background preloader

Applicazioni

Facebook Twitter

Il centinaio

Lo zainetto riempito di tools. Text 2 Mind Map - Simple mind mapping online. Free Puzzlemaker. Le operazioni e i termini. Word Search Puzzle. Didapages. SOFTWARE LIBERO & TD - Sì è vero, Didapages 1.1 non è un software opensource; il suo utilizzo è gratuito solo per l'uso educativo e non commerciale, però è comunque un programma utile e simpatico e per questo ho pensato di tradurlo. Ma andiamo con ordine: innanzitutto si tratta di un programma per Windows, si basa su Flash e permette di costruire facilmente dei libri interattivi e multimediali che possono essere utilizzati per l'autoformazione, l'insegnamento in classe o la formazione a distanza.

L'autore è Carlo Guedes dell'associazione Fruits du savoir che cura anche la produzione e la distribuzione del programma. L'interfaccia è quella classica del libro, con le pagine che si sfogliano cliccando sull'angolino in basso a destra. Nei libri è possibile inserire elementi e file di diverso tipo: testi, immagini (jpeg), file audio (.mp3), video (.FLV, Flash Video) e animazioni Flash. La versione italiana di Didapages (4,22 Mb) si può scaricare a questo indirizzo: La versione originale in francese si trova qui errori. Hot Potatoes Home Page. GeoGebra. QuizFaber. QuizFaber permette di realizzare facilmente e velocemente quiz (questionari, sondaggi, test) multimediali (con immagini, suoni, video..) in formato ipertestuale (ovvero pagine HTML).

QuizFaber

Il quiz creato in HTML gestisce l'interattività con l'utente attraverso un "motore", scritto in JavaScript, incluso nelle pagine HTML.Altri effetti dinamici nella pagina vengono realizzati mediante tecniche di "HTML dinamico" (dalla versione 4 dell'HTML in poi) ormai uno standard in quasi tutti i browser. Per creare un quiz non è necessario conoscere l'HTML o Javascript bensì tutto ciò che necessario fare è inserire le domande e le risposte, e il programma creerà le pagine HTML automaticamente. L'applicativo, che gira sotto Windows, è l'editor di domande per quiz. QuizFaber consente di creare le seguenti tipologie di domande : Il docente, per ogni risposta, può specificare un commento e un suggerimento. Download. Maquetador Cuadernia.

Flipbook

Cinque strumenti utili per la creazione di flip book per i propri studenti. Red - Nei mesi scorsi ci siamo già occupati del fil teaching, l'insegnamento capovolto, riassumendone le caratteristiche nei due articoli: Di seguito vengono presentati cinque strumenti per la costruzione di risorse per le classi capovolte. 1 - Pageflip Flap PageFlip Flap è uno strumento che permette di trasformare i file doc, pdf, word e i filmati in un flipbook interattivo.

Cinque strumenti utili per la creazione di flip book per i propri studenti

Basta caricare il file sul sito e si riceverà una e-mail con l'URL con la risorsa creata. Si può anche condividere ogni file con gli utenti tramite e-mail, sul proprio blog, oppure su Twitter. 2 - Flip Snack FlipSnack permette di trasformare i file PDF in libri interattivi. 3 - Issuu Issuu è una piattaforma plublishing dove si possono caricare i propri documenti o PDF e trasformarli in un semplice flipbook. 4 - Mixbook Questo è uno strumento che può essere utilizzato per creare album fotografici con pagine di svolta. 5 - Bookr. Link per il download di cuadernia. Cuadernia: la risposta spagnola a Didapages. Nei siti e blog didattici spagnoli ne parlano in tanti e tutti si dichiarano entusiasti di un nuovo software gratuito per creare eBook.

Cuadernia: la risposta spagnola a Didapages

Si chiama Cuadernia e possiamo definirla la risposta spagnola a Didapages. Purtroppo in Italia è un programma sconosciuto e spero che questo articolo possa contribuire a favorirne la diffusione e la sperimentazione. Cuadernia è stato realizzato dal Governo Regionale di Castiglia e consente la creazione di libri digitali che possono ospitare tutti i tipi di contenuti multimediali (immagini, audio, video in flash) e permettono di inserire varie attività online, con un'interfaccia molto intuitiva e colorata, decisamente più "attuale" rispetto al concorrente francese. La scommessa degli ideatori è quella di generare contenuti digitali a supporto delle attività didattiche, fornendo un software divertente e piacevole, in grado di aiutare grandi e piccoli ad apprendere utilizzando tutta la potenzialità offerta dalle nuove tecnologie e da Internet. Blendspace - Create lessons with digital content in 5 minutes.

Make mobile learning awesome!

Blendspace - Create lessons with digital content in 5 minutes

Student creation Share materials Free! Get our new app! Save time by using free lessons & activities created by educators worldwide! Be inspired! Combine digital content and your files to create a lesson Tes resources YouTube Links PDFs PowerPoint Word Doc Images Dropbox Google Drive Tes Teach quick start resources. PicMonkey: Free Online Photo Editing. Free online Photo Slideshow maker - Slide.ly.