background preloader

Content Curation

Facebook Twitter

Curare e archiviare le informazioni

Video tutorial pearltrees. Infografica Content Curation Infographic Template. Content Curation by Robin Good. Robin Good on Scoop.it. Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni. CONTENT CURATION: promuovere le capacità... Gianfranco Marini: Cura dei Contenuti e Apprend... Dalla ricerca in rete all'organizzazione delle risorse. L'aggiornamento dei docenti nella "Cattiva Scuola".

Come imparare le tecnologie per imparare con le tecnologie? Scheda dell'articolo e Motivi di Interesse # Titolo: The six key skills of learning curation # Autore: Carole Bower # Sito: Lumesse Learning # Data Pubblicazione: 18/05/2015 # Argomento: Il curatore dell'apprendimento trova, comprende e contestualizza contenuti web di rilievo e li presenta agli studenti in modo che divenga più semplice per loro comprenderli e navigarli. # Interesse: Il principale motivo di interesse è il tentativo di definire un approccio all'apprendimento basato sulla content curation o cura dei contenuti.

Come imparare le tecnologie per imparare con le tecnologie?

Il web ha creato l'élite dei lettori cosmopoliti. Tra le tante nevrosi che possono affliggere la vita di un uomo, la mia è, tutto sommato, una delle più innocue.

Il web ha creato l'élite dei lettori cosmopoliti

O almeno così mi auguro. Arreca al massimo un po’ di fastidio a chi, in quel momento, mi accompagna. Centre for Learning and Teaching (CLT) » What happens online in 60 seconds?一分鐘內網上發生哪些事? In just one minute in 2014, the Internet records 204 million emails, 3.3 million Facebook posts, 4 million google searches, and a whopping 50 billion WhatsApp messages.

Centre for Learning and Teaching (CLT) » What happens online in 60 seconds?一分鐘內網上發生哪些事?

Other social media are simultaneously active, with 120 hours youtube video upload, 342 thousand tweets and 1.4 million minutes voice calls in skype, not to mention other Internet activities like blog posts and photo upload in the same single minute. As shown in the infographic above, the online flow of information is getting more and more staggering: from 20 billion WhatsApp messages in 2012 to 50 billion in 2014; from roughly 25 hours youtube video upload in 2012 to 120 hours upload in 2014; from roughly 700 thousand google searches in 2012 to 4 million searches in 2014. The Internet has been growing at a lightning-fast pace especially in these two years, with social media as a huge part. The benefits of social media can be classified into three categories (Lange et al., 2008): 社交媒體的好處可以分為三類(Lange et al., 2008): Una ricerca su 376 milioni di utenti ci dice come leggiamo le notizie online 

In questo ultimo lavoro, pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Science abbiamo analizzato il consumo delle news attraverso i social.

Una ricerca su 376 milioni di utenti ci dice come leggiamo le notizie online 

Nei lavori precedenti abbiamo misurato l’effetto echo chamber (fenomeno di amplificazione di un'idea grazie alla sua diffusione in un sistema chiuso, ndr) sotto la spinta del confirmation bias (tendenza a discutere all'interno di sistemi chiusi di informazioni che già si conoscono, ndr). Come vengono lette le informazioni su Internet Le informazioni non sono processate in quanto vere, ma in quanto conformi ad una personale visione del mondo, a narrazioni. L’enorme vastità di fonti, versioni e contenuti su internet massimizza questo processo. Gianfranco Marini: La Biblioteca di Babele di B... Lavori degli studenti. Il contenuto nuova moneta di scambio.

Hai mai pensato a cosa sarebbe il web senza contenuto?

Il contenuto nuova moneta di scambio

Il contenuto è il cuore dello scambio di valore tra te e il tuo utente, è l’argomento di vendita delle tue strategie, è quello che si presta a essere condiviso, interpretato, confutato, immaginato, modificato, sinesteticamente “sentito”. Come nasce la filter bubble che ci rende sudditi. Fake news, post-verità e filter bubble: per larga parte degli addetti ai lavori, sono questi i tre nemici giurati della nostra epoca digitale.

Come nasce la filter bubble che ci rende sudditi

La causa andrebbe cercata nei social network, gli strumenti che generano questi fenomeni e sono responsabili in particolare della bolla di filtraggio: una gabbia rassicurante all’interno della quale, grazie all’intervento degli algoritmi, vediamo solo contenuti che confermano quelle che già sono le nostre credenze. Lungi dal mantenere la promessa originaria del web, ovvero offrire agli utenti un’informazione libera e diversificata, Facebook e compagnia non farebbero che mostrarci quello che vogliamo vedere, tenendoci ben al riparo da informazioni che potrebbero incrinare le nostre certezze e rendere la nostra esperienza sui social media meno confortevole. Ma è proprio così? Più fonti, ovviamente, non significa una maggiore diversità di opinioni. Educatorstechnology: 12 strumenti per la cura d...

Content curation: organizzare e creare contenuti digitali – Didattica col Web 2.0. In Inglese Content Curation definisce l’attività di trovare, organizzare, annotare e condividere contenuti digitali ritenuti rilevanti e/o interessanti, sia relativi a un argomento specifico oppure un ambito, un pubblico di destinatari o segmento di mercato precisi. La Content Curation quindi si prospetta come strumento interessante e addirittura strategico per condividere informazioni, veicolare notizie, contenuti didattici. Di seguito propongo una serie di strumenti e siti web utili che potrebbero rivelarsi interessanti e gradevoli da adottare, sia a livello personale che in classe.Addict-o-matic – Permette di ricercare i migliori siti sul web, le ultime notizie, post blog, video e immagini.Curata – Curata è il fornitore principale di tutto il software per content curation per il marketing.

Didattica Inattuale: “Il Diluvio informativo e il prendersi cura” di Gianfranco Marini. Posted on dicembre 12, 2017 by tutor lim Intervento di Gianfranco Marini al convegno “Chi ama la scuola la ribalta”, organizzato dall’associazione Flipnet il 20/10/2017 a Roma.

Didattica Inattuale: “Il Diluvio informativo e il prendersi cura” di Gianfranco Marini

Titolo dell’intervento “Il diluvio informativo e il prendersi cura”. Dalla cura dei contenuti alla didattica conviviale, percorso di “didattica inattuale” che muove dalla necessità di valorizzare la cura dei contenuti. Wakelet: raccogliere e condividere contenuti - ... L’obesità ai poveri, la dieta fitness ai ricchi. Vale anche per l’educazione. Di Marco Morosini* Forse senza volerlo Michele Serra ha suscitato un ampio e confuso dibattito sulla stampa.

L’obesità ai poveri, la dieta fitness ai ricchi. Vale anche per l’educazione

Ho riletto più volte la sua Amaca del 20 aprile. Lo spunto di attualità di Serra era un episodio di cosiddetto bullismo, ossia di violenza verbale, gestuale e mediatica (video della violenza pubblicato in internet) di alcuni adolescenti verso un professore. Ciò avveniva in una scuola tecnica. L'aggiornamento dei docenti nella "Cattiva Scuola". Raccolta di Strumenti per creare Giochi Educativi Post pubblicato su Educational Technology and Mobile Learning dedicato all'apprendimento basato sul gioco - Game Based Learning.

L'aggiornamento dei docenti nella "Cattiva Scuola"

The art of content curation. Robin Good - La curation può cambiare il mondo dell'educazione - 1^ Parte. Prima parte dell’intervista di Gianfranco Marini a Robin Good Un dialogo con Robin Good sulla curation e sul ruolo che essa può avere nel trasformare l’apprendimento da pratica trasmissiva a costruzione collettiva della conoscenza incentrata sul pensiero critico. Content curation: cos'è, a cosa serve, tool indispensabili. La content curation è un processo che consente di raccogliere, organizzare, arricchire e condividere attraverso piattaforme specializzate.