background preloader

A tutta lim

A tutta lim
Ti piace la tecnologia ? Credo proprio di si. Ti piacciono i computer, i tablet, le fotocamere digitali, Internet, i telefonini, la Nintendo DSI, la Playstation, la Wii ... Peccato che a scuola non se ne faccia molto uso, vero ? Magari c'è un laboratorio nel tuo plesso dove ti rechi una volta a settimana, poi per il resto la solita lezione frontale in aula, i soliti libri, i soliti quaderni ... Eppure io credo che anche usando il cellulare si possa imparare; anche giocando alla Playstation o alla Nintendo ci sia tanto da poter apprendere.

http://www.atuttalim.it/

Related:  didatticaDalla 1a Alla 5taGiochiamo un po'RISORSE PER LA DIDATTICA

Lesson plan - Un utile strumento per i docenti Nell’ottica di un maggior coinvolgimento e familiarità con i supporti tecnologici, Rai Scuola ha messo a disposizione da ottobre, sul proprio portale, i lesson plan, un utile strumento dedicato a tutti gli insegnanti per facilitare una costruzione organizzata di contenuti. Ogni docente, in modo rapido e semplice, può pianificare una lezione su qualsiasi tematica didattica desideri, avendo a disposizione tutta una serie di strumenti multimediali per corredarla. Il lesson plan può anche essere utilizzato come un mix di appunti dell’insegnante su come organizzare una lezione, su quali sono i punti fondamentali da analizzare, attraverso una ricca selezione di materiale video.

Percezioni spaziali Primi passi Tanti semplici giochi su dentro- fuori/sopra-sotto, grande-piccolo e altri prerequisiti, sulle forme, su vocali, letterine da inserire, storie da riordinare, e altro ancora... Dentro o fuori Osserva e clicca sul simbolo giusto Sopra o sotto Sopra - sotto- destra-sinistra

LIM E MATEMATICA: raccolta giochi Le carte da gioco sono un materiale facile da trovare e da utilizzare, quindi perchè non sfruttarle anche per imparare matematica? 1) Alcuni anni fa (a.s.2009-10) le ho utilizzate in classe, stimolata dalla lettura di “Alice nel Paese delle Meraviglie”: abbiamo giocato al “Solitario” e a “LA REGINA ROSSA”, una nostra versione di “Peppa tencia”o “Pedru Nigro”, vedi QUI (postato su Alicemate in classe 3^). Quest’anno sono in classe prima (a.s.2012-13) e non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di utilizzare il bel mazzo di carte giganti per imparare a contare.

Facciamo una mappa insieme! Ho già parlato di mappe per la visualizzazione della conoscenza in questo post e in quest’altro, ma non mi sono mai soffermata sul loro iter di realizzazione, sulle fasi necessarie per passare dal testo scritto alla mappa vera e propria. Premetto che le mappe che faccio realizzare in classe sono una via di mezzo tra quelle mentali e quelle concettuali (presentano una struttura a rete come quelle concettuali ma, come quelle mentali, non contengono preposizioni verbi o altro nei collegamenti); dunque non prendete questo post per una guida rigorosa: voglio solo raccontarvi il mio metodo con un esempio pratico. Ipotizziamo di dover fare una mappa partendo da un testo di storia dell’arte, ad esempio questo documento sul Colosseo preso dal sito della Soprintendenza di Roma. Ecco il testo in questione.

Lettera ai docenti di lettere: 10 piccoli consigli Quello che state per leggere è il secondo di tre contributi firmati da Matteo Righetto ovvero una lettera aperta agli insegnanti che si propone di offrire qualche piccolo consiglio a proposito di un argomento che sta alla base del progetto Scuola Twain, riavvicinare le giovani generazioni alla lettura. Domani verrà pubblicata la terza parte ed ultima parte. 1 – Leggete di più.

geografia per bambini delle scuole elementari GLOSSARIO DI GEOGRAFIA GOOGLE MAPS CREARE PERCORSI ANIMATI con GOOGLE STREET VIEW FARE GEOGRAFIA CON GOOGLE EARTH (guida per l'uso) UN OROLOGIO GEOGRAFICO PAROLE GEOGRAFICHE FOTO a 360° DI TUTTO IL MONDO VISITA I MUSEI DEL MONDO GIOCHI SU: ITALIA EUROPA MONDO MATERIALE PER RICERCHE GEOGRAFIA E FANTASIA!! UN SACCO DI IDEE PER IMPARARE DIVERTENDOSI E COSTRUENDO ITALIA: metti le regioni al posto giusto Trascina con i mouse le regioni al posto giusto. Puzzle delle regioni Completa il puzzle Gruppo Geometria Progetto di didattica della matematica-informatica per la Scuola Elementaregruppo di geometria tutor: Angelo Torchitti Quadrilandia Il nome della presentazione deriva dal lavoro originale da cui si è sviluppata. Realizzato da Lucia, si proponeva di affrontare l'argomento "quadrilateri". Un poco alla volta, in seguito ai contributi e alle idee di vari docenti, il lavoro si è arricchito arrivando a comprendere quattro sezioni, collegate dalla bella schermata iniziale.

PORTALI, RIVISTE E SERVIZI PER LA SCUOLA Autonomia e dirigenza Educazione&scuola Informazioni sul mondo della scuola Iter Dal sito Treccani scuola cultura e società Fuoriregistro Graffinrete Editoria on line Notizie della Scuola La Repubblica scuola Quotidiano La rivista della scuola La tecnica della scuola Tuttoscuola Rivista mensile per insegnanti, genitori e studenti Pedagogika A metà tra la rivista e il portale. OnLynx Riflessioni su multimedia, ipertesti e Internet. Caffe'Europa Un ricco serbatoio di articoli e non solo. Mondo digitale Rivista dell'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico Risposte Mensile dedicato alla disabilità, con anche una sezione specifica per la scuola. Storia in Network Rivista di Storia e di libri, mensile di ricerca per appassionati e studenti.

Related:  Computer in classLIMEsercizi disabiliScuola PrimariaMateriale per alunni