background preloader

50 Fab Apps for Teachers

50 Fab Apps for Teachers

http://www.scholastic.com/teachers/article/50-fab-apps-teachers

Related:  ICT_DidatticaRisorse didatticheAppsTabletas

50 risorse web 2.0 per la scuola Con la costante ed inarrestabile presentazione di nuove applicazioni per la didattica si presenta la necessità di aggiornare i vari elenchi di risorse che le Nuove Tecnologie e il web 2.0 mettono a disposizione delle scuole. Ho trovato in rete un'ottima raccolta di siti web 2.0 per la scuola e credo sia utile metterla a disposizione di tutti i lettori del blog. L'elenco è in ordine alfabetico 19 Pencils - il modo più semplice per gli insegnanti per scoprire, condividere e gestire contenuti educativi web-based con gli studenti.

Download Gratuiti INDICAZIONI NAZIONALI 2012 - STAR BENE A SCUOLA - Percorso per un'educazione socio-affettiva -Di Pierluigi Fratarcangeli. Materiale - slides e allegati - sulle nuove indicazioni nazionali 2012 e su un percorso per scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, sull'educazione socio - affettiva e sulla gestione della classe tramite tecniche della PNL di Pier Giorgio Lupparelli, dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale G. Carducci di Foligno di paolo74 Edmodo: il ‘social network’ didattico Edmodo, con una grafica molto simile a Facebook, è una piattaforma didattica che consente di gestire la propria classe come gruppo virtuale. E’ un ambiente sicuro e controllato, in quanto si accede con password personale, ed è semplice nell’uso, in quanto non richiede alcuna installazione nè scaricamenti. Ne sono venuta a conoscenza circa due anni fa grazie a Edshelf, una directory di siti web, applicazioni mobili e programmi desktop che sono valutati e recensiti da parte di educatori per gli educatori e che aiutano a trovare gli strumenti giusti per esigenze specifiche.

Usi di Google Drive in classe: eccone uno! - GRIMPO! Innanzitutto partiamo dal capire, esattamente, che cos’è Google Drive. Ecco la definizione di Wikipedia: Google Drive è un servizio, in ambiente cloud computing, di memorizzazione e sincronizzazione online introdotto da Google il 24 aprile 2012. Il servizio comprende il file hosting, il file sharing e la modifica collaborativa di documenti inizialmente fino a 5 GB, da ottobre 2013 fino a 15 GB gratuiti (inclusivi dello spazio di memorizzazione di Gmail e delle foto di Google+) estendibili fino a 30 TB in totale Google Drive, per cui è disponibile anche una Google App, comprende una serie di strumenti per la produttività e la collaborazione.

90 Filmati sul corpo umano DIDATTICA SCUOLE MEDIE FILMATI DIDATTICI CORPO UMANO (Permette agli insegnanti provvisti di LIM in classe di collegarsi direttamente ai filmati in argomento, evitando lungaggini.) Viene presentata qui una raccolta di filmati relativi al corpo umano con caratteristiche didattiche. I filmati si trovano tutti in Internet su youtube (in data gennaio 2014). Ogni argomento avrà un certo numero di filmati classificati in ordine di esposizione, i primi filmati saranno consigliati saranno di solito brevi e schematici i successivi saranno un ampliamento sempre più dettagliato. Apparato respiratorioa - durata 2'- Apparato respiratorio introduzione: b - durata 4'- breve esposizione (didattico):

Ecco i miei consigli per avviare una classe digitale di Vittoria Paradisi - www.vittoriaparadisi.wordpress.com - www.facebook.com/vittoria.paradisi Due anni fa ho iniziato la mia avventura in una classe digitale, la prima sperimentazione dell’I.C. “Leopardi” di Saltara (provincia di Pesaro Urbino) in tal senso. Avrei tanto voluto un manuale che mi dicesse esattamente cosa fare per non deludere quelle faccine che mi guardavano come a dire: “Sei la coordinatrice di questa classe digitale: tira fuori dal cilindro/tablet qualcosa che ci sbalordisca!”. Ecco i miei consigli per avviare una classe digitale

I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didatticaProf Digitale Penso sia finalmente giunto il momento di mettere insieme in una lista, che spero mi aiuterete ad ampliare ed a tenere aggiornata con le vostre preziose segnalazioni, i migliori siti italiani che parlano d’innovazione didattica, di scuola 2.0, di rivoluzione digitale all’interno delle classi. L’articolo su quelli internazionali ha avuto un discreto successo, ma è ora di cominciare a guardare dentro i nostri confini, perché ci sono risorse meravigliose che aspettano solamente di essere scoperte e condivise. Nell’elenco troverete anche siti che non parlano esclusivamente di scuola, ma anche d’innovazione tout court, perché personalmente ritengo che aprirsi all’esterno, e non essere troppo autoreferenziali, sia un’ottimo modo per andare avanti nel nostro percorso professionale. Rinnovo il mio consiglio: salvate questi siti tra i preferiti o, meglio, sul vostro RSS reader, in modo da consultarli più o meno regolarmente, perché riescono a pubblicare anche diversi articoli al giorno.

Ambiente didattico digitale DidaSfera è un ambiente di apprendimento, una biblioteca navigabile, una mappa semantica, un radar culturale. È anche tante altre cose, un’agenda ma pure un network, un diario di bordo, uno strumento di condivisione e altro ancora. Ed è in continua e costante evoluzione. In DidaSfera trovi testi digitali per le scuole, esercizi, carte storiche e mappe concettuali, gallerie di immagini, video, learning object, file audio, materiali per la LIM, giochi e software didattici... tutti contenuti di qualità scelti, selezionati, elaborati editorialmente.

3 cose da sapere per usare (bene) Telegram a scuola Molti di voi sanno già cosa sia Telegram. Per quelli meno informati, potremmo definire Telegram “la meravigliosa spina nel fianco di WhatsApp”. Si tratta infatti di un’app di messaggistica istantanea che offre molte delle funzioni già presenti su WhatsApp, ed altre totalmente inedite. Su Telegram, ad esempio si possono inviare dei file fino ad un 1GB ciascuno, un qualcosa assolutamente da non sottovalutare. Non mi soffermerò molto sul lato sicurezza.

REALIZZARE VIDEO DIDATTICI: COSA SERVE PER CREARE UNA VIDEO LEZIONE? Oggi la didattica può servirsi di uno strumento molto potente per far apprendere i contenuti agli alunni… mi riferisco al VIDEO! Quest’ultimo riesce a catturare l’attenzione, a motivare e a fissare meglio i concetti. Perché non usarlo? Ragazzi del fiume » Podcast Benvenuto nella sezione dedicata al Podcasting dei ragazzi del fiume. E’ dal febbraio del 2006 che ci stiamo lavorando… Abbiamo realizzato podcast con i bambini più piccoli, con i ragazzi, con i docenti ed anche con i dirigenti scolastici. Molti giornali hanno parlato di noi: Il Sole 24Ore, La Stampa, La Repubblica, Il Messaggero Veneto, Il Gazzettino, Informatica e Scuola… Puoi ascoltare i nostri episodi podcast qui oppure iscrivendoti gratuitamente si iTunes: PODCAST su Didapodcast Raccolta dei nuovi episodi della reteGT DEI RAGAZZI Raccolta dei Telegiornali realizzati dagli alunni – Progetto “Se hai qualcosa da dire…dillo!”FACCIAMO LA RADIO!

Sallihs. Un pesciolino spiega ai bambini la sicurezza, in una bellissima favola. Una bellissima fiaba sulla sicurezza, scritta da Andrea Trespidi, illustrata da Manuel Baglieri e pubblicata da Centro Leonardo Education. Un libro interattivo e inclusivo. Andrea ci racconti com’è nata l’idea di Sallihs? Certo. Io sono un formatore aziendale e nella mia vita professionale sono stato responsabile della sicurezza e referente dello sviluppo risorse.

Le dieci tesi su scuola e tecnologia » Cremit Durante il convegno “Educazione, apprendimento e nuove tecnologie”, sono state esposte “dieci tesi” in cui si affrontano temi e problematiche da sempre dibattuti ma mai abbastanza chiariti. Media Education e Education Technology — L’Education Technology è la didattica che fa uso delle tecnologie e considera i media digitali come supporto alla mediazione nei processi di insegnamento e apprendimento. La Media Education invece è qualcosa di propedeutico alla prima, in quanto lavora sui linguaggi mediali in genere (che ora sono comunque digitalizzati), considerati come artefatti culturali rispetto ai quali sviluppare pensiero critico e responsabilità;La logica dei consumi culturali non corrisponde a aut aut, ma a et et — Le tecnologie non sono sostitutive, ma integrative. Più che fattore di discontinuità, bisogna considerare il digitale come una ri-mediazione della realtà, cioè a una riconfigurazione in un’altra chiave degli elementi della realtà quotidiana. di Piercesare Rivoltella

Venticinque applicazioni online per lavorare con creatività modificare le immagini:Photopea scontornare: Photoscissors creare combinazioni cromatiche: Adobe Color Wheel estrarre la tavolozza da un’immagine: ColorSnap creare un museo virtuale navigabile: Instamuseum fare il morphing facciale: Webmorph

Related: