background preloader

STRUMENTI PER LA DIDATTICA - APP, SOFTWARE, RISORSE ON LINE

Facebook Twitter

Lezioni con la LIM. LIM lavagna interattiva multimediale e didattica. Mindomo (mind mapping) - App Android su Google Play. Manipolazione + tecnologia, un’esperienza didattica. Ivana Sacchi Sketchup. Online Diagram Software to draw Flowcharts, UML & more. Libri Giunti per la scuola primaria gratis su iPad. Giunti Scuola mette a disposizione tutti i propri corsi su App Store.

Libri Giunti per la scuola primaria gratis su iPad

L’iniziativa è una di quelle che segnano un passaggio significativo nella diffusione della cosiddetta cultura digitale nelle nostre scuole. Ben 7 corsi e oltre 50 volumi gratis per tutti! Sette applicazioni, una per ciascun corso (Castelli in aria, Nel giardino, Nel giardino delle storie, Nel giardino dei saperi, Poster, Io tu e Pilù, Gatto bianco Gatto blu) sono da oggi disponibili per chiunque, studente, genitore o insegnante, disponga di un iPad. Si tratta di un contributo concreto allo sviluppo della scuola digitale. Itinerari scientifici. Imparare con Apple - Educazione speciale - OS X. Comic Strip It! (lite) - App Android su Google Play.

Comic strip è un app per dispositivi Android (non disponibile per iOS) con la quale realizzare tavole a fumetti. La versione lite è sufficiente per elaborare un buon prodotto. Didatticamente utile per "manipolare" contenuti di apprendimento, esperienze, uscite didattiche trasformandoli in simpatiche storie a fumetti. Ogni vignetta può essere costituita da una foto scattata sul momento o da foto/immagini dell'archivio. È possibile adattare (ridimensionare, ruotare) l'immagine al frame desiderato (quadrato o rettangolo) applicare filtri predeterminati, aggiungere ballons, didascalie e scritte (tipo onomatopee) in sovrimpressione. Di ogni elemento è possibile determinare dimensioni e posizione. Semplice ed intuitiva è adatta anche a bambini a partire dal secondo anno di scuola primaria. – stefanobertora

GeoGebra Italia » Perché GeoGebra aiuta gli studenti ad apprendere la matematica. Diversi articoli sono stati scritti riguardanti le virtù e le potenzialità della tecnologia, specialmente sui software di geometria dinamica.

GeoGebra Italia » Perché GeoGebra aiuta gli studenti ad apprendere la matematica

Il Professore Conrad Van Voorst scrive “la tecnologia può essere, utile per aiutare gli studenti a vedere la matematica meno passivamente, come un insieme di procedure e più attivamente come strumento per ragionare, esplorare, risolvere problemi, generando nuovi dati, e facendo domande nuove”. Sicuramente il software GeoGebra ha tutte queste caratteristiche, infatti permette agli studenti di “Giocare con la matematica”. OPEN SOURCE – Questo software è gratuito, open-source e molto facile da usare. GEOGEBRA. Padlet is the easiest way to create and collaborate in the world.

RINO AMICO SCIENZIATO. PRIMILIBRI DOWNLOAD. Quando si parla di programmi gratuiti per realizzare libri elettronici a scuola, il primo strumento che ci viene in mente è ormai Didapages.

PRIMILIBRI DOWNLOAD

In realtà esiste un altro prezioso software con cui è possibile produrre ebook e che si sta sviluppando sempre più. Mi riferisco a PRIMI LIBRI, giunto ormai alla 7° versione e che ha la caratteristica di essere autoeseguibile: un libro, quando è finito, può essere distribuito come un programma a sé stante, non richiede altro per essere visualizzato. Primi libri, progettato da Sandro Sbroggio' e scaricabile nel portale didattico VBScuola incorpora sofisticate funzioni audio, grazie alle quali è possibile creare audio-libri in cui il testo è letto da una voce o è accompagnato da effetti sonori. Il programma consente di inserire registrazioni audio (il testo può essere letto dal computer), musiche, sfondi, immagini, e prevede la possibilità di stampare il prodotto finale.

Qui potete scaricare il software gratuito Primi Libri. Articoli correlati. APP DIDATTICHE PER TABLET E SMARTPHONE. Ovvero: i bambini e le nuove tecnologie. Con l’articolo di questo mese presentiamo un nuovissimo progetto che propone app didattiche per smartphone e tablet, create prestando particolare attenzione agli aspetti che possono aiutare nella prevenzione dei disturbi specifici dell’apprendimento: Un punto non facile da chiarire è che su smartphone e tablet che hanno sistema operativo Android (come ad esempio i Samsung) e IOS (IPad, IPod; IPhone) non è possibile utilizzare i software didattici che generalmente utilizziamo su computer, perché si tratta di sistemi operativi incompatibili con i programmi che di solito girano su Windows o Mac.

APP DIDATTICHE PER TABLET E SMARTPHONE. Ovvero: i bambini e le nuove tecnologie.

Del resto sono pochissimi i tablet con sistema operativo Windows, che comunque non presentano in genere lettore CD integrato nel quale inserire gli eventuali CD dei software che si vogliono proporre. Lo stesso concetto di app fruibile facilmente su questi strumenti è diverso rispetto alla complessità e flessibilità dei software per computer. APP DIDATTICHE PER TABLET E SMARTPHONE. Ovvero: i bambini e le nuove tecnologie. Home page - AREA CONDIVISIONE TANTIINSEGNANTI. KhanAcademyItaliano. Salman Khan: Usiamo i video per reinventare l'educazione. Scrivere testo a mano con Windows Journal di Windows 8 - Guide e tutorial - Tecnologia - MSN Italia. Il tablet in classe. Le recenti azioni di finanziamento alle scuole per l’integrazione didattica di tecnologie digitali, in particolare i dispositivi mobili, unitamente alle retoriche pubbliche abbondantemente circolanti in tema di innovazione delle scuola attraverso queste tecnologie stanno producendo una sensibile attivazione al riguardo di diverse scuole, statali e non statali, e di diversi centri per la formazione professionale.

Il tablet in classe

La percezione è che questo processo, ove non sorretto da dispositivi di monitoraggio di qualità e di accompagnamento didattico/formativo, possa generare turbolenza senza risultati, correndo il duplice rischio di lasciare intatte le pratiche tradizionali degli insegnanti o di ridurre l’apporto dello strumento al suo uso tecnico risolvendo quella che dovrebbe essere un’operazione didattica su un piano esclusivamente tecnologico. Ma esiste una "didattica digitale"? Introdurre tablet in classe sposta sensibilmente le pratiche degli insegnanti? 1. Diigo - Web 2.0 social bookmarking. Cos'è un webinar, e quali sono gli strumenti per organizzarne uno a scuola? Avete mai pensato di organizzare un Webinar curato dalla vostra scuola?

Cos'è un webinar, e quali sono gli strumenti per organizzarne uno a scuola?

Mettersi in rete con altre scuole, anche lontane, oggi è più facile ed offre notevoli vantaggi. Partiamo dal concetto di Webinar: Santa Wikipedia aiutaci tu! Con Zaption i video diventano interattivi. Impara a usare Evernote.