background preloader

Michelachimenti

Facebook Twitter

Michela Chimenti

Creare storie animate con Plotagon. Plotagon è un software gratuito per creare storie animate con effetti 3D.

Creare storie animate con Plotagon

L'aspetto finale dei video ricorda molto le ambientazioni di The Sims e le sceneggiature che andrete a scrivere saranno interpretate dal programma come righe di codice per cui, scrivendo ad esempio “John abbraccia Sara,” il primo nome è riconosciuto come un modello 3D, Sara è riconosciuto come secondo modello 3-D e i due vengono semplicemente collegati tramite un movimento pre-sceneggiato, attraverso la frase contenuta nella biblioteca di Plotagon.

Sono ben 24 le persone che lavorano a questa startup svedese, tra cui disegnatori, animatori, programmatori, designer e un musicista con formazione classica. L'evoluzione del progetto si sta dirottando verso los sviluppo di algoritmi per migliorare le espressioni del viso, i gesti e la posizione del corpo dei personaggi in modo sempre più credibile e naturale. Super Maths World: giocare con la matematica. Un'esperienza di gamification interamente dedicata alla matematica vi aspetta in Super Maths World!

Super Maths World: giocare con la matematica

Si tratta di uno tra i più grandi contenitori di esercizi e giochi matematici, suddivisi per un'enorme quantità di argomenti e vari livelli di difficoltà. Una volta entrati in www.supermathsworld.com vi troverete di fronte ad una doppia possibilità di accesso: Alpha e Classic. Il primo ambiente è un contenitore di esercizi online, suddiviso per argomenti e impostati per livelli e contenenti tutti i classici strumenti di premialità dei videogiochi. Solo per fare alcuni esempi, si potrà giocare a risolvere equazioni, individuare coordinate, classificare forme geometriche, determinare probabilità, calcolare aree e volumi e diagrammi di Eulero Venn.

Google for Education. Google for Education. Storia. Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia. Proverbi italiani, eufemismi, idiomi, paremiologia, dialetto. Maps. Grammatica valenziale. Compita - Le competenze dell'italiano.

Questionari. Software per bambini autistici. SOCIAL STUDIES - Timelines & Maps. Mappe Concettuali. Didarca - Il motore della didattica. I siti per scoprire se un lavoro è stato copiato. Non c’è niente di peggio che trovare un proprio articolo copiato su qualche altro sito.

I siti per scoprire se un lavoro è stato copiato

Senza nemmeno una citazione. Il tempo della ricerca e l’impegno non sono una cosa da trascurare, e il plagio lo fa. A scuola e nelle università copiare è proibito, o quantomeno sanzionato. In Inghilterra e in America si rischia molto se si viene scoperti (per plagio si può anche venire cacciati dalle università) e in Germania una tesi di dottorato copiata ha portato a una crisi politica. Nel web tutto questo non accade. Per rimediare esistono degli strumenti che permettono di identificare articoli copiati, del tutto o in parte (molto più efficaci della semplice ricerca su Google). 1.

Il miglior “rivelatore di plagio” è, senza ombra di dubbio, Copyscape. 2. Gratis e facile da usare. 3. Permette di trovare contenuti copiati in tutta la rete: basta inserire un articolo (massimo 1000 parole) o un file di testo nel box di ricerca. Didattica della storia. In questa pagina troverete delle interessanti risorse sulla didattica della storia1.

Didattica della storia

Leggi i i post che pubblichiamo sull’argomento sul nostro blog (clicca sulla colonnina a destra “Categorie”, “Didattica della storia”). 2. Guarda la nostra sitografia che aggiorneremo in progress: ATLANTIDE: STORIE DI UOMINI E DI MONDI Sito della trasmissione di LA7 dedicata a uomini ed avvenimenti che hanno cambiato il corso della storia. Risorse didattiche schede esercizi giochi problemi per la scuola. Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia. La rivista italiana dei libri per ragazzi. Ungaretti. Prima guerra mondiale.

Scrittura. TESTI. Ermetismo. UNGARETTI. Italo Svevo. Strumenti didattici. La scoperta dell'America. MOTORI DI RICERCA SPECIALIZZATI. Blog, video, siti, ... GRAMMATICA ITALIANA. LETTERATURA. Sitografia. MATERIALI PER LA DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA. Sulla Didattica della Storia in particolare. LIM. Classi virtuali. Maurizio Muraglia. Rai Storia. Italiano. MAPPE ANTICHE. Carto narrative. 40 carte geografiche che non vi hanno fatto vedere a scuola - Focus.it. Scribble Maps: scrivere e disegnare su una mappa. Spesso editare le mappe con Google Maps non è una passeggiata di salute: richiede una certa competenza e, comunque, non abbiamo la possibilità di fare davvero tutto ciò che vogliamo.

Scribble Maps: scrivere e disegnare su una mappa

Alcuni colleghi lavorano molto con cartine fotocopiate sulle quali scrivono a mano, tracciano linee, inseriscono foto, etc. Oggi possiamo fare la stessa identica cosa ma in maniera digitale, con il vantaggio di poter condividere la mappa che abbiamo creato, inserirla nel nostro blog di classe o sulla pagina dedicata del sito della scuola. Lo strumento che vi consiglio di utilizzare si chiama Scribble Maps.

Si tratta di una web app molto semplice da usare, versatile e, soprattutto gratuita. Grazie a Scribble Maps potrete inserire del testo direttamente sulla mappa, cercare le località nelle quali puntare un segnaposto, disegnare linee, forme colorate per evidenziare delle aree, ed addirittura inserire delle immagini o tracciare delle rotte aeree. Strumenti tecnologici nella didattica. STRUMENTI TECNOLOGICIA SERVIZIO DELL'APPRENDIMENTOa cura di Laura Cimetta Altri esempi da Maestro Roberto W.Shakespeare by Laghigna Video Tutorial A.Laghigna Esempio G.Corsaro Esami 3 media MY PINTEREST: cyberteacher LMS piattaforme gestione apprendimento Repository di materiali utili.

Strumenti tecnologici nella didattica

Sillabe Piane - Lettura dei suoni - Sillabe e Immagini - Prima pagina - Entita' fonica e grafica delle sillabe e delle parole - Associazione Visiva e Cognitiva - Leggi il Suono - Lettere dell' Alfabeto come si pronunciano - Esercizi Interattivi in Flash p.