background preloader

Polilab-Kids

Polilab-Kids

http://www.polilabkids.it/index.cfm?stato=home

Related:  Math & Physics - Matematica e Fisica - LogicaICT_Didattica

Mothmatic: giocare con la matematica (in italiano) Sono tantissime le piattaforme didattiche che permettono di giocare con la matematica, ma sono, per la maggior parte dei casi, in lingua inglese. Mothmatic è un sito di giochi matematici multilingue che si predispone automaticamente in lingua italiana. E' possibile giocare con le addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con due diversi livelli di difficoltà. Oltre a giocare con le 4 operazioni Mothmatic consente anche di svolgere attività di calcolo con le frazioni.

Tecnologie nella didattica Tecnologie nella didatticaa cura di Stella Perrone Utilizzo consapevole della RETE ARTICOLO:Maleducazione digitale WEB 2.0 a scuolaa cura di E. Animagraffs: comprendere come funzionano le cose attraverso animazioni Per le attività di scienze e tecnologia consiglio di visitare il sito web Animagraffs, dove potrete trovare infografiche ed animazioni di ogni tipo che spiegano in maniera senza dubbio coinvolgente il funzionamento di diverse cose. Tra i tanti contenuti presente, potrete scoprire dunque come funziona il meccanismo di un orologio e come si aziona l'airbag in un auto, come è fatto un camion dei Vigili del Fuoco o come le celle dei pannelli solari producono energia. Le animazioni sono in versione tridimensionale e consentono di esplorare gli oggetti da ogni angolazione. Le animazioni inetrattive sono accompagnate da spiegazioni testuali (naturalmente in lingua inglese).

Strumenti tecnologici nella didattica STRUMENTI TECNOLOGICIA SERVIZIO DELL'APPRENDIMENTOa cura di Laura Cimetta Altri esempi da Maestro Roberto W.Shakespeare by Laghigna Video Tutorial A.Laghigna Esempio G.Corsaro Esami 3 media Math Run: giocare con la matematica nella scuola primaria Math Run è uno dei nuovi giochi educativi online realizzata da Yogome, società da tempo impegnata a progettare applicazioni educative. Sono giochi che coprono una discreta varietà di argomenti, quali: matematica, scienze, coding e altro ancora. Ultimamente Yogome ha lanciato la versione web dei giochi educativi che possono ora essere utilizzati online o su qualsiasi dispositivo mobile. Math Run è un gioco davvero molto divertente in cui i bambini devono guidare il loro supereroe a correre e saltare cercando di colpire i cerchi contenenti le soluzioni delle operazioni indicate. Molto consigliato per i colleghi di scuola primaria alle prese con l'addizione e la sottrazione. Vai su Math Run

Didattica. Strumenti per l’integrazione delle tecnologie nelle attività didattiche. Percorsi CLIL – Orizzonte Scuola Sul sito dedicato alla Didattica vengono segnalati: diversi video tutorial di presentazione di strumenti e servizi del web utili per l’integrazione delle tecnologie nella didattica; un percorso CLIL di Economia Aziendale per l’Istituto Tecnico Commerciale e un percorso CLIL di Scienze. Sul sito dedicato alla Didattica vengono segnalati: video tutorial di presentazione di strumenti e servizi del web utili per l’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica; un percorso CLIL di Economia Aziendale per l’Istituto Tecnico Commerciale (lingua inglese); un percorso CLIL di Scienze sulla tettonica a placche sviluppato in rete da una scuola secondaria di primo grado e due scuole secondarie di secondo grado (lingua inglese). Popplet è un’app per i sistemi iOS che consente di creare mappe mentali in maniera semplice e intuitiva. Il video tutorial, realizzato da Luca Raina, presenta brevemente l’app.

La matematica dell’incertezza: intervista a Marco Li Calzi tra scommesse, assicurazioni, curva di Gauss e teoria dei giochi [parte1] Prosegue la nostra serie di interviste "esclusive" ad autori di opere di divulgazione scientifica. Questa volta pubblichiamo questa interessante intervista a Marco Li Calzi docente di "Metodi matematici per l'analisi economica" all'università "Ca' Foscari Venezia" e autore del libro "La matematica dell'incertezza" edito dal Mulino.

Come funziona Google Classroom © 2015 Google Inc. per gentile concessione. Google e il logo Google sono marchi registrati di Google Inc. Classroom è la nuova applicazione di Google per la scuola. Viene data in hosting gratuitamente a tutti gli utenti di Google Apps for Education. App per risolvere equazioni, sistemi e calcoli matematici: OneMath Leonardo Banchi Chiunque abbia scelto studi o un lavoro che ha spesso a che fare con la matematica o le scienze si sarà sicuramente trovato più volte di fronte a vari tipi di calcoli da fare, a volte semplici e a volte più complessi. Saper risolvere queste operazioni a mano è sicuramente una risorsa fondamentale, ma se non volete perdere la concentrazione su ciò che state realmente facendo potete affidarvi a OneMath! La matematica in tasca

Il digitale a scuola / Le opportunità “Se la scuola rimane lontana dalla tecnologia che i ragazzi utilizzano quotidianamente per comunicare perde una grande occasione per ridurre le distanze e diventare credibile”. A parlare è Paolo De Nadai, cofondatore di ScuolaZoo, che di scuola vissuta ne sa qualcosa visto che ogni giorno è in contatto con due milioni e mezzo di studenti attraverso il sito e i social network connessi: “Se invece il docente riesce a utilizzare tablet e smartphone per insegnare, conquista immediatamente i ragazzi”. “C’è una schizofrenia di fondo - aggiunge Paolo Giovine, presidente e cofondatore di Pubcoder, startup per la gestione dei contenuti digitali -: fuori dalle aule i ragazzi fanno tutto quello che non possono fare a scuola con gli strumenti digitali, poi rientrano il giorno dopo a scuola e spengono il mondo esterno”.

La matematica capovolta (per secondaria di I e II grado) Matematicapovolta è un sito web interamente dedicato all'insegnamento della matematica nella scuola secondaria di I e II grado con il metodo della flipped classroom. Si tratta di una raccolta di unità di apprendimento suddivise per argomento, con una particolare attenzione al tema dell'inclusività. Prima di accedere ai vari contenuti vi consiglio di scaricare una presentazione relativa ad un corso sull'insegnamento capovolto per una didattica inclusiva. Oltre a questo contributo potrete accedere ad altri approfondimenti di carattere metodologico, fondamentali per il necessario inquadramento pedagogico. Sono anche disponibili una serie di ebook e una raccolta di video, suddivisi per classe ed argomento.

Generazione Digitale - I nuovi spazi della scuola Quando si parla della scuola del futuro, ovviamente il primo pensiero va alle nuove tecnologie, la cui introduzione, se pur con tempi diversi, si sta facendo pian piano strada nelle scuole del Paese. Ma con l'arrivo di nuovi strumenti e la diffusione di una didattica innovativa nei processi di apprendimento, non è pensabile che anche gli spazi e gli arredi restino uguali a quelli di una volta. C'è bisogno di un cambiamento negli ambienti d'apprendimento, ne parliamo con i nostri ospiti: Rita Coccia, dirigente scolastico dell’Istituto Volta di Perugia, Elisabetta Mughini, ricercatrice Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, i nostri ragazzi e il professore Mario Morcellini.

Related: