background preloader

Content Curation

Facebook Twitter

Come imparare le tecnologie per imparare con le tecnologie? Scheda dell'articolo e Motivi di Interesse # Titolo: The six key skills of learning curation # Autore: Carole Bower # Sito: Lumesse Learning # Data Pubblicazione: 18/05/2015 # Argomento: Il curatore dell'apprendimento trova, comprende e contestualizza contenuti web di rilievo e li presenta agli studenti in modo che divenga più semplice per loro comprenderli e navigarli. # Interesse: Il principale motivo di interesse è il tentativo di definire un approccio all'apprendimento basato sulla content curation o cura dei contenuti.

Come imparare le tecnologie per imparare con le tecnologie?

Web e Conoscenza: Content curation. Anna Risi: Content Curation - PlayList YouTube ... CONTENT CURATION: promuovere le capacità... Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni. C'è un numero crescente di nuove tendenze che stanno rivoluzionando rapidamente il mondo dell'educazione, offrendo nuove opportunità per rivedere e migliorare i ruoli e gli scopi di molte delle istituzioni già presenti (che probabilmente diventeranno presto obsolete e insostenibili agli occhi di chiunque). 1) Un Opprimente Abbondanza Di Informazioni Che Implora Di Essere OrganizzataL'obiettivo non è (e probabilmente non lo è mai stato) di imparare o memorizzare tutte le informazioni che percepiamo.

Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni

Il solo concentrarsi sul loro vero significato sarebbe già troppo. L'obiettivo in realtà dovrebbe essere quello di "imparare ad apprendere", di capire dove andare a cercare le informazioni a noi necessarie e di imparare a capire quali parti di queste informazioni sono utili per apprendere o raggiungere un certo traguardo.Ecco perché i nuovi digital literacy skills hanno una così grande importanza. Participate Learning - Home. Il contenuto nuova moneta di scambio. Hai mai pensato a cosa sarebbe il web senza contenuto?

Il contenuto nuova moneta di scambio

Il contenuto è il cuore dello scambio di valore tra te e il tuo utente, è l’argomento di vendita delle tue strategie, è quello che si presta a essere condiviso, interpretato, confutato, immaginato, modificato, sinesteticamente “sentito”. Voglio ragionare con te partendo dall’infografica, di qualche anno fa, di Ogilvy: «Content is the new currency» ovvero il content è la nuova moneta di scambio. Nell’infografica si argomenta il titolo con 5 motivazioni che possiamo schematizzare così: Il contenuto viene condiviso e scambiato per creare valoreIl contenuto serve per acquisire fiduciaIl contenuto costruisce legamiIl contenuto è un patrimonioIl contenuto catalizza e unisce persone con gli stessi interessi.

Didattica Inattuale: “Il Diluvio informativo e il prendersi cura” di Gianfranco Marini. Posted on dicembre 12, 2017 by tutor lim Intervento di Gianfranco Marini al convegno “Chi ama la scuola la ribalta”, organizzato dall’associazione Flipnet il 20/10/2017 a Roma.

Didattica Inattuale: “Il Diluvio informativo e il prendersi cura” di Gianfranco Marini

Titolo dell’intervento “Il diluvio informativo e il prendersi cura”. Dalla cura dei contenuti alla didattica conviviale, percorso di “didattica inattuale” che muove dalla necessità di valorizzare la cura dei contenuti – sia per la sua valenza educativa. La democrazione e l'epistocrazia ai tempi dei social network. Tutti sappiamo come funziona il sistema democratico.

La democrazione e l'epistocrazia ai tempi dei social network

O dovremmo saperlo. Il significato della parola è semplice: il governo del popolo. Robin Good - La curation può cambiare il mondo dell'educazione - 1^ Parte. Prima parte dell’intervista di Gianfranco Marini a Robin Good Un dialogo con Robin Good sulla curation e sul ruolo che essa può avere nel trasformare l’apprendimento da pratica trasmissiva a costruzione collettiva della conoscenza incentrata sul pensiero critico. Robin Good, dopo avere chiarito in cosa consista la curation, indica quelle che sono le 11 aree del mondo dell’educazione in cui essa produrrà i maggiori cambiamenti, fino al punto da mettere in discussione il monopolio che sull’istruzione esercitano i sistemi scolastici istituzionali e rendere possibile un futuro in cui libertà di apprendere e libertà di insegnare potranno pienamente sviluppare le loro potenzialità nel tessuto connettivo dell’intelligenza collettiva.

Robin Good Tra i principali curatori a livello mondiale, Robin Good è anche uno dei più interessanti teorici del web e dei suoi più recenti sviluppi. Video in Italiano sulla Curation Pagina FB per contattare e dialogare con Robin: L’intervista a Robin Good. Wakelet: raccogliere e condividere contenuti - ... L’obesità ai poveri, la dieta fitness ai ricchi. Vale anche per l’educazione. Di Marco Morosini* Forse senza volerlo Michele Serra ha suscitato un ampio e confuso dibattito sulla stampa.

L’obesità ai poveri, la dieta fitness ai ricchi. Vale anche per l’educazione

Ho riletto più volte la sua Amaca del 20 aprile. Lo spunto di attualità di Serra era un episodio di cosiddetto bullismo, ossia di violenza verbale, gestuale e mediatica (video della violenza pubblicato in internet) di alcuni adolescenti verso un professore. Come nasce la filter bubble che ci rende sudditi. Fake news, post-verità e filter bubble: per larga parte degli addetti ai lavori, sono questi i tre nemici giurati della nostra epoca digitale.

Come nasce la filter bubble che ci rende sudditi

La causa andrebbe cercata nei social network, gli strumenti che generano questi fenomeni e sono responsabili in particolare della bolla di filtraggio: una gabbia rassicurante all’interno della quale, grazie all’intervento degli algoritmi, vediamo solo contenuti che confermano quelle che già sono le nostre credenze. Lungi dal mantenere la promessa originaria del web, ovvero offrire agli utenti un’informazione libera e diversificata, Facebook e compagnia non farebbero che mostrarci quello che vogliamo vedere, tenendoci ben al riparo da informazioni che potrebbero incrinare le nostre certezze e rendere la nostra esperienza sui social media meno confortevole. Ma è proprio così? Più fonti, ovviamente, non significa una maggiore diversità di opinioni. L'aggiornamento dei docenti nella "Cattiva Scuola".

Raccolta di Strumenti per creare Giochi Educativi Post pubblicato su Educational Technology and Mobile Learning dedicato all'apprendimento basato sul gioco - Game Based Learning.

L'aggiornamento dei docenti nella "Cattiva Scuola"

Se è sicuramente fuori luogo la riduzione dell'apprendimento a gioco, è però altrettanto vero che la dimensione ludica costituisce da sempre uno dei fattori costitutivi dell'apprendere in ambiti informali e nell'infanzia e può essere utilmente impiegato anche nell'istruzione formale e scolastica a condizione di abbandonare il manicheismo didattico e ogni forma di integralismo metodologico tipica di chi ripone la propria fede in questo o quell'altro approccio o metodologia.

Il Post. Una ricerca su 376 milioni di utenti ci dice come leggiamo le notizie online  In questo ultimo lavoro, pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Science abbiamo analizzato il consumo delle news attraverso i social.

Una ricerca su 376 milioni di utenti ci dice come leggiamo le notizie online 

Nei lavori precedenti abbiamo misurato l’effetto echo chamber (fenomeno di amplificazione di un'idea grazie alla sua diffusione in un sistema chiuso, ndr) sotto la spinta del confirmation bias (tendenza a discutere all'interno di sistemi chiusi di informazioni che già si conoscono, ndr). Come vengono lette le informazioni su Internet Le informazioni non sono processate in quanto vere, ma in quanto conformi ad una personale visione del mondo, a narrazioni. L’enorme vastità di fonti, versioni e contenuti su internet massimizza questo processo. Gli utenti su Facebook tendono a formare gruppi attorno a narrative condivise e insieme la fanno evolvere aggiungendo altri tasselli al puzzle. Come vengono lette invece le notizie dei giornali Questo ultimo lavoro va a completamento e generalizza i nostri risultati precedenti.

Content curation: organizzare e creare contenuti digitali – Didattica col Web 2.0. In Inglese Content Curation definisce l’attività di trovare, organizzare, annotare e condividere contenuti digitali ritenuti rilevanti e/o interessanti, sia relativi a un argomento specifico oppure un ambito, un pubblico di destinatari o segmento di mercato precisi. La Content Curation quindi si prospetta come strumento interessante e addirittura strategico per condividere informazioni, veicolare notizie, contenuti didattici.

Di seguito propongo una serie di strumenti e siti web utili che potrebbero rivelarsi interessanti e gradevoli da adottare, sia a livello personale che in classe.Addict-o-matic – Permette di ricercare i migliori siti sul web, le ultime notizie, post blog, video e immagini.Curata – Curata è il fornitore principale di tutto il software per content curation per il marketing. Mi piace: Mi piace Caricamento... Gianfranco Marini: La Biblioteca di Babele di B... Squid: sticker e appunti, l'app sceglie le notizie in base ai tuoi gusti. I GIOVANISSIMI non leggono i giornali.

Squid: sticker e appunti, l'app sceglie le notizie in base ai tuoi gusti

È un dato di fatto confermato ogni anno dai numeri sulla diffusione della stampa. Anche le news online non li attirano particolarmente e uno dei pochi canali che può fare da traino sono le app. Tra i grandi aggregatori di notizie nessuno, a parte forse Feedly, ha puntato in particolare sui millennials. Educatorstechnology: 12 strumenti per la cura d... The art of content curation. C.M. R.M. - Citation/Reference manager. Content Curation per l'Educazione e l'Apprendimento. Centre for Learning and Teaching (CLT) » What happens online in 60 seconds?一分鐘內網上發生哪些事? In just one minute in 2014, the Internet records 204 million emails, 3.3 million Facebook posts, 4 million google searches, and a whopping 50 billion WhatsApp messages. Other social media are simultaneously active, with 120 hours youtube video upload, 342 thousand tweets and 1.4 million minutes voice calls in skype, not to mention other Internet activities like blog posts and photo upload in the same single minute.

As shown in the infographic above, the online flow of information is getting more and more staggering: from 20 billion WhatsApp messages in 2012 to 50 billion in 2014; from roughly 25 hours youtube video upload in 2012 to 120 hours upload in 2014; from roughly 700 thousand google searches in 2012 to 4 million searches in 2014. Il web ha creato l'élite dei lettori cosmopoliti. Tra le tante nevrosi che possono affliggere la vita di un uomo, la mia è, tutto sommato, una delle più innocue. O almeno così mi auguro. Arreca al massimo un po’ di fastidio a chi, in quel momento, mi accompagna. La mia mania è questa: mi devo fermare davanti a ogni edicola. Ecco, l’ho detto. O almeno ralletnrare il passo così da poter dare un’occhiata alle rastrelliere e agli espositori, controllare le copertine delle riviste, scoprire le novità, qualche gustoso allegato, il primo fascicolo di una raccolta. Lavori degli studenti.

Un percorso sulla didattica per competenze articolato in 6 passi per comprendere cosa sia, come possa essere implementata nella didattica e documentarsi sui temi e problemi che l'approccio per competenze chiama in causa. Pinterest. Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni. Cura dei Contenuti e Sovraccarico Cognitivo - Festival Didattica Digitale. Thron, il sito che cambia a seconda di chi lo guarda. Una tecnologia italiana permette di personalizzare siti, app e newsletter per renderli più adatti a chi li sta consultando Pubblicato. Cura dei contenuti: creare raccolte di risorse con Partecipate.

Dalla ricerca in rete all'organizzazione delle risorse. La curatela online di contenuti digitali: una nuova possibilità per lo sviluppo della competenza digitale – BRICKS. Learning Curation - Cura dell'apprendimento, traduzione. Cura dei Contenuti, Chunking Information, micro - learning, traduzione. Surplus cognitivo da uso di dispositivi tecnologici. Un matrimonio che s'ha da fare? Web 2.0 Curation Tools: A Quick Guide.

Gianfranco Marini: Cura dei Contenuti e Apprend... La curatela online di contenuti digitali: una nuova possibilità per lo sviluppo della competenza digitale – BRICKS. Content Curation e Didattica. Un percorso sulla didattica per competenze articolato in 6 passi per comprendere cosa sia, come possa essere implementata nella didattica e documentarsi sui temi e problemi che l'approccio per competenze chiama in causa. Content Curation con Seejay - Tecnologie Didattiche. Annazzurra Scarafile - Tutorial: creare e condi... Information overload, come le notizie più importanti trovano il loro pubblico. L'aggiornamento dei docenti nella "Cattiva Scuola". Jessica Redeghieri: Come Creare Modelli in Goog... Web 2.0 Curation Tools: A Quick Guide. 3 estensioni Chrome per prendere apputi: 3 Awes...

Content Curation Tools: 21 Criteria To Select And Evaluate Your Ideal One. Content curation. AppoLearning: creare, organizzare e condividere... The Problems With Content Curation Tools: Part I. L'aggiornamento dei docenti nella "Cattiva Scuola"