background preloader

Colore

Facebook Twitter

Encycolorpedia - Schemi Colori Hex, Grafici, Tavolozze & Conversioni. A Brief Lesson on Color Theory. Guida all'uso del CMYK su InDesign. La ruota dei colori è sbagliata ? Come funziona veramente la visione dei colori. Di Jason Cohen Perché gli artisti sono speciali?

La ruota dei colori è sbagliata ? Come funziona veramente la visione dei colori

Chiedete a qualsiasi artista di spiegare come funziona il colore e tutti si lanceranno in un trattato su come i tre colori primari: rosso, blu, giallo formino la "ruota" dei colori. Perché "ruota? " Tutti gli altri colori sono creati mescolando questi tre colori in certe proporzioni, che spiegherò. In particolare, mescolando uguali quantità di ciascuna coppia di colori primari si producono i colori secondari (arancione, verde e viola): Continuando questo processo si produce la fatidica ruota dei colori che probabilmente avrete imparato a scuola, un grazioso dispositivo, simmetrico in cui ogni colore si fonde senza soluzione di continuità e linearmente nel successivo: Purtroppo, niente di tutto questo soddisfa un'indagine anche superficiale Ad esempio, quando osservate gli inchiostri della vostra stampante vedrete qualcosa di molto diverso: Sono tre i colori d'inchiostro che, se combinati, producono tutti gli altri: ciano, magenta e giallo.

Coolors - The super fast color schemes generator! Alessandro Bernardi’s Videos on Vimeo. Color: Psychology vs. Perception. Combinazioni colori - Adobe Color CC. Lezioni di fotografia. Profilo Colore Così come la scelta del formato di file che andremo a creare può avere un impatto anche notevole sul risultato finale che otterremo, per completare il capitolo delle impostazioni pre-scatto è bene che si comprenda anche il concetto di "spazio colore".

Lezioni di fotografia

Senza entrare troppo nello scientifico, possiamo definire lo Spazio Colore come la mappatura di un determinato modello di colori astratto. Un modello colore non è nient'altro che un modo per rappresentare i colori tramite una combinazione di numeri, detti componenti colore. I modelli colore più utilizzati nell'ambito fotografico e informatico sono i modelli RGB e CMYK. Poichè il modello quadricromatico CMYK è un modello utilizzato principalmente in ambito di stampa, ci concentreremo ora solo sul modello RGB. Lo spazio colore. Versione stampabile Giovedì 30 settembre 2010 Di Max Ferrero IL CONCETTO DI SPAZIO COLORE- Lo spazio colore è il Gamut riproducibile.

Lo spazio colore

Il Gamut è la rappresentazione matematica dello spazio o del quantitativo di colori ottenibili in un flusso di lavoro. Il flusso di lavoro è l’insieme di apparecchi utilizzati per un determinato risultato, e il Gamut è stabilito dall’apparecchio più limitato. Anche la visione umana ha un suo Gamut, molto esteso rispetto a quelle delle nostre apparecchiature elettroniche ma anch’esso limitato. Il grafico CIE 1931 rapprensenta la gamma dei colori percepibili dall'occhio umano. Senza andare ad approfondire teorie prettamente matematiche, a noi fotografi preme sapere che questo è il grafico di riferimento dei colori assoluti.

Risorse creative per i webdesigners. Il mestiere del web designer è evoluto molto negli ultimi tempi.

Risorse creative per i webdesigners

Da che questa figura professionale doveva saper fare ogni cosa, dal design alla programmazione, oggi, fortunatamente, il web designer ha il privilegio di potersi concentrare sopratutto sull'aspetto creativo e quindi sul design vero e proprio delle pagine web. Tante risorse a pagamento o gratuite possono aiutare il web designer in questo compito e oggi vi segnaliamo alcune di queste, ovviamente free. 1. Paletton Generatore di schemi di colore motlo facile da usare. 2. Non è la prima volta che parliamo nei nostri corsi di web design di questo sito-community,dove potete trovare migliaia di schemi di colore per i vostri progetti di web design, realizzati da altri creativi di talento. 3.

9 great color resources. Colour is an integral element of design.

9 great color resources

And the web is full of endless resources and tutorials covering it. But, sometimes too much choice can be confusing. Conversione colore e intenti di rendering con Photoshop. Rieccoci qui, ospiti di Total Photoshop, per parlare di fotografia!

Conversione colore e intenti di rendering con Photoshop

Abbiamo introdotto, nel precedente articolo, il concetto di spazio colore standard e di gamut delle periferiche. Se te lo fossi perso o se ti servisse un ripasso, puoi leggere Spazio colore sRGB e Adobe RGB: ma quanti colori esistono? Sostanzialmente in entrambi i casi si tratta di “sottoinsiemi” del più ampio spazio colore che comprende tutte le tinte visibili dall’occhio umano. Vediamoli nel dettaglio. Calibrare il monitor per vedere le tue foto senza alterazioni.

Il monitor è ormai il riferimento esclusivo che tutti noi utilizziamo per valutare i nostri scatti, decidere se sono troppo chiari o troppo scuri o se hanno dominanti.

Calibrare il monitor per vedere le tue foto senza alterazioni

E’, quindi, naturale correggerli utilizzando il nostro software di foto ritocco preferito regolando curve, livelli e colore. Lo spazio colore ProPhoto RGB. La maggior parte delle macchine fotografiche digitali professionali permette di scegliere lo spazio di colore con cui scattare, segnatamente sRGB o Adobe RGB 1998.

Lo spazio colore ProPhoto RGB

Ma qual è la scelta migliore? Per rispondere a questa domanda è prima di tutto necessario comprendere quali sono le differenze tra le diverse alternative possibili. Una delle voci più autorevoli nell’area del Color Management è stata sicuramente quella di Bruce Fraser, co-autore del famoso libro “Real World Color Management“. Photoshop tutorial: Use colour theory to balance a photo’s colours using Photoshop CC’s Color panel (or Photoshop’s Kuler panel) The Mask Ghosts Through. I’ve been one poor writer, lately, and I apologize for this.

The Mask Ghosts Through

A swarm of workshops and courses took its toll in late spring and I am only starting to take control of my time again. I come back to this blog exactly two months after the last article, hopefully with something you may find interesting. First, a warning: please do not consider the content of this post as something carved in stone. Rather, take it as a work-in-progress on a sharpening technique that needs to be tested: it may either work or not, but I think it’s worth trying. There is an action available (link at the end of the post) and you’re free and very welcome to comment if you wish. Let me reveal, first, that the Mask mentioned in the title is the Unsharp Mask.

Color Distribution, Printable and Otherwise - Modern Photoshop Color Workflow. My friend and fellow author Russ Brown sent me an image of an Amazon milk frog, which he grabbed from the web somewhere.

Color Distribution, Printable and Otherwise - Modern Photoshop Color Workflow

Photoshop tutorial: Match the colours of objects in Photoshop using the Match Color tool. How to Easily Colorize a Black-and-White Photograph in Photoshop — The Shutterstock Blog. How to Convert RGB to CMYK in Photoshop. When you take a photograph with a digital camera or scan an image using a digital scanner, the resulting file will use the RGB (Red Green Blue) colour space. Albero del Colore — Correzione colore in Photoshop.