background preloader

PROSPETTIVA

Facebook Twitter

258 intro. (146) TUTORIAL disegno illusione ottica_3D illusion. Muhammad Ejleh - Ricerca Google. Kurt Wenner 3D Pavement Art Inventor – Incredible Illusions. Www.julianbeever.net. Born Cheltenham, UK 1959.Grew up in Melton Mowbray from the age of two.Attended state schools and studied Art at Leeds Met.

www.julianbeever.net

University in UK.1979-83.Julian Beever is a British artist who began pavement art as a busker, drawing in different countries including the USA, Australia and Europe to fund his travels .Began anamorphic pavement illusions in early 90’s. Commercial commissions from mid 2000’s.Has also worked in a range of different jobs including photographer’s assistant, tree-planter, carpet-fitter, Art teacher, English teacher (TEFL), street entertainer and Punch and Judy Man.Made 10 part TV series « Concrete Canvas » (with ElectricSky Productions) in 2007.Wrote book « Pavement Chalk Artist », now in third edition (published by Firefly), featuring his pavement art in 2011 . His earlier drawings were portraits of well known people which worked best in getting immediate attention from passers-by. He still finds time to do drawings for his own satisfaction and for their own sakes. Edgar Mueller - Street Artist. 3D streetpainting, Street Art by artist Leon Keer - anamorphic mural AR 4D.

Art as a tool for change. François Vogel . Contact. Les crabes. Francois vogel on Vimeo. Café court / Expresso Video - François Vogel. Pavel Florenskij (1882-1937) – «La prospettiva rovesciata». Ci sono solo due tipi di rapporto con la vita: quello interiore e quello esteriore, come ci sono due tipi di cultura: contemplativo-creativa e rapace-meccanica. – Petite Plaisance Blog. «[…] la mia unica speranza è che tutto ciò che si fa rimane».

Pavel Florenskij (1882-1937) – «La prospettiva rovesciata». Ci sono solo due tipi di rapporto con la vita: quello interiore e quello esteriore, come ci sono due tipi di cultura: contemplativo-creativa e rapace-meccanica. – Petite Plaisance Blog

Pavel Aleksandrovič Florenskij, Non dimenticatemi, 1935 È davvero la «prospettiva» una immagine naturale della essenza del mondo? […] È proprio vero che la prospettiva, come sostengono i suoi fautori, esprime la natura delle cose e pertanto deve sempre e dovunque essere considerata come presupposto assoluto di veridicità artistica? O è piuttosto solo uno schema (e per di più uno dei possibili schemi di rappresentazione) che corrisponde non alla percezione del mondo nell’insieme, ma solo a una delle possibili interpretazioni del mondo, legata a un ben determinato modo di sentire e di comprendere la vita?

RUSSIA Pavel Florenskij, martire della ‘prospettiva inversa’ Fu ucciso in un giorno di dicembre all’apice del terrore staliniano.

RUSSIA Pavel Florenskij, martire della ‘prospettiva inversa’

Sacerdote, teologo, ma anche scienziato di valore. Collaborò ai progetti di elettrificazione e modernizzazione industriale del Paese. Fu direttore scientifico dell’Istituto Elettrotecnico Sovietico. Ha salvato dalla distruzione la Lavra di San Sergio, il più importante monastero della Russia. Ha rivelato il segreto delle icone. ROMA (AsiaNews) - Tra i tanti “nuovi martiri” russi dell’ateismo di Stato, ricordati in questo centenario della memoria rivoluzionaria, una figura spicca per la sua profetica originalità e l’unicità del suo destino. A differenza di tanti altri intellettuali, padre Pavel non volle lasciare il Paese, pur avendone la possibilità, e non venne nemmeno espulso.

Prospettiva lineare e prospettiva rovesciata. Un confronto. La prospettiva è un modo di appropriarsi del visibile.

Prospettiva lineare e prospettiva rovesciata. Un confronto

L’immagine prospettica non è altro che la simulazione di uno sguardo, cioè la ricostruzione della visione di un soggetto, immaginato come spettatore di una scena (benché monoculare e immobile). Con la prospettiva lo sguardo diviene immagine. L’immagine prospettica rappresenta lo sguardo che l’osservatore rivolge al mondo (Hans Belting).

E’ questo il senso della metafora albertiana della finestra (il quadro è come una finestra aperta sul mondo). Prospettiva. Visione prospettica in un'illustrazione dell'artista Giacomo Barozzi (1644) Si tratta quindi di una proiezione centrale, o conica.

Prospettiva

La specificazione è utile per distinguerla dalla prospettiva parallela, modo alternativo, anche se non di uso corrente, di chiamare le assonometrie. La parziale comunanza dei termini è dovuta al fatto che l'assonometria, per motivi strutturali legati alla determinazione dell'immagine su un solo piano, può essere vista come un caso particolare della prospettiva, quando il centro di proiezione, anziché essere un punto proprio, è all'infinito.

Anche per la prospettiva centrale, configurandosi essa come diretta applicazione di uno dei metodi di rappresentazione appartenenti al corpo della geometria descrittiva, vale il requisito della sostituibilità fra la figura obiettiva e la sua proiezione. Il mondo visto da un'altra prospettiva: l'arte dell'anamorfosi! Sembra una parola complicata, in realtà l’anamorfosi non è altro che un’immagine fortemente distorta che acquista la «vera forma» solo quando l’osservatore si dispone in una particolare posizione molto inclinata rispetto al suo piano.

Il mondo visto da un'altra prospettiva: l'arte dell'anamorfosi!

Ogni giorno vediamo delle anamorfosi attorno a noi: la segnaletica stradale orizzontale (come la scritta “stop“, il pittogramma della bicicletta, etc…) è sempre anamorfica affinché le scritte appaiano leggibili da un punto di vista molto radente. Gli appassionati di calcio, inoltre, possono osservare un tipico esempio di anamorfosi nelle pubblicità della TIM poste accanto alle porte di calcio: dal punto di vista delle telecamere appaiono due pannelli verticali con il logo dell’azienda, in realtà sono due tappetini stesi ai lati della porta.

Proprio per i suoi effetti ottici sorprendenti, l’anamorfosi è stata sfruttata spesso nella pubblicità, anche negli spot video. Ecco un paio di esempi molto ben riusciti: