background preloader

Nadia1956

Facebook Twitter

Italiano

WireWax: creare video interattivi. Tra i vari strumenti utili per costruire videolezioni segnalo WireWax, potente editor per creare video interattivi.

WireWax: creare video interattivi

Si tratta di una risorsa che può essere presa in considerazione per preparare il lavoro da assegnare agli studenti in una classe capovolta, in quanto consente di inserire contenuti multimediali all'interno di un video. Potrete caricare video da diversi servizi video sharing come YouTube, Vimeo, oppure semplicemente utilizzare video realizzati da voi. WireWax vi consente di integrare delle aree sensibili, che possono collegarsi anche un determianti oggetti o personaggii attraverso un tracking semi-automatico. Questi tag, una volta premuti, aggiungono tutta una serie di infomarzioni aggiuntive come audio, testi, mappe, canali social, video, ecc. Lo strumento di editor non è semplicissimo, anche per la molteplicità di funzionalità di tag e occorre inizialmente orientarsi un po'. Risorse per la scuola digitale.

Giudizi quadrimestrali

Tutto il software per BES in una chiavetta. In occasione di Mediaexpo ho avuto il piacere di avere tra i frequentatori del mio laboratorio Francesco Fusillo e Maurizio Marangoni, i piu' autorevoli responsabili di So.Di.Linux, la grande raccolta di software didattico di Linux.

Tutto il software per BES in una chiavetta

Ovviamente hanno poi presentato un loro workshop dedicato ad un kit di software per alunni con dislessia e Bisogni Educativi Speciali in generale, contenuto in una chiavetta. Si chiama KIT PC DSA PORT 2015 ed è stato progettato per chi vuole utilizzare applicativi freeware e open-source come strumenti compensativi, non solo per SO LINUX ma compatibile con tutti i sistemi Windows da XP a Win 8.1.

I programmi presenti nel kit, se utilizzati nella normale didattica di classe, sono un valido strumento per l’innovazione didattica a favore di tutti i ragazzi, non solo dei dislessici. Ecco tutti i link di riferimento KIT PC DSA PORT 2015. The Top 17 Free Digital Storytelling Apps for The iPad. 1-StoryKit This is an awesome iOS app that allows users to easily create an electronic storybook via illustrations by drawing on the screen, using pictures and text, and recording audio to attach to stories. 2- Talking Tom & Ben News This is fun app to use.

The Top 17 Free Digital Storytelling Apps for The iPad

Kids can talk to them and they will repeat what you say in turs. 14 iPad Apps for Storytelling in the Classroom. Storytelling continues to gain popularity as an educational activity as it stimulates a deep thinking process, it provides opportunities for reflection and it enhances and enriches the learning experience for our students.

14 iPad Apps for Storytelling in the Classroom

Storytelling is a very powerful way of communicating with our peers and portrays to others who we are and what our own stories are. It also provides an opportunity to connect with a group by creating a shared experience. Progetti PON : Promethean Planet Italia. Un approccio diverso al coding. Un approccio diverso al coding Come i bambini costruiscono e ricostruiscono se stessi da zero By Mitchel Resnick & David Siegel Original paper: A Different Approach to Coding.

Un approccio diverso al coding

How kids are making and remaking themselves from Scratch Traduzione italiana di: Andrea Ferraresso & Noelia Di Pretoro. Un approccio diverso al coding. Un approccio diverso al coding Come i bambini costruiscono e ricostruiscono se stessi da zero By Mitchel Resnick & David Siegel.

Un approccio diverso al coding

35 punti per capire tutto sul Piano Nazionale Scuola Digitale. Martedì 27 ottobre il ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha presentato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata quest’anno (legge 107/2015 – La Buona Scuola).

35 punti per capire tutto sul Piano Nazionale Scuola Digitale

Il documento ha funzione di indirizzo; punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali. Le azioni previste, (35 punti), sono state già finanziate, attingendo alle risorse messe a disposizione dalla legge La Buona Scuola e dai Fondi strutturali Europei (Pon Istruzione 2014-2020) per un totale di un miliardo di euro. Arriva l'animatore digitale nelle scuole: 1.000 euro a istituto. Come previsto dal Piano Nazionale Scuole Digitale (PNSD), arriva nelle scuole italiane la figura dell’animatore digitale.

Arriva l'animatore digitale nelle scuole: 1.000 euro a istituto

In ogni istituto sarà nominato, tra gli insegnanti di ruolo, un “esperto” nel settore del digitale che avrà il compito di gestire attività di formazione interna, coinvolgere la comunità scolastica e trovare soluzioni innovative per la didattica. Il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato una nota in cui viene chiesto alle scuole di nominare i loro animatori digitali entro il prossimo 10 dicembre.

I dirigenti scolastici potranno inserire nome e dati del docente scelto in una piattaforma online, che verrà attivata dal 23 novembre al 10 dicembre. L’attività degli animatori partirà nelle scuole da marzo 2016. Leggi: Tutto il Piano Nazionale Scuola Digitale spiegato in 35 punti. 321 Free Tools for Teachers—Free Educational Technology. Via eLearning Industry Would you be interested in the ultimate list of free tools for teachers?

321 Free Tools for Teachers—Free Educational Technology

At the following post you will find 321 Free Tools for Teachers separated in 18 educational technology categories. CoderKids, un laboratorio di programmazione unplugged per i bambini di 5-6 anni. CoderKids è un laboratorio di informatica senza uso del computer, nato dall’idea di due insegnanti di scuola Primaria.

CoderKids, un laboratorio di programmazione unplugged per i bambini di 5-6 anni

Ci siamo incontrate in Rete via Twitter (@agaddone, @catemoscetti) poco più di un anno fa; in comune abbiamo la passione per la didattica attiva con la tecnologia. Da anni ci occupiamo, nei nostri rispettivi ambiti di insegnamento (Italiano poi Matematica l’una, L2 Inglese, l’altra), di utilizzare l’informatica per le varie discipline. Nel tempo, spinte dalla curiosità personale e da un atteggiamento creativo verso la tecnologia e l’innovazione didattica, abbiamo notato che la scuola generalmente insegna ad usare un insieme di applicativi (di solito software progettati per gli uffici) per raccontare e presentare le proprie esperienze e registrare il risultato finale delle attività di laboratorio o dei progetti. Figura 1 – La realizzazione dei pon pon-Fuzzes. Figura 2 – I Fuzzes. Manuale d'uso. All'interno della piattaforma OneDrive for Business, è possibile creare nuovi documenti della famiglia Office o editarne di esistenti, senza necessariamente aver installato Microsoft Office sul dispositivo in uso.

Dall’interfaccia principale, cliccando sul pulsante Nuovo, si può scegliere di creare un nuovo documento di Word, Excel, una presentazione PowerPoint, una nota di OneNote o un sondaggio Excel. AGENDA, l'app ideale per organizzarsi al meglio ogni giorno. Tra le svariate applicazioni che ci facilitano la vita con iPhone e iPad, trovo eccezionale AGENDA, un vero e proprio organizer virtuale, che ci consente non solo di aggiungere in modo molto comodo e dettagliato gli eventi e gli appuntamenti del giorno/mese/anno (e di tenerli sincronizzati ad esempio con google calendar o iCal) ma anche di scrivere appunti, pensieri, registrare memo vocali, disegni, testo a mano libera, emoticons, fotografie prese dall'app stessa o dalla nostra library fotografica, e chi piu' ne ha più ne metta, IL TUTTO IN UN'UNICA PAGINA, visualizzabile dunque come un diario, come le care vecchie ed immortali SMEMORANDE cartacee (che diventavano nel corso dei mesi ripiene come un big Mac) ma non solo: tutto e' sintetizzabile in una vista settimanale o mensile, per avere tutto il quadro della situazione sotto controllo.

7 applicazioni free per realizzare infografiche... Whiteboard Pro. Whiteboard Pro. Tynker: web app gratuita per insegnare a programmare. Nella settimana del Coding, iniziata proprio ieri, segnalo Tynker, una web app gratuita per insegnare a programmare. Apparentemente molto simile a Scratch, include piani di lezione e curriculum, strumenti di gestione della classe ed esempi di lavori degli studenti. Gli studenti vengono guidati gradualmente a lavorare in maniera autonoma alla creazione di applicazioni web, giochi, modelli scientifici, attività grafiche e molto altro. Oltre ad essere una risorsa online per pc, Tynker è disponibile come app per tablet iOS e Android.

Fonte: Educational Tecnology Guy. Competenza digitale e pensiero computazionale - 2014. Il pensiero computazionale richiede un profondo cambiamento della didattica, da trasmissiva a laboratoriale. La voce di un esperto sull’apprendendimento digitale a scuola, a partire dall’introduzione dell’informatica nei curricula scolastici. Il documento del governo “La Buona Scuola” inverte la rotta del Piano Scuola Digitale; niente più LIM e nativi digitali ma coding e digital makers. In parallelo il piano MIUR “programma il futuro” invita le scuole, a partire dalla scuola primaria, a cimentarsi con la programmazione.

Photos For Class - The quick and safe way to find and cite images for class! Tecnologie Educative - TICs - TACs. Nuova pagina 1. Nuova pagina 1. Materie addio! La scuola digitale riparte dalle competenze. Storia dell'articolo Chiudi Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2015 alle ore 13:45. Cinquecento ragazzi di nove scuole in tutta Italia, da Milano a Palermo, hanno iniziato quest’anno a fare scuola in maniera innovativa, sulla base delle competenze e non piùdelle singole materie. Da settimana prossima potranno farlo anche settanta scuole della Basilicata e dall'anno prossimo qualsiasi istituto italiano potrà adottare questa innovazione.

PON Scuola 2014-2020 - Documentazione e FAQ PON Scuola 2014-2020. Documentazione - PON per la Scuola 2014-2020 In questa sezione è disponibile la documentazione di riferimento per i PON per la Scuola 2014-2020. Qui troverete non solo la documentazione messa a disposizione dal MIUR, ma soprattutto quei documenti utili alla presentazione delle domande di finanziamento, personalizzabili da ciascuna scuola. Crea Ticket.

Chi siamo: Media Direct S.r.l., con sede legale in Bassano del Grappa (VI), Via Villaggio Europa, 3 – 36061 (di seguito indicata come “Media Direct”), è la società titolare del sito www.campustore.it (di seguito il “Sito”). Finalità del trattamento: I dati personali forniti mediante la compilazione del seguente modulo elettronico saranno trattati al fine di rispondere alla sua richiesta di preventivo/informazioni o gestire la sua segnalazione. Necessità del suo consenso: Il trattamento dei suoi dati per la gestione della sua richiesta non necessita del tuo consenso ai sensi dell’art. 24, lett. b, del Codice Privacy.Dati obbligatori e dati facoltativi: La compilazione dei campi del modulo elettronico contrassegnati con un asterisco (*) è obbligatoria ed in caso di mancata od incompleta compilazione potremmo non disporre di informazioni sufficienti rispondere alla sua richiesta.

Rivista Didattica - Maggioli Editore. Programmi per creare mappe concettuali e mentali. Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale. C2 Group. Tecnologie Educative - TICs - TACs. Imparare divertendosi: i miei alunni sono tutti vincitori. Capita molto spesso, forse anche troppo, di ritrovarsi in classe alunni che, apparentemente, non hanno voglia di studiare e si mostrano indifferenti e apatici di fronte alle innumerevoli attività didattiche che proponiamo.

Spesso passiamo interi pomeriggi a casa a cercare attività che per noi sono motivanti e coinvolgenti, pensiamo che finalmente riusciremo ad entusiasmare questi alunni e poi, quando arriviamo in classe e, tutti contenti e speranzosi, proponiamo queste attività, purtroppo non abbiamo il coinvolgimento che speravamo e i risultati che ci eravamo prefissati di avere. Ecco un'attività originale per creare controllo del comportamento sulla motricità fine e una buona impugnatura delle forbici. Stringere tra le mani… Istituto Comprensivo Giulio e Giuseppe Robecchi » Blog Archive » Compiti autentici …a Gambolò!Istituto Comprensivo Giulio e Giuseppe Robecchi. Archivio compiti autentici. Made with Code: i progetti di Google per il coding. Cred Ausilioteca - Dettato facilitato. Valutazione. Valutazione. Basilicata e Scuola Digitale: formazione per circa 200 docenti lucani con “Impara Digitale” Dopo le intense giornate del 9, 10, 11 e 12 settembre della prima fase di formazione sull’uso didattico delle nuove tecnologie a Matera, Policoro, Lauria Rionero e Potenza, quasi duecento docenti, provenienti da sessanta scuole delle province di Potenza e Matera e 4 dirigenti scolastici, hanno continuato la formazione il 2 e 3 ottobre con l’Associazione “Impara Digitale”.

Tablet & Apps. In questa pagina risorse e suggerimenti sui diversi tablet e le apps utili nell'educazione L'utilizzo del tablet in classe App. Coding - Programmazione. Project Work. Scuola primaria - ricercazionematpt. LINKS. BARDI - portale turismo: foto ANIMAZIONI AL CASTELLO. Promethean Planet Italia - La più grande comunità per utilizzatori di LIM. Art Project - Google Cultural Institute. MinecraftEDU, la guida pratica per usarlo a scuola. Giochi di inglese per bambini. AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche. Percorsi didattici sul Giubileo da Astrid Hulsebosch. Andiamo in gita! Costruisci lezioni interattive ricche di contenuti multimediali con Versal. Creating Digital Stories with iPad. » Le competenze digitali entrano nei programmi scolastici Ministeriali. Da definire il ruolo di AgID e del docente coordinatore.

Best apps for teachers and educators. Teacher Recommended: 50 Favorite Classroom Apps. 4 esempi concreti per fare crowdfunding a scuola. Le 33 competenze del buon insegnante 2.0. » Le competenze digitali entrano nei programmi scolastici Ministeriali. Da definire il ruolo di AgID e del docente coordinatore. ALERT. AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche. Hotel Bozen Umgebung - Dove siamo - Hotel Grüner Baum in Leifers. 5 buoni motivi per insegnare il coding ai bambini. Creare ed utilizzare le infografiche a scuola. Risorse didattiche per la Scuola primaria. Area Competenze - DeAgostini S.p.a. Scrumblr. Immagini gratis.

PrimaryWall. Le 33 competenze del buon insegnante 2.0. Adobe Voice una grande app per raccontare e presentare ~ Diigo - Better reading and research with annotation, highlighter, sticky notes, archiving, bookmarking & more. Scribble Maps: scrivere e disegnare su una mappa. Correggere i file Google Drive degli alunni con note vocali. Arriva "Dada" , la didattica in movimento targata Svezia.

RAI SCUOLA. ?target_url= Vi racconto Guernica. Stoodle, crea una classe virtuale in un solo click. Ragazzi del fiume » Blog Archive » APPS SUGGERITE DAI RAGAZZI DEL FIUME. Creare ed utilizzare le infografiche a scuola. 17 Fantastic Infographic Generators! iPad a scuola: come usare il tablet in classe - The Biz Loft. 5 app per creare video-lezioni con l’iPad. Prof Digitale ~ ProProfs, i test online che si correggono da soli ~ Quiz Maker - Create Online Quizzes, Online Testing, Exams.

Creare ed utilizzare le infografiche a scuola. Prof Digitale ~ Materiale in Rete: stai infrangendo il copyright? ~ Imparare a cercare su Google in 5 mosse. Tecnologia a scuola: cosa vuoi dai tuoi alunni? Teachers Easy Guide to The Most Important Web Tools in Education. TOP 10 FREE Timeline Creation Tools for Teachers - eLearning Industry. Blendspace.

Didattica_tecnologia