background preloader

Orizzonte Scuola – La scuola in un click

https://www.orizzontescuola.it/

Related:  app per didattica

Non solo Quiz: raccolte di applicazioni per la Valutazione Formativa Una infografica pubblicata l'8 /11/2012 su The Home of content marketing con il titolo Seven steps to the perfect story, in cui sono rappresentati i 7 passaggi principali per costruire una buona storia. La fonte citata dell'infografica è la famosa Rappresentazione visuale di una storia" - Visual Portrait of a Story, proposta da Ohler, J. (2003) che ha rielaborato e adattato lo schema di Dillingham, B. (2001). L'infografica fa riferimento allo schema proposta da Ohler - Dillingham per offrire una rappresentazione semplificata dei passaggi necessari per "costruire" una storia, offrendo una sintesi grafica estremamente utile sia per analizzare una storia che per crearla.

Prassi educativa e neuroscienze: ambienti di apprendimento per lo sviluppo umano - Didattica e apprendimento - Education 2.0 I recenti sviluppi delle neuroscienze sembrano confermare diversi elementi di una didattica socio-costruttivista che vede nell’interazione sociale e nella costruzione attiva dei significati da parte dei bambini il suo fulcro principale. Un ambiente di apprendimento equilibrato dovrebbe incuriosire e sollecitare continuamente la mente dei bambini senza farli mai sentire minacciati o insicuri. Diverse ricerche del settore delle neuroscienze, che indagano in che modo la mente di un bambino cresce e si sviluppa, tendono a confermare i principi di un approccio socio-costruttivista all’educazione, così come enunciati dalle linee guida del National Association for the Education of Young Children statunitense sulla base del pensiero di diversi autori (Dewey, 1969; Piaget, 1967; Vygotskij, 1966). In questa prima parte presentiamo alcuni principi generali, mentre in un secondo articolo verranno illustrati aspetti più specifici per l’organizzazione dell’ambiente di apprendimento.

Albo ufficiale UNIPA Pubblicazione n.620 del 01/06/2015 Procedura selettiva, per titoli e colloquio, finalizzata all’assunzione, presso il Dipartimento Biomedico di Medicina Interna e Specialistica (Di.Bi.M.I.S.), di n. 1 ricercatore a tempo determinato della tipologia contrattuale A con il regime di impegno a tempo pieno - S.C. 06/D3 - “Malattie del Sangue, Oncologia e Reumatologia” - S.S.D. MED/16 - “Reumatologia” - D.R. 4704 del 23.12.2014 - G.U.R.I. n. 2 del 09.01.2015 Pubblicato da: UNIPA - Settore Reclutamento e SelezioniDurata pubblicazione: dal 01/06/2015 al 08/06/2015 Pubblicazione n.619 del 01/06/2015 Pubblicato da: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO - Dipartimento Scienze Agrarie e ForestaliDurata pubblicazione: dal 01/06/2015 al 16/06/2015

DDL riforma scuola. Approvato al Senato: quali novità? 159 voti favorevoli 11... Il disegno di legge 'Buona scuola', dopo circa un mese di esame al Senato, tra rinvii e rischio stallo, è stato licenziato dall'assemblea di Palazzo Madama per essere inviato di nuovo alla Camera per il via libera definitivo. 159 voti favorevoli 112 contrari Sul provvedimento il governo ha posto la questione di fiducia presentanto un maxiemendamento in aula. La commissione, viste le divisioni interne al Pd e la mole consistente di emendamenti, non ha concluso il lavoro e il testo è approdato in aula senza mandato al relatore. Uno dei principi fondamentali della riforma è il rafforzamento dell'autonomia scolastica, cioè una maggiore libertà nella gestione degli edifici, della didattica, dei progetti formativi e dei fondi a disposizione di ogni singola scuola: le scuole avranno l'onere di determinare triennalmente la propria offerta formativa e a questa triennalità saranno legati altri adempimenti dell'amministrazione, come gli organici, la mobilità del personale e le assunzioni.

Riforma. Graduatorie ad esaurimento rimangono anche per primaria, oltre che p... A quanto già sapevamo, ossia non sarà possibile assumere tutti gli iscritti nelle graduatorie ad esaurimento dell'infanzia e del personale educativo, bisogna adesso aggiungere anche i residuali della primaria. La novità è contenuta negli emendamenti approvati il 9 maggio (il testo è già licenziato e passa all'esame della Camera) al DDL Scuola. A meno di modifiche nei passaggi parlamentari successivi, di cui nel caso vi daremo prontamente notizia. Al comma 10, primo periodo, sopprimere le parole: primaria e.

Tecnologia alla portata di tutti, nessuno escluso… Con poco si può fare molto: Plickers Code Cards, una soluzione low cost – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità Il caso PLICKERS Code Cards Da un po’ di tempo riflettevo su alcuni aspetti non trascurabili in merito alla fruizione della tecnologia dopo aver fatto lavorare in aula scolastica i miei studenti per l’ennesima volta su attività di tipo edugames didattici (quiz e affini) in modalità byod. Scenario tipico che si ripete:

Visione di Gioco: progressione didattica - Mental Football 16 apr Visione di Gioco: progressione didattica Andrea Pirlo: la visione di gioco a 360 gradi Andrea Pirlo: visione di gioco Il calciatore intelligente ha grande consapevolezza di tutto ciò che lo circonda: egli riceve i dati provenienti dall’ambiente attraverso i sensi (utilizzando principalmente la vista), li analizza in modo accurato e pianifica azioni e strategie per risolvere una particolare situazione. Un semplice controllo orientato, un passaggio veloce “di prima” tra le linee o un lancio lungo per oltrepassare la difesa sono gli “strumenti tenici” che Andrea Pirlo utilizza per superare le difficoltà e raggiungere l’obiettivo. La sua straordinaria tecnica è il mezzo attraverso cui si manifesta la genialità dell’atleta: la risoluzione del problema è un elemento straordinariamente cognitivo e percettivo che prende vita nella sequenza ordinata di atti tecnico/motori.

Enciclopedia del cane: le razze di cani dalla A alla Z. Vi appartengono i cani da pastore, adibiti alla custodia delle greggi, e i bovari (esclusi i bovari svizzeri), che sono invece adibiti alla guardia del bestiame Oltre ai bovari svizzeri, si trovano in questo gruppo cani di tipo pinscher e schnauzer e molossoidi; vi appartengono i cosiddetti cani da guardia e da difesa, solitamente di grande taglia Vi appartengono esclusivamente i terrier, cani in origine adibiti alla caccia in tana e oggi, per la maggior parte utilizzati come cani da compagnia Gruppo riservato ai bassotti, la cui taglia non viene stabilita sull'altezza, ma in base al peso e alla circonferenza toracica Gruppo eterogeneo cui appartengono cani nordici dal folto mantello, ma anche cani nudi del tutto privi di pelo e cani da caccia, come, ad esempio, il cirneco e i podenghi

Nuovi tipi di virus scoperti nei laghi artici Nei laghi artici delle isole Svalbard è stata individuata una grande varietà di piccoli virus chiaramente diversi da tutti quelli noti. La loro capacità di prosperare in ambienti freddi suggerisce che possano codificare enzimi che funzionano anche a basse temperature(red) Un ampio gruppo di virus finora sconosciuti che vivono nelle acque dolci delle regioni artiche è stato individuato da ricercatori dell'Universidad Autónoma de Madrid e del British Antarctic Survey, che firmano un articolo pubblicato su “Science Advances”.

PLICKERS per realizzare quizzes a cui rispondere con code card da stampare e plastificare – DIDATTICA E TECNOLOGIE DIGITALI fig.2 QuesitiBastano veramente pochi minuti per creare classi e quiz dedicati on line: ricordare che ogni quesito va associato alla classe con lo strumento Queue, come nella fig. 3. fig.3 Associazione quesitiOccorre quindi fare l’installazione dell’App Plickers sul mobile device dell’insegnante (multipiattaforma, da Apple Store o Android Google play) per procedere con l’attività in diretta tramite attivazione dell’opzione Live View nel menu superiore.Ricordare di fare Refresh nell’apposito pulsante in basso nel browser e attivare contestualmente l’App Plickers sul nostro dispositivo mobile da cui manderemo in onda i quesiti che saranno correttamente visualizzati in sincrono sullo schermo LIM o altro: come scelgo il quesito su App Plickers anche su Plickers Web compare quanto prescelto e così via per ogni quesito. Come è evidente, è molto semplice operare in questa modalità e i vantaggi sono numerosi. di A. Perra

Università degli Studi di Palermo II ciclo Corso di Specializzazione per il Sostegno ESITO PROVE PRESELETTIVE: sono di seguito pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alle prove scritte per l'accesso al corso di specializzazione del sostegno II ciclo .a.a. 2014/2015 : si comunica inoltre che a breve verranno pubblicati i calendari delle prove scritte. AVVISO VISUALIZZAZIONE PROVE PRESELETTIVE: si comunica che i candidati che hanno sostenuto le prove preselettive potranno visualizzare la propria valutazione, il proprio elaborato e le risposte esatte del test accedendo al seguente LINK e seguendo la sottoindicata procedura: 1.

Related:  robertagiacchiaurorapipitonesandrasignorellosergiolombardovivianatostoscuola e didatticacristinacampocciaIstruzionefrancomanzellapaolapusanteDidatticadanielagennarogiuseppepittimicburgiogianlucacriscilgiambrunoIstituzionaligiusybruccolerirossanarussoScuolaI miei flussi feed rssTFAmartina4