background preloader

Didattica per competenze

Facebook Twitter

Equality Explorer - Solving Equations. Il RAV e le competenze di cittadinanza. Progettazione e preparazione dell'UdA. Blog di Lorella Carimali. 12 Must Have Android Apps for Teachers. Educational Technology and Mobile Learning: 7 Handy Tips to Help Teachers Collect and Manage Google Forms Responses. November 15, 2017 Google Forms is a great free web tool that allows you to create a wide variety of forms (e.g., surveys, polls, questionnaires..etc).

Educational Technology and Mobile Learning: 7 Handy Tips to Help Teachers Collect and Manage Google Forms Responses

Your forms can include various multimedia materials such as text, images, videos, and charts. Our Google Forms section here in EdTech and mLearning has a number of interesting guides and tutorials to help you make the best of Forms in your teaching. In today's post we are sharing with you some handy tips on how to collect and manage your Forms responses. More specifically, you will get to know how to : Secondaria primo grado. Secondaria secondo grado. HUB Scuola. Beautiful text and graphics for your videos.

Mangahigh.com - Play math, love math. LIDIA Digital Learning - Crea la tua Mappa Concettuale da un testo digitale. Flipped < Mondadori Education. Webinar < Mondadori Education. Partendo dai concetti di base dell'acquisizione della L2, si parlerà dell'importanza dei fattori affettivi in classe per la costruzione di un ambiente di apprendimento efficace.

Webinar < Mondadori Education

Tenendo conto dei contributi della neurologia, della psicologia e degli ultimi progressi della fisica quantistica, si può affermare che si impara più facilmente solo ciò che si ama, ciò che ci appassiona, che ci fa provare emozioni e sentimenti piacevoli. La PIAZZA - Piazza delle Competenze. App Fidenia - Scaricala Ora. GLI 8 STILI DELLA COMUNICAZIONE IN CLASSE. Galileo. Galileo e la rivoluzione scientifica Tra Cinquecento e Seicento, in Europa cambia la concezione della natura e il modo di conoscerla.

Galileo

Una delle figure fondamentali di questa rivoluzione scientifica è Galileo Galilei. Grazie al perfezionamento del cannocchiale e al suo utilizzo, lo scienziato pisano ha fornito prove alla teoria del sistema eliocentrico elaborata da Copernico. OS ti regala “Stupiamoli con Kahoot!”, il video tutorial per creare quiz online con Kahoot! Buon inizio anno scolastico - Orizzonte Scuola.

“Stupiamoli con Kahoot!”

OS ti regala “Stupiamoli con Kahoot!”, il video tutorial per creare quiz online con Kahoot! Buon inizio anno scolastico - Orizzonte Scuola

È il video tutorial gratuito di Orizzonte Scuola, realizzato da Andrea Raciti, che illustra come utilizzare Kahoot! , una sorprendente web application, progettata sui principi del game-based learning, che offre agli insegnanti la possibilità di realizzare quiz e sondaggi online da proporre in classe, rendendo la lezione più divertente e accattivante. Il service learning come pratica didattica. Lavorare per Unità di apprendimento, ecco perché dovresti farlo. Di Orazio Branciforti, Carla Sacchi, Martina Bocchi In questa sezione si propongono, per i docenti della Scuola Secondaria di I grado, Unità di apprendimento (UA) per ogni disciplina, strutturate secondo uno schema condiviso e sperimentato.

Lavorare per Unità di apprendimento, ecco perché dovresti farlo

Lo scopo è di suggerire delle piste di lavoro adatte per una particolare classe del triennio, offrire degli spunti operativi, naturalmente legati a chiari riferimenti valoriali e culturali, che ogni docente, tenendo conto della specifica realtà in cui opera, dovrà poi modificare ed adattare al suo contesto, per rendere più efficace l’azione didattica. Riteniamo sia opportuno, inoltre, condividere preliminarmente con i docenti che intervengono sullo stesso gruppo classe la scelta di alcune competenze trasversali da perseguire, ricavandole dai Documenti nazionali vigenti, perché una progettazione coordinata risulterà più incisiva per lo sviluppo integrale della persona degli allievi.

7 FILM PER RAGAZZI SUL GIORNO DELLA MEMORIA. 1.

7 FILM PER RAGAZZI SUL GIORNO DELLA MEMORIA

Il viaggio di Fanny. . Basato su una storia vera, il film racconta la vicenda di Fanny, una ragazzina ebrea di 13 anni che nel 1943, durante l’occupazione della Francia da parte dei tedeschi, viene mandata insieme alle sorelline in una colonia in montagna. Lì conosce altri coetanei e con loro, quando i rastrellamenti nazisti si intensificano e inaspriscono, scappa nel tentativo di raggiungere il confine svizzero per salvarsi.

Un viaggio emozionante sull’amicizia e la libertà raccontato attraverso gli occhi dei bambini che consentirà ai giovani spettatori di comprendere più a fondo il dramma della guerra e della persecuzione razziale. (Visione consigliata dagli 11 anni in poi) 4 Educational Websites to Transform Your Class into Interactive Learning Space. August 26, 2017 Spiral is a great website where you can create a class for your students and get them engaged in a wide variety of collaborative learning activities.

4 Educational Websites to Transform Your Class into Interactive Learning Space

Come usare Work Chat per condividere e collaborare – Evernote Aiuto e Apprendimento. APPrenderò – La scuola verso il futuro. StoryMapJS è una web-app gratuita per raccontare storie a partire da luoghi.

APPrenderò – La scuola verso il futuro

12 Great Web Tools for Creating Educational Games. August , 2017 s we have stated elsewhere, 'designing learning games is a great way to develop students analytic thinking and foster self-expression.

12 Great Web Tools for Creating Educational Games

It is also an effective way to introduce students to basic coding and programming concepts and help them cultivate 21st century learning skills.' 14 Great Books on How Video Games Boost Kids Learning. August 20, 2017 Gaming is a growing trend in the 21st century learning paradigm and you don't need to look hard to see the evidence.

14 Great Books on How Video Games Boost Kids Learning

Digital and video games take up a big part of the lives of our digital natives, and of course, as is the case with every 'new technology' doubtful and cynical voices are the first to be heard. When writing was first invented some 6 thousands years ago, people were very critical of the new invention. 8 Good Android Apps to boost Teachers Professional Growth.

Convert anything to anything. Blog. Curious about what we’ve been up to at Nearpod? Check out some the features that we’ve added! Math in Progress, una sperimentazione didattica della matematica alla luce delle Nuove Indicazioni 2012 - Tuttoscuola. Di Roberta Michelini. Learning Objects. Alcuni presupposti teorici. Elenamaria Armand - L’LTSC (Learning Technology Standard Commette) definisce i learning objects come "ogni entità digitale o non digitale che può essere utilizzata, riutilizzata o indicata come riferimento durante l’apprendimento supportato dalle nuove tecnologie". Sono oggetti didattici digitali, ossia documenti, applicazioni software, immagini, sequenze video e aggregati di questi, a sé stanti (che non dipendono da altro materiale) e utilizzati in un percorso di apprendimento. La filosofia alla base del learning object è il just in time, just for you, just enought.

Un learning object (LO) per essere definito tale, deve rispondere ad alcuni requisiti per cui deve essere un oggetto: Le migliori alternative a Movie Maker per l'editing video con sistemi Windows. Quando pensiamo a software per l'editing video nei sistemi Windows, il primo nome che ci viene in mente è Movie Maker, una volta presente all'interno del Sistemo Operativo, oggi disponibile al download gratuito a questo indirizzo: www.windows-movie-maker.org/. Vi presento oggi 3 valide alternative a Windows Movie Maker, sempre gratuite, che potrete liberamente scaricare, installare ed utilizzare per creare i vostri video.

Una delle migliori soluzioni per l'editing video a livello semiprofessonale ; Fimora vi fa accedere dalla sezione principale ad un ricco archivio di tracce musicali, a più di 130 tipi di testo, a 75 effetti diversi di transizione, a oltre 150 filtri e strati e vi permette di utilizzare ed inserire oltre 250 elementi. Inoltre, è possibile modificare l'audio e il testo separatamente. Tutte queste caratteristiche possono essere utilizzate gratuitamente, ma la versione a pagamento vi mette a disposizione altre funzionalità, come la rimozione del logo. Articoli correlati. 8 Google Sheets Add-ons Every Teacher Should Know About. July , 2017 Google Sheets add-on store features a number of educational extensions to use with your forms and spreadsheets to add amazing functionalities. These add-ons are arranged into various categories.

Evernote e appunti multimediali nel cloud. Un video di presentazione del servizio web. Disegnare con Libre Office - Orizzonte Scuola. Quando pensiamo a LibreOffice probabilmente pensiamo subito alla videoscrittura o al foglio di calcolo. Tuttavia in questo programma esistono anche altri moduli come Impress e Draw che possono essere utilizzati in maniera molto agevole e offrire tanti spunti di lavoro per la didattica, sia per preparare materiali per le lezioni sia per il lavoro in classe. LibreOffice Draw in particolare è il modulo dedicato alla grafica.

Non è un software per fare fotoritocco, per questo ci sono altre applicazioni, ma il suo utilizzo è orientato principalmente al disegno e alla composizione. L’interfaccia grafica è molto semplice ed intuitiva, ma dietro ad un scarno ambiente ci sono potenti strumenti raggiungibili tramite le barre degli strumenti, la barra laterale e i vari menu. Classi 2.0 by Alberto Pian – Condivisione di strumenti, workflow ed esperienze per il successo dell'insegnamento. Register_meta_title. "Voyager", funzionalità di Google Earth utile a docenti e studenti - Orizzonte Scuola. La digitazione vocale nei Documenti Google: video tutorial di Jessica Redeghieri. Insegnare Coding senza computer, alcune risorse utili - Orizzonte Scuola. Tutte le volte che vado in libreria mi soffermo sempre a sfogliare i manuali di informatica e nei giorni scorsi mi è capitato di prendere visione di una guida dedicata agli insegnanti. Si trattava di una serie di bellissimi volumi, in quanto strutturati in maniera impeccabile, delle varie materie scolastiche con delle schede operative dettagliatissime.

Naturalmente mi sono soffermato sulla parte relativa all’informatica. La cosa che mi lascia perplesso di questa tipologia di libri è che sono, spesso, più dei veri e propri manuali di un dato software, che dei volumi per proporre idee operative. I numeri primi da Eratostene al computer. I moderni algoritmi per il calcolo automatico dei numeri primi usano ancora il crivello di Eratostene, un antico metodo elaborato dal matematico e astronomo greco.

Harald Helfgott, matematico peruviano, ha ora modificato il crivello permettendo di risparmiare lo spazio di memoria fisica del computer dedicata alla procedura e il tempo di esecuzione dei programmidi Matias Loewy/Scientific American Il matematico peruviano Harald Helfgott ha guadagnato l'attenzione di tutto il mondo nel 2013, quando ha risolto un problema vecchio di 271 anni: la cosiddetta congettura debole di Goldbach, secondo cui ogni numero dispari maggiore di 5 può essere espresso come la somma di tre numeri primi, per esempio: 3 + 3 + 5 = 11 e 19 + 13 + 3 = 35. Usare la LIM con OpenBoard, software gratuito open-source - Orizzonte Scuola. Chi utilizza una LIM per fare didattica conosce probabilmente il termine software autore, ovvero un programma che viene utilizzato in ambito didattico per la realizzazione di lezioni interattive.

Tutti i produttori di lavagne multimediali fornisco i propri prodotti con un’applicazione di questo genere con una licenza di tipo proprietario. Tuttavia esistono anche alternative open source gratuite. La più conosciuta soluzione di software libero per le LIM è Open-Sankorè, un potente e versatile programma autore che permette di essere utilizzato su qualsiasi dispositivo. Purtroppo, anche se l’applicazione è ancora disponibile online e scaricabile, da dicembre 2014, data dell’ultimo rilascio, il progetto è fermo e non più sviluppato.

Quando la gita di fine anno diventa un compito di realtà. How to Use a Blog to Improve a Student’s Education. Matt Banner is a seasoned blogger and entrepreneur with a decade of experience in the online world of blogging, SEO, and marketing. You can find him online @BlastYourBlog. Education is the foundation of our society. MindMapFree.com · Create Free Mind Maps. Flipped classroom repository - raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti. Educazione Digitale. Free online file converter and flash video downloader.Convert videos, audio files, documents and ebooks.Flash video to MP3. Quiznetic.

Zeetings. Un servizio per la creazione di presentazioni interattive. 22 strumenti per creare nuvole di parole. Hypatia Project - Expect Everything. We're showing the next generation that girls do Science, Technology, Engineering & Maths (STEM) too at our free, fun, food-filled experiences. - Stemettes. Ten Historic Female Scientists You Should Know. All Sims - PhET Simulations. Next Generation Lesson Delivery Software I ClassFlow.

Content Curation, Prodotti digitali, processi cognitivi e competenze. Materiali seminari regionali 2016 – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Rafforzare le competenze di base: stanziati 180 mln con i PON. Scribus – Open Source Desktop Publishing. Metodi attivi di insegnamento per coinvolgere gli studenti.

Formare persone e cittadini autonomi responsabili resilienti - Piazza delle Competenze. Videolezioni registrate per la secondaria di 1° grado. Didattica. Strumenti per l’integrazione delle tecnologie nelle attività didattiche. Percorsi CLIL – Orizzonte Scuola. Secondaria I Grado. TheLearnia. Uno strumento del web per la realizzazione di videolezioni. Tes Teach. Uno strumento per strutturare online lezioni eleganti. Google tone: un comodo tool per trasmettere gli URL ai computer a portata d'orecchio. PON scuola: riequilibrio o sospensione corsi animatori digitali, team innovazione, docenti e personale tecnico-amministrativo – Orizzonte Scuola. Risorse didattiche primaria. Come usare gli strumenti di Google senza avere un indirizzo Gmail.

Essediquadro: Ricerca nella banca dati. Welcome to Lit2Go ETC. Alunni con BES: patto educativo/formativo, privacy, autorizzazione all’uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative – Orizzonte Scuola. Cose sono e come richiedere le Google Apps for Education. Creare classi virtuali con Google Classroom.

Le otto competenze chiave di cittadinanza. Riflessioni specifiche e comuni per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo. Scuola Digitale TIM – Un nuovo sito targato WordPress. Lavorare per competenze: repertorio di unità di apprendimento già realizzate per scuola secondaria di II grado. Scuola Valore » Numeri. Piazza delle Competenze. Formato per la redazione di Unità di Apprendimento e griglia di osservazione – Franca Da Re. PortalWeb. La buona scuola digitale - MIUR. Test per allenarsi « Le prove INVALSI di matematica e italiano. Matematica scuola secondaria 1° grado. Educazione Digitale.

Gianfranco Marini - Video Tutorial - A scuola c... LibroAID: riapre il servizio per l'anno scolastico 2016/2017. Avvio anno scolastico. Alcune app utili per integrare il digitale nella didattica – Orizzonte Scuola. I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete. Grande raccolta di eBook gratuiti per docenti.

Home ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD. Crea lezioni. Beautiful, Free Math. Making Learning Awesome! - Kahoot! Portable software for USB, portable, and cloud drives. The Portable Software Collection. Home.