background preloader

Photo Editing and Effects

https://pixlr.com/

Related:  tecnologiaAPPLICATIVIApplicazioniAPP E TOOL DIDATTICISW e SO

Pico proiettori, un'alternativa economica alla LIM. Vi consiglio la lettura di un articolo apparso su laricerca.loescher.it, dal titolo Goodbye LIM. Marco Guastavigna, il collega autore dell’articolo, partendo dalle osservazioni critiche sulle politiche scolastiche italiane contenute nel rapporto OCSE, ed in special modo quelle collegate al progetto Scuola Digitale, fornisce un dato che farebbe accapponare la pelle a qualunque insegnante: se il trend rimanesse quello attuale, per arrivare ai livelli del Regno Unito, dove otto aule su dieci sono corredate di LIM, ci vorrebbero ben 15 anni. Non uno virgola cinque, ma quindici. Un pico proiettore è in tutto e per tutto un proiettore che, a differenza degli esemplari più grandi, ha dimensioni che vanno dal pacchetto di sigarette, fino al libro tascabile. Generalmente non hanno grandissime risoluzioni (quindi scordatevi l’HD), ma rimarrete stupiti nel sapere che un oggetto così piccolo riesce a proiettare su uno schermo da 100 pollici.

Più organizzati con Asana Tutto è nato dall’ultimo incontro per AD presso la Don Milani di Genova, curato dalla tutor Angela Maria Sugliano. Trattando i vari modelli di progettazione, ci ha suggerito diverse piattaforme online che hanno lo scopo di facilitare e ordinare il lavoro di organizzazione dell’Animatore Digitale. Tra queste, una mi ha colpito in particolare: Asana.

Blendspace: creazione e gestione di lezioni - Blended Learning e Flipped Classroom Distopie Didattiche Per Marx l'essenza dell'uomo è la libertà che si esprime nel "lavoro creativo" con cui egli interagisce con gli altri e l'ambiente modificandoli all'interno di una comunità "utopica" fondata sulla massima evangelica: "Ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni", regola che delinea anche un ideale di comunità educativa basata sull'interazione collaborativa. E come l'educazione, anche il lavoro creativo si colloca in una dimensione che dal presente apre al futuro ed è sempre il futuro protagonista del dibattito pedagogico che si concretizza, sempre più spesso, nei lunghi elenchi / liste di competenze, abilità e capacità che le istituzioni educative dovrebbero assumere quali loro obiettivi per il XXI secolo, ma quale futuro disegnano queste tassonomie? Come possiamo immaginare l'uomo che viene "tratto fuori" e "costruito" attraverso queste indicazioni educative? L'Ennesimo Elenco La Traduzione Traduzione della Tabella

xMind: software per creare e visualizzare mappe mentali con qualsiasi dispositivo XMind è un software che vi permette di creare e visualizzare mappe mentali digitali con qualsiasi dispositivo. Funziona infatti con Windows, Mac e Linux e, attraverso Evernote, potrete accedere alle vostre mappe anche da dispositivi mobili. L'interfaccia di xMind è intuitiva e permette di creare mappe mentali in forma gerarchica-associativa, utilizzando un editor in cui sono disponibili diversi temi. La versione gratuita di xMind ha funzionalità complete, certamente adeguate per l'utilizzo dei nostri bambini e ragazzi. Ecco una video guida alla creazione di mappe mentali con xMind. Articoli correlati Perché vado sul Frecciarossa con un pc scassato che gira su Linux Ebbene si, anche io ho preso qualche volta l’ormai famigerato Frecciarossa Milano-Roma, circondato da svariati uomini d’affari in giacca e cravatta, quasi tutti con il Mac sul tavolino, accanto allo smartphone e a volte pure al tablet. Io, ammetto, ero tra i pochi con il PC. Con Linux sopra.

Vuoi un sito? Costruiamolo insieme e..gratis - La chiave nel pozzo -Come ho costruito il mio sito- di Maria Silvana Radice Guida, strumenti, consigli e tutto l'aiuto che ti serve per creare un bel sito senza spendere nulla.. Eh sì, perchè.... I migliori siti per creare giornali e riviste digitali Il Giornalino scolastico è una pratica assai diffusa nella scuola. Le moderne tecnologie consentono oggi di trasformare questo prezioso strumento comunicativo e collaborativo in un vero e proprio giornale o magazine digitale. Il web propone molti servizi che consentono la redazione di Digital Magazone/ Newspaper.

La sicurezza dei nostri dati: backup sicuro e perfetto! Alzi la mano chi almeno una volta non ha perso la rubrica telefonica del proprio telefonino o non ha perduto le foto dell'ultimo viaggio perchè la memoria è andata a finire in lavatrice. Il problema della sicurezza dei propri dati spesso viene sottovalutato, snobbato sino a quando non ci rendiamo conto di aver perso dei dati preziosi. Ciò che spesso cerco far notare durante i vari corsi che ho l'onore di tenere riguarda il fatto che i dati nostri sono la cosa più preziosa che abbiamo quando si tratta di informatica. Possiamo persino permetterci di perdere, rovinare, rinnovare il nostro computer ma ci darebbe enorme dispiacere aver constatato di perdere dei dati irrecuperabili. Guida all'uso di WIX nella didattica Non è la prima volta che segnalo WIX come un formidabile strumento sia per documentare le esperienze realizzate a scuola che per costruire unità didattiche multimediali. Proprio sull'utilizzo didattico di WIX ho già svolto delle attività formative per insegnanti e, a fine settimana, sarò all'Istituto Comprensivo di Molteno (LC) per proporre come realizzare percorsi didattici interdisciplinari con questa piattaforma. Ho pensato dunque per l'occasione di preparare una guida all'uso di WIX per progetti didattici, partendo proprio dalla costruzione di un percorso didattico interdisciplinare incentrato sull'argomento "Acqua". WIX resta essenzialmente un editor di siti web, ma la sua duttilità, la facilità di utilizzo, la fruibilità attraverso ogni tipo di dispositivo e sistema e la possibilità di incorporare praticamente ogni tipo di media, lo rendono un prezioso strumento per realizzare piattaforme e contenuti didattici digitali, anche per colleghi senza una specifica formazione tecnologica.

Ecco le cinque migliori disponibili Kingsoft Office arriva dalla Cina e contrariamente alle due suite precedenti, non è gratuita: l’ultima versione, rilasciata nel dicembre 2013, può essere acquistata al prezzo di 49,95 e 69,95 euro per la versione standard e professional, ma è disponibile anche una versione gratuita che include le tre applicazioni principali - Writer, Presentation e Spreadsheets. Kingsoft Office si presenta come una versione più scarna del pacchetto di Microsoft, stabile e compatto e, soprattutto, compatibile coi formati del file dettati da Redmond, da DOC a XLS. La suite è disponibile per Windows, Linux, Android e iOS. Potete scaricarla o acquistarla a questo indirizzo. Vantaggi – Google Apps for Education Google Apps include decine di funzioni di sicurezza critiche progettate specificatamente per mantenere i tuoi dati al sicuro, protetti e sotto controllo. I tuoi dati appartengono a te e gli strumenti di Google Apps ti consentono di controllarli e di stabilire con chi e in che modo condividerli. La nostra rete di data center offre un'eccezionale sicurezza e garantisce* un accesso affidabile ai tuoi dati 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per 365 giorni all'anno (senza interruzioni, nemmeno negli anni bisestili). Tutti i file hanno il loro backup

22 strumenti per creare nuvole di parole Ogni tanto mi capita di segnalare uno strumento per creare word clouds, le nuvole di parole che rappresentano una vera e propria infografica. In effetti ogni immagine solitamente restituisce informazioni sulle parole utilizzate, che hanno una grandezza proporzionale alla loro ricorrenza nel testo. In altri casi trovate invece semplicemente forme grafiche predeterminate che verranno rappresentate utilizzando i testi che andrete ad inserire. Mi è stato chiesto di raggruppare tutti i servizi per creare word cloud in un post ed eccovi accontentati. Wordle Taxedo Tagul WordItOut ABCya TagCrowd ImageChef WordSift ToCloud TagCloud VocabGrabber TagCloug Generator TweetCloud YippyCloud MakeCloud FestiSite QuinturaKids Many Eyes Tag Cloud Generator Text Tag Cloud Word Hearts Keyword Cloud Checker Articoli correlati

Related:  PHOTOED ARTISTICAStuffing aroundUtility