background preloader

Giuseppecastellese

Facebook Twitter

Giuseppe Castellese

Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index. OVO. Scuola: dove trovare utile materiale didattico per ogni ordine e grado. I docenti per svolgere al meglio il proprio lavoro di insegnante (ossia di accompagnare altri nella costruzione del sapere) sono sempre alla ricerca costante di materiale didattico innovativo, che sappia rispondere alle esigenze di una scuola 2.0.

Scuola: dove trovare utile materiale didattico per ogni ordine e grado

In questa news vorremmo informarvi dove è possibile trovare utile materiale didattico e percorsi didattici per la formazione dei docenti. Scuolavalore è un network di siti web che diffondono contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE, al fine di promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti. Video e didattica. Classi virtuali. TIMELINES. Mappe Concettuali. GoConqr: creare mappe mentali, quiz e flashcard su dispositivi Android. GoConqr è un sitema di app gratuite per dispositivi Android che permette la creazione di flashcard, quiz e mappe mentali su tablet e smartphone.

GoConqr: creare mappe mentali, quiz e flashcard su dispositivi Android

L'applicazione GoConqr si integra completamente con un vostro account web, per poter disporre sempre e dovunque delle varie risorse didattiche e per sincronizzare punteggi ed attività. Nel sito web è anche possibile creare piani di studio, costruire una comunità di apprendimento, condividere mappe mentali, le Flashcards, Quiz, presentazioni, note e molto altro ancora. Gli studenti possono creare flashcard basate solo su testo oppure possono scegliere di incorporare immagini. 90 applicazioni educative per tablet Android ordinate per tipologia – Top 90 Educational Android Apps for Teachers. Posted on ottobre 27, 2015 by tutor lim.

90 applicazioni educative per tablet Android ordinate per tipologia – Top 90 Educational Android Apps for Teachers

Laura Antichi: Infografica: come scegliere una ... 100+ Chrome Apps and Extensions for Teachers and Students. Pinterest I have put together a Google Chrome App and Extension Database for Teachers (also at the bottom of this post) that is loaded with apps and extensions for productivity and classroom integration.

100+ Chrome Apps and Extensions for Teachers and Students

If you have followed this blog for any length of time, you probably know that I love the Google Chrome web browser! 10 componenti aggiuntivi Per Google DOcs utili ... 50 risorse web 2.0 per la scuola. Con la costante ed inarrestabile presentazione di nuove applicazioni per la didattica si presenta la necessità di aggiornare i vari elenchi di risorse che le Nuove Tecnologie e il web 2.0 mettono a disposizione delle scuole.

50 risorse web 2.0 per la scuola

Ho trovato in rete un'ottima raccolta di siti web 2.0 per la scuola e credo sia utile metterla a disposizione di tutti i lettori del blog. L'elenco è in ordine alfabetico 19 Pencils - il modo più semplice per gli insegnanti per scoprire, condividere e gestire contenuti educativi web-based con gli studenti. E' possibile creare quiz, siti web, percorsi didattici e altro ancora.

50 Free Animation Tools And Resources For Digital Learners. 50 Animation Tools & Resources For Digital Learners by Lisa Chesser, opencolleges.edu.au A purple monster with wild curls spiraling out of control explains the economics of oil production in the Sudan to students in Los Angeles, Sydney, Berlin, Jerusalem, and Riyadh.

50 Free Animation Tools And Resources For Digital Learners

Top 100 Tools for Learning. Raccolte di Videotutorial in italiano su Applicazioni Educative. Utilità web gratuite ordinate per categoria. Nel Web è possibile reperire delle ottime risorse gratuite per diversi settori: grafica creativa, animazione, divertenti, sicurezza, convertitori, ecc...

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Ho ritenuto utile ordinare, per categorie, alcune di tali risorse, affinché possano essere facilmente reperibili, individuabili ed utilizzabili. Molte sono interessantissime e quindi degne di essere utilizzate senza remore o timori e con soddisfazione ... Si tratta di risorse on-line, liberamente fruibili, anche se, raramente, potrebbe essere richiesta una semplice registrazione gratuita. In casi particolari potranno essere indicati dei programmi free in quanto interessanti. Tavola dinamica software per l’educazione liberi - Edição coletiva de textos - Wiki. Introduzione[editar] Software libero per l'educazione Questa tabella presenta un elenco di software libero per l'educazione, utilizzabile all'interno del normale curriculum scolastico.

Tavola dinamica software per l’educazione liberi - Edição coletiva de textos - Wiki

La colonna Grado di scuola utilizza le abbreviazioni: PI = Educazione dell'infanzia SP = Scuola Primaria SS1 = Scuola secondaria I grado SS2 = Scuola secondaria II grado UN = Università. Carlotta Balena: Amazon lancia Inspire, la piat... 30 Applicazioni Web Utili per docenti bilbiotec... Teaching Ideas: schede operative da scaricare. Teaching Ideas è un popolarissimo sito web inglese che mette a disposizione dei docenti schede operative per ogni disciplina.

Teaching Ideas: schede operative da scaricare

Naturalmente si tratta di schede didattiche in inglese, che potranno tornare utili sia per lo specifico insegnamento linguistico, ssia per la matematica che per eventuali approcci metodologici in CLIL. Oltre ad essere sudduivisi in discipline, i materiali sono archiviati per categorie, in modo da rendere più semplice la ricerca. In realtà la piattaforma non contiene solo materiale da scaricare ma anche idee per proporre determinati contenuti. Wikisource: biblioteca digitale in tutte le lingue. Wikisource è uno straordinario progetto di Wikipedia che sta costituendo una biblioteca digitale multilingue, contenente testi e libri in pubblico dominio o con licenze libere.

Wikisource: biblioteca digitale in tutte le lingue

L'archivio contiene 87 diverse versioni linguistiche e naturalmente anche quella italiana, che mette a disposizione di tutti gratuitamente testi, monografie e documenti vari di ogni tipologia ed periodo storico e attualmente dispone di oltre 105.000 titoli. Sono molti gli istituti bibliotecari che hanno aderito a questa iniziativa, tra cui la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, la BEIC, la Biblioteca Alessandrina di Roma. MOOC IN ITALIA. PIATTAFORME DI RIFERIMENTO. MOOC (Massive Open Online Course): prospettive e rischi per la formaz… Mooc. Istruzione gratuita e di qualità: e se la risposta fosse… MOOC? Ci sono poche certezze nella vita, ma questa è una di quelle (fonte immagine: “I prestiti per gli studenti sono come Justin Bieber: non spariscono mai, non importa quanto lo desideri”. Questa caustica affermazione ci strappa un sorriso, ma ci lascia anche l’amaro in bocca: infatti descrive alla perfezione la difficile realtà di migliaia di studenti americani che escono dalle università con una laurea in mano ma anche un debito da decine di migliaia di dollari sul groppone.

Quanti, per l’esattezza? Il debito medio di uno studente universitario americano nel 2012 era di circa 30.000 dollari, più o meno equivalente a quello degli anni precedenti. Ma allora cos’è cambiato? Il problema arriva quando non c’è uno stipendio da cui trattenere alcunché: le università americane ogni anno sfornano decine di migliaia di disoccupati, giovani neolaureati che, senza un reddito, sono destinati alla bancarotta. Istruzione a costo zero con i MOOC, corsi aperti a tutti. MOOC è l’acronimo di Massive Open Online Courses (Corsi Massivi Aperti a Tutti) e si riferisce quindi a corsi online – generalmente di livello universitario – a cui può accedere chiunque da qualsiasi parte del mondo pagando una quota irrisoria o, talvolta, anche gratis. In questo articolo Stella Fumagalli, web editor per l’agenzia digitale Axura, spiega l’origine e i vantaggi dei MOOC, sintetizzando un suo precedente intervento pubblicato sul blog aziendale e disponibile qui.

L’origine dei MOOC I MOOC hanno fatto il loro debutto negli USA nel 2011, ma è stato nel 2012 che il loro successo ha raggiunto l’apice; non sorprende che questo fenomeno trovi le proprie origini in America, basti pensare infatti che nel 2012 il debito medio di uno studente universitario statunitense era di circa 30.000 dollari. Qual è la novità, chiederete voi? E’ sempre stato così, le università d’oltreoceano costano care. MOOC. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. I MOOC (Massive Open Online Courses, in italiano: Corsi online massivi aperti) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche e accedono ai contenuti unicamente via web.

L'accesso ai corsi non richiede il pagamento di una tassa di iscrizione e permette di usufruire dei materiali degli stessi.[1][2] MOOC, le principali piattaforme Massive Open Online Course - Formazione on line - TorinoGiovani. In questa pagina trovate informazioni sulle principali piattaforme che propongono corsi MOOC. La maggior parte dei corsi offerti sono in inglese, è tuttavia possibile trovare corsi in altre lingue. Per corsi specifici sul coding e linguaggi di programmazione, puoi consultare la nostra pagina MOOC sulla programmazione. Se cerchi dei MOOC in italiano consulta la pagina sui MOOC in lingua italiana. TED: Ideas worth spreading. Ischool, Stella Fumagalli: Istruzione a costo z... MOOC in italiano - Formazione on line - TorinoGiovani. I MOOC in lingua italiana Le principali piattafome MOOC con corsi in lingua italiana attualmente disponibili sono le seguenti: Coursera L'Università di Roma La Sapienza, partner di Coursera, offre alcuni corsi in lingua italiana.

Eduopen. Corsi universitari online e gratuiti, anche in Italia. L'Italia fa un altro piccolo passo nella modernità con l'inaugurazione del progetto EduOpen.eu. Realizzato da Cineca e GARR, si tratta di un Mooc (Massive Open Online Courses). O, in termini più semplici, corsi universitari online e gratuiti per tutti. Il progetto, finanziato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) con 100.000 euro, vede la partecipazione di 14 università pubbliche del nostro paese. I docenti hanno sviluppato i corsi e creato il materiale a cui tutti possiamo accedere online gratuitamente. 7 siti dove apprendere nuove competenze. «Sono cose che a scuola o all’università non si imparano».

Spesso chi fiinisce gli studi universitari si trova a rispondere così a chi gli chiede di dimostrare alcune competenze. Non sempre però le nozioni teoriche apprese sui libri servono ad assecondare le necessità aziendali. Per chi è determinato a fare tutto, ma davvero tutto quello che gli viene chiesto a lavoro esistono delle soluzioni. Non servono soldi, ma solo tempo e impegno nel consultare alcuni siti che offrono corsi online. Giorgio musilli cassetta degli attrezzi software freeware. JeuxPedago: piattaforma di giochi didattici gratuiti. Dal nome, JeuxPedago, è facile intuire che quella che vado a presentarvi è una piattaforma digitale francese. Se faccio imparo: il gioco come chiave per un apprendimento attivo e duraturo - BBN BlogBBN Blog. Un'alternativa a Kahoot e Socrative: Triventy.

Amici appassionati di Gamification ecco a voi una risorsa didattica, utilizzabile come alternativa ai celeberrimi Kahoot! Quizlet.live: quiz a squadre in classe. Creare attività per studenti online con Edueto. Edueto è un servizio gratuito che permette ai docenti di creare le proprie attività online per gli studenti. La lezione intermittente: mantenere l'attenzione durante la spiegazione - Apprendimento cooperativo. Cambiare i paradigmi dell'educazione. Giornalino scolastico lez. 1. Eccoci pronti, dopo cinque anni a ripetere l’esperienza del giornalino scolastico… o meglio io ripeto, ma i miei alunni sono alla loro prima esperienza e sono veramente gasatissimi all’idea di pubblicare il loro primo giornale!

Lavorare per competenze - Videolezione 5. Lavorare per competenze - Videolezione 4. Lavorare per competenze Videolezione 3. Lavorare per competenze Videolezione 2. Lavorare per competenze Videolezione 1. Le Slide del Webinar per insegnanti scuola prim...

Approcci didattici per classi eterogenee. Le classi, intese come gruppo di alunni, possono essere eterogenee per etnia, stato sociale, capacità cognitive o strategie di apprendimento. E’, quindi, indispensabile utilizzare delle strategie didattiche che consentano a tutti di raggiungere gli obiettivi minimi e, ove possibile, far risaltare le eccellenze. Nel processo educativo didattico, quindi nella crescita sociale/educativa e culturale degli alunni, intervengono più insegnanti che si confrontano per stabilire strategie e comportamenti atti a facilitare sia l’acquisizione di competenze che di comportamenti sociali positivi.

Il processo educativo/didattico deve intendersi come inclusivo, non solo in vista di alunni disabili, ma nell’ottica delle differenze e poliedricità di ogni alunno. Il docente inclusivo osserva ogni singolo alunno e stabilisce, in team, le strategie didattiche migliori per far emergere capacità, eccellenze, sostenere e valorizzare ogni singolo alunno. Il metodo scientifico per prendere appunti scarabocchiando - Rachel S. Smith. 10 Trucchi Per Imparare A Studiare. Nuovo progetto Google - Disney Pixar per avvicinare i bambini al Coding. Risorse per fare coding a scuola: Google Computer Science Education. Google CS: Un un nuovo sito Google per il codin... Scratch Blocks: nasce un nuovo linguaggio di programmazione dalla collaborazione tra Google e MIT. Imparare a programmare in 32 ore. La sfida di Mosaicode. Blockly ovvero il Fratello Maggiore di Scratch.

Guida Gratuita a YouTube per Insegnanti. Laura Antichi: Caratteristiche video didattici ... FLIPPED CLASSROOM tutorial: dove reperire i migliori video didattici - Tecnologie Didattiche. Didattica per competenze. E’ nata la piattaforma gratuita Curriculum Mapping in aiuto dei docenti – Orizzonte Scuola. Come creare una WebQuest con Zunal. Welcome to Zunal.Com.

Creare una WebQuest con Zunal. TeacherWeb® - Create A WebQuest. Generatore 1,2,3 la tua Webquest - Aula Siglo XXI. Creating WebQuests. Creating A Web Quest. Wikiforwebquest / Creo la mia prima WebQuest. Storia Mediterranea - Home Page - Superquark. Rai Tre - Ulisse - Puntate. STORIA D'ITALIA - STORIA CRONOLOGICA DI 2000 ANNI. Storia.

La storia siamo noi. Passaggio a Nord-Ovest - Passaggio a Nord-Ovest del 11/06/2016. Che cos'è la teoria delle finestre rotte (e come viene usata nelle campagne elettorali) Edmodo. Come usare Dropbox. La buona scuola digitale - MIUR. Come creare un archivio condiviso di materiali didattici ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD. Flipnet, la classe capovolta.

Né aule né libri, ecco le nuove scuole. Home - La classe attiva. Tablet in classe. Tre possibilità. Tre esempi. Street View ci farà scendere in strada con Google Cardboard. La Realtà Virtuale entra nelle scuole… non solo in quelle giapponesi! Google Expeditions, per visitare luoghi impossibili dal Web. Street View ci farà scendere in strada con Google Cardboard. Anfiteatro Flavio - Italia storica - Street View - Google Maps. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Joomag - FREE Interactive Service for Digital Magazine publishing and hosting. Mastrogiu: videotutorial in italiano su Seesaw ... Creare lezioni con ClassFlow in 5 min. Beamium: da un file PDF ad una presentazione sincronizzata online.

WiQuo: ambiente per la creazione di corsi onlin... Market better. Atavist: dallo storytelling alla pubblicazione di qualsiasi contenuto multimediale online.