background preloader

I rifiuti-classe 1d

Facebook Twitter

Riduzione-rifiuti.jpg (Immagine JPEG, 300x269 pixel) Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - Sito Italiano - Meno Rifiuti - a cura di Eco dalle Città - Biogas. Tour virtuale di un impianto a biogas EnviTec. Schema di gestione del piano rifiuti. Le 4 R. Riduzione. Riduzione Rifiuti.

Ridurre, riutilizzare, differenziare e recuperare gli scarti destinati alla spazzatura, per mettere in pratica uno stile di vita che tiene conto di uno dei più gravi problemi della società dei consumi: la produzione dei rifiuti.

Riduzione Rifiuti

Quando si parla di rifiuti ci si riferisce a quegli oggetti o materiali che non ci servono e di cui ci vogliamo disfare buttandoli da qualche parte. I rifiuti sono un’invenzione umana che in natura non esiste. Gli scarti della natura rientrano nei cicli vitali, dove tutto viene riutilizzato, mentre gli scarti delle attività umane spesso non vengono e non possono essere riusati in alcun modo e dunque sono destinati a diventare rifiuti. Secondo i dati del rapporto APAT (Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e servizi Tecnici), nel 2006 ogni fiorentino ha prodotto in media 722 kg di rifiuti. Lo stesso anno in tutta Italia sono stati prodotti circa 32,5 milioni di tonnellate di rifiuti, con un aumento di circa 2,7% rispetto al 2005. Riduzione Riuso Riciclaggio. Riutilizzo. Riutilizzo.it: Home. Recupero. Riciclo. Riciclaggio dei rifiuti.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Riciclaggio dei rifiuti

Per riciclaggio dei rifiuti, nell'ambito della gestione dei rifiuti, si intende l'insieme di strategie e metodologie volte a recuperare materiali utili dai rifiuti al fine di riutilizzarli anziché smaltirli direttamente in discarica e inceneritori. Il riciclaggio previene dunque lo spreco di materiali potenzialmente utili garantendo maggiore sostenibilità al ciclo di produzione/utilizzazione dei materiali, riduce il consumo di materie prime, l'utilizzo di energia e l'emissione di gas serra associati. Storia[modifica | modifica sorgente] Origini[modifica | modifica sorgente] Il riciclaggio è una pratica comune nella storia umana, come dimostrano gli scritti di Platone nel 400 aC.

In epoca pre-industriale, c'è testimonianza di un riuso di rottami di bronzo e altri metalli in Europa che venivano fusi per il riutilizzo perpetuo. Durante la guerra[modifica | modifica sorgente] Rifiuti: la regola delle 4 erre a cartoni animati. Termovalizzatori. Come funziona un termovalorizzatore. Discariche. Come funziona una discarica. Cimiteri. Cimitero. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cimitero

Il cimitero o camposanto è un luogo, solitamente un'area delimitata, nel quale i corpi dei defunti sono sepolti. Etimologia[modifica | modifica sorgente] La parola "cimitero" deriva dal greco κοιμητήριον (koimetérion, "luogo di riposo": il verbo κοιμᾶν ("koimân") significa "fare addormentare"), attraverso il tardo latino cœmeterium. Storia[modifica | modifica sorgente] Il famedio, qui sono sepolti i personaggi illustri del panorama italiano otto-novecentesco. Aspetto rituale[modifica | modifica sorgente] Nella maggior parte delle religioni occidentali i riti funebri prevedono il loro completamento presso il cimitero, con il pio ufficio della sepoltura.

Note[modifica | modifica sorgente] ^ Universo, De Agostini, Novara, 1964, Vol. La lunga storia dei rifiuti. Inceneritore. Materiali. La classificazione dei materiali. Plastica. Plastica. I diversi tipi di plastica. Usa e getta/BIC. Bic. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Bic

Disambiguazione – Se stai cercando altre voci che possono riferirsi alla stessa combinazione di 3 caratteri, vedi BIC. La Bic è un'azienda con sede a Clichy, Francia, fondata nel 1945 dal barone di origine italiana Marcel Bich, leader nella produzione di materiale di cancelleria come la classica penna a sfera. (Il nome Bic deriva tra l'altro dall'abbreviazione del suo cognome). Dopo il gran successo ottenuto e l'affermazione in questo campo ha iniziato a produrre altri prodotti usa e getta quali accendini, rasoi da barba e, dal 1979, anche tavole da surf, windsurf, kitesurf e kayak. Storia[modifica | modifica sorgente] La Bic venne fondata in Francia da Marcel Bich insieme a Edouard Buffard nel 1945.

Negli USA[modifica | modifica sorgente] Dieci anni dopo il rilascio delle penne BIC in Europa, le stesse furono presentate negli Stati Uniti. C.D.R. Veritas. Gruppo Veritas. Raccolta. Raccolta differenziata globale.