background preloader

Pantone

Facebook Twitter

Fisica ed arte: la visione dei colori. Vi siete mai chiesti come funzioni la nostra percezione del colore?

Fisica ed arte: la visione dei colori

Ad esempio perché vediamo il cielo blu? Perché non verde o fucsia? Tutto comincia con la luce del Sole (quando il sole tramonta il cielo ci appare nero, dunque il Sole c’entra!) : la sua luce è composta da lunghezze d’onda che vanno dai 380 nm (cioè milionesimi di millimetro) ai 780 nm, in pratica le onde elettromagnetiche relative ai colori compresi tra il violetto (con lunghezze d’onda molto corte) e il rosso (lunghezze d’onda molto lunghe) passando per tutti i colori dell’arcobaleno. Naturalmente il Sole emette anche raggi Ultravioletti (quelli a sinistra del viola) e Infrarossi (quelli a destra del rosso), ma non sono visibili al nostro occhio.

Osservate il grafico: lo spettro solare al di fuori dell’atmosfera ha un picco nella zona dell’azzurro, picco che si riduce drasticamente nel momento in cui la luce solare arriva al livello del mare. Ma non tutte le “luci bianche” hanno lo stesso spettro. Mario's 1993 biography includes everything you wanted to know about Nintendo characters. You knew Mario was a plumber.

Mario's 1993 biography includes everything you wanted to know about Nintendo characters

But did you know he was born and raised in Brooklyn, and treats everyone he meets with dignity and respect? The Nintendo Character Guide, published in 1993, was a reference for anyone who wanted to make use of Nintendo characters and logos for “advertising, promotions, signage and products approved by Nintendo.” It has information on Mario, Yoshi, Princess Peach, and Bowser among others. Blake J. Harris shared pictures from the book yesterday on Twitter. The Nintendo Character Guide was one of the research materials that went towards production of the book. By the way, Bowser’s malevolent antics are apparently inspired by his hatred for happy fungi. H/T Pressthebuttons.com | Image via Nintendo | Remix by Jason Reed.

Vintage Nintendo manual reveals Pantone colours of iconic characters. Famous Children's Characters Are Just as Recognizable in Pantone Posters. Shop Pantone's Top 10 Colors for Fall Before The Leaves Turn. Colori Pantone Coated e uncoated con valori RGB CMBY. Di seguito troverete tutti i colori pantone classificati per nome e numero con i relativi valori RGB, CMYK, Lab, HSB e l'equivalente in HEX per l'html.

Colori Pantone Coated e uncoated con valori RGB CMBY

Inoltre selezionando il colore sarà possibile navigare all'interno delle mappa cromatiche ad avere i consigli sui colori che meglio si abbinano al tuo colore Pantone, proponendoti i Colori adiacenti, il colore complementare, i colori analoghi ed abbinamenti quaternari dei colori tetradic. Il programma è in grado di convertire i sistemi cromatici da RGB a CMYK, da RGB a Lab, da RGB a HSB, da RGB a HEX e viceversa. I codici utilizzati per la conversione sono riportati nella pagina corrente. Questo sistema di Conversione dei colori non solo è rivolto ai grafici e tipografi ma anche agli web designer per l'abbinamento dei colori per i vari layout css, grazie ai sistemi di abbinamento cromatico completamente automatizzati. La ruota dei colori o cerchio di colore è uno strumento fondamentale per la combinazione dei colori. Split Complementari.

Search - find a PANTONE Color. Pantone ha aggiunto 112 nuovi colori alla sua gamma. Home » Magazine » GRAFICA » Pantone ha aggiunto 112 nuovi colori alla sua gamma Il sistema colore Pantone si allarga e la serie dedicata alla grafica è stata arricchita di ben 112 nuovi colori, il totale sale quindi a 1.867 colori tra i quali scegliere quando ci si occupa di un progetto per la stampa.

Pantone ha aggiunto 112 nuovi colori alla sua gamma

Per scegliere i nuovi colori che sono stati introdotti, il Pantone Colour Institute ha effettuato alcune ricerche per capire le scelte fatte dai designer nell’ultimo periodo ed hanno deciso di suddividere le nuove tonalità in 3 differenti macro categorie: rossi, blu e neutri. Per non farsi mancare tonalità più estreme, sono state aggiunte anche audaci sfumature di verde e viola. Per la realizzazione di questi nuovi colori e per fare in modo che questi vengano conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, l’azienda ha scelto di collaborare con famosi designer di tutto il mondo. I nuovi colori Pantone interpretati da Umberto Daina Umberto Daina è un designer italiano nato a Palermo nel 1979.