background preloader

Economia

Facebook Twitter

PAOLO SAVONA: IL MODELLO DI ECONOMIA TEDESCA ATTUALE E' UGUALE A QUELLO DEL TERZO REICH. “Se 9.194 miliardi di euro vi sembran pochi“ di R. SALOMONE-MEGNA. EUoAYRIWsAIlcch. Perché solo la Bce (non la Bei) può salvare gli Stati europei dal tracollo. Fatti e ipotesi su tempi e modi dell’Unione europea con Bce e Bei per evitare il tracollo economico da Covid-19 analizzati da Giuseppe Liturri.

Perché solo la Bce (non la Bei) può salvare gli Stati europei dal tracollo

Stefano Fassina - È un grande bluff. E’ diventata... Nel 1953 e nel 1990 la Germania venne "graziata" con enormi cancellazioni di debiti dal resto d'Europa. Nel 1953 e nel 1990 la Germania venne "graziata" con enormi cancellazioni di debiti dal resto d'Europa. I saldi Target 2 sono l'ultimo dei problemi — Blondet & Friends.

EMERGENZA EUROPA/ L’inganno dietro l’illusione del Mes “sbiadito” Nei giorni scorsi si è parlato a lungo e fin troppo di fantasiosi coronabond o eurobond che dovrebbero essere emessi: non si sa da chi, con quale regime di emissione e in quale ammontare.

EMERGENZA EUROPA/ L’inganno dietro l’illusione del Mes “sbiadito”

Campo di battaglia: Draghi, Consiglio Europeo, Coronavirus. Cronache del crollo, di Alessandro Visalli. Il Governo italiano ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Europeo che si riunisce oggi, sottoscritta da Emmanuel Macron (Francia), Pedro Sanchez (Spagna), Sophie Wilmes (Belgio), Kyriakos Mitsotakis (Grecia), Leo Varadkar (Irlanda), Xavier Bettel (Lussemburgo), Antonio Costa (Portogallo), Janez Jansa (Slovenia).

Campo di battaglia: Draghi, Consiglio Europeo, Coronavirus. Cronache del crollo, di Alessandro Visalli

Si parla di quasi la metà degli stati dell’eurozona (9 su 19), per un totale di 212 milioni di abitanti (64% dell’area) e 7.800 mila miliardi di Pil (il 57% di quello dell’eurozona). E’ chiaro che se andassero fino in fondo, nel Consiglio Europeo di oggi (che include tutti i membri dell’Unione Europea, e quindi 442 milioni di abitanti e 17.000 miliardi di Pil, per cui in questo consesso si parla del 48% degli abitanti e 45% del Pil), sarebbe una forza imponente.

Rispetto all’attuale stato dell’epidemia i paesi firmatari sono “titolari” del 72% dei casi in Europa e del 77% dei casi nella sola eurozona. L'IMPASSE DELL'EUROZONA A DETRIMENTO DELLA RISOLUZIONE DI UNA CRISI EPOCALE: UNA ROAD MAP PER SUPERARLA E PRESERVARE LA PACE E LA COOPERAZIONE IN EUROPA. Thread by @giuslit: Pare che ora la nuova gallina dalle uova d'oro per far partire i #coronabond (qualsiasi cosa voglia dire) sia la #BEI. Vediamo come stanno l… "STAMPARE MONETA" : COME E PERCHE' SI PUò. ANZI SI DEVE — Blondet & Friends. Perché non mi fido del progetto di Draghi. Parla Sapelli. Che cosa pensa lo storico ed economista Giulio Sapelli del piano di Draghi e non solo.

Perché non mi fido del progetto di Draghi. Parla Sapelli

Mentre la stragrande maggioranza di politici, intellettuali ed editorialisti ha mostrato apprezzamento al limite dell’entusiasmo per l’intervento di Mario Draghi sul Financial Times, lo storico ed economista Giulio Sapelli va controcorrente e spiega perché non si fida troppo delle idee dell’ex presidente della Bce. Ecco alcuni stralci dell’intervista rilasciata da Sapelli al quotidiano La Verità fondato e diretto da Maurizio Belpietro. CONTE E GUALTIERI - UE GLI HA DETTO NEIN, E LORO INSISTONO. A DANNO DELL'ITALIA. — Blondet & Friends. Niente corona bond, su cui tanto speravano Conte e Gualtieri e gli “europeisti”.

CONTE E GUALTIERI - UE GLI HA DETTO NEIN, E LORO INSISTONO. A DANNO DELL'ITALIA. — Blondet & Friends

Sono solo uno slogan”, ha detto la Von der Leyen – “gelando” Italia e Spagna, dicono le agenzie. L’Europa ci indica la porta. "Ue indaghi sui Paesi che chiedono i coronabond", bufera sul ministro olandese. "La Commissione europea dovrebbe indagare sui Paesi" che chiedono i coronabond "per capire i motivi per cui non hanno abbastanza spazi di bilancio per rispondere all'impatto economico della crisi".

"Ue indaghi sui Paesi che chiedono i coronabond", bufera sul ministro olandese

Sono le parole che, a quanto fatto trapelare a Bruxelles, il ministro delle Finanze olandese Wopke Hoekstra avrebbe pronunciato durante l'accesa teleconferenza dell'Eurogruppo del 26 marzo, primo round dello scontro tra i 9 Stati membri (tra cui Italia, Spagna e Francia), che propongono l'emissione di titoli di debito comuni contro la crisi in corso, e il blocco dei Paesi nordici (Germania, Olanda e Austria in testa) che di coronabond non vogliono sentirne parlare. La parole di Hoekstra hanno avuto l'effetto di incendiare un dibattito già teso.

Tanto che prima il governo portoghese, poi fonti vicine a Spagna e Francia hanno fatto cicolare sui media tutta la loro indignazione. GLI AIUTI PER IL COVID-19 A LIVELLO MONDIALE: il governo Conte farebbe ridere, se non ci fosse da piangere. ScenariEconomici.it. Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità We and our partners use technologies, such as cookies, and process personal data, such as IP addresses and cookie identifiers, to personalise ads and content based on your interests, measure the performance of ads and content, and derive insights about the audiences who saw ads and content.

ScenariEconomici.it

Continue using this website or click below to consent to the use of this technology and the processing of your personal data for these purposes. EUMY1mdXkAAxtJC. ANALISI CER: GRANDI BANCHE FRANCESI E TEDESCHE LE PIù A RISCHIO IN EUROPA. 28 marzo 2020 “Le nuove misure straordinarie di politica monetaria, recentemente varate dalla Banca Centrale Europea, hanno aperto una rete di protezione per le banche europee e attenuato le tensioni sui mercati finanziari.

ANALISI CER: GRANDI BANCHE FRANCESI E TEDESCHE LE PIù A RISCHIO IN EUROPA

Tuttavia, alcune banche europee, soprattutto tedesche e francesi, continuano ad essere molto esposte al rischio di mercato. In questo Current Issue si analizzano diversi indicatori al fine di classificare le maggiori banche europee in base alla dimensione del rischio di mercato presente nei loro bilanci. Le Autorità di vigilanza sono chiamate ad intervenire perché i dati mostrano che il rischio sistemico insito nel rischio di mercato è molto più elevato e molto meno gestibile rispetto a quello del rischio di credito”. Inizia così il rapporto del Centro Europa Ricerche, dedicato al “Rischio di mercato e rischio sistemico ai tempi del Coronavirus”. xPer leggere il rapporto completo, clicca qui. TAG: bnp paribas, cer, coronavirus, Deutsche Bank, societe generale.

La grande occasione che l’Italia rischia di perdere. Emettere biglietti di Stato. — Blondet & Friends. EUGz2rvXQAE zdt. GUERRA: L'IPOCRISIA DI MARIO DRAGHI! Un fulmine sulla via di Damasco, uno dei tanti fulmini che hanno costellato la storia di questo ultimo decennio, appena tolgono la veste da banchieri, diventano saggi e umani e invocano a gran voce la CANCELLAZIONE DEL DEBITO PRIVATO… Oooopla!

GUERRA: L'IPOCRISIA DI MARIO DRAGHI!

Keynes… Draghi: "è come una guerra, serve più debito pubblico" – Rai News Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 26, 2020 “La perdita di reddito del settore privato – e ogni debito assunto per riempirla – deve essere assorbita, totalmente o in parte, dai bilanci pubblici. Debiti pubblici più alti diventeranno una caratteristica delle nostre economie e saranno accompagnati dalla cancellazione del debito privato”. MES: rischio di condizionalità differita? La notizia trapelata la scorsa settimana di un negoziato in corso tra il governo italiano e l’Unione europea riguardante l’accesso a misure di assistenza finanziaria nell’ambito del Meccanismo europeo di stabilità (MES) ha suscitato un acceso dibattito in merito all’effettiva possibilità di fruire di questa fonte di finanziamento in assenza di un impegno del governo italiano a completare un programma di riforme strutturali.

MES: rischio di condizionalità differita?

I bluff dell'Eurogruppo, i rischi del Mes e l'ipotesi Coronabond. Il Punto di Giuseppe Liturri sui balletti dell’Eurogruppo, i pericoli di un ricorso dell’Italia al Mes e l’analisi dell’ipotesi Coronabond Siamo nel pieno di una 2 giorni molto importante, forse decisiva, per le sorti dell’eurozona e del nostro Paese. L’Eurogruppo di ieri sera non è riuscito a fare significativi passi avanti nella definizione di una sufficiente disponibilità finanziaria, messa incondizionatamente a disposizione dei paesi dell’Eurozona per fronteggiare la crisi economica da COVID 19 già in atto.

L'OPPOSIZIONE HA FATTO UN BUON LAVORO — Blondet & Friends. Nell’incontro di oggi col governo BAGNAI, PROPOSTA LEGA PER TOGLIERE PAREGGIO IN COSTITUZIONE – (ANSA) – ROMA, 24 MAR – La Lega presentera’ “una proposta di legge a firma Molinari e Bagnai per la riforma dell’articolo 81″ della Costituzione e “rimuovere il vincolo del pareggio… Borghi: Amici del M5S, il pareggio di bilancio fu votato da tutti nel 2011 ed eravate favorevoli anche voi che pur non eravate in parlamento, lo metteste anche nel programma elettorale.

No troika, no soldi. SUL MERCATO GLOBALE, ERAVAMO I PRIMI - NEL SUPERFLUO — Blondet & Friends.