background preloader

321 Free Tools for Teachers - Free Educational Technology

https://elearningindustry.com/321-free-tools-for-teachers-free-educational-technology

Related:  cinziaordinenormafugazzaTeacher tools 2.0vivekyadav

MOOC, le principali piattaforme Massive Open Online Course - Formazione on line - TorinoGiovani In questa pagina trovate informazioni sulle principali piattaforme che propongono corsi MOOC. La maggior parte dei corsi offerti sono in inglese, è tuttavia possibile trovare corsi in altre lingue. Per corsi specifici sul coding e linguaggi di programmazione, puoi consultare la nostra pagina MOOC sulla programmazione. Consigli per affrontare comportamenti oppositivi in classe Sono sempre più frequenti gli atteggiamenti oppositivi e provocatori dei bambini a scuola e sempre più spesso ci troviamo ad attuare strategie e metodi che non sempre portano a rasserenare il clima relazionale in classe. Per questo vi invito a leggere il contributo di Enrica Ciullo, Psicologa, specialista in psicodiagnostica, che suggerisce 4 strategie da utilizzare. Si tratta di modalità di relazione che fanno tutte riferimento ad un filo conduttore unico che porta ad una maggiore comprensione dei bambini stessi e al potenziamento dell’autostima. Requisito essenziale per ottenere un significativo miglioramento è l'investimento totale in termini di sostegno ed affetto del docente nei confronti dell'alunno, anche quando i suoi atteggiamenti inducono a reazioni di carattere opposto. "Se gli insegnanti sono positivi e supportivi possono aiutarli a sentirsi bene con loro stessi per il resto della loro vita.

Nature Soundmap: i suoni naturali da tutto il mondo in una mappa Nature SoundMap è un progetto davvero interessante che permette di esplorare una mappa contenente suoni naturali da tutto il mondo. Basterà muoversi sulla mappa e cliccare sui tantissimi contrassegni per accedere alle informazioni in una scheda; sulla stessa troverete il pulsante Listen che fa apparire un player in basso per ascoltare i suoni. Le registrazioni sono state inserite da professionistri della cattura dei suoni ambientali e in alcuni casi fanno riferimento ai versi di un singolo animale, in altri più genericamente all'insieme dei suoni di ambienti come la giungla, la foresta, la palude, gli oceani, i fiumi, ecc. I singoli suoni possono essere scaricati in formato mp3, cliccando su download nella maschera del player. Vai su Nature Soundmap

Introduzione - di Roberto Bondi - byod Introduzione - di Roberto Bondi Bring Your Own Device. Porta il tuo aggeggio. Quello che hai va (potrebbe andare) bene. Ma allora… ...piccolo passo indietro. 2007/08 o giù di lì. Costruisci lezioni interattive ricche di contenuti multimediali con Versal Creare corsi online suddivisi in sezioni e sottosezioni complete di testo, video, diverse tipologie di esercizi, diagrammi, mappe, slideshow, timeline, espressioni algebriche e tanto altro? La risposta è Versal, un sito la cui registrazione è gratuita e immediata. Il mio consiglio è quello di loggarvi con il vostro account google visto che le lezioni create potrete anche condividerle su “google classroom” (se ce l’avete!). Una volta effettuata la registrazione, si può costruire il primo corso cliccando su “Create new” (in alto a destra): dopo aver inserito il titolo, si può procedere alla creazione delle lezioni, ognuna delle quali può, a sua volta, essere divisa in “sezioni”.

Maphub: costruire percorsi interattivi sulla mappa Maphub è un servizio gratuito con cui è possibile realizzare mappe interattive. Si tratta di uno strumento interessante con diventa piuttosto semplice rappresentare graficamente percorsi che possono essere personalizzati come vogliamo. Il pannello di strumenti è molto intuitivo e sulla destra avete tre schede su cui inseririte i dati generali del progetto, la descrizione di ogni contrassegno che andrete ad inserire e le varie tipologie di mappe geografiche che potrete scegliere. Sulla sinistra invece trovate gli elementi interattivi che oìpotete collocare siulla mappa: contrassegni, linee, forme geometriche e testi.

L’Analfabetismo “incipiente” - Curricoli e saperi La forma più devastante di analfabetismo, è l'analfabetismo “incipiente”. L'analfabetismo è noto nelle sue tre forme più studiate: tradizionale, di ritorno, funzionale. L'analfabetismo incipiente ha radici profonde, intanto, perché ovviamente si è sviluppato sull'humus delle altre tre forme 'classiche', ma soprattutto perché anticipato da altri importanti fenomeni, più volte misurati, come la comparsa e la crescita dei NEET, i dati deprimenti sulla lettura e scrittura, la piaga della dispersione scolastica, del drop out e dell'esclusione. L'analfabetismo incipiente è determinato dalle “conseguenze” del non leggere, scrivere e studiare sul sociale (non più solamente sulla persona); è definito dalla disaffezione allo studio, da subito, quindi incipiente, è l'incipit di un “modello di vita” e, quindi, non solo la defezione allo studio. Ad esempio, le soft skill sono più ambite, da una famiglia e da un’azienda, rispetto ad un qualunque studio scolastico (anche il più avveniristico).

Accoglienza con Pinterest Accoglienza con Pinterest come utilizzare le bacheche di Pinterest anche a scuola. Raccolta di idee e materiali per l’accoglienza. CHE COS’È PINTEREST?

Related:  Web 2.0 AraçlarıMetasitesteacherCursos online 2Órára