background preloader

Caciciagiovanni

Facebook Twitter

Cacicia Giovanni

Slide di didattica speciale. La mappa interattiva del corpo umano. La mappa interattiva del corpo umano Come è fattoil fegato, la ghiandola più grossa dell' organismo, è di color marrone e pesa circa 1,5 Kg , è diviso in due lobi dx e sx.

La mappa interattiva del corpo umano

Si trova nella cavità addominale e la sua parte sup. tocca il diaframma. È formato da granellini, detti globuli epatici, per questo la sua superficie assomiglia ad una buccia d' aranciaCome funzionagrazie all' azione degli epatociti(cellule epatiche), sul sangue che attraversa il fegato si realizzano tutte le 600 funzioni chimiche proprie di questo organoA cosa servepuò essere paragonato ad una industria chimica in grado di rivestire 600 ruoli diversi nel metabolismo, cioè nei processi chimici che avvengono nel nostro corpo:Trasforma ed immagazzina gli zuccheri.Filtra il sangue e ne ricicla i costituenti.

Svolge un' azione detossificante (elimina le tossine) su alcune sostanze chimiche. Come sono fattii polmoni, i principali organi respiratori. Il corpo umano. Scienze motorie e sportive. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Le scienze motorie e sportive[1] sono quelle discipline che si occupano delle attività fisiche e dello sport, attraverso lo studio trasversale della medicina, della psicologia, della fisiologia e della didattica dello sport. Disciplina in Italia[modifica | modifica wikitesto] Distinti decreti predisposti successivamente dal ministro Gelmini hanno modificato la terminologia della disciplina insegnata rispettivamente nella scuola secondaria di primo grado e in quella di secondo grado da Educazione Fisica a Scienze Motorie e sportive, per l'appunto.

Si tratta del dm 37 del 26 marzo 2009 sulle Nuove classi di abilitazione, quadro orario e composizione delle cattedre nelle classi, che deve intendersi operativo dal 1º settembre 2009 per la scuola secondaria di primo grado. In Italia, viene utilizzato nel linguaggio comune il termine "Scienze motorie" per abbreviazione di "Scienze Motorie e Sportive". Corso di laurea in Italia[modifica | modifica wikitesto] Anatomia del sistema muscolare. Piano Educativo Individualizzato (PEI) Il Piano educativo individualizzato (indicato in seguito con il termine P.E.I.), è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l'alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione, di cui ai primi quattro commi dell'art. 12 della legge n. 104 del 1992.

Piano Educativo Individualizzato (PEI)

Il P.E.I. è redatto, ai sensi del comma 5 del predetto art. 12, congiuntamente dagli operatori sanitari individuati dalla ASL (UONPI) e dal personale insegnante curriculare e di sostegno della scuola e, ove presente, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico, in collaborazione con i genitori o gli esercenti la potestà parentale dell'alunno. Valori nutrizionali degli alimenti - Ricette calorie. ANCEFS. Tecniche di pronto soccorso.

Sport

SPECIALE COLONNA VERTEBRALE. Testo e disegni di Stelvio Beraldo POSIZIONI, ESERCIZI E CARICHI VERTEBRALIRicerca bibliografica e rielaborazione grafica a cura di Stelvio Beraldo Esempi di carico sulla colonna vertebrale ESERCIZI DI DECOMPRESSIONE DISCALE PER PREVENIRE TRAUMI ALLA COLONNA VERTEBRALETesto e disegni di Stelvio Beraldo Alcuni esercizi di decompressione discale La METODOLOGIA è simile allo stretching:- 6-8 secondi per andare in allungamento (lentamente);- circa 60 secondi di mantenimento della posizione di massimo allungamento;- 6-8 secondi per tornare alla posizione di partenza (lentamente);- 6-8 serie totali.Gli esercizi con una posizione del corpo parzialmente sollevata e sostenuta da apposito attrezzo prevedono, ove possibile, un tempo unico di allungamento e decompressione di circa 10 minuti.

SPECIALE COLONNA VERTEBRALE

Feedly. Zoho. QuestBase. Fidenia – Il social learning italiano (e-learning, social network, e-sharing, e-commerce) Focus.it. Palermotoday.it.

ANSA.it. La Repubblica.it. Corriere dello Sport. La Gazzetta dello Sport.it. Quotidiano online del Giornale di Sicilia, notizie e cronaca. Tgcom24. Il Fatto Quotidiano - News su politica, cronaca, giustizia ed economia. Paolo Attivissimo - Antibufala, Acchiappavirus, Internet per tutti, Complotti, Da Windows a Linux e altri deliri. Sito Ufficiale - U.S. Città di Palermo. PALERMO CALCIO. Lega Serie A. CalcioMercato.com: news calcio – notizie e dirette – scoop mercato calcio. Home - MIUR.

Tfa. II ciclo Corso di Specializzazione per il Sostegno ESITO PROVE PRESELETTIVE: sono di seguito pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alle prove scritte per l'accesso al corso di specializzazione del sostegno II ciclo .a.a. 2014/2015 : si comunica inoltre che a breve verranno pubblicati i calendari delle prove scritte.

tfa

AVVISO VISUALIZZAZIONE PROVE PRESELETTIVE: si comunica che i candidati che hanno sostenuto le prove preselettive potranno visualizzare la propria valutazione, il proprio elaborato e le risposte esatte del test accedendo al seguente LINK e seguendo la sottoindicata procedura: 1. Selezionare uno dei 4 profili tra infanzia, primaria, primo grado e secondo grado. La scuola in un click.

UNIPA-Portale Studenti UNIPA. Istanze On Line. U.S.R. Palermo. TFA. Sudoku. 2048. Campo minato. Dama. Trivago. TripAdvisor. POINX. Diamond Deal. Comingsoon.it. Feste e Sagre in Sicilia. eBay. Subito. Kijiji.