background preloader

Risorse per la didattica

Facebook Twitter

Trinchero mappe mentali. 02- Valutazione delle competenze e dati INVALSI - Maurizio Gentile, esperto. Il forno solare a scatola "Minimum" Il forno solare a scatola "Minimum" Quello di cui hai bisogno Due scatole di cartone.

Il forno solare a scatola "Minimum"

E' preferibile che tu usi una scatola di almeno 40 x 40 cm, ma più grande è meglio. La scatola esterna deve essere più larga tutt'intorno, ma non importa quanto più grande, l'importante è che ci sia almeno 1,5 cm di aria tra le due scatole in ogni lato. (quindi se la scatola piccola è 40 x 40 cm, la scatola grande deve essere almeno 43 x 43 cm). Costruire la base Chiudere i lembi della scatola più grossa e appoggiare sopra di essa la scatola più piccola, tracciare una linea seguendo il contorno della scatola piccola. Incollare dei fogli di alluminio nelle pareti interne delle due scatole, anche nella parte interna dei lembi rimasti della scatola esterna. Costruire il tappo rimovibile Prendere il foglio di cartone grande e appoggiarlo centrandolo, sul lato superiore della base, tracciare il contorno e poi tagliare come in figura, piegare formando dei risvolti di circa 7 - 8 cm. La lettura dell’opera d’arte.

La prima volta che ho affrontato l’analisi di un’opera d’arte mi è sembrato di praticare quasi una “vivisezione“, una brutale scomposizione dei vari aspetti dell’opera tale da far perdere all’oggetto artistico ogni suo fascino.

La lettura dell’opera d’arte

Di certo non è un approccio particolarmente emozionante, ma di sicuro un buon metodo di analisi delle opere artistiche è un alleato fondamentale per lo studio della storia dell’arte. Il punto di partenza è quello, molto completo e ben articolato, proposto da Gianni Sciolla nel suo saggio “Insegnare l’arte, proposte didattiche per la lettura degli oggetti artistici”. Gli elementi da prendere in considerazione riguardano la triade opera-artista-contesto come specificato in questa scheda: Download (PDF, 34KB) Ma cosa bisogna inserire nelle varie voci? VivaeLearning.com - FREE video tutorials for Educational Technologies.

Generare testi

Login. Crea questionari, quiz, esami, sondaggi, on-line e cartacei. Sicurezza internet. Video realizzato con w.movie maker. Le 33 competenze digitali che ogni Insegnante dovrebbe avere nel 21° SECOLO. Ogni singolo docente è preoccupato per le sue pratiche di insegnamento e le competenze coinvolte in questo processo.

Le 33 competenze digitali che ogni Insegnante dovrebbe avere nel 21° SECOLO

Quante volte vi siete chiesti in merito a un modo migliore per insegnare la stessa lezione che hanno impartito ad una classe prima di voi? Quante volte avete utilizzato la tecnologia per coinvolgere gli studenti e migliorare il loro apprendimento? Queste sono alcune domande ricorrenti ogni volta che le nostre capacità di insegnamento sono messe alla prova.

E 'incredibile come la tecnologia ha cambiato il mondo intero dando vita a nuove forme di educazione a cui non abbiamo mai pensato. I nostri studenti sono più concentrati in digitale che in qualunque altro momento. In realtà ci sono diversi vantaggi nell'utilizzo della tecnologia nella didattica e cercare di elencarli tutti qui è ben oltre lo scopo di questo breve post. Non c'è dubbio che gli studenti a cui si insegna oggi sono completamente diversi da quelli del secolo scorso. Free Audio Tools for Teachers. Glogster EDU - 21st century multimedia tool for educators, teachers and students. Foto cellule corpo. Foto Cuore e arterie opere d'arte, le più belle immagini della ricerca. Didattica multicanale. 3.1. Didattica multicanale e oggetti didattici. Ebook. E-book, analisi di un fenomeno ancora sottovalutato.

Capita, ormai, sempre più spesso di incontrare sul treno, sulla metro, per strada persone che leggono libri su dispositivi e-reader, i cosiddetti e-book: libri in formato elettronico che stanno sconvolgendo il mondo dell’editoria e del commercio editoriale. In Italia, come nel resto del mondo, sono diversi anni che analisti ed esperti del settore auspicano un boom nella vendita di e-book che supererà e soppianterà il caro libro cartaceo.

Allo stato attuale, tuttavia, le vendite di e-book, ad eccezione degli Stati Uniti, rimangono sotto le attese e il libro elettronico stenta ad imporsi nel popolo dei lettori. Perché? Secondo Gino Roncaglia, docente di Informatica applicata alle Discipline Umanistiche, “la diversa diffusione degli e-book in paesi diversi dipende da un insieme complesso di fattori, legati soprattutto alla diversa organizzazione dei mercati editoriali. Home - Atlante On Line. Matematica e geometria per bambini. Mathematics and geometry - Matemáticas y geometría - Les mathématiques et la géométrie - Mathematik und Geometrie I numeri fino al 9 Accendi le casse.

matematica e geometria per bambini

Clicca sui numeri o sulla freccia rossa. Se vuoi cambiare gioco clicca sui fiori.

Didapages

Software Didattico Free - Il mio software: scheda didattica. Il mio software: "Moltiplica e dividi per 10, 100, 1000!

Software Didattico Free - Il mio software: scheda didattica

" Il programma consente agli alunni di classe (fine) terza, quarta elementare di esercitarsi nelle moltiplicazioni e divisioni per 10, 100 e 1 000, potendo scegliere solo le moltiplicazioni, solo le divisioni o entrambe le operazioni. Raggiungendo 50 punti con 0 errori, si ha la possibilità di stampare simpatici disegni tratti dal sito www.midisegni.it per gentile concessione dell'autore, Sebastiano, che ringrazio per la cortese disponibilità e la preziosa collaborazione. (Risoluzione schermo: 800 x 600) A scuola di TIC. Luciana.buscaglia.

Risorse-siti