background preloader

Valutazione

Facebook Twitter

Bufale un tanto al chilo La divina omeopatia, la magia e il complottismo. Quanto costano la palla e la mazza da baseball? ​Il rompicapo che manda in crisi metà Harvard. Un rompicapo apparentemente molto semplice, ma capace di mandare in crisi la metà degli studenti della prestigiosa università di Harvard.

Quanto costano la palla e la mazza da baseball? ​Il rompicapo che manda in crisi metà Harvard

Comments. Un'ipotesi A contro un'insensata ipotesi B: così funziona la controcultura online. Come osservato da molti commentatori, il web ha dato ampia visibilità a opinioni che in precedenza faticavano a trovarla.

Un'ipotesi A contro un'insensata ipotesi B: così funziona la controcultura online

Un allarme particolare viene dall’uso del web per diffondere tesi negazioniste, tanto che l’Italia ha introdotto nel 2016 una legge che definisce il reato di negazionismo. 5 modi con cui i politici deformano la scienza - Wired. Bufale un tanto al chilo Di Maio e i criminali rumeni. Luigi Di Maio sulla sua pagina Facebook dice: "L'Italia ha importato dalla Romania il 40% dei loro criminali.

Bufale un tanto al chilo Di Maio e i criminali rumeni

Mentre la Romania sta importando dall'Italia le nostre imprese e i nostri capitali. Che affare questa UE! "

Reputazione dei siti

Quote Investigator. C'è un simulatore per impersonare un creatore di bufale - Wired. StopClickBait, 6 ore di Internet e solo 4 minuti di contenuto vero, il resto è spazzatura - Wired. Pinterest. Corriere della Sera. Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori.

Corriere della Sera

Se vi piace, potete farne una anche voi (Paypal/ricarica Vodafone/wishlist Amazon) per incoraggiarmi a scrivere ancora. Ieri il Corriere della Sera ha pubblicato questa foto, dicendo che si tratta di un’immagine che ritrae “Capracotta, il paese sepolto dalla neve” in Molise. Un lettore via Twitter, @loubeyond, me la segnala. Furbizia online: un test di affidabilità di siti web in 6 punti. Fate circolare!

Furbizia online: un test di affidabilità di siti web in 6 punti

Quello che non vi vogliono far sapere! Il grande segreto della multinazionale! Li conosciamo questi link che rimbalzano sui social, vero? E lo sappiamo, che la maggior parte sono “clickbaits”, vero? How to Evaluate Web Resources. The Internet has given writers in all fields the ability to conduct research more quickly, and more thoroughly, than ever before.

How to Evaluate Web Resources

Whether they're writing hosting reviews, tapping out novels, or blogging like a rockstar, nearly everyone who writes now relies in some part on the Internet for information. Stiamo crescendo una generazione di “ignoranti digitali”? - ilSole24ORE. Non distinguono una notizia da una pubblicità online, non considerano minimamente l’attendibilità delle fonti delle notizie su Internet, sono facilmente ingannabili dai messaggi postati sui Social Network.

Stiamo crescendo una generazione di “ignoranti digitali”? - ilSole24ORE

No, non parlo dei nostri anziani genitori o dei nostri nonni, che in fondo un po’ sarebbero giustificati dalla poca dimestichezza col mezzo. Mi riferisco, drammaticamente, ai “nativi digitali”, quelli nati col tablet in mano e che ora vanno all’università o alle scuole superiori. Gli autori di una ricerca della Stanford University, condotta su 7.804 studenti in 12 Stati tra il gennaio 2015 e giugno 2016, la più ampia mai realizzata, sintetizzano in una parola l’abilità dei giovani di ragionare sull’attendibilità delle informazioni trovate su Internet: agghiacciante.

Egocentrismo: la lezione di David Foster Wallace - Nuovo e Utile. L’egocentrismo è un tratto emergente del nostro tempo, o è solo diventato più visibile e chiassoso?

Egocentrismo: la lezione di David Foster Wallace - Nuovo e Utile

Come e perché siamo tutti intrappolati nella nostra soggettività? Bufale un tanto al chilo. C’è un confine molto leggero nel giornalismo, un confine che però fa una differenza immensa una volta varcato, stiamo parlando di quella linea rossa che distingue tra chi informa e chi manipola l’informazione, anche quando la manipolazione è sottile, come nel caso di cui andremo a parlare.

Bufale un tanto al chilo

La notizia è tragica: La potete trovare su Leggo (con quell’errore su torcendogli) ma l’hanno riportata in tanti, era sul Sun e sul Daily Mail, sappiamo bene che ad Ansa e ADNKronos piacciono moltissimo queste fonti. Prima di andare avanti premetto che la notizia della morte del bimbo è tragica e reale. Infografica: Come valutare le risorse che trovi... Quello che internet ci nasconde - Eli Pariser. I motori di ricerca e i social network ci conoscono sempre meglio.

Quello che internet ci nasconde - Eli Pariser

Grazie alle tracce che lasciamo in rete, scelgono solo i risultati più adatti a noi. Ma in questo modo la nostra visione del mondo rischia di essere distorta Poche persone hanno notato il post apparso sul blog ufficiale di Google il 4 dicembre 2009. Non cercava di attirare l’attenzione: nessuna dichiarazione sconvolgente né annunci roboanti da Silicon valley, solo pochi paragrafi infilati tra la lista delle parole più cercate e un aggiornamento sul software finanziario di Google. Smentire le bufale è inutile? Caitlin Dewey è una giornalista del Washington Post che da più di un anno cura la rubrica settimanale “What was fake this week” (“cosa era falso questa settimana”) in cui spiega le più diffuse e interessanti bufale di quei giorni.

Fact check bufale e acchiappa clic

Volkswagen regalate su Facebook, con bufala fresca nel bagagliaio. Volkswagen.Italia è pronta a regalare 800.000 auto: è una bufala e il trucco sta proprio in quel puntino Pubblicato. Everybody is a Genius. But If You Judge a Fish by Its Ability to Climb a Tree, It Will Live Its Whole Life Believing that It is Stupid. Albert Einstein? Vaccini, come rispondere a Red Ronnie. Mancano 10 giorni al Wired Next Fest.

Nel 2016 ancora diamo ascolto a un dj che si batte contro i vaccini, tra i farmaci più sicuri al mondo. Un punto sul caos mediatico sulle vaccinazioni Pubblicato (foto: Afp) di Andrea Grignolio, storico alla Sapienza Università di Roma. Ecco il generatore di correlazioni assurde. Si chiama Spurious Correlations ed è un tool online semiserio che permette di mettere in relazione insiemi diversi di dati. Per mostrare che non sempre correlazione vuol dire causalità Pubblicato. Ha ancora senso smascherare le bufale? - Galileo. Una recente ricerca ha messo in dubbio l’efficacia del debunking, ossia l’attività di smentire bufale e teorie del complotto.

Il debunker Paolo Attivissimo ci spiega perché non è d’accordo Smascherare le bufale è inutile? Secondo Walter Quattrociocchi, direttore del laboratorio di scienze computazionali presso l’Istituto Alti Studi di Lucca, la risposta è sì. In un recente studio, un team di scienziati guidato dal ricercatore italiano ha preso in esame la diffusione di bufale e teorie del complotto sul web (in particolare su Facebook), giungendo a una conclusione sconfortante: la circolazione di informazioni false online sarebbe un fenomeno totalmente inarginabile. Come «forare la bolla» delle bufale sul web. Social Health: come combattere le bufale mediche (non solo online) Controllo delle fonti, ricerca di conferme scientifiche, no alle soluzioni troppo semplici. Sono alcune delle regole per una buona informazione online, come è stato spiegato all’incontro Social Health organizzato da Assosalute Pubblicato.

Strumenti antiplagio

I rischi di una "democrazia dei creduloni" Gravità Zero : INCONSAPEVOLMENTE DOMINATI DALLA STATISTICA AUTOMATICA. Cosa fate se non funziona più il vostro smartphone? 6 idee sbagliate sul mondo digitale smontate una per una. E non parliamone più. Emergenze inesistenti, banalizzazioni, dati fasulli, pure e semplici bugie. IL SUCCESSO DELL’INFORMAZIONE SCIENTIFICA SERIA E DOCUMENTATA. "Condividi l'annuncio, foto hot in cambio". Pubblicitari senza tabù, attacco al web. Cos'è il pensiero critico? Scienza in cucina nel 2015. Con un po’ di ritardo ecco il riepilogo di quanto è successo nel blog Scienza in Cucina nel 2015.

La reputazione, concetto chiave dell'economia online. BrightLoop: applicazione web per la valutazione formativa. Incredibili dichiarazioni degli astronauti su cosa si prova nello spazio. Tecnologie Zainetto. Valutare la credibilità dei Siti Web - Pensiero Critico. Per informarsi gli italiani usano web e social network. Newsruption 2015, aumentano italiani che si informano su Web e App. TinEye Reverse Image Search. La teoria della montagna di merda® Infografica: Come valutare le risorse che trovi... Secondo uno studio di Yelp, Google sta davvero manomettendo i risultati delle ricerche (video) Bias cognitivi: cinque modi veloci per ingannarsi da soli. Manuale di sopravvivenza alle breaking news. La disinformazione sui social e la credibilità dei media.