background preloader

Didattica innovativa e inclusiva

Facebook Twitter

Innovazione didattica e didattica digitale nell'insegnamento-apprendimento delle lingue straniere - Appetito Paola, Universitalia, 9788832932799. Generazione Digitale - Il tempo scuola. Blog e Portfolio Digitali come strumenti di Self-Assessment. Come si valutano le competenze acquisite dagli allievi?

Ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata. La scuola 3.0 fa bene alla pagella: più bravi con la didattica senza banchi - Repubblica.it. Largo alle "Avanguardie educative".

La scuola 3.0 fa bene alla pagella: più bravi con la didattica senza banchi - Repubblica.it

Chi si cimenta nel public speaking di fronte ai compagni di classe, chi fa lezione in un'aula 3.0 senza i classici banchi schierati di fronte alla cattedra e chi frequenta un istituto dove ogni mattina, al posto della campanella, suona la radio, è più bravo in italiano e anche in matematica. A sostenerlo è un'indagine condotta da Indire, (l'istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa) con il supporto di Simone Borra, docente di Statistica all'Università Tor Vergata di Roma. Lo studio completo verrà pubblicato a inizio 2020 ma i primi risultati, che saranno presentati a Fiera Didacta Italia (il più importante appuntamento dedicato al mondo della scuola in programma a Firenze dal 9 all'11 ottobre), già parlano chiaro. Scuole innovative e scuole tradizionali sono state messe a confronto ed è emerso che gli studenti iscritti alle prime ottengono in genere risultati migliori nelle prove Invalsi rispetto ai colleghi.

SCUOLA/ Digitale, studenti e prof: evitiamo di usarlo senza capirlo. Ricerche, esperienze e nuove proposte sono state al centro degli incontri nell’area “Cdo for innovation” promossi dalla Compagnia delle Opere all’interno del Meeting di Rimini 2019 per tuffarsi, con uno sguardo critico, nel mondo dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale.

SCUOLA/ Digitale, studenti e prof: evitiamo di usarlo senza capirlo

Tra questi l’incontro “A scuola di digitale. Il digitale a scuola” promosso da Disal, Diesse e CdO Opere educative, che si è svolto giovedì 22 agosto davanti ad un foltissimo pubblico di dirigenti scolastici, docenti, operatori di scuola, genitori nella Fiera di Rimini. A confrontarsi sul tema Pier Cesare Rivoltella, docente di tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento all’Università Cattolica di Milano, e Luca Botturi docente in media ed educazione presso il dipartimento formazione e apprendimento della Supsi di Locarno in Svizzera. Neoassunti a.s. 2018/19 - Approfondimenti. Dalle Nuove misure per dare impulso alle competenze chiave e alle competenze digitali, al Framework Digicomp 2.1; #perchè e #come la Tecnologia1 per apprendere.

Neoassunti a.s. 2018/19 - Approfondimenti

Caserta, 26/11/2016: Infografiche nella didattica by Anna Rita Vizzari on Prezi.

App per la didattica

Studenti, computer e apprendimento. Il MIUR ha pubblicato di recente il documento di commento ai dati OCSE PISA 2012: "Studenti, computer e apprendimento: dati e riflessioni".

Studenti, computer e apprendimento

Disposizione dei banchi in classe: 8 idee per rinnovare lo spazio didattico. Come si può cambiare la disposizione dei banchi della propria classe e rendere l’apprendimento più coinvolgente e, perché no, divertente e stimolante?

Disposizione dei banchi in classe: 8 idee per rinnovare lo spazio didattico

Lo spazio, inteso come “contenitore fisico e materiale in cui si realizza l’insegnamento” è un elemento da non trascurare: è importante scegliere la disposizione dei banchi, la posizione della cattedra e l’uso delle pareti, in funzione anche della materia di insegnamento e del tipo di didattica che si vuole attuare. Ecco quindi le 8 disposizioni dei banchi che potete sperimentare nella vostra classe: FERRO DI CAVALLO Questa disposizione si rivela utile per lezioni frontali e discussioni in classe, perché permette di vedersi tutti in volto. È una buona soluzione anche per lezioni che prevedono l’utilizzo di LIM, perché permette di focalizzare l’attenzione degli studenti sullo strumento tecnologico e agevola l’interazione con esso, con il docente e con i propri compagni. Univirtual.it. Il Web nell'Insegnamento delle Discipline Umanistiche. Traslocare gli studenti su un'aula virtuale: l'esperienza.

Il mondo digitale in aula: tecnologia al servizio di lingua, cultura e didattica. I giovani di oggi rappresentano la prima generazione cresciuta con giocattoli e strumenti dell'era digitale.

Il mondo digitale in aula: tecnologia al servizio di lingua, cultura e didattica

Quindi, la popolazione studentesca di oggi preferisce un ambiente di apprendimento facilitato dal social networking, dai video e dagli audio. L'uso della tecnología aiuta ad affrontare la necessità di integrare materiali autentici nell’istruzione della lingua e della cultura con il massimo beneficio dei materiali e riducendo l'ansia di apprendimento degli studenti. La tecnología in combinazione con i materiali autentici, facilmente accessibili online, permette d’imparare la lingua e la cultura italiana dando grandi vantaggi agli studenti e ai docenti. La tecnología può alleviare l'ansia degli studenti e adattare il loro stile di apprendimento ai materiali autentici online.

Percorsi e Progetti interdisciplinari

Autovalutazione studenti, che c'è da imparare dal Giovane Holden. Come per molti della mia età, la voce narrante del giovane Holden Caulfield ha segnato una svolta nella mia vita di lettrice.

Autovalutazione studenti, che c'è da imparare dal Giovane Holden

Da docente spesso l’ho consigliato ai miei studenti, sperando che anche loro ne fossero fulminati. Il Modello TIM: Integrare le tecnologie nell'Apprendimento. La Matrice di Integrazione della Tecnologia nella Didattica.

Il Modello TIM: Integrare le tecnologie nell'Apprendimento

Presentazione e traduzione. Dieci usi dello smartphone nelle mie lezioni. Pua! che “Decalogo” – La scuola che non c’è (ed altre storie) Il combinato disposto di giornalisti manipolatori ed esperti (un po’ creduloni, e che un po’ ci marciano) fanno poi il resto: Key4biz.

Pua! che “Decalogo” – La scuola che non c’è (ed altre storie)

Nel documento del MIUR si parla di introdurre il cellulare anche nella scuola primaria… (?) Alberto Contri. Questa è una follia bella e buona, un vero e proprio delitto, che testimonia purtroppo una palese ignoranza in campo neurologico e pedagogico. Non si dica “E’ un semplice PPT!” Tre anni sono trascorsi dal momento in cui ho iniziato con la classe, che ha terminato gli esami di licenza media nei giorni scorsi, un percorso innovativo: l’uso delle ICT nella didattica dell’italiano.

Non si dica “E’ un semplice PPT!”

All’inizio sembrava tutto un po’ complicato, abbiamo dovuto superare tante difficoltà, per non parlare dei limiti, diciamo, “mentali” dei colleghi che hanno più volte denigrato il lavoro affermando che non si faceva didattica, ma si stava giocando. Un gioco che oggi è servito anche a loro, perché pur di ottenere qualcosa dalla valorizzazione del merito, alla voce uso delle ICT nella didattica, hanno utilizzato alcune semplici applicazioni, dunque, viene spontaneo chiedersi: hanno giocato anche loro? Smartphone a Scuola per una nuova cittadinanza digitale: ecco perché. Il Miur ha presentato il decalogo per l’uso consapevole a scuola degli smartphone. Vediamo i contenuti più interessanti dei dieci punti ministeriali.

Perché è una novità importante Il MIUR, attraverso il primo e il secondo punto del decalogo riconosce il fatto che non si possono più chiudere gli occhi di fronte al cambiamento digitale ma che il cambiamento va governato e gestito, è quindi inutile proibire l’uso dello smartphone a scuola, ma ogni scuola dovrà predisporre un piano di Politiche di uso accettabile (PUA) dei device mobili in classe. Per una volta si tratta di una posizione d’avanguardia nel mondo, dal momento che l’uso degli smartphone è ancora proibito o molto limitato nella maggior parte dei paesi sviluppati (dalla Francia agli USA, passando per Gran Bretagna). Il punto più interessante delle “linee guida” però è il terzo. Didattica, cittadinanza digitale e collaborazione scuola famiglia. Digital Storytelling: Cos'è, Quali Significati Assume in Ambito Didattico, con Quali Strumenti si Realizza. Il Digital Storytelling o storytelling realizzato con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell'organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto vario, perché costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.); dotato del fascino delle storie, perché si tratta di un racconto; ricco di stimoli e significati e dotato di un'alta densità informativa, perché mescola insieme codici, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche.

Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell'autobiografia e anche della didattica. Rivista telematica di percorsi per l'integrazione. Metodologie didattiche a confronto – Progetto di ricerca sulla mappatura delle metodologie didattiche attive. Traslocare gli studenti su un'aula virtuale: l'esperienza.

Howard Rheingold ci parla della collaborazione. Il digitale è ormai diventato una competenza di base, come la scrittura. Il digitale ci riguarda tutti. L'importanza della formazione obbligatoria sull'innovazione didattica. Howard Rheingold: perché la rete ci rende intelligenti. Content Curation E Il Futuro Dei Motori Di Ricerca Online: Ecco Cosa Ho Detto A Howard Rheingold. La content curation ed il futuro delle ricerche online convergeranno?

School Education Gateway - Homepage. Ilbellodinsegnare. Scuola Aumentata - Writing and Reading Workshop Italia – Nulla dies sine linea. Applicazioni Educative: Video Tutorial e Video Guide. DIDATTICA PER COMPETENZE – Piano per la formazione dei docenti ex legge 107/2015 per l’a.s. 2016/2017 dell’ambito Territoriale Lazio 14 – Roma. Curriculum Mapping: la piattaforma di Impara Digitale per la didattica per competenze. In 14 minuti. Deascuola - Lavorare per competenze. 4_La didattica delle competenze. AulaBlog. Tecnologie Educative - TIC & TAC. Pierfranco Ravotto. App Per Prof. Chiara Spalatro. Elisabetta Buono. Gianfranco Marini.