background preloader

Colore

Facebook Twitter

Color Supply. The Minimalist Color Palettes of 2015. Quando i colori si incontrano sulla tela. Che succede quando un rosso si imbatte in un verde?

Quando i colori si incontrano sulla tela

Beh, più che un incontro sarà uno scontro! Uno dei più feroci che si possano vedere dentro un quadro. Rosso e verde, che in altri casi se ne stanno buoni e tranquilli in mezzo ai loro simili, improvvisamente tirano fuori le unghia e se le danno di santa ragione. Chi vince? Nessuno dei due, credo… continueranno a rialzarsi e lottare per l’eternità come in questo quadro di Derain!

Ma lui e gli altri Fauves lo facevano apposta: sceglievano di accostare proprio coppie di colori complementari in modo che le due tinte si accendessero a vicenda. Incontri così esplosivi si trovano solo in Emil Nolde, un espressionista tedesco capace di scelte cromatiche visionarie e impensabili. “Tutti i colori sono gli amici dei loro vicini e gli amanti dei loro opposti” amava dire, invece, Marc Chagall. Ma i suoi non sono colori complementari, bensì colori puri che si affiancano e dialogano armoniosamente. E quando il colore non è timbrico allora com’è? Eternal breathe. Retro Rainbow. For Real? Inside out by DisneyPixar: Emotional Hues of COLOURlovers [ infographic ] + Mini Challenge! by COLOURlovers. I colori nella pittura, Teoria dei colori, i colori della natura, i colori nell'arte, i colori dei Thangkas tibetani, i colori di Torino, i colori dei grandi pittori, i colori dell'antico Egitto, i colori del sole che sorge, tramonto.

Colorblind People Experiencing Colors. 'Humanae' Portraits Match People of Different Ethnicities With Their Pantone Color. Brazilian fine art photographer Angelica Dass‘ series Humanae identifies portrait subjects from around the world using the Pantone color system.

'Humanae' Portraits Match People of Different Ethnicities With Their Pantone Color

Using an 11×11 pixel swatch from her subjects’ faces, Dass matches them to corresponding Pantone colors, creating an abundant and unique catalog of skin tones that reflects the world’s diversity beyond the categorizations we have long been confined to. We recently asked her more about the ongoing project. What was your inspiration for using Pantone colors to represent humans? “If what I wanted was to destroy the concepts of colors associated with race, such as red, yellow, white and black, it would not be logical to use a color scale that works with percentages of these colors.

That’s why I chose not to use CMYK or RGB. I 100 colori della pelle dell’uomo. Shape of eye's 'light pipes' is key to colour sorting. Physicists have pinned down precisely how pipe-shaped cells in our retina filter the incoming colours.

Shape of eye's 'light pipes' is key to colour sorting

These cells, which sit in front of the ones that actually sense light, play a major role in our colour vision that was only recently confirmed. They funnel crucial red and green light into cone cells, leaving blue to spill over and be sensed by rod cells - which are responsible for our night vision. Key to this process, researchers now say, is the exact shape of the pipes. Il colore è un'illusione - Tasc. Il 27 Febbraio 2015 passerà alla “storia” come il giorno in cui tutto il mondo (o quasi) si è chiesto di che colore fosse un vestito: nero e blu o bianco e oro?

Il colore è un'illusione - Tasc

Il colore è solo un’illusione? La foto postata su Tumblr da Caitlin McNeill, una ragazza scozzese, riportava la seguente didascalia: «Ragazzi per favore aiutatemi: questo vestito è bianco e oro o blu e nero? Io e i miei amici non riusciamo a metterci d’accordo e stiamo impazzendo». A quanto pare, però, non solo Caitlin e suoi amici non sono stati in grado di accordarsi sul colore del vestito incriminato ma hanno fatto impazzire anche il resto del mondo che avrebbe vissuto sicuramente meglio senza sapere dell’esistenza di quel capo di abbigliamento.

Partiamo dall’atomo della questione: il colore. Entrambi abbiamo imparato fin da piccoli che le carote sono arancioni ma come posso essere sicuro che tu percepisca il mio stesso colore (quello di sinistra) e non un altro che hai imparato a chiamare arancione? Diversi tipi di vista. Color Inspiration from the Masters of Painting by COLOURlovers. The world has seen thousands of artists and millions of great pieces of art, but we chose just a handful of pieces of art from some of greatest masters of painting to show a little of how they were inspired by color... or perhaps, how they inspire us with color.

Color Inspiration from the Masters of Painting by COLOURlovers

COLOR IN MOTION / Main. La scienza dei colori di Anders Jonas Ångström. Al fisico svedese padre della spettroscopia, a cui ora è anche intitolata un’unità di misura della lunghezza, Google dedica il doodle di oggi.

La scienza dei colori di Anders Jonas Ångström

Ecco chi era Pubblicato Il doodle del 13 agosto dedicato ai 200 anni dalla nascita di Anders Jonas Ångström Oggi sono trascorsi due secoli esatti dalla nascita del fisico svedese Anders Jonas Ångström, conosciuto come uno dei fondatori della scienza della spettroscopia. E per tutto il giorno anche Google rende omaggio ad Ångström con un doodle dedicato ai suoi lavori sulla spettroscopia e sull’interazione tra materia e radiazione elettromagnetica. Ångström è ricordato anche per aver notato che da una scintilla è possibile ottenere due spettri, uno caratteristico del metallo dell’elettrodo e l’altro tipico del gas in cui si trova l’elettrodo stesso. Oggi l’angstrom (simbolo Å) è anche un’unità di misura della lunghezza, che corrisponde a 10-10 metri (ossia a un decimo di miliardesimo di metro).

Live on FESPA TV. Come forse qualcuno ricorderà, lo scorso mese di maggio ho partecipato al FESPA a Monaco di Baviera.

Live on FESPA TV

Pochi giorni fa sono stati pubblicati sul canale di YouTube FESPA TV, i video relativi a cinque dei sei seminari che ho tenuto in quei giorni. I seminari sono in lingua inglese e la loro durata varia tra 30 e 60 minuti. Idee 117: di ogni colore. Modern Photoshop Color Workflow — Latest color correction book by Dan Margulis. Si fa presto a dire blu… Nel blu dipinto di blu, cantava Modugno… sì, ma che blu?

Si fa presto a dire blu…

Eh no, qui ci vuole un po’ di precisione! Perché c’è blu e blu… Ne sa qualcosa Miranda, l’antipatica direttrice di una rivista di moda che ne Il diavolo veste Prada richiama l’incauta aspirante assistente proprio sulle definizioni cromatiche degli indumenti. A questo punto, dopo tutte le sfumature di rosso e lo studio della percezione dei colori, siamo pronti ad affrontare anche il blu. Le sue gradazioni sono decine e decine ma analizzerò solo quelle più importanti dal punto di vista delle arti visive. 10 Commandments of Type and Color. Articles, Infographic, Resources June 19, 2014 Here’s 2 really clever infographic featuring the 10 Commandments of Type and Color.

10 Commandments of Type and Color

It’s always good to have a steady foundations and some basic principles for your graphic design work! While not absolute rules, these infographics created by the lovely DesignMantic are very good guidelines to ensure that your work has a sense of aesthetics and that you can express the message the clearly. 300 anni prima di Pantone. 271 Years Before Pantone, an Artist Mixed and Described Every Color Imaginable in an 800-Page Book. In 1692 an artist known only as “A.

271 Years Before Pantone, an Artist Mixed and Described Every Color Imaginable in an 800-Page Book

Boogert” sat down to write a book in Dutch about mixing watercolors. Not only would he begin the book with a bit about the use of color in painting, but would go on to explain how to create certain hues and change the tone by adding one, two, or three parts of water. The premise sounds simple enough, but the final product is almost unfathomable in its detail and scope. Idee 28: tutti i colori che avete in mente. I colori vi circondano, e voi vedete un mondo meravigliosamente colorato. Ma vi siete mai chiesti che cosa sono, in realtà, i colori? CERVELLO E COLORI. I colori non esistono materialmente: esistono nei nostri occhi e nel nostro cervello (e quindi, nell’esperienza soggettiva). A crearli è la luce. Succede che i fotoni emessi da una sorgente di luce rimbalzino in misura diversa su varie superfici, stimolando i recettori dell’occhio, che a loro volta inviano segnali biochimici al cervello.

CERVELLO E CREATIVITÀ ARTISTICA. Color Correction Campus - I Corsi di Correzione del Colore di Marco Olivotto - Color Correction Campus - Correzione del Colore - Risorse. Il colore nel web design - Lobae Design. “Ciò che si apprende dai propri maestri (o dagli articoli nei siti web n.d.a.) è un veicolo che serve per percorrere le strade battute: chi arriva al termine di quelle strade deve abbandonarle e proseguire a piedi” Veda“Per arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima” Star Trek Un articolo esaustivo di tutto quello che è importante sapere sul colore e sulle leggi che lo regolano, dovrebbe essere composto da molte centinaia di pagine.

Per questo motivo mi sono fissato come obiettivo quello di fornire degli spunti di riflessione e di approfondimento e qualche strumento gratuito utile per cominciare a muoversi nel meraviglioso mondo dei colori. Trascurerò volutamente la valenza psicologica del colore perché ampiamente trattata in moltissimi articoli e infografiche. Una delle cose più importanti alla base di qualsiasi progetto di comunicazione efficace è la paletta colori. Essa può fare la differenza fra un progetto di successo ed uno fallimentare. Misurazione del colore. 1. 2. 3. 4.

Teoria

Pantone. Codici colore. Colore. Margulis. Boscarol.