facebook Twitter

Percorsi - ProgrammaIlFuturo.it. Come partecipare I percorsi didattici del progetto Programma il futuro sono disponibili al sito di fruizione delle lezioni.

Percorsi - ProgrammaIlFuturo.it

Il sito che stai leggendo ha invece lo scopo di guidarti ed assisterti nel loro utilizzo. Nota: lo sappiamo, il link precedente non funziona! :-) Termina per favore di leggere questa pagina ed assicurati di aver letto le informazioni sulla partecipazione. Dopo, il tuo accesso al sito di fruizione delle lezioni sarà certamente più proficuo! Sono disponibili cinque tipi di percorso: Come funzionano i computer - ProgrammaIlFuturo.it. Cittadinanza digitale consapevole Come funzionano i computer La semplicità d’uso dei dispositivi digitali ne ha fatto esplodere la diffusione.

Come funzionano i computer - ProgrammaIlFuturo.it

È stata una grande conquista, perché sta permettendo ad un numero sempre maggiore di persone di accedere ad ogni genere di servizio. Le mie attività digitali - ProgrammaIlFuturo.it. Cittadinanza digitale consapevole (scuola secondaria di primo grado) Le mie attività digitali In questa lezione gli studenti analizzano le loro abitudini d’uso dei mezzi di comunicazione digitali e riflettono sul ruolo che hanno nella loro vita.

Le mie attività digitali - ProgrammaIlFuturo.it

Questo quaderno digitale contiene tutto il materiale necessario per svolgere la lezione in aula (inclusa la scheda per i genitori): Lezione completa (PDF) Dopo una breve introduzione, viene chiesto agli studenti di portare a casa una tabella da compilare durante un'intera giornata, tenendo traccia del tempo trascorso usando diverse forme di intrattenimento multimediale. Valutare quanto tempo trascorrono in attività digitali;registrare e confrontare il tempo trascorso su differenti dispositivi digitali;farsi un’idea del ruolo che i mezzi di comunicazione digitali svolgono nella loro vita. Per i genitori. Cittadinanza digitale – cittadini competenti digitali.

Comunicare in rete in modo sicuro - ProgrammaIlFuturo.it. SIC - Educazione Civica Digitale. Gli studenti attualmente a scuola sono indubbiamente la generazione più immersa nelle tecnologie digitali sino ad oggi e non possono essere lasciati soli nella gestione dei profondi cambiamenti offerti dalle tecnologie di informazione e comunicazione. Questo è a maggior ragione valido se consideriamo che le stesse tecnologie, di cui gli studenti sono intensi fruitori, sono state prodotte e promosse da sistemi creati, finanziati e gestiti da adulti. Le tecnologie hanno ramificazioni profonde per istituzioni, organizzazioni, norme sociali e persino valori fino a poco tempo fa considerati immutabili: siamo di fronte quindi a un cambiamento estremamente pervasivo, per definizione ricco di implicazioni a causa della crescita esponenziale di connessioni e interazioni, che non può essere ignorato.

Progetto di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole. Safer Internet Centre - Italia - Generazioni Connesse. Social network: quando ti connetti, connetti anche la testa! Perché il compito della scuola è insegnare la cittadinanza digitale. Vi siete mai fermati a pensare quale sia il ruolo della scuola?

Perché il compito della scuola è insegnare la cittadinanza digitale

Subito dopo l’unificazione, nel 1861, il tasso di analfabetismo era al 78%. Una cifra impressionante. In quegli anni la missione principale era quella di far abbassare il numero di coloro che non sapevano leggere e scrivere. Col passare degli anni quella missione è cambiata, perché è cambiata la società. Sono nate nuove tipologie di scuola, e persino nuove materie da insegnare. Un obiettivo meraviglioso, che mi riempie d’orgoglio, se penso che anch’io, nel mio piccolo, metto tutti i giorni un mattoncino nelle mura che tengono in piedi il grande edificio della scuola italiana. Certo, Internet è entrato nelle nostre scuole (digital divide permettendo), ma è come se non ci fossimo accorti che stava cambiando le nostre vite, ed anche il profilo di quel cittadino del contemporaneo che, da insegnanti, cerchiamo di tracciare ogni giorno.

Ma chi sono il cittadino o la cittadina di oggi? Come formare cittadini #competentidigitali? #competenzechiave #DigComp #DigCompOrg #EntreComp - cittadinanza digitale. La scuola (digitale) del XXI secolo Tutti, se competenti, abbiamo l’opportunità di agire da attori proattivi e cogliere le opportunità dei cambiamenti che caratterizzano i nostri tempi.

Come formare cittadini #competentidigitali? #competenzechiave #DigComp #DigCompOrg #EntreComp - cittadinanza digitale

La scuola è il luogo in cui formare a vivere il cambiamento, esercitare attivamente la cittadinanza (digitale), immaginare soluzioni innovative, ascoltare, accogliere, anticipare i bisogni. Il “racconto della conoscenza” cede il passo al fare, all’apprendere attraverso la scoperta, alla partecipazione, all’elaborazione critica e creativa attraverso la facilitazione degli strumenti e degli ambienti digitali. Il digitale non è “altro” che va affiancato a percorsi didattici già consolidati, non è evoluzione incrementale.

È “innovazione distruttiva” del modello scuola, della distinzione tra docenti e studenti, dello spazio d’apprendimento dell’aula, della rigida distinzione tra discipline, della separazione tra scuola e mondo reale. DigCompEdu Leaflet Italian 0. Bullismo e cyberbullismo: come affrontarli a scuola - bSmart Blog. Il bullismo è un fenomeno tristemente diffuso tra bambini e ragazzi, che richiede a tutta la comunità educante di tenere sempre alta la guardia.

Bullismo e cyberbullismo: come affrontarli a scuola - bSmart Blog

Sono purtroppo frequenti gli episodi di violenza e prevaricazione di cui veniamo a conoscenza in maniera diretta o attraverso la cronaca, ma fortunatamente sono numerose anche le iniziative messe in campo per prevenirlo e contrastarlo. Un’occasione in più per parlarne e combattere l’indifferenza che spesso purtroppo finisce con l’alimentare il fenomeno è la Giornata nazionale “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”, prevista per il 6 febbraio. Ecco alcuni spunti da cui partire… I nove elementi della Cittadinanza Digitale. Cos'è il Curriculum di educazione civica digitale e perché serve alle scuole e all'Italia. Si ricorda spesso come il tema dell’innovazione non sia sufficientemente “politico” per meritare attenzione nel dibattito pubblico.

Cos'è il Curriculum di educazione civica digitale e perché serve alle scuole e all'Italia

In Italia in particolare, una scarsa domanda generalizzata di digitale continua a stimolare risposte politiche estremamente conservative, legate ad un’idea di tecnologia spesso incentrata su esternalità negative e rischi. Educazione Civica Digitale. Gli studenti attualmente a scuola sono indubbiamente la generazione più immersa nelle tecnologie digitali sino ad oggi e non possono essere lasciati soli nella gestione dei profondi cambiamenti offerti dalle tecnologie di informazione e comunicazione.

Educazione Civica Digitale

Questo è a maggior ragione valido se consideriamo che le stesse tecnologie, di cui gli studenti sono intensi fruitori, sono state prodotte e promosse da sistemi creati, finanziati e gestiti da adulti. Le tecnologie hanno ramificazioni profonde per istituzioni, organizzazioni, norme sociali e persino valori fino a poco tempo fa considerati immutabili: siamo di fronte quindi a un cambiamento estremamente pervasivo, per definizione ricco di implicazioni a causa della crescita esponenziale di connessioni e interazioni, che non può essere ignorato.

Pua! che “Decalogo” – La scuola che non c’è (ed altre storie) Il combinato disposto di giornalisti manipolatori ed esperti (un po’ creduloni, e che un po’ ci marciano) fanno poi il resto: Key4biz.

Pua! che “Decalogo” – La scuola che non c’è (ed altre storie)

Nel documento del MIUR si parla di introdurre il cellulare anche nella scuola primaria… (?) Alberto Contri. Educazione Civica Digitale. Un sillabo per lo sviluppo di una piena cittadinanza digitale degli studenti. "Riconnessioni", l'importanza delle competenze digitali a scuola. Di cosa abbiamo bisogno per fare della scuola un laboratorio di innovazione che risponda ai bisogni dei cittadini?

"Riconnessioni", l'importanza delle competenze digitali a scuola

Di metterci alla prova e fare squadra. La competenza digitale di cittadini, docenti ed organizzazioni educative è un elemento chiave del progetto Riconnessioni, un grande programma di innovazione nelle scuole e per le scuole avviato ufficialmente nei primi giorni di ottobre. Nasce grazie a Fondazione per la Scuola e Compagnia di San Paolo che investe direttamente 10 milioni di euro in tre anni, ma non potrebbe esistere senza il contributo e la collaborazione di molti partner pubblici e privati, dal MIUR, all’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, al Comune di Torino. Tabby; un progetto e una guida per insegnanti sul cyberbullismo. European Framework for the Digital Competence of Educators: DigCompEdu. Abstract: As the teaching professions face rapidly changing demands, educators require an increasingly broad and more sophisticated set of competences than before.

In particular the ubiquity of digital devices and the duty to help students become digitally competent requires educators to develop their own digital competence. On International and national level a number of frameworks, self-assessment tools and training programmes have been developed to describe the facets of digital competence for educators and to help them assess their competence, identify their training needs and offer targeted training.

Analysing and clustering these instruments, this report presents a common European Framework for the Digital Competence of Educators (DigCompEdu). DigCompEdu is a scientifically sound background framework which helps to guide policy and can be directly adapted to implement regional and national tools and training programmes. DigComp 2.1: presentazione del modello in italiano. Buone norme nell’aula di informatica: spunti operativi ed indicazioni per garantire la sicurezza nella rivista “Privacy, Trasparenza e Sicurezza” Diritto d'autore e plagio nel mondo digitale: come educare gli studenti. Cittadinanza digitale - cittadini competenti digitali. Internet pericoli. Fake news, Fedeli e Boldrini: ecco il decalogo anti-bufale - Orizzonte Scuola.

Salute: giovani iperconessi, 'like addiction' e 'vamping' le nuove patologie. Bufalopedia: Siti e strumenti d’indagine antibufala e di verifica delle notizie. Questi sono alcuni dei principali siti, in italiano e in altre lingue, che si occupano di indagare le bufale e le false notizie. Link breve: In italiano Bufale.net (bufale.net) Bufale un tanto al chilo (butac.it) Bufale e dintorni (bufaleedintorni.wordpress.com) Bufalopedia (bufalopedia.it; antibufala.info) CICAP (www.cicap.org) Giornalettismo (www.giornalettismo.com) Leggende Metropolitane (leggendemetropolitane.net) MedBunker (medbunker.blogspot.com) In inglese In francese. Cittadinanza digitale - Home. SAFER INTENET. Safer Internet Centre - Italia - Generazioni Connesse. Scuola 4.0. Cittadinanza digitale: materiali e proposte. Come formare cittadini #competentidigitali? #competenzechiave #DigComp #DigCompOrg #EntreComp - cittadinanza digitale.

Competenze digitali. SCUOLA 4.0: online il percorso interattivo per docenti, studenti e genitori. Dal Cyberbullismo al furto di identità, dalla protezione dei dati in privacy alla difesa della tua Identità Digitale. Twelve Ideas for Teaching With QR Codes. As mobile learning becomes more and more prevalent, we must find effective ways to leverage mobile tools in the classroom. As always, the tool must fit the need. Mobile learning can create both the tool and the need. With safe and specific structures, mobile learning tools can harness the excitement of technology with the purpose of effective instruction. Cittadini digitali – cittadinanza digitale. Cos’è? Una breve analisi della cittadinanza digitale, per sviluppare una maggiore competenza e consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali e dei social media attraverso una sintesi dei concetti chiave e alcune attività pratiche.

A chi è rivolto? Studentesse e studenti della scuola secondaria. Tutti gli studenti come cittadini della società della conoscenza sono testimone della progressiva integrazione della dimensione digitale in ogni aspetto della loro vita. Sono più che “semplici” cittadino: sono cittadini digitali! Benessere Digitale. Cittadinanza digitale – cittadini competenti digitali. Educare alla cittadinanza digitale – cittadinanza digitale. Educare alla cittadinanza digitale è rendere i soggetti in formazione cittadini in grado di. [OFFICIAL] Educazione Digitale. L’educazione digitale a Scuola - INVALSIopen. Nella società contemporanea, sempre più tecnologica, quanto è importante che la Scuola fornisca un’adeguata educazione digitale? Riguardo l’educazione digitale l’OCSE ritiene che.