background preloader

Didattica per competenze

Facebook Twitter

Parapara Animation. Quando la gita di fine anno diventa un compito di realtà. How to Use a Blog to Improve a Student’s Education. Matt Banner is a seasoned blogger and entrepreneur with a decade of experience in the online world of blogging, SEO, and marketing.

How to Use a Blog to Improve a Student’s Education

You can find him online @BlastYourBlog. Education is the foundation of our society. The things we teach the next generation directly affect their success. That’s why it’s always important to look for ways to improve and enhance the educational experience at every level. Join us as we look at the power of blogging, and how it can be used to provide an educational experience like no other. How to Harness The Benefits of Blogging For Education. MindMapFree.com · Create Free Mind Maps.

Flipped classroom repository - raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti. Educazione Digitale. Free online file converter and flash video downloader.Convert videos, audio files, documents and ebooks.Flash video to MP3. Quiznetic. Zeetings. Un servizio per la creazione di presentazioni interattive. 22 strumenti per creare nuvole di parole. Ogni tanto mi capita di segnalare uno strumento per creare word clouds, le nuvole di parole che rappresentano una vera e propria infografica.

22 strumenti per creare nuvole di parole

In effetti ogni immagine solitamente restituisce informazioni sulle parole utilizzate, che hanno una grandezza proporzionale alla loro ricorrenza nel testo. Hypatia Project - Expect Everything. We're showing the next generation that girls do Science, Technology, Engineering & Maths (STEM) too at our free, fun, food-filled experiences. - Stemettes. Ten Historic Female Scientists You Should Know. All Sims - PhET Simulations. Next Generation Lesson Delivery Software I ClassFlow. Content Curation, Prodotti digitali, processi cognitivi e competenze. Materiali seminari regionali 2016 – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Elvira Cretella, Progettare e valutare per competenze.

Materiali seminari regionali 2016 – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Azione di accompagnamento per il rafforzamento delle conoscenze e competenze degli alunni del primo ciclo (3,022 KB) Pier Cesare Rivoltella, Valutare e certificare le competenze (488 KB) Dino Cristanini, Progettare il curricolo per competenze. Insegnare per sviluppare le competenze. Rafforzare le competenze di base: stanziati 180 mln con i PON. Sono 180 i milioni di euro messi a disposizione dal primo dei dieci bandi Pon per rafforzare le competenze di base dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.

Rafforzare le competenze di base: stanziati 180 mln con i PON

Il bando, disponibile sul sito ha come obiettivo migliorare l’italiano, matematica, scienze e lingue, nel primo e nel secondo ciclo, attraverso una didattica innovativa. Scribus – Open Source Desktop Publishing. Metodi attivi di insegnamento per coinvolgere gli studenti. Il sapere non si acquisisce mai in base alle sue qualità intrinseche.

Metodi attivi di insegnamento per coinvolgere gli studenti

La conquista del sapere ha bisogno di mediazioni, di messa in situazione, di strumenti adatti. Per raggiungere l’apprendimento ci vuole dunque un metodo. Il metodo più diffuso nella scuola italiana è ancora quello trasmissivo. Formare persone e cittadini autonomi responsabili resilienti - Piazza delle Competenze. Da Piazza delle Competenze.

Formare persone e cittadini autonomi responsabili resilienti - Piazza delle Competenze

In questa sezione viene illustrato un progetto realizzato nell’a.s. 2011/12 e nato dalla collaborazione tra l’USR del Veneto, la Regione del Veneto, l’ULS 9 di Treviso. Nell’ambito del progetto nazionale “Guadagnare salute”, è stata realizzata la formazione congiunta di operatori delle aziende sanitarie delle ULS del Veneto e di insegnanti appartenenti ad un Istituto del primo ciclo delle stesse ULS.

Sono stati coinvolti circa 60 operatori di 16 ULSS della Regione, collocate in sei provincie: Venezia, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Vicenza e oltre 70 insegnanti di 18 istituti scolastici del primo ciclo appartenenti al territorio di ciascuna ULSS. Videolezioni registrate per la secondaria di 1° grado. Didattica. Strumenti per l’integrazione delle tecnologie nelle attività didattiche. Percorsi CLIL – Orizzonte Scuola.

Sul sito dedicato alla Didattica vengono segnalati: diversi video tutorial di presentazione di strumenti e servizi del web utili per l’integrazione delle tecnologie nella didattica; un percorso CLIL di Economia Aziendale per l’Istituto Tecnico Commerciale e un percorso CLIL di Scienze.

Didattica. Strumenti per l’integrazione delle tecnologie nelle attività didattiche. Percorsi CLIL – Orizzonte Scuola

Sul sito dedicato alla Didattica vengono segnalati: video tutorial di presentazione di strumenti e servizi del web utili per l’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica; un percorso CLIL di Economia Aziendale per l’Istituto Tecnico Commerciale (lingua inglese); un percorso CLIL di Scienze sulla tettonica a placche sviluppato in rete da una scuola secondaria di primo grado e due scuole secondarie di secondo grado (lingua inglese). Popplet è un’app per i sistemi iOS che consente di creare mappe mentali in maniera semplice e intuitiva. Secondaria I Grado. TheLearnia. Uno strumento del web per la realizzazione di videolezioni.

Tes Teach. Uno strumento per strutturare online lezioni eleganti. Red - TES Teach ( precedentemente conosciuto come Blendspace, è un applicativo online gratuito che permette di strutturare i contenuti di una lezione in modo elegante rapido ed efficace.

Tes Teach. Uno strumento per strutturare online lezioni eleganti

L'insegnante dovrà svolgere un lavoro a priori di ricerca e selezione delle risorse multimediali utili sul web, individuando le risorse da utilizzare per lo sviluppo completo della propria lezione sull'argomento scelto. Successivamente, le risorse scelte possono essere organizzate mediante gli strumenti che TES Teach offre. Il momento finale è quello della condivisione, che può essere effettuata utilizzando i principali canali oggi disponibili.

Le principali funzioni che sono a disposizione degli utenti sono: Google tone: un comodo tool per trasmettere gli URL ai computer a portata d'orecchio. PON scuola: riequilibrio o sospensione corsi animatori digitali, team innovazione, docenti e personale tecnico-amministrativo – Orizzonte Scuola. L’iscrizione ai corsi di formazione per animatori digitali, team per l’innovazione, personale docente e personale tecnico-amministrativo, nell’ambito del Pon scuola 2014-2020 – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi” – Avviso prot.

PON scuola: riequilibrio o sospensione corsi animatori digitali, team innovazione, docenti e personale tecnico-amministrativo – Orizzonte Scuola

Risorse didattiche primaria. Come usare gli strumenti di Google senza avere un indirizzo Gmail. Essediquadro: Ricerca nella banca dati. Welcome to Lit2Go ETC. Alunni con BES: patto educativo/formativo, privacy, autorizzazione all’uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative – Orizzonte Scuola. Il patto educativo/formativo: azione preliminare al Piano didattico personalizzato La redazione del Piano didattico personalizzato per alunni con BES rientra all’interno di un percorso istituzionale che prevede allo stesso tempo e in modo continuo la collaborazione sinergica della scuola e della famiglia.

Alunni con BES: patto educativo/formativo, privacy, autorizzazione all’uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative – Orizzonte Scuola

Come precisato nel capitolo 6 delle Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento, allegate al D.M. del 12 luglio 2011, in cui sono definiti i differenti ruoli spettanti alla comunità educante e alla famiglia ̶ indicazioni peraltro estensibili a tutte le categorie di alunni con BES ̶ la cooperazione avviene attraverso la stesura di uno specifico patto educativo che ha lo scopo di mettere nero su bianco alcuni punti salienti relativi all’azione che la scuola porrà in essere per l’alunno. Autorizzazione all’uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative. Cose sono e come richiedere le Google Apps for Education.

Creare classi virtuali con Google Classroom. Le otto competenze chiave di cittadinanza. Riflessioni specifiche e comuni per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo. Il concetto di cittadinanza racchiude e dischiude un percorso formativo unitario teso a raggiungere gli specifici Traguardi per lo sviluppo delle competenze, così come chiaramente configurato nelle Indicazioni per il curricolo.

Pertanto i Traguardi si connotano come “l’indispensabile premessa per il conseguimento delle otto competenze chiave di cittadinanza previste a conclusione dell’obbligo di istruzione”(Nota del 31/01/2008 prot.n1296). Conseguentemente, in una prospettiva sistemica, diacronica e sincronica, risulta agevole richiamare, in primo luogo, la definizione generale del concetto di “competenza”. Scuola Digitale TIM – Un nuovo sito targato WordPress. Lavorare per competenze: repertorio di unità di apprendimento già realizzate per scuola secondaria di II grado.

Dopo segnalazione di Franca Da Re - a cui questo blog ha già dedicato altri post, con gratitudine - riporto il link in fondo alla pagina che rimanda ad un grande archivio di unità di apprendimento per competenze già svolte (o in via di realizzazione) per la scuola secondaria di II grado. Si tratta di un fascicolo in PDF, scaricabile gratuitamente, di 181 pagine, che raccoglie 54 unità di apprendimento sviluppate (alcune solo parzialmente) nella scuola secondaria di II grado. Per scaricarlo vai in fondo alla pagina, alla voce "Scarica qui le unità di apprendimento per competenze" Questa mole di lavoro, utile e cospicua, è condivisa sulla Piazza Delle Competenze, realizzata dall'USR del Veneto.

Le unità di apprendimento sono realizzate secondo il modello che trovi cliccando qui. Scuola Valore » Numeri. Questo nucleo propone attività sulla capacità di calcolo, alla base di gran parte della matematica. L’obiettivo è far sì che tale capacità sia acquisita in modo corretto, sedimentandosi stabilmente nelle competenze degli alunni. Oggi la sicurezza nel calcolo non si ottiene più tanto con l’addestramento quanto lavorando sulla “comprensione”. Si cerca di stimolare la consapevolezza dei procedimenti acquisiti anche grazie a un utilizzo appropriato degli strumenti elettronici di calcolo. La professoressa Lucia Ciarrapico introduce il nucleo “Numeri”. Piazza delle Competenze.

Formato per la redazione di Unità di Apprendimento e griglia di osservazione – Franca Da Re. Viene presentato un modello per la progettazione di Unità di Apprendimento baste sui curricoli per competenze chiave. Il modello è organizzato in forma di progetto, con una parte generale di descrizione dell’unità, la consegna agli studenti, le fasi in cui il compito si struttura, il diagramma di Gantt e una traccia per la relazione finale individuale dello studente.

Nella parte generale, si individua il prodotto finale dell’Unità, le competenze chiave che essa vuole sviluppare, articolate in competenze, culturali e relative abilità e conoscenze. Si individuano, per ogni competenza, le “evidenze”, ovvero i comportamenti che la rendono manifesta e che rappresentano i criteri di valutazione (ricordiamo che, nel modello di curricolo del primo ciclo, le “evidenze” sono rappresentate dai Traguardi delle Indicazioni) della prestazione. Vengono individuati gli alunni destinatari, stimato il tempo necessario, gli strumenti, le modalità di valutazione. PortalWeb. La buona scuola digitale - MIUR. 25 maggio 2017 Bando ItaliaDecide "Bando 2017 - Innovazione digitale" DDG prot. n. 103 del 12 aprile 2017 Graduatoria Premio "Amministrazione, Cittadini, Imprese" - Progetti di innovazione didattica 24 maggio 2017 ore 14:30 – 19:00 - Sala della Comunicazione del MIUR Evento dedicato agli Animatori Digitali e docenti per il Team per l’innovazione.

Il programma. Test per allenarsi « Le prove INVALSI di matematica e italiano. Matematica scuola secondaria 1° grado. Educazione Digitale. Gianfranco Marini - Video Tutorial - A scuola c... LibroAID: riapre il servizio per l'anno scolastico 2016/2017. Avvio anno scolastico. Alcune app utili per integrare il digitale nella didattica – Orizzonte Scuola. I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete. Oggi per rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace, dal punto di vista metodologico, occorre integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici, prendendo spunto da varie opportunità offerte dalla Rete.

Grande raccolta di eBook gratuiti per docenti. Home ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD. Crea lezioni. Gentile utente, Per poter usufruire dei servizi offerti all’interno della Community Rai è necessario registrarsi inserendo i dati richiesti nell'apposito form di registrazione, previa lettura e accettazione dell'Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196.

Con la registrazione riconosci ed accetti che RAI EDUCATIONAL possa modificare, sospendere, interrompere e disabilitare in qualsiasi momento, anche senza alcun preavviso, il servizio. Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali"). Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n.196 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali, RAI EDUCATIONAL fornisce l’Informativa riguardante il trattamento degli stessi.

Beautiful, Free Math. Making Learning Awesome! - Kahoot! Portable software for USB, portable, and cloud drives. The Portable Software Collection. Home. Nearpod - Create, Engage, Assess through Mobile Devices. TechSmith. Progetti per il potenziamento. Possono candidarsi solo i docenti di ruolo, vale il curriculum. I bandi.

Maestro Roberto - Tecnologie e didattica. Didattica per competenze: la tecnologia viene in aiuto. Un webinar sulle competenze chiave. Italiano. Il 16 luglio 1821, Manzoni apprese della morte di Napoleone dalla Gazzetta di Milano e ne fu talmente colpito che scrisse di getto l'ode Il cinque maggio. Per spiegare questa scelta scrisse all'amico Cesare Cantù: "Era un uomo che bisognava ammirare senza poterlo amare; il maggior tattico, il più infaticabile conquistatore, colla miglior qualità dell'uomo politico, il saper aspettare e il saper operare.