background preloader

The Odyssey Map

The Odyssey Map
A story map

http://esripm.maps.arcgis.com/apps/MapTour/index.html?appid=4fc9153f4d9248b9bab7011e3950b552&webmap=962ca9da38bf4c5e9439a6acf3dd1b3e

Related:  Letteraturatask maker

Introduzione all’epica. Cari ragazzi di I B, abbiamo finalmente iniziato il nostro viaggio nell’epica, che ci porterà a conoscere grandi poemi con l’Iliade, l’Odissea e l’Eneide. Prima di tutto ripercorriamo brevemente la storia del genere lettarario. Clicca sull’immagine per accedere alla presentazione: Adesso sei pronto per rispondere (per scritto, sul quaderno) alle seguenti domande: Che cos’è l’epica? La scuola tartalenta: UGO FOSCOLO E NOI (Terza media) Il percorso per affrontare lo studio di Foscolo è stato il seguente: 1. Preparazione della base per creare il lapbook, dove raccogliere tutti i materiali 2. Presentazione del neoclassicismo in modo molto sintetico, concentrandosi sulle caratteristiche principali

LA TEORIA DEL PIACERE by giansi on Genially Transcription Prof. La Giansanti Leopardi e la teoria del piacere Cosa vogliamo LN si articola in tre sezioni: una d'intervento culturale, una di letteratura contemporanea ed una di riflessione didattica. La prima sezione segue il Dibattito sulla "letteratura" e su di "noi", donne e uomini contemporanei, e contiene, saggi, interpretazioni, interviste, filmati, recensioni. La seconda sezione, La scrittura e noi, acccoglie testi di poeti e narratori contemporanei autocommentati e accompagnati da note critiche. La sezione didattica, intitolata La scuola e noi, tratta di riforma del pensiero e di riforma dell'insegnamento, cioè di scelte didattiche, organizzative e delle loro implicazioni culturali. La letteratura e noi è in breve un nuovo spazio di lavoro critico con una duplice ambizione: quella di partecipare al dibattito letterario e culturale in corso nel nostro paese e quella di contribuire concretamente alla costruzione di un nuovo paradigma d'insegnamento della letteratura italiana.

Scriviamo a partire dall'Incipit della Divina Commedia, mica poco... Prima ancora di addentrarci nella lettura di qualche pagina della Divina Commedia e di soffermarci su qualche figura dell'Inferno, lasciamo che i nostri pensieri si liberino a partire dal famosissimo incpit Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, chè la dritta via era smarrita. Iniziare a fare Letteratura. Un modulo zero per una classe difficile Un giusto abbrivio Nella scuola dove insegno il dipartimento di Lettere prevede all’inizio del triennio un modulo zero di introduzione al linguaggio della Letteratura, da svolgere nelle prime due settimane di lezione di settembre. Si tratta di una pratica a mio parere di buon senso didattico e che negli anni ho sperimentato essere ottima per dare un giusto abbrivio al percorso del triennio. Nello spirito della condivisione delle pratiche che anima questo blog, racconterò brevemente come è andata quest’anno con la mia III°C, classe composta da soli maschi e presentatami dai colleghi del biennio come difficile e particolarmente ostile alle materie umanistiche. Per facilitare la lettura è possibile trovare qui la presentazione Prezi con i materiali nell’ordine utilizzato in classe.

Lavandare - la poesia dell'attesa e dell'assenza letteratura IIIC Giovanni Pascoli: Lavandare a.s. 2017/18 sentimenti, simbolismo e il linguaggio del poeta veggente Cosa ci suggerisce questa immagine? Assenza Il viaggio dell’eroe. Nel suo famoso saggio “Il viaggio dell’eroe”, Christopher Vogler ha ipotizzato la presenza di un’unica struttura di fondo comune a tutte le storie eroiche. In sostanza, secondo lo sceneggiatore americano le storie di Perseo, Frodo, Luke Skywalker, Harry Potter e di tanti altri eroi seguono il medesimo modello narrativo. Per capire meglio, guarda il video qui sotto (ricordati di mettere i sottotitoli in italiano!):

La testa ben fatta Cari ragazzi di terza, per le vacanze dovrete scrivere un commento alla poesia di Giacomo Leopardi “A Silvia”. Vi propongo alcune slides che ho preparato proprio per illustrarvi la poesia: Qui e qui potete anche trovare due mappe concettuali. Dopo il video, la traccia che vi guiderà nella stesura del commento. Quando scrive Leopardi questa poesia?

Related: