background preloader

Flipped2

Facebook Twitter

Classe Capovolta: Scuola per la didattica 2.0 - Google Sheets. Flip Your Classroom with These Teacher-tested Tools. Unit 1: Using a Flipped Classroom Approach. Do you struggle to reach your students during lecture?

Unit 1: Using a Flipped Classroom Approach

Why not try a flipped classroom approach? In this module, you will: Become familiar with the flipped class model Discover how it can help students learn more effectively Learn how to select an appropriate topic What is a flipped classroom? Image from The Flipped Classroom Infographic A simple definition for a Flipped Classroom is: That which is done in the classroom, is now done outside of class That which is done after class, is now done during class. Unit 1: Using a Flipped Classroom Approach. Il compito autentico - CNOS capovolto. Come progettare un compito autentico.

Il compito autentico - CNOS capovolto

Proponiamo il seguente lavoro di gruppo al fine di esercitarci nella ideazione e descrizione di un compito autentico in ambito disciplinare. Nella tabella seguente abbiamo inserito i vostri nomi creando gruppi da 3 con insegnanti di materie uguali o affini. Consigliamo di leggere queste cose in qualche ritaglio di tempo prima di cominciare questa attività. Le grandi imprese non si compiono da soli: Apprendimento Cooperativo — Your Edu Action. Cos’è l’apprendimento cooperativo?

Le grandi imprese non si compiono da soli: Apprendimento Cooperativo — Your Edu Action

L’apprendimento cooperativo (a.c o cooperative learning) è un metodo di insegnamento che consente agli studenti di raggiungere obiettivi di apprendimento, lavorando in piccoli gruppi in cui gli alunni si migliorano reciprocamene. Esso può essere applicato a ogni materia, curriculo e compito. Per metterlo in atto e trarne tutti i vantaggi che offre è necessario seguire tutte le indicazioni e suggerimenti che gli esperti del metodo possono fornire per formare gli insegnanti. Perché usare l’apprendimento cooperativo? 2015 – Giugno. Zaption Gallery - Interactive Video Lessons to Copy & Use - Zaption. Computer parts. ANNO N.5 – N.2 (GIUGNO) – In questo numero. Scarica la versione PDF del lavoro Spesso consultiamo, nel nostro gruppo Facebook, lettori ed autori sul tema da proporre: quello della Flipped classroom ce lo avevate suggerito appena quel nome ha iniziato a circolare.

ANNO N.5 – N.2 (GIUGNO) – In questo numero

Ma abbiamo preferito aspettare temendo che ci fossero allora poche esperienze da raccontare. Adesso ce ne sono tante, come gli articoli che vi presentiamo dimostrano. A dire il vero ci sono sempre state attività didattiche in cui l’acquisizione di contenuti e informazioni era affidata allo studio a casa mentre in aula avveniva la discussione, la rielaborazione, la produzione collaborativa. Flipped Classroom: innovazione didattica e apprendimento non formale - Associazione Una Italia. Le Flipped Classroom rappresentano una metodologia didattica che negli ultimi anni, sta prendendo sempre nella Scuola italiana.

Flipped Classroom: innovazione didattica e apprendimento non formale - Associazione Una Italia

Le classi coinvolte in questa metodologia, denominate appunto "Flipped Classroom", sono protagoniste di una inversione delle modalità di insegnamento tradizionale in cui il docente è il dispensatore del sapere e l'allievo recepisce, esercitandosi prevalentemente a casa. Le attività avvengono in modalità blended (aula e online) e, di conseguenza, diviene fondamentale l'utilizzo delle nuove tecnologie per fornire le adeguate risorse agli allievi al di fuori del contesto classe. How flipped learning works in (and out of) the classroom. The Top Ten S'Cool Tools for Q1, 2015. Flipped Classroom by Liborio Cali on Prezi. Strumenti tecnologici nella didattica. STRUMENTI TECNOLOGICIA SERVIZIO DELL'APPRENDIMENTOa cura di Laura Cimetta Altri esempi da Maestro Roberto W.Shakespeare by Laghigna.

Strumenti tecnologici nella didattica

Trasforma Un Posto Qualunque in una Lezione Indimenticabile. Quando ho deciso di creare e questo blog non avevo ben chiara la direzione che avrebbe preso.

Trasforma Un Posto Qualunque in una Lezione Indimenticabile

E nemmeno ora, a dire la verità Sapevo però che avrei cercato di tenere fuori da questo luogo digitale, articoli e recensioni relative ad app costose o disponibili solo ed esclusivamente per l’installazione su iPad (condizione che rende possibile l’utilizzo delle stesse in rare circostanze). C’è sempre però un’eccezione che conferma la regola e come per l’articolo su Pear Deck (applicazione web per creare e gestire lezioni molto interattive), anche in questo caso non posso non parlare di Aris.

Webtools: No Registration Needed for Students. Storyboard That - The Internet's Best Storyboard Creator. Come usare Google Document per il cooperative learning. Il termine cloud di recente si è imposto come quello tra i più cercati in ambito informatico e soprattutto mobile.

Come usare Google Document per il cooperative learning

Avere risorse ed app sulla nuvola, nonostante i rischi di sicurezza che questo comporta, è diventato un must per chi usa abilmente strumenti mobili, pc in logica multipiattaforma. iTeachU – Choosing the Best Technology. Only Few Know about These Good Classroom Tools. Alexandria - Cerca Risorsa. 5 Best Prezi Presentation Alternatives by PowToon! In the last couple of years many people have been searching for innovative ways to create executive, unique, and memorable presentations.

5 Best Prezi Presentation Alternatives by PowToon!

PowerPoint was exciting in the early days of its launch, but too many boring presentations led to the creation of new softwares like Prezi. 17 Fantastic Infographic Generators! Data is crucial.

17 Fantastic Infographic Generators!

However, displaying a chunk of plain data can be monotonous. Word Wall - Interactive Activity Maker for your IWB. RubiStar Home. eTwinning Italia. Let's flip together! Ovvero le lingue con la didattica capovolta Pubblichiamo qui l'esperienza del progetto "Let's flip together! " raccontata da una delle partner italiane, Maria Rosaria Gismondi docente di lingua inglese presso il Liceo "B. Touschek" di Grottaferrata, Roma. Insieme all'Istituto di istruzione superiore "S. Visita anche il TwinSpace del progetto. L'esigenza di un approccio didattico maggiormente rispondente ad un mutato scenario culturale e comunicativo ha portato un gruppo di docenti europei a sperimentare il metodo della didattica capovolta, o flipped classroom, per l'apprendimento e il consolidamento delle lingue straniere.

Il progetto "Let's flip together" ci è stato proposto da una partner francese, Marie-Hélène Fasquel, ed ha coinvolto 17 docenti e 192 alunni di varie nazionalità. 5 Browser-based Tools for Creating Audio Recordings - Videos on How to Use Them. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1.

Answer&Question. PowToon - Brings Awesomeness to Your Presentations. Embed code Select a size, the embed code changes based on your selection. _abc Powtoon Transcript La Flipped Classroom di Jenny Poletti Riz e Ilenia Melli Flipped classroom significa classe capovolta: ciò che si intende ribaltare è la pratica didattica quotidiana. Cos'è la Flipped Classroom Questa presentazione non vuole essere una trattazione teorica. Si propone di offrire piste di riflessione e spunti pratici, oltre ad esempi concreti di attività svolte. Teachmood. HAVE WE REACHED PEAK COMPUTER POWER? FLIPPED CLASSROOM 2014: green light! Un altro anno scolastico è iniziato e dopo l’iniziale assestamento – nuova aula con nuovo lay-out dei banchi ad isole come sognavo da anni, nuova Lim (da imparare!) , nuovi libri di testo digitali, 50 nuovi studenti da conoscere, nuove liste di Gmail, Schoology (Learning Management System) da impostare, è ora il momento di riflettere ed esplicitare il nostro metodo di lavoro con chiarezza e spero semplicità.

Flipped Classroom in action 2. Oggi piove, non ho compiti da correggere (hurrah!!) , ho fatto passeggiata con la mia Dream e adesso posso dedicarmi un po’ ad aggiornare il Blog. Quest’anno, un po’ lentamente, è partita la sperimentazione ufficiale della “Flipped Classroom” nella mia terza e quarta Liceo Linguistico. Vorrei ora fare il punto della situazione e rifletterci un po’, cosa che mi mi riesce meglio scrivendo. Ad inizio anno per assicurarmi che gli studenti avessero la possibilità di usare Internet a casa ho fatto subito un file esplicativo della metodologia per gli studenti e i genitori, un post sull’uso di Blog e Schoology comprensivo di videotutorial, un modulo da compilare dai ragazzi sul loro uso dei vari devices e relativi permessi, nonché uno per conoscere la disponibilità dei genitori ad autorizzare i figli ad usare la rete.

Nella terza, al secondo test dopo avere preso confidenza col sistema, tutti gli allievi tranne 3 su 21 erano autonomi, e avevano guardato il video. Quiz and Poll Tools. Text2MindMap: un modo semplice ed efficace per creare mappe mentali online. Ho trovato questo Text2MindMap uno dei modi più semplici ed efficaci per costruire mappe mentali online. Si tratta di uno strumento gratuito che supporta solo contenuti testuali ma che consente l'inserimento di tutti i nodi in un editor di testo per livelli.

Per poterlo utilizzare non dovete registrarvi ed è sufficiente cliccare su A Text nel pannello di sinistra. Cancellate tutti i contenuti presenti e iniziate a scrivere la vostra idea principale. Cliccate su invio e il nuovo contenuto che andrete a scrivere si collocherà in automatico ad un livello subordinato. Continuate in questo modo utilizzando le frecce in alto per modificare i livelli. Cliccando su Options potrete agire sulla grafica della mappa, modificando i caratteri, i colori dei vari livelli, gli spessori delle linee e molto altro ancora. Serve un piano di formazione sull'utilizzo critico delle nuove tecnologie per i docenti - Scuola e tecnologia [21] Se sei un/a insegnante e vuoi contribuire alla iniziativa di SoloTablet puoi contattarci a questo indirizzo. Ti verranno inviate le domande utili a comporre l'intervista. Per l'anno scolastico 2014 proponiamo a tutti gli inseganti l'ebook 'Tablet a scuola: come cambia la didattica' scritto da Carlo Mazzucchelli.

Seguiteci anche attraverso la nostra rivista digitale Flipboard dedicata alla scuola. La scuola italiana è in una fase critica caraterizzata da grandi cambiamenti e conflitti. Cambiare la scuola significa dare forma al futuro delle nuove generazioni e del paese. Ogni epoca di transizione comporta per docenti e Dirigenti la necessità di ridefinire nuove piattaforme di base capaci di garantire ed orientare uno sviluppo costante e coerente della didattica.

Scuola e tecnologia [20] - la scuola si cambia insieme agli alunni. Se sei un/a insegnante e vuoi contribuire alla iniziativa di SoloTablet puoi contattarci a questo indirizzo. La "buona scuola" di Mantova e Fidenza. Intorno alla metà del 1300, il pittore Laurentius de Voltolina raffigurò un momento di una lezione all’Università di Bologna: il professore è seduto in cattedra, gli studenti su quattro file di banchi. Quelli del primo banco, come al solito, sono tutti attenti. Home. Scuola e tecnologia [17] - La tecnologia in classe educa lo studente ad un utilizzo critico e non solo ludico. Flipped Learning Toolkit: Overcoming Common Hurdles. L’insegnante 2.0. Le necessità formative evolvono continuamente e le attività formative si arricchiscono sempre più grazie ai tanti strumenti nuovi e tecnologici a disposizione.

Agli insegnanti si chiede di formare i nuovi cittadini di domani, capaci di entrare con successo nel mondo del lavoro e di rimanerci grazie all’acquisizione di competenze disciplinari, trasversali e relazionali adeguate. Si parla di educare al successo e di meritocrazia, ma non bisogna mai perdere di vista il fatto che la scuola è una comunità di scambio e di crescita continua dove, in primis, si formano persone. eTwinning Italia. Tutorial Edmodo per studenti.

Sequenza didattica impostata con Flipped Classroom. Impari. Bloom's taxonomy and Web 2.0. TECNOLOGIA. EOI Teacher. Canva – Amazingly simple graphic design for blogs, presentations, Facebook covers, flyers and so much more. Music Games - Notessimo. Stupeflix: creare splendidi video con immagini e musica. INTEGRATING TECHNOLOGY: setting up a flipped classroom. Prezi Tutorial for Teachers! Classroom Accounts. Scuola - crea lezioni. Tutorial-cmap.pdf. Crea la tua lezione in tre mosse con un servizio offerto dal sito Rai Scuola. Utilizzare Blendspace per creare competenze: l’esperienza all’I.C. “G. Leopardi” di Saltara (PU) RubiStar Home. Utilizzare blendspace per creare competenze. Costruire mappe mentali: 5 tool gratuiti per realizzarle. The Flipped Class: Myths vs. Reality.

Flip Your Classroom with These Great Online Tools. Videos for Learning and Revising. The Best Posts On The “Flipped Classroom” Idea. Ecco i miei consigli per avviare una classe digitale. LA CLASSE ROVESCIATA by attilio galimberti on Prezi. METHODOLOGY: THE FLIPPED CLASSROOM.

English teaching&learning flipped classrooms. Usare Edmodo. Consumer_classroom_back_to_school_survival_kit_2014_0.pdf. PASSARE DAL TESTO ALLA MAPPA CON LEGGIXME E CMAP. Grafici. Tecnologie Zainetto. EDpuzzle. PixiClip. FLIPPED #1. Blending Face-to-Face and Flipping. Guida a eduCanon. What’s the Difference Between a Flipped Classroom and Flipped Learning?

IIS Bosso Monti di Torino - Flipped Classroom (Prof. Graziano Cecchinato) Intervista a Fabio Biscaro sulla Flipped Classroom. Classe Prima Matematica capovolta. Schooltoon. IIS Bosso Monti di Torino - Flipped Classroom (Prof. Graziano Cecchinato) FlippedClassroom. Chimica1Fermi. Popplet. TUTTO SCORRE. Per Presentazioni - Mrs Noceto's Classroom. La Classe Capovolta - Come capovolgere la classe e perché - Conferen

5 Time-Saving Ways Teachers Can Use Google Forms. ClassTools.net. Flipping the classroom. The Flipped Class: Myths vs. Reality. M_Learning class. M_Learning class.